Jump to content
Sign in to follow this  
pepentone

Acidificare con aceto

Recommended Posts

pepentone

ciao ragazzi,

l'argomento pH e' sempre piu' attuale e, vista l'importanza di questo paramentro soprattutto nelle fasi iniziiali della coltivazione, e' bene che lo sia :D

l'acqua di casa ha solitamente un pH intorno al 7, neutro ma troppo alto per le nostre esigenze; infatti a noi serve un pH intorno al 6.

bisognerebbe dunque trovare un sistema semplice, e possibilmente economico, per abbassare il pH dell'acqua di irrigazione.

tra i metodi piu' semplici c'e' l'uso di acido citrico (si vendono confezioni apposite per l'agricoltura); il costo e' abbordabile (meno di 10 euro al chilo) ma non e' facile reperirlo in loco; su internet si trova senza difficolta'.

un'alternativa forse piu' economica (almeno se uno ne ha un albero in giardiino) e' il succo di liimone.

il problema e' che il contenuto di acido citrico nel succo di limoone non e' costante, e quindi andrebbe misurato di volta in volta.

un'altra alternativa particolarmente economica e' l'utilizzo di aceto. non l'ottimo aceto che vi fate in casa, ma l'aceto piu' economico in commercio, quello che, per intenderci, in commercio si trova a 50 cent il litro.

comunque, sia col succo di limone sia con l'aceto "industriale" rimane il problema di calcolare quanto aggiungerne all'acqua per ottenere il giusto pH.

 

quando ci siamo visti a parma, ho approfittato dell'enorme disponibilita' del nostro presidente per farmi misurare il pH di alcune soluzioni di aceto (al 5%) preparate con l'acqua del mio rubinetto.

ecco a voi i risultati:

 

acqua pura: pH 7,1

soluzione 0,5 cc/l: ph 7,1

soluzione 1,0 cc/l: ph 6,8

soluzione 1,5 cc/l: ph 6,2

 

quindi per l'acqua del mio rubinetto (e presumibilmente per tutte le acque dal pH intorno al 7) andrebbe bene aggiungere ad ogni litro 1,5cc di aceto per avere un'acqua con pH ottimale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ottimo esperimento Massimo B) e soprattutto economico :lol:

 

... comunque resto fedele all'acido citrico per il semplice motivo che esso entra a far parte del cilco di Krebs e questo mi porta a pensare che sia utile al metabolismo della pianta, oltre che ad acidificare

 

a proposito del ciclo di Krebs, mi ricordo che da studente mi ero inventato una frase fantasiosa per ricordarmelo all'esame (almeno nei passaggi principali):

 

o-ci-iso che su-fu-ma

 

che letto veloce suona "occiso che sufuma", facile no?

 

e me lo ricordo ancora adesso: O per ossalacetico, ci per citrico, iso per isocitrico, che per chetoglutarico, su per succinico, fu per fumarico, ma per malico e poi .... si ricomincia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

interessante il test!

 

peccato che in chimica fossi proprio negato... forse per questo spremo mezzo limone ed incrocio le dita :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
... comunque resto fedele all'acido citrico per il semplice motivo che esso entra a far parte del cilco di Krebs e questo mi porta a pensare che sia utile al metabolismo della pianta, oltre che ad acidificare

 

a proposito del ciclo di Krebs, mi ricordo che da studente mi ero inventato una frase fantasiosa per ricordarmelo all'esame (almeno nei passaggi principali):

 

o-ci-iso che su-fu-ma

 

che letto veloce suona "occiso che sufuma", facile no?

 

e me lo ricordo ancora adesso: O per ossalacetico, ci per citrico, iso per isocitrico, che per chetoglutarico, su per succinico, fu per fumarico, ma per malico e poi .... si ricomincia :rolleyes:

eh, krebs... che memoria e che tecniche caro walter! giovani di oggi prendete nota :)

comunque volendo anche l'acido acetico mi pare che lo possiamo infilare nel ciclo di krebs :) pero' non credo che la pianta riesca ad assorbire dall'esterno ne' l'acetato ne' il citrato, purtroppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
interessante il test!

 

peccato che in chimica fossi proprio negato... forse per questo spremo mezzo limone ed incrocio le dita :rolleyes:

comunque se non la chimica almeno i tuoi risultati ti danno pienamente ragione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io che modestamente ho una certa classe, non mi abbasso all'utilizzo del volgare aceto.....uso l'aceto balsamico di cent'anni! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Io che modestamente ho una certa classe, non mi abbasso all'utilizzo del volgare aceto.....uso l'aceto balsamico di cent'anni! B)

 

E CHI SEI HIGHLANDER???

post-770-1306248477.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

eh si! L'aceto ha cent'anni, io pochi meno :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Io che modestamente ho una certa classe, non mi abbasso all'utilizzo del volgare aceto.....uso l'aceto balsamico di cent'anni! :lol:

 

ahahahah

ma va vaaaa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×