Jump to content
Sign in to follow this  
Mistah

Ragnetto rosso o afidi o cos'altro?

Recommended Posts

Mistah

Cosa ha questo black pearl secondo voi?

Ho trovato sulle foglie 4 ragnetti rossi in totale.

Mentre sotto c'era qualche afide (ma massimo 4-5 per foglia), insomma non era una invasione.

 

IMG_2366.resized.JPG

IMG_2367.resized.JPG

IMG_2368.resized.JPG

IMG_2375.resized.JPG

IMG_2376.resized.JPG

IMG_2378.resized.JPG

IMG_2369.resized.JPG

IMG_2379.resized.JPG

IMG_2380.resized.JPG

IMG_2382.resized.JPG

IMG_2381.resized.JPG

 

 

La colpa sarà degli afidi (secondo me sono pochi), di eventuali ragnetti rossi (sono quelli fotografati?), di entrambi, o di un'altra cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

anche le mie piccole sono piene di quei ragnetti rossi........... ma per fortuna non presentano (almeno per ora) quell'arricciamento delle foglie.

Googlando ho scoperto che anche quei ragnetti dovrebbero essere afidi, ma attendo risposte da persone più esperte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

4-5 afidi per foglia non sono pochi!!! Ti consiglio di isolare la pianta e trattarla subito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
anche le mie piccole sono piene di quei ragnetti rossi........... ma per fortuna non presentano (almeno per ora) quell'arricciamento delle foglie.

Googlando ho scoperto che anche quei ragnetti dovrebbero essere afidi, ma attendo risposte da persone più esperte.

 

In realtà mi pare di aver letto sul forum che i ragnetti rossi sono acari. Io non ho capito se i "miei" ragnetti rossi, sono quelli di cui si parla nel forum.

 

 

4-5 afidi per foglia non sono pochi!!! Ti consiglio di isolare la pianta e trattarla subito!

 

Ho visto infestazione da afidi ben più consistenti ma con danni praticamente invisibili. Qua invece porca miseria i danni sono davvero enormi rispetto agli afidi presenti.

In ogni modo ho piretrizzato il tutto. L'unica cosa non so che fare per il ragnetto rosso (ammesso che sia responsabile di qualcosa), il piretro gli scuce un baffo, di acaricidi non sono esperto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Fermi!

 

4-5 afidi per foglia sono pochi, ma sono comunque troppi :lol:

 

Quel ragnetto rosso non è un acaro: gli acari sono invisibili o quasi. Quei ragnetti rossi sono quelli che vediamo sui muri di cemento, tipicamente, e non fanno nulla alle nostre piante. Non è quindi QUEL tipo di ragnetto rosso, okkey? Bene!

 

Per la questione foglie arricciate vai / andate qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...pic=5390&hl=

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
In realtà mi pare di aver letto sul forum che i ragnetti rossi sono acari. Io non ho capito se i "miei" ragnetti rossi, sono quelli di cui si parla nel forum.

Ops volevo scrivere acari, sorry............ :lol:

 

Beh se Mich ci dice che quelli non fanno danno siamo tranquilli :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Quei ragnetti rossi sono quelli che vediamo sui muri di cemento, tipicamente, e non fanno nulla alle nostre piante.

magari sono predatori degli afidi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

quelli non sono afidi..

sono trattori! :lol: di cosi grandi ne ho visti pochi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pochi afidi possono produrre un danno come quello; quando pungono i vasi linfatici, le foglie si deformano.

Un trattamento con piretro dovrebbe risolvere; se e' l'unica pianta colpita, puoi anche procedere manualmente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ok grazie a tutti.

Come detto ho piretrizzato.

Mi sono anche letto il link consigliato da Mich: spero non sia una virosi.

Vediamo come evolve la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Ok grazie a tutti.

Come detto ho piretrizzato.

Mi sono anche letto il link consigliato da Mich: spero non sia una virosi.

Vediamo come evolve la situazione.

 

Boh qui le cose vanno male. Sembra che ora le foglie si stiano anche bruciando. Purtroppo vengo qui solo una volta a settimana quindi non posso monitorizzare la pianta costantemente. Le bruciature cmq sono stranissime, l'ho messa a dimora in quel punto da diverse settimane, perché si bruciano ora?! Mah. Acqua sulle foglie non dovrebbero riceverne visto che ho istruito mamma su come annaffiarla, e poi del resto lì vicino c'è un explosive ember che sta benissimo.

Mi consolo col fatto che sta emettendo nuovi gettiti.

IMG_2462.JPG

IMG_2463.JPG

IMG_2464.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

non sono bruciature da acqua.. mi sembra che sia un effetto collaterale secondario degli afidi sulle foglie colpite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Oppure anche scottature derivate da un'insolazione quando è stato effettuato il trattamento aficida (che ha comunque bagnato le foglie---a meno che non si sia usato il confidor per irrigazione...)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Oppure anche scottature derivate da un'insolazione quando è stato effettuato il trattamento aficida (che ha comunque bagnato le foglie---a meno che non si sia usato il confidor per irrigazione...)...

 

Il trattamento è stato effettuato la sera^^

Francamente ho anche pensato a rugiada.. ma insomma prima che il sole inizia a picchiare evapora!

Mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×