Consideriamo che e' il primo anno che parto dai semi in inverno, gli anni scorsi si prendevano piantine gia' nate o si lasciava il tutto molto natura: metti in garage, ripassa tra un mese. cio' che nasce e' forte e fara' frutti.
Breve riassunto delle puntate precedenti:
* meta' gennaio, primi semi nel lightbox costruito con 4 scatole di mozzarelle gentilmente donate dal supermercato vicino casa due illuminate da una striscia di led 6700k e le altre due con anche un metro circa di led rossi.
* fino ad inizio marzo circa ho rincalzato i vasi che non davano segni di vita, la temperatura dell'ambiente non era sufficientemente calda e ho notato che i semi, tenuti in camera al buio, germinavano in pochissimo tempo. ho quindi spostato il tutto in camera e lasciato nel lightbox le piante gia' nate (lezione appresa: se si chiamano germbox e lightbox probabilmente oltre al nome ci sono altre differenze!)
* inizio aprile, prime piante fuori. lezione imparata: ad aprile di notte fa freddo, le piante non sono contente di questo. ricordarsi di portarle fuori SOLO se c'e' bello e caldino, per poi portarle al coperto/chiuso di notte.
* circa inizio maggio, messa a dimora di pomodori peperoncini peperoni e melanzane (cio' che seguo io, il resto e' roba di mamma') lezione imparata: togliere le erbacce sviluppa i muscoli delle gambe piu' di squat in palestra. necessita pacciamatura.
* poco dopo, impianto di irrigazione: sperimentato tubo irrigante, drop, spruzzi a 360gradi. tubo irrigante utile per insalata, drop molto piu' "dinamico" ma sicuramente porta via piu' tempo. lezione imparata: a fine stagione mettere via a modo il drop gia' montato (dentro ad un telo a strati per facilitarne l'apertura l'anno prossimo) lezione imparata 2: non ascoltare la mamma quando dice che i drop portano poca acqua, che ci vogliono i tubi grossi.
* meta' maggio, primi 4 jalapeno pronti subito tolti per dar modo alla pianta di lavorare su se' stessa e non sui frutti. piantato i supporti per le piante, gia' oltre i 40cm. lezione imparata: piantare pali di bamboo e' un toccasana per gli addominali alti
neem+simil_piretro (ora non ricordo il nome, domani aggiorno) sui peperoncini con cadenza settimanale da inizio maggio, grazie ai pidocchi da oggi sui pomodori verderame. alla bisogna, si passa con tutto su tutto. lezione imparata: controlli quotidiani, tanto ci piace guardare le piantine