Jump to content
Sign in to follow this  
guly

guly 2011

Recommended Posts

guly

Piu' come promemoria per me, per ricordarmi gli errori commessi di anno in anno, apro il thread dopo aver trovato i primi pidocchi sotto le foglie di pomodoro.

Consideriamo che e' il primo anno che parto dai semi in inverno, gli anni scorsi si prendevano piantine gia' nate o si lasciava il tutto molto natura: metti in garage, ripassa tra un mese. cio' che nasce e' forte e fara' frutti.

 

Breve riassunto delle puntate precedenti:

* meta' gennaio, primi semi nel lightbox costruito con 4 scatole di mozzarelle gentilmente donate dal supermercato vicino casa due illuminate da una striscia di led 6700k e le altre due con anche un metro circa di led rossi.

* fino ad inizio marzo circa ho rincalzato i vasi che non davano segni di vita, la temperatura dell'ambiente non era sufficientemente calda e ho notato che i semi, tenuti in camera al buio, germinavano in pochissimo tempo. ho quindi spostato il tutto in camera e lasciato nel lightbox le piante gia' nate (lezione appresa: se si chiamano germbox e lightbox probabilmente oltre al nome ci sono altre differenze!)

* inizio aprile, prime piante fuori. lezione imparata: ad aprile di notte fa freddo, le piante non sono contente di questo. ricordarsi di portarle fuori SOLO se c'e' bello e caldino, per poi portarle al coperto/chiuso di notte.

* circa inizio maggio, messa a dimora di pomodori peperoncini peperoni e melanzane (cio' che seguo io, il resto e' roba di mamma') lezione imparata: togliere le erbacce sviluppa i muscoli delle gambe piu' di squat in palestra. necessita pacciamatura.

* poco dopo, impianto di irrigazione: sperimentato tubo irrigante, drop, spruzzi a 360gradi. tubo irrigante utile per insalata, drop molto piu' "dinamico" ma sicuramente porta via piu' tempo. lezione imparata: a fine stagione mettere via a modo il drop gia' montato (dentro ad un telo a strati per facilitarne l'apertura l'anno prossimo) lezione imparata 2: non ascoltare la mamma quando dice che i drop portano poca acqua, che ci vogliono i tubi grossi.

* meta' maggio, primi 4 jalapeno pronti subito tolti per dar modo alla pianta di lavorare su se' stessa e non sui frutti. piantato i supporti per le piante, gia' oltre i 40cm. lezione imparata: piantare pali di bamboo e' un toccasana per gli addominali alti

 

neem+simil_piretro (ora non ricordo il nome, domani aggiorno) sui peperoncini con cadenza settimanale da inizio maggio, grazie ai pidocchi da oggi sui pomodori verderame. alla bisogna, si passa con tutto su tutto. lezione imparata: controlli quotidiani, tanto ci piace guardare le piantine :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

anagrafica piantine:

* 80 pomodori da insalata/conserva

* 8 pomodori a i s p e s, purtroppo ho avuto un tasso di germinazione BASSISSIMO e una mortalita' infantile ALTISSIMA (lezione imparata: imparare una lezione da questo)

* 8 melanzane a i s p e s (come sopra)

* 8 peperoni dolci, 6 a corno e 2 tondi

* 40 circa piante di peperoncino piccante

 

si' ho fatto le file da 8 :D

 

nella zona di orto dei miei ho zucchine, cipolle, piselli, patate ed ho infilato di straforo cetrioli e fragole ma shh non diteglielo.

 

a breve foto con gli aggiornamenti, soprattutto relativi alla carenza di canne di bamboo (sto usando anche i manici di scopa, altro che pomi d'ottone) (HPP: passero' prima o poi!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ahahaha, magico e mitico Sandro!!! :D

 

Che dire, una magica avventura 2011 anche a te :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
(sto usando anche i manici di scopa, altro che pomi d'ottone)

 

 

Non ci credo, conosci Pomi d'ottone e manici di scopaaaa!!!!!!!!! Grandeeeee!!!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly
Non ci credo, conosci Pomi d'ottone e manici di scopaaaa!!!!!!!!! Grandeeeee!!!!!! :D

 

da qualche parte ho ancora il 33giri della fiaba narrata, pensa te :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
da qualche parte ho ancora il 33giri della fiaba narrata, pensa te :D

 

 

Sono commosso! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... diciamo che sei un diesel: ti devi riscaldare prima di andare a regime :D

 

in bocca al lupo per l'orto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Mi associo all'imbocca al lupo ed aggiungo che vogliamo qualche foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Buona stagione capsica anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio
anagrafica piantine:

* 80 pomodori da insalata/conserva

* 8 pomodori a i s p e s, purtroppo ho avuto un tasso di germinazione BASSISSIMO e una mortalita' infantile ALTISSIMA (lezione imparata: imparare una lezione da questo)

* 8 melanzane a i s p e s (come sopra)

* 8 peperoni dolci, 6 a corno e 2 tondi

* 40 circa piante di peperoncino piccante

 

si' ho fatto le file da 8 :D

 

nella zona di orto dei miei ho zucchine, cipolle, piselli, patate ed ho infilato di straforo cetrioli e fragole ma shh non diteglielo.

 

a breve foto con gli aggiornamenti, soprattutto relativi alla carenza di canne di bamboo (sto usando anche i manici di scopa, altro che pomi d'ottone) (HPP: passero' prima o poi!)

 

SICCOME COME MOLTI SANNO SONO NUOVO.... e molte cose non le so ancora....potrei sapere per curiosita' cosa sono i pomodori e melanzane a i s p e s??? i peperoncini a i s p e s ho capito che sono specie ibride di solito che voi sperimentate....ma i pomodori??? ibridate anche quelli...

p.s. penso che mi iscrivo ad a i s p e s per il prox anno (ottobre mi semrba inizino)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
cosa sono i pomodori e melanzane a i s p e s?

 

Si intende "distribuiti dall'a i s p e s"; non sono (per ora) nostri ibridi

 

penso che mi iscrivo ad a i s p e s per il prox anno

 

... e ti perdi il congresso di agosto 2011? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
grazie ai pidocchi da oggi sui pomodori verderame.

ma non grazie al verderame basta pidocchi, pero'... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

buone nuove del 19: nella zona dove quest'anno ho piantato le patate l'anno scorso avevo dei pomodori. quest'anno sono nati, stanno crescendo e guarda guarda il primo pomodoro della stagione e' nato da quelle piante!

altro che germ e lightbox e concimi :)

 

vediamo cosa salta fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

pomodoro da semi gentilmente donati da elis fiorito

post-894-1305911456.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti ed in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

mercoledi' o giovedi' faccio qualche foto, nel frattempo ho un mucchio di pomodori fioriti, zucchine (piantate in straritardo) fiorite (e preparo l'olio per i fiori!) qualche melanzana fiorita e i primi peppers: yatsufusa, thai, haba red ed haba choco.

 

oggi mi e' sorto un dubbio: perche' se si chiama habanero lo coltiviamo principalmente rosso e marrone? :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

l'ultima settimana e' piovuto TUTTE le sere tranne oggi: e' piovuto mattina e primo pomeriggio.

le piante ormai hanno tutti i problemi del mondo: foglie arricciate, buchi, aiuto.

sperando da domani il tempo sia piu' stabile aggredisco con neem/piretro/verderame (e me ne bevo anche un bicchierozzo).

nonostante questo noto una crescita molto spinta, i pomodori sono tutti in fiore e non pochi hanno qualche frutto formato.

buona parte dei peperoncini ha molti fiori, compresi gli haba red ed qualche superhot, mentre mi preoccupano i bishop's crown che sono alti ormai come me ma non hanno nessun fiore. forse la pianta ha preferito approfittare del clima per crescere e poi mi riempira' di frutti? lo spero bene!

(attendo le foto dalla morosa, poi posto!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

alcuni pomodori mi hanno quasi superato in altezza ed hanno creato una giungla piu' tipica del laos che di modena, i peppers crescono belli e felici, ieri ho fatto il primo couscous con solo verdure del mio orto (escluse le patate, che non sono ancora pronte).

curiosita', che sara' seguita da una foto domani: ho uno yatsufusa che ha dei frutti decisamente anomali, corti e grassi. chissa' con cosa si e' ibridato!

 

post-894-1308507859.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Bravissimo Guly!! sono soddisfazioni :lol: il cibo coltivato da te e "magari" anche cucinato :D:good: ..

 

Ps

Metti le foto dell'orto che così mi "rodo" un po il fegato dall'invidia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grande Guly, preparare il cibo con i frutti che si è coltivato con passione non ha prezzo :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly
Bravissimo Guly!! sono soddisfazioni :lol: il cibo coltivato da te e "magari" anche cucinato :D:good: ..

 

Ps

Metti le foto dell'orto che così mi "rodo" un po il fegato dall'invidia :D

 

sto ricevendole via dropbox or ora, pero' sto morendo di sonno (sabato da leoni, domenica..altra storia) e non so se riesco stasera. al max domani, poi faro' qualche altra foto-dettaglio col cellulare.

 

c'e' la sana possibilita' che quest'anno riesca a non comprar verdura B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

foto del 5 giugno:

una fila di peppers, a sole pieno

post-894-1308514289.png

 

cipolle, insalata, piselli, peperoni peperoncini e melanzane (e a sinistra i primi pomodori)

post-894-1308514347.png

 

altro angolo, vista contadino con cappello di paglia

post-894-1308514407.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

piccolo haba red

post-894-1308573256.png

 

melanzana bianca, semi donati dall'a i s p e s, che mi dicono sia poco buona da mangiare ma ormai..

post-894-1308573284.png

 

lo yatsufusa che mi sembra strano..su quattro piante, tre sono piu' simili a quella che ritengo debba essere la loro forma: sottile ed allungata. questi sono dei pancioni, piu' simili a dei bombi che ad una vespa :)

chissa' con cosa si e' ibridato?

post-894-1308573268.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

bravo guly!!!!!!!!!

gran bell'orticello!!!!!!!!!!

 

le cipolle quali sono?quelle bianche grandi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

non sono sicuro, e' roba che ha comprato la mamma. sono rosse, sembrano tropea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×