Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Mostra mercato del peperoncino all'azienda Stuard

Recommended Posts

Lonewolf

Una splendida giornata di sole ha accolto centinaia di partecipanti alla decima edizione della Mostra Mercato del peperoncino all'azienda Stuard di Parma, domenica 14 ottobre.

 

Come ogni anno appena si arriva in azienda si e' subito catturati dalla quantita' e varieta' di frutti colorati, piante, rami recisi e composizioni in bella mostra.

 

L'esposizione di peperoncini in ordine crescente di piccantezza attira subito gli appassionati, soprattutto verso il "fondo-scala" dove quest'anno per la prima volta troneggiavano Naga Morich, Bih jolokia e Bhut jolokia (con la dicitura "piccantezza esagerata" sul sacchettino).

 

stuard1.jpg

 

stuard2.jpg

 

Spettacolari le composizioni; la "torta" nella prima foto e' opera di Manuela Lavado ... un capolavoro!

 

stuard3.jpg

 

stuard4.jpg

 

stuard29.jpg

 

Presenti come al solito vari rivenditori di prodotti a base di peperoncino, tra cui Maurizio di Ca'd'Alfieri con centinaia di vasetti di salse, marmellate e altre delizie.

 

stuard6.jpg

 

Sempre affollato anche lo stand per la vendita di piante; i proventi sono in parte devoluti alla Lega italiana lotta contro i tumori.

 

Momento centrale della manifestazione sono sempre le due visite guidate in campo, quest'anno rese agevoli dal terreno perfettamente asciutto.

Il colpo d'occhio sulle piante e' sempre mozzafiato.

 

stuard7.jpg

 

stuard31.jpg

 

stuard32.jpg

 

Sempre precise ed esaurienti le spiegazioni del dottor Mario Dadomo, orgoglioso di poter definire la sua coltivazione "la piu' grande collezione di peperoncini ornamentali al mondo".

 

stuard8.jpg

 

Nel primo pomeriggio e' arrivata anche una troupe di una televisione locale per un servizio sulla manifestazione, destinato ad una rubrica dedicata all'agricoltura ("Con i piedi per terra", Telesanterno).

 

Dopo la visita in campo del pomeriggio, e' stato proiettato il filmato "Processo al peperoncino" realizzato da RaiSat e Gambero Rosso, conclusosi naturalmente con la piena assoluzione.

 

In chiusura della splendida giornata si e' tenuta una tavola rotonda sugli aspetti medici legati al consumo di peperoncino (e non solo).

 

Relatori il prof. Antonio Frattini (dirigente medico dell'Unita' Operativa di Urologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma), il prof. Angelo Gnudi (gia' direttore dell'Istituto di Endocrinologia dell'Universita' degli Studi di Parma) e il prof. Fabrizio Lazzari (biochimico alimentare). Presente anche il dr. Renzo Catelli, vicepresidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

 

I medici hanno chiarito come non ci sia alcuna prova scientifica a sostegno delle recenti preoccupanti notizie sul coinvolgimento del peperoncino come concausa per il tumore alla prostata.

La capsaicina e' invece un principio attivo molto promettente in svariati settori della ricerca medica, sia per le sue proprieta' antidolorifiche che per la sua capacita' (in fase di studio) di uccidere selettivamente cellule "alterate" (incluse quelle tumorali).

Naturalmente il consumo di peperoncino deve essere sempre "moderato" perche' la capsaicina ha comunque un effetto irritante sulle mucose e sullo stomaco.

Da un punto di vista strettamente medico l'assaggio di super-hot "puri" e' stato definito "sport estremo" :-)

 

Interessantissimo l'intervento del prof. Lazzari che ha trattato in modo esauriente le principali sostanze attive presenti nel peperoncino.

Oltre a quelle ben note (vitamina C in abbondanza e ovviamente capsaicina) ne sono presenti un numero impressionante; dagli oli essenziali che ne determinano l'aroma, alla pirazina responsabile della sensazione di "indigeribilita'" dei capsicum, ai carotenoidi responsabili del colore arancio-rosso.

Riguardo ai colori l'esperto, a bocca aperta dopo la visita in campo, ha rilevato che l'elenco dei coloranti naturali descritti in letteratura per il genere capsicum e' forse incompleto ... :rolleyes:

 

E' da notare che, mentre la capsaicina e' stabile a temperature anche molto elevate, gran parte delle altre sostanze sono perse irrimediabilmente con l'essicazione, anche a bassa temperatura.

Se si superano i 35° non ci sono poi grandi differenze nell'alterazione delle sostanze almeno fino a 70°.

Questa informazione e' in accordo con i risultati sperimentali di un piccolo test che ho effettuato approfittando della presenza di tanti amatori; ho fatto "annusare" a molti polvere di fatalii da due vasetti essiccati a temperature diverse (>70° e <50°), senza fornire indicazioni sulle differenze ... contrariamente alle attese, la polvere essiccata piu' in fretta a temperatura maggiore e' risultata preferibile.

 

Adesso basta con le chiacchere, passiamo alle foto ...

 

Prima alcune varieta' interessanti per la piccantezza, l'aroma e il gusto:

 

stuard9.jpg

 

Habanero orange, il vero "habanero"

 

stuard10.jpg

 

Habanero rosso 1 "scorpionizzato", un classico piccantissimo dell'azienda Stuard, probabilmente con qualche relazione con il T.Scorpion

 

stuard11.jpg

 

Habanero white

 

stuard12.jpg

 

Cumari, un C.chinense piccolo, ma piccantissimo

 

stuard13.jpg

 

Jamy, un'altra creazione Stuard, carnoso e saporito, ottimo in insalata

 

stuard14.jpg

 

Putapariò, un Capsicum chacoense;

il nome deriva da una colorita e facilmente intuibile esclamazione che puo' sfuggire a chi lo assaggia (in spagnolo)

 

Alcuni ornamentali:

 

stuard15.jpg

 

stuard19.jpg

 

stuard20.jpg

 

stuard21.jpg

 

Per chi ama le piante "scure" ... c'e' di che lustrarsi gli occhi :-)

 

stuard22.jpg

 

Violetta, un classico Stuard

 

stuard23.jpg

 

Black cuban

 

stuard24.jpg

 

Black Pearl

 

stuard25.jpg

 

Ancora Black pearl, baciato dal sole ...

 

stuard27.jpg

 

Traviata, una stupenda selezione creata dal dottor Dadomo

 

stuard28.jpg

 

Ancora un dettaglio della varieta' Traviata

 

 

Chiudo con un "grazie" di cuore al dottor Mario Dadomo, sempre disponibile e competente; la sua stima e la sua amicizia sono per me un grande onore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×