Jump to content
Sign in to follow this  
senofonte69

hab in extremis

Recommended Posts

senofonte69

salve a tutti.

Cerco un volontario che mi possa donare alcuni semi di habanero (naturalmente anche non isolati) dietro invio di plico pre-affrancato; in alternativa posso scambiare con semi di pomodori (tondino di corato, ponderosa, corleonese, gold nugget,etc.) o di altri ortaggi tipici pugliesi come i "caroselli" o "tortarelli" oppure con semi di "fuoco giallo" peperoncino del catalogo ingegnoli.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

e' decisamente tardi per seminare ora...

 

perche' non ti presenti nella apposita sezione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ora non puoi più seminare... a patto che tu non abbia una serra riscaldata in cui dimorarli verso ottobre..

Share this post


Link to post
Share on other sites
senofonte69

Ragazzi, grazie per la risposta....ma è una lunga storia cominciata circa dieci anni fa....

per non dilungarmi troppo, posso dirvi che dispongo di un riaparo naturale che mi consente di tenere le piante all'aperto fino ai primi di dicembre e poi di altri sistemi per farle svernare....

comunque, state parlando con un frutticoltore e olivicoltore professionale che purtroppo ha dovuto per mancanza di tempo rinunciare all'hobby dei peperoncini con tanta nostalgia che di tanto in tanto riemerge...perciò... se ne avete, fate finta che siamo ai primi di gennaio e che ci sia tutto il tempo per far fruttificare un chinense!

grazie ancora....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
.

per non dilungarmi troppo, posso dirvi che dispongo di un riaparo naturale che mi consente di tenere le piante all'aperto fino ai primi di dicembre e poi di altri sistemi per farle svernare....

 

mi piacerebbe anche a me vivere alle canarie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
salve a tutti.

Cerco un volontario che mi possa donare alcuni semi di habanero (naturalmente anche non isolati) dietro invio di plico pre-affrancato; in alternativa posso scambiare con semi di pomodori (tondino di corato, ponderosa, corleonese, gold nugget,etc.) o di altri ortaggi tipici pugliesi come i "caroselli" o "tortarelli" oppure con semi di "fuoco giallo" peperoncino del catalogo ingegnoli.

grazie

 

ciao! io dispongo ancora di un po' di semi di haba chocolate e naga morich che mi sono stati concessi da mayta, se per lei va bene io posso mandartene!

mi interessano molto anche i vari semi di pomodoro di cui disponi, magari se un po' diversi dalle normali varietà reperibili in negozio :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
(....) io dispongo ancora di un po' di semi di haba chocolate e naga morich che mi sono stati concessi da mayta, se per lei va bene io posso mandartene!

 

Se per lei intendi me, va benonissimo :D , sono roba tua ormai :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
senofonte69

Prima di tutto grazie a ghjalet per la sua disponibilità.... e poi quanto al resto, credo siate stati abbastanza impietosi con il mio pur accorato appello, ma in fondo è giusto così....anche se qui da noi l'autunno è veramente molto lungo e mite!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
(.............) credo siate stati abbastanza impietosi con il mio pur accorato appello (.....)

 

Dissento dissentissimo :(:D:lol: fidati di chi ne sa una più del satanasso :lol:

 

 

ma in fondo è giusto così....anche se qui da noi l'autunno è veramente molto lungo e mite!

 

tentar non nuoce, e poi (ma questa è una mia opinabilissima opinione) dipende dal perché vuoi coltivare...se è perché vuoi mangiarti uno spaghetto o un calamaro piccantino potresti accontentarti anche di poca roba tardiva; se invece miri ad un grande raccolto per fare qualcosa in più - tipo salsine o polveri o altre preparazioni - probabilmente sarà un'incognita, ma perché privarsi del gusto dell'avventura? buona fortuna :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
credo siate stati abbastanza impietosi con il mio pur accorato appello

 

C'e' un tempo per ogni cosa ...

A novembre/dicembre pubblichiamo le liste dei semi disponibili e raccogliamo le richieste; nelle lunghe serate invernali e' divertente preparare le spedizioni, imbustare, spedire; e' anche una buona occasione per riorganizzare i propri semi, fare l'inventario ecc

 

In maggio siamo impegnati nei rinvasi, hardening-off, montaggio impianto d'irrigazione, trattamenti antiparassitari/insetticidi, primi isolamenti, documentazione delle varieta' ...

Quasi ogni sera e per tutto il weekend c'e' molto da fare ...

L'idea di mettersi, dopo una giornata di lavoro e altre ore dedicate ai peperoncini, a preparare anche spedizioni di semi e' davvero poco invitante!

 

Ognuno che chiede semi "fuori periodo" pensa sicuramente "Che ci vuole a mettere due semi in una bustina? Meno che a scrivere una spiegazione del perche' no!"

Vero, ma le richieste (pubbliche o in privato) sono sempre tante, almeno una ventina nelle ultime settimane ...

Mi dispiace vedere che qualcuno resta senza semi, ma da parte mia "ho gia' dato" (ho perso il conto, ma 150 spedizioni sicure); invito chi non ha effettuato spedizioni nell'inverno e ha ancora un po' di entusiasmo a "provvedere" a questi casi ... Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×