Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

messicano jalapeno

Recommended Posts

maxi
:D non tutti i mali vengono a nuocere :D dopo la disfatta e l abbattimento dei vasi di peggy :cat: ..........sono andato a riprendere la terra e .....sorpresa l agricola vicino a me :pardon: ......a portato piante di peperoncino di ""orto mio""......ho aprofittato e ho comperato una pianta di messicano jalapeno......che grado ha di piccantezza??.....lo messo a terra ,gia ha i fiori e un frutto :lol::wub: .......ora ho in vaso: naga morich e habanero choccolate e a terra messicano jalapeno :D:lol::hyper::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

piccantezza bassa,

ma fatti marinare per un mese in aceto,vino e sale sono una squisitezza

 

ne divoro centinaia come contorno alla carne, a rondelle in insalata o (come suggerito da Lonewolf) ne metto uno (o anche due) nel centro di un bel panino con la mortadella! post-763-1296825834.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:o come piccantezza bassa??.............NOOOOOOO!!!!!!! :shok::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
:o come piccantezza bassa??.............NOOOOOOO!!!!!!! :shok::shok:

 

scoville non mente :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

maxi sono piccantissimi quelli!!!!!!!!!!!altro che scoville!!!!!!!!!!

sono fuori scala!! occhio a come li maneggi e mangiane un picccolissimo pezzetto per volta!!!

 

stai attento mi raccomando!!!!

 

 

:-p

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:shok: grazie.....ma allora appena sotto gli habanero quale dovrei comperare??...... :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
:shok: grazie.....ma allora appena sotto gli habanero quale dovrei comperare??...... :shok:

 

peper%20heat%20scala.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

scherzavo ovviamente eh!!!!

 

cmq secondo me puoi dare un occhio al catalogo stuard. piccantezza media o medio alta potrebbe essere il tuo range.

forse media è l'ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:shok: grazie a tutti!!!........p.s..veramente fin ora ho mangiato solo quelli calabresi :shok: ......ma mi fanno un baffo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma dove la trovo la scala del vivaio stuard?? :shok::o:shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In ogni varieta' a catalogo e' indicata la piccantezza.

Sotto gli habanero (200-300 mila) c'e' un buco fino ai piu' piccanti Annuum e Frutescens; thai, tabasco, chiltepin ... sono il giusto compromesso per chi non osa con gli habanero, ma vuole qualcosa di piu' piccante dei classici "calabresi"

 

Gli jalapeno hanno piccantezza scarsa, ma non e' sempre detto

Una delle piante (ibride) che ho coltivato l'anno scorso produceva ... pseudo-habanero a forma di jalapeno! 60-70 mila shu sicuri :D (chiedere conferma a Stefania :))

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Vi racconto l'esperienza di ieri sera:

 

Volevo preparare una peperonata con l'aggiunta di cipolle e patate (non so come si chiami la ricetta io la chiamo peperonata +). Infatti la mattina sono andato al mercato e ho acquistato tra gli altri ortaggi anche un, cito l'etichetta, peperone verde italiano piccante. A dire il vero mi sembrava un jalapeno...

Cmq, tornato a casa, incomincio a tritare tutte le mie belle verdurine, il peperone verde piccante da crudo aveva una piccantezza molto lieve infatti decido di metterne 5 a pezzetti...

 

Ragazzi una volta cotto quel peperone si è trasformato, esprimendo una piccantezza esagerata e persistente... infatti la mia 'peperonata più' si è rivelata immangiabile.

 

Vi assicuro che dopo un'ora non avevo ancora eliminato la sensazione di piccante dalla bocca.... Eppure di peppers very hot ne mangio ma non ho mai verificato questa persistenza...

 

La domanda nasce quindi spontanea....

Secondo voi per quale fenomeno fisico-chimico il piccante cambia così radicalmente da crudo a cotto???

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Il calore esalta la picantezza...non è che hai servito la peperonata bollente?

Questa è la mia unica ipotesi! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
... da crudo aveva una piccantezza molto lieve ...

 

Secondo me dipende anche da quale parte del peperone hai assaggiato: se hai assaggiato la punta, solitamente non è troppo piccante, ma se sali verso il centro dove c'è più placenta... le cose cambiano (a volte anche in maniera disastrosa :D )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

l'hai provata fredda?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Maxi, inannzi tutto ti chiedo come mai hai scelto di mettere i jalapeno in campo e gli habanero in vaso.

A meno che tu non abbia intenzione di svernare le piante e portarle dentro casa oppure che il vaso sia davvero grande, la scelta corretta sarebbe stata quella opposta in quanto i jalapeno di norma raggiungono 30-40cm mentre l'habanero può raggiungere e superare il metro di altezza e di diametro, di solito si dice che le radici occuperebbero lo stesso volume della chioma se avessero spazio per farlo, anche se coltivando in campo non ho mai visto le radici tanto sviluppate quanto la chioma.

 

Per la piccantezza purtroppo è vero perchè in genere i jalapeno non sono molto piccanti ma compensano con il sapore, del resto se vuoi rendere una ricetta più piccante puoi aggiungere polvere o pezzidi altri peperoncini.

Tuttavia per due anni ho avuto delel piante di jalapeno mitla che dovevano aver subito ibridazioni con degli habanero rossi o dei bih jolokia con i quali condividevano lo spazio, la forma era quella dei jalapeno ma la piccantezza era molto elevata e diventava impegnativo consumare anche un solo peperoncino.

 

Come intermedio sotto gli habanero ti consiglio i goat's weed che hanno una buona piccantezza ed un buon sapore.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:thumbsup::hyper: veramente il prendere i messicani era fuori programma....e visto che ho il giardino ho deciso di impulso di fare cosi.......ma grazie,non ho la minima idea di quanto crescono queste piante a dir il vero :thumbsup: ......vedro" da quest anno e cerco di orientarmi :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

pianta ricca di fiori e verde......è cresciuta del triplo.....molti frutti .....MA ;) ........sto vedendo dei bucchetti tipo di insetti sui frutti :D .......mi devo preoccupare?.....li tolgo??gli altri frutti delle altre varieta non anno nulla e stanno tutte vicine............ ....................................

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

Amo i jalapeno sono deliziosi anche se non sono molto piccanti

sono un amante anche del tabasco ..... non sempre si devono amare

soltanto i piccanti ... no.... ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

giusto.....ben detto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×