Jump to content
Sign in to follow this  
Assenzio

CONSIGLI per una fertilizzazione

Recommended Posts

Assenzio

lo stato delle mie piante è questo

2cfy2y1.jpg

 

non so se è presto o no....spulciando questo forum ho trovato questi dati:

 

PRIMA FASE (CRESCITA)

Fertilizzante liquido:

-azoto (N): 8,0 %

-Fosforo (P2O5): 2,0 %

-Potassio (K2O): 6,0 %

UTILIZZARE: da usare durante l’intero ciclo vegetativo (crescita e fioritura)

DOSAGGIO: 2-4 ml per ogni litro d’acqua. Da ripetere ad ogni annaffiatura

 

SECONDA FASE (FIORITURA – MATURAZIONE)

Fertilizzante liquido:

-azoto (N): 2,0 %

-Fosforo (P2O5): 6,0 %

-Potassio (K2O): 3,5 %

UTILIZZARE: da usare durante l’intero periodo di fioritura

DOSAGGIO: 2-5 ml per ogni litro d’acqua. Da ripetere ad ogni annaffiatura

 

non capendo niente di chimica vorrei sapere se è giusto o se avete altro da consigliarmi....non vivo a roma o milano quindi non ho grandi shop vicino che hanno grandi marche, e non so come è la questione fertilizzanti se si trovano facilmente o no...CONSIGLIATEMI un metodo e fertilizzanti siucuri magari non a limite preferisco piu leggeri che forti essendo un niubbo e avendo paura di bruciare tutto il lavoro :) ATTENDO CONSIGLI GRAZIE

 

premetto che ho un punto vendita abbastanza grande qui nelle mie parti (ecoservice) ed è abbastanza fornito...ma non mi fido molto dei commessi che mi sembra non capiscono niente...quindi non mi va di farmi consigliare da loro e rischiare di bruciare tutto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ciao Assenzio.. allora per adesso è decisamente troppo presto per pensare ad una fertilizzazione..

 

per quello che chiedi in merito a come fertilizzare ti rispondo che ognuno ha il suo metodo.. (ora sta andando molto di moda il basacote / osmocote / multicote) 6M

lo metti al rinvaso definitivo e non ci pensi più a fertilizzare

alcuni preferiscono usare fert. solidi da utilizzare una volta ogni quanto serve (dipende dal tipo di fert)

altri preferiscono usare quello liquido (di solito si da a tutte o quasi le irrigazioni) se non hai molte piante puoi farlo altrimenti è un problema se non hai un impianto automatico...

 

dipende da cosa vuoi e come lo vuoi... tutti i metodi di fertilizzazione sono validi e sicuri (se fatti correttamente)

 

se cerchi in giro per il forum trovi molti articoli a riguardo.. altrimenti in firma trovi il link del mio blog di pepperfriends li trovi diverse cose interessanti a riguardo

 

Ciao per ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio

inizio a dare uno sguardo al tuo e poi ai vari post, il mio problema è che non capisco di cosa necessita ai vari livelli la pianta, potassio? azoto? ecc...e ho molta paura di fare danni, ma allo stesso tempo vorrei avere delle piante in salute. se qualcuno ha altri consigli aspetto risposte intanto gironzolo sul forum in cerca di qualcosa da niubbi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio
ciao Assenzio.. allora per adesso è decisamente troppo presto per pensare ad una fertilizzazione..

 

per quello che chiedi in merito a come fertilizzare ti rispondo che ognuno ha il suo metodo.. (ora sta andando molto di moda il basacote / osmocote / multicote) 6M

lo metti al rinvaso definitivo e non ci pensi più a fertilizzare

alcuni preferiscono usare fert. solidi da utilizzare una volta ogni quanto serve (dipende dal tipo di fert)

altri preferiscono usare quello liquido (di solito si da a tutte o quasi le irrigazioni) se non hai molte piante puoi farlo altrimenti è un problema se non hai un impianto automatico...

 

dipende da cosa vuoi e come lo vuoi... tutti i metodi di fertilizzazione sono validi e sicuri (se fatti correttamente)

 

se cerchi in giro per il forum trovi molti articoli a riguardo.. altrimenti in firma trovi il link del mio blog di pepperfriends li trovi diverse cose interessanti a riguardo

 

Ciao per ora!

 

 

MI STO DOCUMENTANDO ho capito che la fertilizzazione è abbastanza personale, certo bisogna rispettare dei termini (tipo che sa la pianta è giovane gli serve piu azoto e potassio per la crescita, mentre se deve fruttare gli serve piu fosforo ecc)...poi ognuno ha le sue dosi di quello che ho capito. io inizio a fertilizzare tra una settimana o 2 le piante che ora sono piu grandi poi vifaccio sapere....(sopratutto ai niubbi come me). inizio con piccole dosi poi aumento piano piano....SPERO DI NON FARE DANNI!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

prima di cominciare a fertilizzare posta un aggiornamento fotografico delle piante cosi ti diciamo se è il momento giusto (è solo una questione di esperienza.. tra 1 2 anni saprai farlo da solo)

si comincia sempre con metà dose (c'è chi comincia anche con 1/3) per poi piano piano aumentare fino a dose piena.. (rispetta scrupolosamente le quantità mi raccomando)

 

per quanto riguarda le necessità della pianta... durante la crescità avrà sempre più bisogno di N rispetto PK e questo non vuol dire che necessita SOLO di N... sono sempre complementari.. solo che si varia il dosaggio da uno all'altro... non esagerare con N altrimenti avrai piante immense, fragili e poco fruttificanti..

in fase di fioritura la pianta ha molto più bisogno di P rispetto a NK.. in fase di fruttificazione oltre al P necessita anche di K..

PK sono molto utili anche per aiutare lo sviluppo radicale..

 

nonostante quello che sto per fare io (se segui i miei post) lascia perdere fitostimolanti e ormoni.. :-) per ora impara bene andando a braccetto di mamma natura!

 

se hai bisogno di altre info.. siamo qua

 

 

 

P.S.: N azoto P fosfoto K potassio

N nitrogène P phosphorus K kalium

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio
prima di cominciare a fertilizzare posta un aggiornamento fotografico delle piante cosi ti diciamo se è il momento giusto (è solo una questione di esperienza.. tra 1 2 anni saprai farlo da solo)

si comincia sempre con metà dose (c'è chi comincia anche con 1/3) per poi piano piano aumentare fino a dose piena.. (rispetta scrupolosamente le quantità mi raccomando)

 

per quanto riguarda le necessità della pianta... durante la crescità avrà sempre più bisogno di N rispetto PK e questo non vuol dire che necessita SOLO di N... sono sempre complementari.. solo che si varia il dosaggio da uno all'altro... non esagerare con N altrimenti avrai piante immense, fragili e poco fruttificanti..

in fase di fioritura la pianta ha molto più bisogno di P rispetto a NK.. in fase di fruttificazione oltre al P necessita anche di K..

PK sono molto utili anche per aiutare lo sviluppo radicale..

 

nonostante quello che sto per fare io (se segui i miei post) lascia perdere fitostimolanti e ormoni.. :-) per ora impara bene andando a braccetto di mamma natura!

 

se hai bisogno di altre info.. siamo qua

 

 

 

P.S.: N azoto P fosfoto K potassio

N nitrogène P phosphorus K kalium

 

 

grazie mille prima di comprare un fertilizzante aggiorno questo post con delle foto per vedere se non sono ancora piccole...

per il resto piu o meno ho capito il funzionamento e gli effetti di k p n...(sopratutto sul tuo blog)

a breve mi farò risentire GRAZIE ANCORA!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

per quanto mi riguarda mi sbilancio nel darti un consiglio... che però è puramente personale...

 

all'inizio io uso fertilizzanti liquidi organici (vedi biobizz, saratoga, ecc) in quanto sono facilmente gestibili e rischi meno considerato che sono organici e non chimici...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio
per quanto mi riguarda mi sbilancio nel darti un consiglio... che però è puramente personale...

 

all'inizio io uso fertilizzanti liquidi organici (vedi biobizz, saratoga, ecc) in quanto sono facilmente gestibili e rischi meno considerato che sono organici e non chimici...

 

 

io allora penso che faro' come te (sempre che gli organici si trovano facilente come i chimici nei negozi...) TI NOMINO mio guru dei fertilizzanti :clapping: ...apparte gli scherzi grazie dei consigli!!!...ti chiedero di nuovo consigli tra poco quando sara ora di fertilizzare

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

ti do' anche io un piccolo consiglio: verifica bene le dosi consigliate dei fertilizzanti, scegli il dosaggio minimo... e danne la meta'!

magari con somministrazioni leggermente piu' frequenti di quelle consigliate.

per esempio, se le dosi consigliate sono 2 grammi ogni dieci giorni, tu danne 1 grammo a settimana e vivrete felici tu e le tue piante :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
ti do' anche io un piccolo consiglio: verifica bene le dosi consigliate dei fertilizzanti, scegli il dosaggio minimo... e danne la meta'!

magari con somministrazioni leggermente piu' frequenti di quelle consigliate.

per esempio, se le dosi consigliate sono 2 grammi ogni dieci giorni, tu danne 1 grammo a settimana e vivrete felici tu e le tue piante :clapping:

questo può essere un buon consiglio però io aspetterei che si faccia un Po le ossa... per sperimentare tecniche c'è sempre tempo

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio
questo può essere un buon consiglio però io aspetterei che si faccia un Po le ossa... per sperimentare tecniche c'è sempre tempo

;)

 

vi tengo aggiornati con foto cosi mi consigliate voi che siete esperti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio

forse è arrivato il mio momento di fertilizzare...ecco cosa ho comprato oggi...è un fertilizzante granulare 12-12-17 secodno voi puo andare bene??? ovviamente all inizio le dosi saranno bassissime poi dandolo 1 volta ogni 4 settimane aumento la dose piano piano....cerco consensi e consigli!!!

iqaj38.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ti do' anche io un piccolo consiglio: verifica bene le dosi consigliate dei fertilizzanti, scegli il dosaggio minimo... e danne la meta'!

magari con somministrazioni leggermente piu' frequenti di quelle consigliate.

per esempio, se le dosi consigliate sono 2 grammi ogni dieci giorni, tu danne 1 grammo a settimana e vivrete felici tu e le tue piante :)

 

E' esattamente quello che ho sempre fatto.

Dosi molto ridotte e osservazione del comportamento della pianta, se risponde bene e non appaiono segni di bruciatura si può aumentare la dose.

 

Però nella descrizione riportata da assenzio dice di usarlo ad ogni annaffiatura e mi sembra davvero eccessivo, nonostante il titolo npk 8-2-6 non è molto alto io non lo userei ad ogni annaffiatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio
E' esattamente quello che ho sempre fatto.

Dosi molto ridotte e osservazione del comportamento della pianta, se risponde bene e non appaiono segni di bruciatura si può aumentare la dose.

 

Però nella descrizione riportata da assenzio dice di usarlo ad ogni annaffiatura e mi sembra davvero eccessivo, nonostante il titolo npk 8-2-6 non è molto alto io non lo userei ad ogni annaffiatura.

 

in questo granulare che ho comprato oggi...dice di mettere i granuli...10-20 30 grammi in base alla grandezza della pianta OGNI 4 SETTIMANE...credo che daro' dosi piccole..e vedo tra 4 sett come si presenta la situazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hooker

se le tue piante sono piccole questo non va bene. Non è sbilanciato in azoto e semmai ha un titolo più alto in potassio (che serve per la fioritura e la maturazione dei frutti, non sviluppo fogliare). E poi il concime granulare è da evitare nelle piante piccole, se sbagli le dosi rischi di bruciare tutto irrimediabilmente. Io ti consiglio di comprarti uno di quei fertilizzanti che vendono al supermercato, liquidi con NPK a bassi livelli sbilanciati in azoto :(

Questo lo darai semmai tra un mesetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Assenzio
se le tue piante sono piccole questo non va bene. Non è sbilanciato in azoto e semmai ha un titolo più alto in potassio (che serve per la fioritura e la maturazione dei frutti, non sviluppo fogliare). E poi il concime granulare è da evitare nelle piante piccole, se sbagli le dosi rischi di bruciare tutto irrimediabilmente. Io ti consiglio di comprarti uno di quei fertilizzanti che vendono al supermercato, liquidi con NPK a bassi livelli sbilanciati in azoto :girl_devil:

Questo lo darai semmai tra un mesetto.

okok che mi consigli qua da me si trovano quelli classici 5-5-5 dici che va bene??? perche qualcosa di piu mirato non è facile da trovare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×