Jump to content
Sign in to follow this  
manzano

gazze vs pepper

Recommended Posts

manzano

Stò iniziando a trapiantare i pepper nell'orto e mi preparo a subire, come succede più o meno ogni anno, l'attacco delle gazze alle giovani piantine.

In particolare amano tranciarne la punta, che trovo spesso abbondonata sul terreno sottostante.

Dopo questo trattamento la pianta impiega parecchio tempo a ritrovare il suo equilibrio e poter di nuovo crescere con regolarità.

Spero che quest'anno i pennuti trovino altri motivi di interesse per soddisfare la loro innata curiosità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, questo problema non l'avevo mai sentito.

Come saranno le gazze in umido con la polentina? :clapping:

 

Scherzi a parte, una rete e' un accorgimento praticabile e probabilmente efficace su piantine piccole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

io per ovviare a questo problema.. e simili...

 

utilizzo una rete fino a che non sono piante semi adulte (poi sembrano snobbarle)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manzano

Anch'io finirò per usare una rete apposita.

Tra l'altro le simpaticone riservano lo stesso trattamento alle giovani piantine di pomodoro.

In questo caso il danno è maggiore perchè le piante stesse impiegano più tempo ancora per riprendersi rispetto ai pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dalle mie parti si usa legare buste di plastica sulle canne che fanno da tutori...

 

 

il movimento, ma soprattutto il rumore dovrebbe infastidire gli antipatici pennuti

 

(il trucco dovrebbe valere per gazze e corvi, ma e' assolutamente inefficente per passeracei a piccioni )

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Io uso più o meno la tecnica di nipotastro per salvaguardare la mia uva: lego delle striscie di carta alluminio vicino alla zona da proteggere. Puoi usare anche le vecchie carte per confezioni di crackers/biscotti che di solito hanno l'interno argentato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×