Jump to content
Sign in to follow this  
ronyoto

Disastro

Recommended Posts

ronyoto

Ero riuscito a tirare su circa 9 piantine usando un light box molto artigianale, ovvero piccola scatola di cartone con due lampade a risparmio energetico...

le piantine erano alte circa 5 - 7 cm e sembravano in ottima forma ma... le ho messe in vaso più grande e portate in balcone al riparo dal sole diretto ma....

la troppa luce naturale e il vento le ha messe K.O.

altre piantine che avevo messo fuori invece quando erano più piccole (circa 3 cm di altezza) hanno subito un arresto nella crescita e alcune sono schiattate mentre due piantine ora sembrano riprendere la crescita... le foglie sono alquanto robuste al tatto a differenza di quelle che sono cresciute dentro il light

box che avevno le foglie che sembravano di carta talmente erano sottili... forse è per questo motivo che sono subito avizzite appena messe fuori...

 

insomma... crescere i peperoncini sembra una cosa alquanto difficile

 

da oltre 20 piantine forse riuscirò (FORSE) a salvarne 3 o 4

 

forse al posto del light box avrei potuto fare una serretta artigianale in modo da far crescere le piantine nel balcone al riparo, anche se ovviamente le temperature sarebbero state più basse almeno la notte... ma avrebbero preso luce solare naturale quasi tutto il giorno...

che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

per me le dovevi tenere nel lightbox più tempo... uscirle quando sono solo 3 cm mi sembra inutile...

 

alla fine uno fa un lightbox per farle prima e farle crescere in attesa del bel tempo..

farle a maggio nel lightbox mi sembra inutile...

 

se fatte diverso tempo fa.. dovevi tenerle ancora nel lightbox

ed una volta messe fuori avresti dovuto metterle in una serretta.. e poi al sole piano piano seguendo alcuni step

 

scusa l'incongruenza dei discorsi ma sono in conversazione audio con 2 scapestrati.. :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piante si adattano all'ambiente in cui crescono.

Se nascono e crescono all'aperto, sotto il sole ed esposte al vento, formano foglie piccole e robuste, con pareti cellulari spesse per ridurre l'evaporazione dell'acqua e difendersi dal sole.

Se crescono indoor, senza avversita' e in condizioni di luce relativamente scarsa (le luci artificiali non possono competere con il sole), formano foglie enormi, ma molto tenere, inadatte alla vita all'aperto.

 

Al momento di portarle all'aperto, occorre abituarle gradualmente e dar loro il tempo di adattarsi.

Si devono tenere alcuni giorni in ombra (perfetta quella di altre piante) e riparate dal vento (o con adeguati supporti)

 

Questo periodo e' il piu' delicato dell'anno; concluso questo, la stagione e' tutta in discesa, c'e' solo da lasciar fare alla natura.

 

L'errore di mettere le piante fuori allo sbaraglio e' frequente (ci sono cascato anch'io a suo tempo, con piante piu' grandi), ma e' un errore che di solito capita solo una volta :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
L'errore di mettere le piante fuori allo sbaraglio e' frequente (ci sono cascato anch'io a suo tempo, con piante piu' grandi), ma e' un errore che di solito capita solo una volta :clapping:

 

vero..

 

l'importante è che non ti demoralizzi!

 

se quelle 3 4 piante che salvi... poi ti prenderanno gli afidi qualche fungo un tartufo e delle tagliatelle non ti abbattere combattili sicuro di te e delle tue capacità! e vedrai che a fine stagione farai una bella scorpacciata!

con 3 4 piante ti fai già una bella scorta (a meno che tu non faccia colazione con i peps.. o tu li regali a giro!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

allora... le prime che ho messo fuori già verso aprile erano grandi 3 cm... le ho messe per sperimentare contando che ho un giardino esposto a sud riparato...

le ultime invece messe fuori la settimana scorsa erano grandicelle... le ho messe in balcone proprio per ripararle da sole e vento... ma forse avrei dovuto proteggerle con una serretta che a questo punto credo sia la soluzione migliore... il balcone è sempre esposto a sud e considerando il clima

favorevole qui da me avrei potuto evitare il light-box... mannaggia, avrei dovuto pensarci prima...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

guarda una serretta è l'ideale per abituarle al sole... ma è sufficente (almeno nel mio caso) uno scaffale, consiglio plastica, coperto con cappuccio tnt.

 

se vuoi vedere le foto del mio, nella mia coltivazione 2011 si vede bene.

 

un semplice scaffale (di ferro,che ovviamente quando si scalda diventa bello caldo, ecco perchè consiglio plastica.non è tanto sensibile al caldo e freddo), con sopra un cappuccione di tnt.

 

vedrai che crescono da paura senza scottarsi!!

 

xo occhio alle temperature... il sole domenica mi ha sciolto i cristallini del termometro digitale.. era tutto nero lo schermo!!!!!! 50,5 gradi di massima!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Anch'io quest'anno ho fatto "bruciacchiare" qualche pianta

Qualcun'altra si è scottata anche sotto due strati di TNT in questo secondo caso probabilmente è una particolare sensibilità della pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
un semplice scaffale (di ferro,che ovviamente quando si scalda diventa bello caldo

basta un foglio di polistirolo di pochi mm tra il ripiano e i vasetti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ad aprile è troppo presto per mettere fuori piantine di 3 cm!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

alemariacho ho visto il tuo post coltivazione 2011... cavolo, hai tirato su un vivaio di peperoncini???? ehhehehe

ho visto la serretta con il TNT... in effetti sarebbe l'ideale sul mio balcone... ma proverò a fare qualcosa in legno con il fai-da-te visto

che ho un po' di materiale da parte... forse a questo punto sarà per l'anno prox...

credo che ora si possa seminare direttamente in piena terra qui da me...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
ad aprile è troppo presto per mettere fuori piantine di 3 cm!!!!

 

Urka :blink: , ecco perché le mie disgraziate restano rachitiche. E' che come le peggiori mamme sciagurate :rolleyes: non vedevo l'ora di togliermele dai piedi che diventassero indipendenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Ah, dimenticavo: ciao conterraneo :rolleyes: , mi era sfuggito il tuo thread di presentazione, allora ti saluto da qui :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
ad aprile è troppo presto per mettere fuori piantine di 3 cm!!!!

quelle messe fuori come ho detto erano solo alcune ed è stato un esperimento... ma considera anche che in quei giorni ha fatto un caldo estivo

infatti sono andato pure al mare in costume e sono anche entrato in acqua (gelida però hehehehe)

 

ciao mayta, dici a me? sei sardo? :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

ops... scusa mayta... volevo dire... sei sarda?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
ops... scusa mayta... volevo dire... sei sarda?

 

Sisisisisisisi :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

aggiornamento... tutte le piante messe fuori due settimane fà circa sono schiattate... paradossalmente quelle rimaste vive (anche se un po' rachitiche) sono quelle che ho tolto fuori ad aprile per sperimentare... chissà, magari iniziano a crescere in modo vigoroso ora che le temperature sono migliorate... anche se ho visto che di notte le lumache senza guscio girano a flotte e mangiucchiano le foglie... devo comprare il veleno per le lumache... o esiste qualche rimedio naturale per eliminarle? credo si siano pappate qualche piantina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Io ho fatto il passaggio light-box - balcone come te, senza mettere le piantine in serra.

Ho messo le 8 piante nei vasi e le ho esposte direttamente al sole senza neanche metterle all'ombra. Era il 4 aprile a Milano e quella settimana c'era un caldo quasi estivo. Il mio balcone esposto a ovest prende il sole dalle 13 fino al tramonto. Le mie piante stanno crescendo bene senza questi problemi.

Io ho usato una lampada a basso consumo energetico da 200W. Forse ho avuto solo fortuna ma non credo che le tue piantine siano morte solo per questo, forse le lumache hanno contribuito.

Tutte le info e le foto le puoi vedere sulla mia coltivazione Maurizio 2011.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Io ho fatto il passaggio light-box - balcone come te, senza mettere le piantine in serra.

.

Questo è vero però,il sole di Aprile non è forte come quello di maggio..

e soprattutto il Sole che c'è a milano non credo proprio che sia uguale ... (anzi è uguale ma "picchia" in modo diverso B) )

 

post-779-1305442307.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
e soprattutto il Sole che c'è a milano non credo proprio che sia uguale ... (anzi è uguale ma "picchia" in modo diverso B) )

Meno male che ti sei corretto altrimenti.......

Si però quando io misi le piante sul balcone, megamaster le teneva ancora in serra perché diceva che ancora faceva freddo. Il 18 aprile andai in Calabria e ho dovuto tenere il riscaldamento acceso per 2 giorni.

Insomma non credo che sia per il sole, almeno secondo il mio parere.

E' anche vero che questo è il primo anno che sperimento il light-box e forse ho avuto il post-768-1305444374.gif da principiante, magari gli anni a venire prenderò anch'io qualche bastonata e allora mi ricrederò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

eh... le mie due lampade a risparmio energetico erano una da 25 W l'altra da 20... ecco perchè le piante avevano delle foglie "di carta"... troppo sottili per resistere alla luce naturale e ad un po' di vento...

credo che l'errore sia stato questo... ho sbagliato a fare un light box... sicuramente per la zona in cui vivo avrei potuto fare una piccola serretta artigianale da mettere sul balcone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
eh... le mie due lampade a risparmio energetico erano una da 25 W l'altra da 20... ecco perchè le piante avevano delle foglie "di carta"... troppo sottili per resistere alla luce naturale e ad un po' di vento...

credo che l'errore sia stato questo... ho sbagliato a fare un light box... sicuramente per la zona in cui vivo avrei potuto fare una piccola serretta artigianale da mettere sul balcone...

non credo sia tutta la colpa alle lampade perche' anche con quelle da 20W, se sono posizionate molto vicine alle piante e soprattutto accese per abbastanza ore, vengono piante abbastanza resistenti da non avere grossi problemi di acclimatazione... io quelle che ho messo fuori ad aprile, nonostante fossero mezze intossicate, non hanno avuto di questi problemi.

certo se vento e sole hanno fatto asciugare troppo le radici, allora puo' essere un'altra questione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×