Jump to content
Sign in to follow this  
HoRuS

Come vi liberate delle talpe?

Recommended Posts

HoRuS

Lo so, il metodo tradizionale del contadino e appostarsi la mattina presto, o il pomeriggio dalle 18 e rimanere immobili e quando la si vede cominciare a scavare affondare una fiocina nel terreno... ma non sempre si ha tempo di stare li a tenderle l'agguato. Esistono poi concimi con sostanze che infastidiscono le talpe, fumogeni, apparecchi a batteria che si infilzano nel terreno e vibrano/suonano....

Oggi un anziano mi ha detto che lui collega il tubo di scappamento del motorino ad un tubo e lo infila nell'ultima apertura della tana così che il gas soffoca o fa scappare la talpa.

 

Io ne ho una (o forse di più chi lo sa) che da giorni sta facendo scorribande nell'orto, sollevandomi le piantine e non sono ancora riuscito a liberarmene! :)

 

Voi come fate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-779-1304956109.gif

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

gli unici sistemi di cui so l'efficacia sono i dispositivi a batteria che si ficcano nel terreno (credo che emettano ultrasuoni, non vibrazioni)

 

ed una specie di fumogeno che si mette nell'aerazione del condotto che la talpa scava...

 

 

devo dirti pero' che quando una talpa decise di fare a stelle e strisce il mio prato, l'arma finale fu il mio cane...

 

e' vero che i danni da cane furono maggiori di quelli da talpa, ma la talpa ci rimase secca..

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

veleno per topi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Un furetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

i tubi a pile che emettono ultrasuoni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
e' vero che i danni da cane furono maggiori di quelli da talpa, ma la talpa ci rimase secca..

 

uahahahahahaha! Posso immaginare, l'avevo anch'io anni fa un cagnolino sterminatore di talpe! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

i dispositivi a ultrasuoni/vibrazioni li avevo provati anni fa ma con il risultato che la talpà si incazzò scavando il triplo di prima... :) voi vi trovate bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ci sono le trappole per talpe, come quelle per i topi, a gabbia. Senza ucciderle (sono così simpatiche, dopotutto, vero Cesira e Enrico???), le sposti poi.... nell'orto di chi ti sti sta antipatico :)

 

Ricordo che quando ero bambino si usava il carburo: un "sasso" che emette fumo se bagnato con acqua. Si metteva appunto il carburo nelle buche e si bagnava, con il risultato che le talpe fuggivano (credo... ma mi sa che morivano... non so... ero piccolo...).

 

Peggio delle talpe, comunque, è il grillotalpa, ocio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

eh lo so che son simpatiche ma quando si mettono a scavarmi dove ho coltivato no!

 

L'anno scorso non ho auto problemi, qualche scavo qua e la nell'erba, ma quest'anno sta scorrazzando ovunque e scava a filo appena sotto il terreno...

 

Sto cominciando a pensare che sia un TREMORS

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
L'anno scorso non ho auto problemi, qualche scavo qua e la nell'erba, ma quest'anno sta scorrazzando ovunque e scava a filo appena sotto il terreno...

Se scava così (almeno nel mio caso è stato così) sta cercando un nuovo territorio.. speriamo bene!..

Certo che,se hai a che fare con una famiglia di talpe... :):o ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se vuoi puoi provare anche con un raudo in uno sfiatatoio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Voi come fate?

Premetto che qui da me le talpe ultimamente non si sono fatte vedere, al contrario delle lepri.

 

Un rimedio facile da applicare e molto efficace e' individuare le entrate della tana della talpa e depositare una o due palline di naftalina in ogni entrata, non le uccide ma le costringe ad emigrare nel terreno del vicino. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mitico Steve!! non le uccidi (per me molto importante) e te ne liberi!! :) (se funziona.. :rolleyes: ) questo ce lo dirà Horus ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Mitico Steve!! non le uccidi (per me molto importante) e te ne liberi!! ;) (se funziona.. :) ) questo ce lo dirà Horus ;)

Il rimedio e' efficace, l'unico problema si verifica se il tuo vicino di terreno usa piu' naftalina di te... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

no ma infatti è un rimpallarsi di talpe tra mio zio, me e il mio vicino. Proverò a mettere in atto i diversi sistemi "salva talpa" elencati, IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO! :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo

metodo infallibile:bagni abbondantemente la zona dove hai intravisto la talpa, al mattino verso le 7-7.30-8 oppure alla sera stesse ore ,vedrai la talpa scavare a filo terra (non quando fà il mucchio)..devi assicurarti che la direzione di scavo sia in terra vergine...a quel punto ti posizioni "dietro il senso di marcia della talpa e velocemente con la mano aperta a coltello, la infili nella tana dieci cm dietro la talpa e con la mano avvanzi veloce verso il suo ipotetico sedere....e se sei stato veloce, vedrai la talpa volare per aria davanti ai tuoi occhi... perchè non è riuscita a scavare in fretta e non ha trovato una tana di fuga già esistente a quel punto se sei un animalista....la fai "volare " dal vicino di casa...

Gli altri sistemi sono pagliativi...c'era un veleno che si irrorava a dei vermi e poi si mettevano nelle tane di passaggio...funzionava....ma non lo vendono pù......

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ti prego non ucciderle! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

interessanti metodi, non è che qualcuno funziona anche sui conigli?

 

sei sicuro che non siano arvicole piuttosto che talpe?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
interessanti metodi, non è che qualcuno funziona anche sui conigli?

 

sei sicuro che non siano arvicole piuttosto che talpe?

 

 

in effetti ieri sera una vicina mi ha detto che potrebbe anche essere una specie di topolino con il muso a punta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

ehm......

 

le arvicole sono molto simili ad un criceto

 

lascia stare le descrizioni più o meno fantasiose (anche se in buona fede), googoleggia e paragona con quello che hai visto tu

 

in funzione del "guastatore" che hai puoi prendere le decisioni del caso

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Lo so, il metodo tradizionale del contadino e appostarsi la mattina presto, o il pomeriggio dalle 18 e rimanere immobili e quando la si vede cominciare a scavare affondare una fiocina nel terreno... ma non sempre si ha tempo di stare li a tenderle l'agguato. Esistono poi concimi con sostanze che infastidiscono le talpe, fumogeni, apparecchi a batteria che si infilzano nel terreno e vibrano/suonano....

Oggi un anziano mi ha detto che lui collega il tubo di scappamento del motorino ad un tubo e lo infila nell'ultima apertura della tana così che il gas soffoca o fa scappare la talpa.

 

Io ne ho una (o forse di più chi lo sa) che da giorni sta facendo scorribande nell'orto, sollevandomi le piantine e non sono ancora riuscito a liberarmene! :)

 

Voi come fate?

 

 

L'ho visto in azione... :) e l'ho subito comperato... :) ti dirò appena lo provo..ma l'impressione è buona

 

http://www.detaupeur.com/

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Anni fa, erano entrate in giardino, in un mese sembrava un campo di battaglia !!

 

Un nostro amico frutticultore ferrarese, ci disse di piantare delle comuni bottiglie da vino di vetro da 75 Cl in terra, con 10 cm di collo che esce, il vento, che e più e meno una costante, produce sul foro del collo una bassissima vibrazione, che la bottiglia interrata trasmette al terreno.

 

Scappano che è una bellezza, una ogni 5-6 mt può bastare.

 

Soddisfatti o rimborsati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Anni fa, erano entrate in giardino, in un mese sembrava un campo di battaglia !!

 

Un nostro amico frutticultore ferrarese, ci disse di piantare delle comuni bottiglie da vino di vetro da 75 Cl in terra, con 10 cm di collo che esce, il vento, che e più e meno una costante, produce sul foro del collo una bassissima vibrazione, che la bottiglia interrata trasmette al terreno.

 

Scappano che è una bellezza, una ogni 5-6 mt può bastare.

 

Soddisfatti o rimborsati :)

 

...forse le mie bottiglie attiravano i vermi..... :) pwechè le talpe mi spostavano la bottiglia nella tana--

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
...forse le mie bottiglie attiravano i vermi..... :) pwechè le talpe mi spostavano la bottiglia nella tana--

 

Non o capito bene, le talpe ti dissotterravano le bottiglie ??

 

Guarda che forse ai un problema di nutrie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×