Jump to content
Lonewolf

Domanda facile facile

Recommended Posts

hot cat
Sono in vena di indovinelli e giochi logici :icon12:

 

Posizione:

B: R? Aa4

N: Rd1 Tb5 Ad5

HEEEE!??? me misero me tapino.. non ci ho mai capito un "pedone" del Nobile gioco degli scacchi... infatti sono un ciclista :lol: ..

..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

mmmmmm

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

l'unica postazione in cui mi sembra possa stare e' b3, con qualche altro pezzo a coprire....

mmmmmmmm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
l'unica postazione in cui mi sembra possa stare e' b3, con qualche altro pezzo a coprire....

mmmmmmmm

 

In b3 il Re bianco sarebbe sotto scacco da entrambi i pezzi neri, senza che sia stata possibile una "scoperta" muovendo uno dei due ... impossibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

si ma se metti un pedone in b4 e uno in c4 non e' piu' sotto scacco.

si possono aggiungere pezzi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Eh eh grande Mega...m'hai dato un aiutino...giuro non ho letto le formule..

ma mi tornava un y+6=5x+6 invece è 5(x+6) perchè quei 6 anni in più sono considerati per tutte e due uguali e indipendenti dall'età 5 volte superiore.... :good:

 

YEEEE.... ORa scacchi....che non sò nulla di nulla... ..e non me ne vanto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
-12

BENETTON

:good::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
si ma se metti un pedone in b4 e uno in c4 non e' piu' sotto scacco.

si possono aggiungere pezzi?

 

Nella posizione finale si puo' aggiungere solo il Re bianco.

Nella posizione di partenza, 3 semimosse prima, possono esserci altri pezzi, ovvero alcune delle mosse possono essere state delle catture

La sequenza delle 3 semimosse e' necessaria per capire come si e' arrivati alla posizione attuale in modo "legale"

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quella del quesito col Re caduto dalla scacchiera non l'avevo mai vista, complimenti!!!!

 

Non mi ci metto nemmeno, non sono mai stato bravo in queste cose...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ditemi quando volte vedere la soluzione

 

Anni fa ho proposto questo quesito ad un circolo scacchistico, ci hanno perso un'intera serata in 5-6 scacchisti di buon livello, senza cavare un ragno dal buco :good:

 

Il problema non e' mio, naturalmente, ma non posso scrivere l'autore altrimenti trovate subito diagramma e soluzione online :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Per conto mio,anche se mi daresti la soluzione resterebbe ugualmente un rebus :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Quella del quesito col Re caduto dalla scacchiera non l'avevo mai vista

 

 

un rebus

 

Non e' un "rebus" :D

Si chiama "analisi retrograda" ... riscostruire gli eventi che hanno portato ad una determinata posizione; ce ne sono di difficolta' assurda, lunghi decine di mosse.

 

Per chi e' interessato, ho una collezione davvero "super" di studi scacchistici, uno piu' bello dell'altro :lol:

(non da risolvere, ma da ammirare)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Non e' un "rebus" :lol:

Si chiama "analisi retrograda" ...

in questo caso sono io il "retrogrado!! :D:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

antani??!

 

molto antani a dx!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

oggi in quel di Parma capitolazione defintiva....

troppo oltre le mie possibilita'....sto affare!

Claudio sono incuriosito della tua collezione di analisi retrograde, non potremmo aprire una sezione apposita???

magari con premi capsici per chi indovina.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La mia raccolta "speciale" non e' relativa ad analisi retrograde, ma a studi scacchistici.

 

Gli studi sono posizioni particolari in cui il Bianco (per convenzione) puo' forzare la vittoria o la patta con precedimenti spettacolari o sorprendenti.

 

Gli studi non indicano il numero di mosse e non necessariamente terminano con il matto, a differenza dei problemi che si chiudono sempre con il matto in un numero prestabilito di mosse.

In gran parte non sono "risolvibili" in tempi ragionevoli, ma sono belli da "ammirare", pura poesia scacchistica!

Nel corso degli anni ho raccolto quelli che piu' mi hanno colpito, tutti capolavori assoluti.

Per far capire cosa intendo, ne pubblico e commento uno tra i piu' belli ...

 

studio1.jpg

Il bianco muove e vince

 

Il tema e' "scacco matto con il re in mezzo alla scacchiera" e gia' questo e' sorprendente, vista la posizione.

Naturalmente il matto non e' forzato, in alcuni punti il nero puo' scegliere una sconfitta piu' prosaica, ma sicura.

Se pero' cerca fino all'ultimo di vincere, forte del suo pedone in a3 prossimo alla promozione, incappa in un matto fantascientifico.

 

Ecco la soluzione (aspettate a leggerla, se volete provare a risolverlo, ma vi assicuro che e' quasi impossibile)

 

Il bianco deve assolutamente fermare il pedone nero a3, altrimenti rischia di perdere.

1. Ca6, con l'idea di replicare ad a3 con Cb4+, non funziona per la risposta Rc4!

 

La prima mossa sfrutta la stessa idea, ma in modo sorprendente.

 

1. Cc6!

 

Ora Rc4 non va bene per Ca5+ seguita da Cb3

Su una mossa neutra di Re nero segue semplicemente Cb4, mentre su Rc5 c'e' Ae7+ seguita da Axa3

La risposta del nero e' quindi forzata

 

1. ... Rxc6

 

L'idea del matto finale e' sempre piu' inverosimile.

 

2. Af6, Rd5

 

Il nero deve evidentemente difendere il pd4 e Rc5 non va bene per Ae7+ e Axa3

 

3. d3!!

 

Si vedra' dopo a cosa serve ...

Intanto la risposta del nero e' forzata, ma e' ben contento di giocarla

 

3. ... a2

 

4. c4+!

 

Ora la presa en passant dxc3 non e' possibile perche' dopo Axc3 il bianco blocca il pedone nero e impedisce al Re nero di attaccare il pedone bianco

Il nero deve continuare a difendere il pd4, ma ora puo' farlo in c5 visto che lo scacco in e7 non ha piu' effetto (il pedone nero non e' piu' in a3)

 

4. ... Rc5

 

E ora? Non c'e' alcun modo per impedire la promozione del pedone nero, oltrettutto con scacco!

Avete seguito fin qui?

Adesso potere stupirvi :hyper:

 

5. Rb7!!, a1=D

 

L'alternativa e' abbandonare il pd4, con sconfitta inevitabile

 

6. Ae7 scacco matto

 

:rolleyes:

 

studio1finale.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

mamma mia...

genio puro, neanche lontanamente pensabile... da menti normali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... ma per non farvi stare con le mani in mano e la mente inattiva, ecco un altro bel problemino scacchistico (stavolta "risolvibile")

 

Dalla posizione iniziale, il bianco effettua piu' mosse consecutive; il nero puo' (e deve) muovere solo se riceve uno scacco e in tal caso puo' effettuare qualsiasi mossa legale per difendersi ...

Con queste regole, come puo' il bianco dare matto in 8 mosse? :)

 

Per aiutarvi, aggiungo che nella soluzione il nero non muove mai, ovvero il bianco non da mai scacco prima del matto finale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi dedico a questi passatempi così non penso al vento bestiale che fuori sta tartassando le mie piantine :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessuno si cimenta con il "matto in 8" ?

 

Vabbe', per stimolare la curiosita' e l'interesse (e anche perche' mi fa piacere rivedere e gustarmi ancora certi gioielli), pubblico e commento un altro "studio"

L'autore e' lo stesso del precedente, Kubbel

 

B: Rg3 Aa3 b5 d2 e4

N: Re5 Cg8 Cg5 d7

 

pos1.jpg

 

Il bianco muove e vince

 

Le speranze del bianco sono riposte nel pedone b5

La spinta immediata non e' sufficiente; b6 e' controbattuta da Cxe4+ e Cd6; se Axd6, Rxd6 il pedone e' comunque bloccato e il bianco rischia addirittura di perdere.

Il re nero e' pero' legato alla difesa della casa d6 (altrimenti non e' piu' giocabile Cd6) e questo consente di avanzare il pedone sulla colonna d guadagnando tempi

 

1.d4+ Re6 2.d5+ Re5 3.b6 Cxe4+

 

Fin qui tutto facile e anche la prossima mossa del nero e' ovvia (Cd6)

Per nulla ovvio invece dove muovere il Re

 

4.Rh4!!

 

Chissa' perche'?! :lol: Il seguito lo rendera' evidente ...

 

4. ... Cd6 5.Axd6+ Rxd6

 

Di nuovo il bianco deve muovere con attenzione il Re

 

6.Rg5!

 

Questo e' il punto; in g5 il Re toglie mobilita' al Cavallo nero e lo costringe a occupare una casa fatale; l'unica via per arrivare a g5 era h4; su Rg4 il nero poteva giocare C8f6+ e liberarsi

Ora il Re nero non puo' muovere (Rxd5? b7) e l'unica mossa possibile e' ...

 

6. ... Ce7

 

7.b7 Rc7

 

La situazione che si e' creata e' paradossale e la prossima mossa e' tra le piu' "bastarde" che mi sia capitato di vedere!

 

8.d6+!!

 

pos2.jpg

 

Il Re nero impazzisce contro questi maledetti pedoni, passano da tutte le parti e non e' possibile fermarli tutti :)

 

8. ... Rxb7 9.dxe7 e vince

 

La presenza del cavallo nero in e7 consente al pedone bianco di "cambiare corsia" e promuovere :clapping:

Devastante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo invece e' della categoria "risolvibili"

L'autore e' ... Lonewolf! :clapping:

L'ho composto nel 2003; rivedendolo a distanza di anni devo ammettere che non e' male, anche se l'idea non e' del tutto originale

 

pos3.jpg

 

Il bianco muove e vince

 

Come proposto da Tattico, premio capsico per chi risolve questo o il "matto in 8" proposto in precedenza ... kit di semi interessanti o polvere piccante, a scelta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

non posto la soluzione e lascio giocare "gli altri"

 

cavolo claudio... bravo.. mi piace! :-D

 

se non erro è matto in 4.. confermi?

e l'idea non è nemmeno cosi scontata...

non serve nemmeno moltissimo tempo (una decina di minuti per calcolare qualche strana variante delle mie ahahahha).. le mosse sono praticamente forzate!

 

 

(quello in 8 non lo guardo nemmeno però)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Rg7 - b8

Cd5 - b9

Cf6# Matto!

spero di aver messo le sigle giuste, non le conosco cosi' bene (quando il pedone diventa regina c'e' una sigla particolare?)

il succo e' che mentre il nero punta alla regina di pedone il bianco lo chiude muovendo il re e il cavallo in e3!

 

c'ho preso? :clapping:

 

edit: alle 7 di mattine ste cosine qui ti svegliano davvero....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Non ho mai imparato a giocare a scacchi, pero'...

Cd5 - b9

b9 ?! :)

 

Credevo che la scacchiera contenesse 8x8 caselle... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Non ho mai imparato a giocare a scacchi, pero'...

 

b9 ?! :huh:

 

Credevo che la scacchiera contenesse 8x8 caselle... :lol:

 

:D:lol::lol: azzarola se dormivo stamattina.

Allora ricominciamo:

 

Rg7 - b2

Cd5 - b1

Cf6# Matto!

 

ok? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×