Jump to content
Sign in to follow this  
Pixel73

Quanti tipi di Rocoto?

Recommended Posts

Pixel73

Ciao a tutti. Ho una curiosità da soddisfare. Vorrei sapere che differenza c'è tra il Rocoto Manzano e l'hyper pube. Inoltre, quanti tipi di Rocoto esistono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'hyperpube ha forma allungata, con la parte vicino al picciolo ristretta, la zona centrale panciuta e l'apice ristretto e arrotondato ...

 

http://www.thechileman.org/results.php?chi...y&genus=Any

 

Il rocoto manzano ha forma di mela; manzano infatti significa proprio mela in spagnolo.

 

Ci sono moltissimi tipi di rocoto, piu' precisamente di C.pubescens

 

http://www.thechileman.org/results.php?pag...genus=Pubescens

 

In effetti e' una specie poco conosciuta, anche per le difficolta' di allegagione dei frutti nei nostri climi.

Meriterebbe maggior attenzione, magari una stagione intera di soli pubescens :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Per vedere le varie cultivar appartenenti alla famiglia dei pubescens entra qui http://www.thechileman.org/search.php

e scegli dal menù a tendina, o digita rocoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Buona sera Lone :clapping: Grazie per l'informazione. E' impressonante quante varianti ci sono. Ho la fortuna di conoscere una ragazza peruviana e ogni anno quando torna in Italia dalle ferie a casa, mi porta sempre qualche delizioso pepper. Quest'anno provo il Rocoto giallo. L'anno scorso ho assaggiato credo il mio peperoncino preferito: il Rocoto orange. Squisito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Un gran sito Thechileman! non c'è che dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tieni i semi!

(e passa a trovarmi :clapping:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Sarebbe un onore. Cercherò di imparare bene il discorso del isolare i fiori con il tnt, così da mantenere i semi puri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Cercherò di imparare bene il discorso del isolare i fiori con il tnt, così da mantenere i semi puri.

 

Tieni presente che i pubescens non si ibridano con annuum, chinense, frutescens e baccatum; se coltivi un solo tipo di rocoto per volta, non serve isolare.

In ogni caso, al massimo si ibridano tra loro e il risultato sono sempre ... rocoto :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Qualcuno sà se è più piccante il "Rocoto Red (Rojo)" o l' "Ecuadorian Red Peppers for Hell"?

 

Cercando su internet, si trovano pareri molto contrastanti sulla piccantezza di questo tipo di peperoncini.

 

Per esempio, per il "Rocoto Red", qui e qui gli viene attribuita una piccantezza molto elevata, come quella di un Habanero, mentre qui lo danno tre volte meno piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il rocoto ha una piccantezza in qualche modo "diversa", ma comunque mai a livello di un habanero.

Un bel rocoto ripieno al forno e' mangiabile, un habanero delle stesse dimensioni ... la vedo dura

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy
Il rocoto ha una piccantezza in qualche modo "diversa", ma comunque mai a livello di un habanero.

Un bel rocoto ripieno al forno e' mangiabile, un habanero delle stesse dimensioni ... la vedo dura

 

Quindi mi sà che è giusta l'ultima ipotesi, quella che lo dà fra i 30.000 e i 100.000 S.U., e mediamente a 50.000 S.U..

 

Visto che tutti i siti italiani non lo valutano molto piccante, al contrario dei siti esteri che ho trovato, forse ( pura supposizione* mia ), è perchè in Italia, con il nostro clima, questa varietà perde piccantezza.

 

Note:

*Teoria che, in quanto supposta, me la posso mettere nel c....

Forse Pixel73, se ha provato sia quelli cresciuti qui che quelli peruviani, mi sà rispondere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in alcuni grandi centri nei mercati etnici si possono trovare spesso dei rocoto importati direttamente dal sud america.. ma non mi pare che anche questi brillino per piccantezza

 

 

una piccola nota: il piccante nei pubescens si avverte maggiormente da cotti, al contrario di cio' che accade nelle altre specie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

i pubescens sono meravigliosi. Belle le piante e i frutti. Tendenzialmente tendono a dare il meglio dal secondo anno di vita in poi.

 

@nipo : ho notato pure io che da cotti piccano di più...ma molto di più ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

confermo che da cotti sono piccantissimi!ho una pianta di manzano di quattro anni e purtroppo la produzione non è molto elevata e con il poco raccolto ho fatto delle salsette davvero ottime ma se cotti in forno ripieni sono davvero immangiabili,la piccantezza è diversa da quella di un chinense ma altrettanto insostenibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×