Jump to content
Sign in to follow this  
dj-upe

Capsaicina e tumori

Recommended Posts

vitagliano

Molto interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Interessante,

trovo anche qui la parte in cui si parla di perdita di peso legata all'assunzione della capsaicina......

...su di me non funziona :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
Interessante,

trovo anche qui la parte in cui si parla di perdita di peso legata all'assunzione della capsaicina......

...su di me non funziona ;)

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
...su di me non funziona :lol:

 

Tranquillo, siamo in due ;) anche se secondo me potrebbe voler dire che non ne assumiamo a sufficienza :clapping: :clapping: :spiteful:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Interessante, grazie della segnalazione. Gli studi sulla capsaicina si moltiplicano, ma sembra che al peperoncino non riescano ad attribuire altro che notevoli proprietà benefiche! Dovrò nettamente incrementare il mio consumo di pepps :lol:

 

...comunque (non per essere di parte) ma il licopene, contenuto in grosse quantità nei pomodori (soprattutto varietà rosse e nere) è largamente riconosciuto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali. Quindi sotto anche con i pomodori gente! :clapping:

 

...non ho resistito ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quoto ROberto.....................

Mangiamone di più :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Interessante,

trovo anche qui la parte in cui si parla di perdita di peso legata all'assunzione della capsaicina......

...su di me non funziona :lol:

fratello...

forse pero' funzionerebbe se mangiassimo peppers in vece e non in piu' di quanto mangiamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

..che dire....

aspetterò i raccolti, mangerò :

- insalate di peppers conditi con qualche foglia di insalata

- de arbol (o altri peppers lunghi e sottili) conditi con un sugo di pomodoro fresco

- BJ al "sangue" (si il mio...)

:lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Tranquillo, siamo in due ;) anche se secondo me potrebbe voler dire che non ne assumiamo a sufficienza :(:clapping::clapping:

 

roberto

 

direi che siamo in 3! :clapping:

ma se è una questione di quantità la vedo dura.....sono già a dosi giornaliere ultra! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
direi che siamo in 3! ;)

ma se è una questione di quantità la vedo dura.....sono già a dosi giornaliere ultra! :lol:

 

allora dobbiamo provare con una "terapia d'urto"... butta un occhio al primo prodotto di questo link :(

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
direi che siamo in 3! ;)

 

...siamo in 4! :lol:

 

Comunque tempo fa, non mi ricordo dove, lessi che l'uso esagerato di peppers faciliti la formazione di alcuni tipi di tumore allo stomaco. Vi risulta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Era su ANSA! Qui ce n'è uno stralcio:

Articolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

scusa ma da una letta veloce mi sembra che dica proprio il contrario....

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
scusa ma da una letta veloce mi sembra che dica proprio il contrario....

 

...Gli esperti prospettano nuove possibilita' di cure con farmaci a base di capsaicina ma avvertono: non c'e' nessuna prova al momento che introdurre una quantita' esagerata di peperoncini nell'alimentazione possa essere un buon rimedio contro questo cancro . Anzi, attenzione, perche' troppi peperoncini possono favorire il cancro allo stomaco. ...

 

Ovviamente sono notizie prese qua e la dal web e quindi da prendere con le pinze.. Chissà cosa c'è di vero.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

a proposito di cancro e capsaicina ...

avevo letto tempo fa uno scritto di Umberto Veronesi*, il noto oncologo; a proposito di tumori al colon retto, diceva che una dieta vegetariana è più salubre di una dieta carnivora in quanto i vegetali, transitando più velocemente lungo l'intestino, ne danneggiano di meno le pareti (mentre gli alimenti ricchi di grassi, soprattutto animali, richiedono più tempo per essere "espulsi" :huh: e questo maggiore contatto con le pareti intestinali a lungo andare le danneggia).

Forse quindi il peperoncino ha un effetto protettivo e/o anticancro proprio perché accelera il transito intestinale dei cibi, compresi quelli potenzialmente cancerogeni.

 

* purtroppo non posso riportare la fonte esatta perché non la ricordo: forse era uno dei suoi libri o un articolo su un giornale o rivista :rolleyes:

quindi prendetela così come ve l'ho scritta, anzi, se qualcuno ha conferme o smentite dica la sua, che a me interessa abbastanza :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
a proposito di cancro e capsaicina ...

avevo letto tempo fa uno scritto di Umberto Veronesi*, il noto oncologo; a proposito di tumori al colon retto, diceva che una dieta vegetariana è più salubre di una dieta carnivora in quanto i vegetali, transitando più velocemente lungo l'intestino, ne danneggiano di meno le pareti (mentre gli alimenti ricchi di grassi, soprattutto animali, richiedono più tempo per essere "espulsi" :huh: e questo maggiore contatto con le pareti intestinali a lungo andare le danneggia).

Forse quindi il peperoncino ha un effetto protettivo e/o anticancro proprio perché accelera il transito intestinale dei cibi, compresi quelli potenzialmente cancerogeni.

 

* purtroppo non posso riportare la fonte esatta perché non la ricordo: forse era uno dei suoi libri o un articolo su un giornale o rivista :rolleyes:

quindi prendetela così come ve l'ho scritta, anzi, se qualcuno ha conferme o smentite dica la sua, che a me interessa abbastanza :lol:

 

Più che per il fatto di essere un vegetale credo che la presunta azione antitumorale del peperoncino dipenda dal contenuto in antiossidanti (in particolare vitamina C e altri componenti)...

Altra cosa: il peperoncino ha anche una azione stomachica (favorisce la secrezione di succhi gastrici), migliorando la funzionalità digestiva, ma non penso incida allo stesso modo degli antiossidanti... .

Diciamo che comunque "tutto serve"... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Più che per il fatto di essere un vegetale credo che la presunta azione antitumorale del peperoncino dipenda dal contenuto in antiossidanti (in particolare vitamina C e altri componenti)...

Altra cosa: il peperoncino ha anche una azione stomachica (favorisce la secrezione di succhi gastrici), migliorando la funzionalità digestiva, ma non penso incida allo stesso modo degli antiossidanti... .

Diciamo che comunque "tutto serve"... :clapping:

 

 

grazie Maverick :clapping:

io avevo proposto alla vostra attenzione il fatto che il peperoncino, accelerando il transito intestinale (come noi ben sappiamo :lol: ) riduce i tempi di contatto tra scorie potenzialmente cancerogene e pareti intestinali;

da questa qualità potrebbe derivarne indirettamente un effetto benefico, non dal solo fatto che appartiene alla famiglia dei vegetali. Di questo chiedevo eventuali conferme :huh:

 

Ma poi per raggiungere quantità apprezzabili di antiossidanti quanto peperoncino occorrerebbe assumere? temo troppi grammi per la mia resistenza :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
grazie Maverick :clapping:

io avevo proposto alla vostra attenzione il fatto che il peperoncino, accelerando il transito intestinale (come noi ben sappiamo :clapping: ) riduce i tempi di contatto tra scorie potenzialmente cancerogene e pareti intestinali;

da questa qualità potrebbe derivarne indirettamente un effetto benefico, non dal solo fatto che appartiene alla famiglia dei vegetali. Di questo chiedevo eventuali conferme :lol:

 

Ma poi per raggiungere quantità apprezzabili di antiossidanti quanto peperoncino occorrerebbe assumere? temo troppi grammi per la mia resistenza :huh:

 

Non so quanto realmente acceleri il transito intestinale... :rolleyes: Ho cercato di risponderti (ma più che risponderti, direi confrontarmi) mixando le proprietà antiossidanti con l'effetto stomachico che in parte potrebbe essere legato al velocizzare il transito dei cibi nell'intestino.

Hai ragione, certo, per quanto riguarda gli antiossidanti...È logico che un peperoncino non basta, ma se lo sommi a tutte le altre sostanze antiossidanti (il famoso licopene del pomodoro, i tannini o altri antiossidanti presenti nel vino, i carotenoidi delle carote...) che possono essere ingerite quotidianamente......... .

Diciamo che è buona abitudine consumare quotidianamente piccole (o giuste) quantità di questi cibi, perchè l'effetto, se non sarà immediato, sarà comunque benefico nel lungo periodo... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Non so quanto realmente acceleri il transito intestinale... :rolleyes: Ho cercato di risponderti (ma più che risponderti, direi confrontarmi) mixando le proprietà antiossidanti con l'effetto stomachico che in parte potrebbe essere legato al velocizzare il transito dei cibi nell'intestino.

Hai ragione, certo, per quanto riguarda gli antiossidanti...È logico che un peperoncino non basta, ma se lo sommi a tutte le altre sostanze antiossidanti (il famoso licopene del pomodoro, i tannini o altri antiossidanti presenti nel vino, i carotenoidi delle carote...) che possono essere ingerite quotidianamente......... .

Diciamo che è buona abitudine consumare quotidianamente piccole (o giuste) quantità di questi cibi, perchè l'effetto, se non sarà immediato, sarà comunque benefico nel lungo periodo... .

 

e io da fimmina 100% mediterranea cresciuta tra peperoni arance carciofi :clapping: melanzane pesche zucchine pomodori susine bietole finocchi albicocche ecc ecc ti quoto al 100% :lol:

 

"l'effetto stomachico che in parte potrebbe essere legato al velocizzare il transito dei cibi nell'intestino" ... questa in effetti potrebbe essere una spiegazione :clapping:

pssssss, dov'è finito il gastroenterologo del forum ? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Mayta, nella sezione a i s p e s (ma forse non puoi accedere) ci sono le risposte alle tue domande .... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Ciao Mayta, nella sezione a i s p e s (ma forse non puoi accedere) ci sono le risposte alle tue domande .... :)

 

ho potuto, ho potuto :D

in verità in quella sezione ci metto pochissimo il naso proprio perché non essendo socia penso di non averne diritto :lol:

ora riuscirò a decifrare quel testo in aramaico? massì, ho studiato lingue apposta :)

thanks :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
ho potuto, ho potuto :)

in verità in quella sezione ci metto pochissimo il naso proprio perché non essendo socia penso di non averne diritto :lol:

ora riuscirò a decifrare quel testo in aramaico? massì, ho studiato lingue apposta :)

thanks :lol:

 

acc.... mi hai fregato !!

 

ed io che volevo attirati per farti iscrivere !! :D

 

allora, ti traduco l'aramaico:

 

quasi tutte le cellule viventi (vegetali ed animali) hanno la cosiddetta "morte programmata" (apoptosi) nel loro corredo genetico.

la caspaicina, come dimostrato nelle ricerche del 2004 e del 2007, stimola l'apoptosi nelle cellule tumorali del colon. In altre parole, la capsaicina fa in modo che la cellula tumorale vada incontro a morte. Una sorta di azione antiblastica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
ho potuto, ho potuto :)

in verità in quella sezione ci metto pochissimo il naso proprio perché non essendo socia penso di non averne diritto :lol:

ora riuscirò a decifrare quel testo in aramaico? massì, ho studiato lingue apposta :)

thanks :lol:

 

Quella sezione a i s p e s è aperta a tutti gli iscritti al forum.

 

Per i soci c'è un'altra sezione riservata ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Per i soci c'è un'altra sezione riservata ...

 

... dove, per esempio, c'e' il racconto di Brasile 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×