Jump to content
cossuziggy

Sondaggio su capienze vasi

Capienze Vasi  

54 members have voted

  1. 1. Quanti litri per i vostri pepper?

    • 8-9
      10
    • 10-12
      7
    • 13-15
      20
    • > 15
      17


Recommended Posts

cossuziggy

Apro questo sondaggio per capire come si comporta il pepeprfriend medio. Devo comprare dei vasi e voglio capire quale sia la scelta migliore per i nostri peppers!

 

A voi la parola!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sono solo al primo anno, tuttavia leggendo sul forum mi è parso di capire che il vaso è anche un po' in funzione del tipo di pianta... se è così (altrimenti qualcuno mi correggerà) forse potresti modificare leggermente il sondaggio in modo da tener conto del tipo di pepper (annuum, chinense, ecc...).

 

Sarei curioso di sentire qualche guru in merito (lo so, ho appena detto che ho letto sul forum... ma tante teste e tante idee :lol: )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Sono solo al primo anno, tuttavia leggendo sul forum mi è parso di capire che il vaso è anche un po' in funzione del tipo di pianta... se è così (altrimenti qualcuno mi correggerà) forse potresti modificare leggermente il sondaggio in modo da tener conto del tipo di pepper (annuum, chinense, ecc...).

 

Sarei curioso di sentire qualche guru in merito (lo so, ho appena detto che ho letto sul forum... ma tante teste e tante idee :lol: )

 

roberto

 

 

Urca hai ragione...ma devo ammettere una totale incapacità nel modificare questo sondaggio....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Per ora sembra chiaro che il range ottimale è tra i 13-15.

 

Forse per gli annuum ci si può accontentare di anche meno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

dopo tanti consigli ricevuti......

 

chinense 18

 

annum 15 / 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quest'anno mi sono rifornito di vasi da 20 litri (in realtà ho letto solo ieri sul vaso stesso che i litri sono 19, vero Francesco? :lol:).

 

Ma vanno dette diverse cose, ecco il mio pensiero (che non è legge):

 

- Gli annuum stanno benissimo in vasi da 5 litri in su, ma è inutile dare loro più di 15 litri; se consultate mich 2009 troverete da qualche parte un'immagine con due piante di Madagascar, una in vaso da 5 litri, una in vaso da 15 litri. Entrambe splendide, quella in vaso da 15 litri aveva dimensioni quasi doppie rispetto all'altra, cosa valida anche per la produttività della pianta.

 

- Chinense: sono passato dai 15 litri ai 19 per semplice constatazione di fine stagione: le mie piante, nella mia situazione, richiedono semplicemente più terriccio. Va detto che, come ricorderete, ogni anno metto una pianta (a volte due) in fioriere da oltre 80 litri. Che cosa ho constatato? Una singola pianta alloggiata in quella quantità di terriccio ha uno sviluppo pauroso, diventa enorme, larga, alta. Ma inizia solo più tardi a produrre frutti (a vagoni, però). Da ciò ho dedotto che le piante iniziano a produrre frutti solo quando sentono che nel vaso il terriccio "inizia a scarseggiare". Non so se sia un dato che trova riscontro presso altri amici, ditemi la vostra!

 

Va poi detto che sto ancora utilizzando i vasi da 15 litri per le zone più ombreggiate (o forse è meglio dire meno soleggiate). Sempre a memoria, nel 2009 constatai uno sviluppo minore dell'apparato radicale in queste zone rispetto alle piante in pieno sole tutte il giorno.

 

Aggiungo anche che in campo il comportamento è completamente diverso ed è un discorso a sé stante. Quindi niente paragoni da parte mia.

 

- Baccatum: idem come per i chinense.

 

- Frutescens: vi farò sapere, sono alla mia prima volta!

 

- Wilds: questo devo ancora capirlo, ma credo che continuerò a metterli in vasi da 15 litri. Non sono (ancora) un wildomane eheheh!

 

- Pubescens: ho coltivato i Rocoto nel 2009, richiedono molto spazio, meglio un vaso che superi i 15 litri, a mio avviso. Ma tanto non ho in previsione di coltivarli ancora in futuro...

 

Fattori fondamentali per un'ottima coltivazione: terriccio ottimo, concimi noti e testati, acquisti presso persone competenti (raramente quindi al supermercato/brico center), eccetera. Inutile speculare su spese basse: praticamente sempre ci si accorge di aver fatto acquisti inadeguati e si passa "al livello superiore". Meglio procurarsi subito il top, si sta più sereni! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Come sempre perfetto, esplicativo e generoso nell'istruirci!!!

 

GRAZIE MICH!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

yesse, i vasi sono da 19 litri. Ma stai tranquillo che bastano quelli di litri. anzi.......... risparmi circa 200 litri di terriccio.

poi dimmi che non ti faccio risparmiare!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

Io per quest'anno ho scelto i vasi da 24 cm di diametro, ovvero 9.5 litri. Se dovessi notare uno sviluppo delle piante molto ridotto (rispetto alle vostre) l'anno prossimo mi rifornirò di vasi con capienza maggiorata, ma per questa stagione voglio risparmiare qualche litro di terriccio! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho scelto l'opzione 10-12 litri perche' la maggior parte dei miei vasi sono da 10 litri.

In passato ho utilizzato anche pochi vasi di dimensioni maggiori e ho anche coltivato in ciotole da 80 litri (2 o tre piante per ciotola)

Sicuramente maggior quantita' di terriccio consente uno sviluppo maggiore della pianta, ma occorre capire se nel nostro clima c'e' il tempo reale per sfruttare tutto il terriccio a disposizione.

Quest'anno ho utilizzato anche vasi di maggior capienza, fino a 22 litri, con confronto diretto tra uguali varieta' in vasi da 10 o 22 litri; vedremo la differenza!

 

In ogni caso occorre sempre trovare un compromesso; coltivare tante piante in vasi grandi comporta costi esagerati di terriccio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.. ...... io utilizzo vasi da 15 litri per la maggior parte dei chinense, da 12 litri per gli annuum, alcune "le favorite" (haba chocolate long, fatalii, bhut chocolate):lol: trovano ricovero in alcune conche di cotto da 25 / 30 litri..... e sulla mia esperienza dell'anno passato, ne giovano molto in quanto a dimensione della pianta ma non è detto in quanto a produzione!!!

 

...comunque va detto che la terra è solo un substrato, ovviamente più libertà hanno le radici più si espandono per cercare nutrienti......se la pianta mette le sue energie nella crescita produrrà in ritardo.....(pensate all'idroponica.....piante di due metri in vasetti da 1 litro con radici libere direttamente nelle soluzioni nutritive) ....quindi il meglio sarebbe trovare il giusto rapporto substrato-contenitore-nutrienti.......io personalmente preferisco che le mie piante producano tanto per farmi pappare tanti peppers, non mi importa che vengano alte 2 metri!!!!anche perchè......+ grossi sono i vasi + terriccio + Euro :D .......

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...oppps.... lone mi ha preceduto....non avevo visto la risposta :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io per i rinvasi definitivi utilizzerò vasi da 9-10L (per tutti i peppers)...Però solo 20-30 piante che saranno quelle isolate o che comunque mi interessa tenere nel balcone di città.

Anche perchè se fossero vasi più grandi...dove li metterei dopo!?!?.

L'anno scorso avevo usato vasi da massimo 5L...e le piante avevano comunque reagito discretamente. Leggendo il forum e vedendo che molti usano vasi più grandi ho pensato di passare a quelli da 9-10L.

 

Tutte le altre (direi che siamo intorno alle 140 piante) andranno in pieno campo (risolvendo il problema del vaso!!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila

come da consigli ricevuti nel 2010

annuum 10 lt 0 meno

chinense 15 lt. o più

per il terriccio terflor mixed ,terflor hortus e tercomposti vegetal radic più altri terricci.

es.

1 trinidad scorpion con mixed 1 con hortus 1 con vegetal radic 1 con fiorevivo tercomposti 1 con radicom bio vigorplant e vedo cosa succede

ciauuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Vasi da 15 Lt.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

uso vasi superiori ai 15 litri sia per i peppers che per i pomodori

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

io sono conosciuto da diversi per le mie "intopazioni" tra fertilizzanti concimi e terricci..

 

per quello uso vasi da 15 per praticamente tutti i chinense.. (ho meno costi in terricci)

 

ma molti annuum li metto in terra direttamente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Quest'anno ho messo tutto nei vasi di 15 lt. peppers e tomatos.

Per il momento stanno reagendo bene, la crescita è ottima e la fioritura è abbondante. Non so però se questo risultato è dovuto alla grandezza dei vasi o alla materia prima terriccio/fertilizzante/composti vari.

L'anno scorso nei vasi da 5/8 lt. non mi ero trovato assolutamete bene però non avevo utilizzato il materiale di quest'anno.

Bisognerebbe capire la rapidità di crescita delle radici. In 8 settimane le piantine hanno occupato completamente il vaso da 0,5 lt. Quanto ci impiegheranno a riempire quello da 15 lt.? Perché il discorso che faceva madreluna, a mio avviso, è preciso: fino a quando la pianta è intenta a espandere le radici ci rimette la pianta. Dopo 4 settimane dal travaso definitivo noto uno slancio nelle piante che prima non c'era nonostante le temperature fossero più alte.

Per me il costo terriccio non vale in quanto ho 10 piante sul balcone e quindi con 30/40 € di spese me la cavo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Lo scorso anno ho avuto in vaso una singola pianta di annum e un paio di pomodoro, tutte in vasi da 6 lt : il peperoncino è andato abbastanza bene ma ho dovuto somministrare un pò di nutrimento perchè la terra era davvero pochina, per i pomodori risultato pessimo.

Quest'anno grazie a quanto letto nel forum userò vasi FG da 16lt per quasi tutti i peppers e proverò un paio di pomodori (il resto sono già nell'orto), però alcuni annum li proverò in vasi da 9/10 lt.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

premesso che, a parte un'unica eccezione, coltivo solo chinense io come ho già detto in altri topic uso vasi da 25l

Esagerato?

Forse...

Un sacco di soldi in più per il terriccio?

Sicuramente!

Questa è la foto di una delle piante che ho provato (ahimè inutilmente) a svernare quando un paio di mesi fà l'ho tolta dal vaso:

 

 

 

 

 

come vedete le radici avevano quasi completamente occupato lo spazio a disposizione

questi sono i vasi

 

 

 

 

Giacomino (9 anni) ci entra praticamente dentro fino al collo!

 

 

io non so dire se poi la pianta sviluppi meno i fiori e più il fusto e le foglie, sicuramente sarà così se chi ci ha studiato e ragionato sopra espone questa teoria.

A me semplicemente torna comodo per tutta una serie di motivi personali ovvero:

1) poche piante coltivate (40 l'anno scorso, forse 50 quest'anno)

2) necessità di stare anche per lunghi periodi senza concimare (praticamente tutto il periodo Luglio-Agosto)

3) mi piace la linea Biobizz e non uso Basacote (questo in relazione al discorso concimazione)

4) il peso stesso del vaso fa da "fermavaso" ed è un buon deterrente al vento (anche se quest'anno ho preso anche i fermavasi da FG)

5) mi piacciono le piante GRANDI!!!!

 

Credo quindi che ognuno di noi abbia la sua "dimensione" in relazione a molte variabili locali

Comunque vi posso dire che, per le mie esigenze, l'anno scorso ho prodotto una marea di peppers, le piante sono state stracariche praticamente per tutto il periodo Luglio-Ottobre.

Purtroppo non ho foto bellissime in quanto le piante erano costrette a stare molto vicine e praticamente si confondevano una con l'altra.

questa è una foto di fine luglio 2010:

 

i vasi neri sono da 18 l, ma da quest'anno tutti a 25!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Wow!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Quest'anno ho vasi da 15, vasi da 10.7 , vasi da 8.5 e vasi da 6

In maggioranza vasi da 15 e 10.7

quelli da 8.5 e da 6 li ho destinati agli annuum, mentre quelli da 15 e da 10.7 ai chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
i vasi neri sono da 18 l, ma da quest'anno tutti a 25!!!

Bravo!! :lol: ottimi argomenti!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Bravo!! ;) ottimi argomenti!! :(

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Sono al primo anno di coltivazione quindi non posso ancora esprimere giudizi.

Per i chinense utilizzerò vasi molto grandi, 20/25 L, anche se non credo di riempirli fino all'orlo. Avrei preferito i 15L che però non sono riuscito a reperire. (ho trovato quelli rossi, ma sono troppo cari!!!)

Per annuum e baccatum, invece, 8/10 L.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×