Jump to content
guly

proposta degustazione/abbinamento

Recommended Posts

guly

buona sera pepper-amici, e' un po' di tempo che vorrei organizzare una serata di degustazione ed abbinamento peperoncino/cioccolato/vino.

scendendo un po' nel dettaglio, vorrei presentare e far degustare/abbinare alcuni peperoncini (e qui l'a i s p e s mi verra' sicuramente in aiuto) con vini (sono sommelier, mi aiutero' da solo!) e cioccolato aromatizzato o naturale di provenienza garantita. si tratterebbe di almeno un paio d'ore tra chiacchiere e degustazione, che molto probabilmente finiranno per diventare tre, durante le quali sperimenteremo piu' abbinamenti possibile finche la capsaicina non avra' ragione delle papille gustative.

 

l'idea era di fare il tutto al congresso a i s p e s ma i tempi sono stretti e quindi occorre anticipare o posticipare la serata. io ho disponibilita' di una sala con cucina su bologna per praticamente quando voglio ma ho bisogno di fermarla con un po' di anticipo. il grosso problema e' che cioccolato e peperoncino hanno stagionalita' diverse, tocchera' quindi scendere ad un compromesso e vedere cosa salta fuori.

 

ora il piano d'attacco e':

1) raccogliere adesioni

2) decidere dove/quando

3) mantenere i costi il piu' basso possibile :thumbsup:

 

dove e quando, avendo disponibilita' ed essendomi comodo bologna proporrei proprio qui un sabato per passare assieme pomeriggio e cena ma sono disponibile a spostarmi.

 

iniziamo dal punto 1..adesioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

La cosa è interessante, seguo gli sviluppi e vedo che cosa posso fare.

 

Ma come cioccolata piccante intendi fatta da noi, giusto? Sì perché quella in commercio, salve produzioni particolari, è orrenda....

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

IO PRESENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

seguo con moooolta attenzione!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Evento interessantissimo! Come mich, seguo con attenzione gli sviluppi...aggiungo che essendo i pepperfriends sparsi per l'Italia, sarebbe molto più facile recuperare vini d'ogni tipo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Questo genere di eventi sono sempre interessantissimi e tendono ad attirare parecchia gente.

 

Qui a Chambave dove risiedo sono già due anni che grazie anche all'iniziativa della Pro loco si organizzano serate di degustazione con abbinamenti di vini locali e non con prodotti tipici.

Se all'inizio dell'avventura gli organizzatori erano un pochino scettici sulla riuscita, dopo la prima serata si sono dovuti ricredere: era intervenuta gente non solo del paese ma anche da altre località della Valle.

 

Lo scorso anno si è tenuto il primo ciclo di 3 serate dove sono stati proposti abbinamenti tra vini valdostani e formaggi (la serata che ha ottenuto maggior partecipazione), salumi e dolci.

Quest'anno si è voluto diversificare un po' la cosa e sono state proposte tre serate con vini e prodotti tipici di altre regioni: abbiamo optato per il sud. Sicilia, Calabria e Puglia. Un successone anche questa edizione.

 

Molto importante è sicuramente anche la figura del "relatore" che nel nostro caso è un enologo molto in gamba e conosciuto qui in Valle d'Aosta.

 

Sicuramente io continuerò a seguire la discussione.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

conosco un cioccolatiere (non cioccolataio) che produce artigianalmente con haba chocolate, ho sentito i suoi prodotti e sono *ottimi*. gli ho gia' parlato di questa mia idea ed e' disponibile a fornire i prodotti anche se la stagione non e' proprio adatta per mantenimento del cioccolato.

 

qualcuno ha alternative sulla location o teniamo bologna come base?

 

meta'/fine giugno puo' essere un periodo utile, non troppo caldo e primi frutti freschi. cosa ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Idea interessante, resto sintonizzato per vedere gli sviluppi :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
conosco un cioccolatiere (non cioccolataio) che produce artigianalmente con haba chocolate, ho sentito i suoi prodotti e sono *ottimi*. gli ho gia' parlato di questa mia idea ed e' disponibile a fornire i prodotti anche se la stagione non e' proprio adatta per mantenimento del cioccolato.

 

qualcuno ha alternative sulla location o teniamo bologna come base?

 

meta'/fine giugno puo' essere un periodo utile, non troppo caldo e primi frutti freschi. cosa ne dite?

 

 

Bene per il cioccolatiere e "ics" per la data... non posso pianificare per svariati motivi, senza contare che sono assente per vacanze dal 25 giugno al 9 luglio.

 

Come già detto, resto tunizzato e mi adeguo se possibile :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

allora le news sono queste:

* 4 peperoncini freschi, se ho gia' pronti frutti miei altrimenti si sono offerti (nell'ordine) lonewolf e piccantilly (tendenzialmente non superhot, se non sottobanco a fine serata)

* 4 cioccolati differenti, di cui una pralina al haba choco (haba *vero*, niente aromi!!) una barretta sempre haba choco, due cioccolati d'origine (di cui uno venezuela)

* 4 vini di tipologie differenti, cosi' da capire perche' chi-con-cosa

 

il programma sara':

* presentazione dell'a i s p e s e due chiacchiere sui peperoncini (pubblicita'!)

* presentazione cioccolati, introduzione da parte di un esponente della Compagnia del Cioccolato

* brevi cenni di abbinamenti vino/cibo

* degustazioni ed abbinamenti alla cieca

 

la data proposta e' sabato 25 giugno, dalle ore 17 alle ore 20 circa, presso la sede dell'Accademia della MuffaNobile a Bologna.

un evento di sabato a fine giugno e' rischioso, soprattutto ad 1h di auto dal mare, ma voglio dar modo a chi si muove da piu' lontano di arrivare con calma dopo pranzo e di poter partire eventualmente prima cena, o magari di rimanere e mangiare qualcosa assieme e partire dopo cena insomma.

 

ho qualche cifra spannometrica sul costo del cioccolato, che sarebbe la cosa che incide di piu' sul costo finale, e col numero di partecipanti che ho stimato dovremmo stare intorno ai 18e. avro' la cifra precisa in 15 giorni circa, nel frattempo sono gradite pre-prenotazioni che fioccheranno numerosissime :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

dimenticavo un dettaglio molto importante: se vorrete fare una petizione per spostare il tutto al 16 luglio e quindi far sentire in obbligo morale mich, che dovra' a questo punto partecipare, non ci sono problemi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mich assente per vacanze dal 25 giugno al 9 luglio 2011.......... :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Bella iniziativa.... stupenda....

 

però secondo me fare metà luglio da quelle parti è davvero tosta... Io parlo per me che arrivo da Torino...

non si potrebbe fare a Settembre???

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

se mi date feedback non ci sono problemi, organizzo la serata principalmente per due motivi: unire peperoncino e vino, due cose che mi piacciono molto, e perche' sono un po' matto.

quindi se la maggior parte di voi ritiene che settembre sia meglio nessun problema, spostiamo a meta' settembre e via. ditemi cosa ne pensate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

il troppo caldo di questi giorni ci ha convinto a rimandare, non si puo' bere vini rossi di corpo e mangiare cioccolato con 300gradi all'ombra..tutto in stand-by fino a settembre :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

A settembre direi sicuramente presente! :D

Bella idea, compliments..

 

Questo ed altro per diffondere il verbo del capsicum :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×