Jump to content
Sign in to follow this  
tattico

Abbinamento vino-peperoncino

Recommended Posts

tattico

Questo è un argomento che da solo, a mio modesto avviso, meriterebbe un apposita sezione del forum.

Anzi lo suggerisco agli admin, perchè credo che ci sia molto materiale da poter raccogliere ed esporre su un argomento che appassiona molti.

In sintesi da sempre si discute se il peperoncino è accostabile ad un buon vino e se sì, a quale....

Scuole di pensiero discordanti, filosofie del bere etc etc etc

Io che sono amante del vino di "pronta beva" da tempo discuto con un carissimo amico che si è diplomato somelier nei giorni scorsi, sul come e sul perchè si possa tranquillamente bere buon vino e al contempo mangiar piccante.

Insomma come si suol dire de gustibus...

L'amico in questione (Grande Nico!) mi ha mandato oggi un articolo molto ben fatto a mio avviso che vi segnalo qui

 

in sintesi parrebbe che il solo vero vino da abbinare ai peppers siano le bollicine

 

"I vini bianchi possiedono (più dei vini rossi) un corredo di flavonoidi che agiscono sulla Capsaicina come riduttori del bruciore. Inoltre l'anidride carbonica e il frizzare della bollicina fanno da spazzola e da parziale inibitore della piccantezza e infine, l'alcol (12,50-13,00 C°+) presente nel vino, diluisce la piccantezza del peperoncino in un effetto poco invasivo del bruciore."

Quindi secondo l'autore il compito della bevanda è quella di spengere le fiamme del peps...mah!

Ma attenzione poi! Chi scrive indica come limite di tolleranza del buon bevitore gli 80.000 scoville, definendo tossico ( :):drinks::lol: ) quel che sta oltre.

Sperando di far cosa gradita a chi, come me, ama il buon vino, alzo il calice per una nuova discussione e chissà per un nuovo apposito settore del nostro bellissimo forum

ciao a tutti

Giancarlo

 

PS: se esistesse già materiale simile sul forum scusatemi (Hotcat in primis.... :thumbsup: ) ma di ricerche oggi non ho avuto il tempo di farne...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

l'ho letto tutto d'un fiato ... imteressantissimo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il problema non e' tra piccante e vino, ma su cosa mangi piccante e che vino ci bevi su:

 

se provi una pasta o una zuppa di legumi piccante non ci metterai mai con soddisfazione un bianco frizzantino, ne amabile ne secco...

 

(chianti, montepulciano, negramaro invece...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

....ricordo una frase epica del nostro Presidente..."se cerchiamo la piccantezza, perchè dobbiamo placarla?"(diceva più o meno così...) :thumbsup::):drinks::lol:

 

A livello strettamente personale preferisco di gran lunga i vini rossi, pur ammettendo che in alcuni casi il bianco si presta meglio ad accompagnare determinate portate....

 

Per quanto riguarda l'abbinamento vino-peppers quoto nipo, dipende sempre da cosa di piccante stiamo mangiando, ad esempio se parliamo di assaggi di frutti freschi: secondo me è meglio evitare proprio il vino, a stomaco vuoto si rischia l'ubriacatura dato che dopo aver mangiato peperoncini si diventa quasi compulsivi nel bere (parlo x me)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Non sono per niente un intenditore :)

ma posso dirvi che per me il vino migliore è quello bevuto in amicizia :thumbsup:

 

vale anche per i peppers, ovviamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
il vino migliore è quello bevuto in amicizia :thumbsup:

 

vale anche per i peppers, ovviamente

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
l'ho bevuto tutto d'un fiato ... imteressantissimo :thumbsup:

:D:lol:

quoto

il problema non e' tra piccante e vino, ma su cosa mangi piccante e che vino ci bevi su:

 

quotone

....ricordo una frase epica del nostro Presidente..."se cerchiamo la piccantezza, perchè dobbiamo placarla?"(diceva più o meno così...) :D:lol: :lol: :lol:

 

A livello strettamente personale preferisco di gran lunga i vini rossi...

 

Quotissimo!!!

Non sono per niente un intenditore :lol:

ma posso dirvi che per me il vino migliore è quello bevuto in amicizia :)

QUOTOOO!!!!! :drinks:

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy
il problema non e' tra piccante e vino, ma su cosa mangi piccante e che vino ci bevi su:

 

se provi una pasta o una zuppa di legumi piccante non ci metterai mai con soddisfazione un bianco frizzantino, ne amabile ne secco...

 

(chianti, montepulciano, negramaro invece...)

 

Quoto quoto!

 

Anche se alla fine, bevo solo rosso!

Di bianco solo se frizzante e amabile, non secco.

 

 

In effetti la capsaicina è solubile in alcool quindi potrebbe funzionare.

 

Secondo me un buon abbinamento lo si potrebbe provare con un whisky (per gli amanti s'intende :thumbsup:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Giancà!

 

Guarda, per quanto concerne il mio palato, detesto qualsiasi vino che non sia rosso. E se è rosso deve pure essere buono, al che riesco ad abbinarlo ai peppers.

 

Il mio abbinamento preferito al piccante, seppure io sia amante del favoloso Amarone della Valpolicella e dei Bordeaux, rimane (per me) il Barbaresco. Un ottimo Barbaresco :)

 

Ma non faccio stato... non ho larghe vedute in questo campo, sono un abitudinario: Amarone, Bordeaux, Barolo, Barbaresco e talvolta qualche altro ottimo vino (il Chianti quando è buono è buono!).

 

CapsicCinCin :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

bene, benissimo.

molti commenti, argomento di intesse.

anche io sono piu' per i rossi, i chianti ovviamente, il montepulciano e anche dei rossi locali che a me piacciono tanto perche' ci son creciuto...(fubbiano, greo, montecarlo). E poi tutti quelli che cita Mich, ma anche un bel Nero d'Avola o un Morellino.

sinceramente l'unico rosso che non mi smuove piu' di tanto e' il lambrusco (amici di modena chiedo venia...)

insomma un bel bicchiere ci sta bene sempre con i nostri pepper.

certamente nipo ha ragionissima, sempre tutto dipende da cosa ci mettiamo assieme.

e allora ecco un po' il fine di questo topic!

catalogare esperienze provate da noi con un suggerimento vino-peperoncino.

che ne so, arrabbiata con haba chocolate fresco - montepulciano d'abruzzo (io questa accoppiata la adoro!!!)

insomma, se avete qualcosa da raccontare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

stavo giusto aprendo un thread su un argomento simile..mi hai preceduto di poco. sempre argomenti interessanti :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bevo vino solo a cene con amici; ne capisco poco, piu' o meno l'unica distinzione (oltre a rosso o bianco) e' "mi piace" o "non mi piace"

Casualmente quelli "mi piace" sono quasi sempre quelli piu' pregiati e ... costosi (chissa' perche')

 

Non mi sembra che in generale il vino si sposi bene con il piccante; l'alcool interferisce con l'azione della capsaicina e autocitandomi ripeto "perche' mangiare il piu' piccante possibile e al tempo stesso cercare di ridurre la piccantezza?"

Altri accostamenti con il piccante sono davvero perfetti (per esempio il cioccolato e soprattutto, scoperta recente, il lardo), per il vino non vedo nulla di simile ...

Naturalmente sono pronto a ricredermi, se ben guidato :)

 

Al congresso ci sara' modo di parlare anche di questo aspetto, intanto lascio la parola al super-esperto guly :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

sono daccordo sul fatto che la bevanda non deve avere il compito principale di ridurre l'effetto bomba della capsaicina ma accostarsi e ampliare le sensazioni che da il mangiare piccante.

come fa ogni buon vino, quando si accosta in modo quasi simbiotico ad una data pietanza.

Ecco quindi la ricerca tramite il forum di esperienze particolarmente positive in questo senso.

 

EDIT: :rolleyes: magari senza ridursi così:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy
Bevo vino solo a cene con amici; ne capisco poco, piu' o meno l'unica distinzione (oltre a rosso o bianco) e' "mi piace" o "non mi piace"

Casualmente quelli "mi piace" sono quasi sempre quelli piu' pregiati e ... costosi (chissa' perche')

 

Non mi sembra che in generale il vino si sposi bene con il piccante; l'alcool interferisce con l'azione della capsaicina e autocitandomi ripeto "perche' mangiare il piu' piccante possibile e al tempo stesso cercare di ridurre la piccantezza?"

Altri accostamenti con il piccante sono davvero perfetti (per esempio il cioccolato e soprattutto, scoperta recente, il lardo), per il vino non vedo nulla di simile ...

Naturalmente sono pronto a ricredermi, se ben guidato :pardon:

 

Al congresso ci sara' modo di parlare anche di questo aspetto, intanto lascio la parola al super-esperto guly :rolleyes:

 

Però qua ti contraddici :yes:

Il lardo essendo essenzialmente grasso, attenua il piccante.

 

Quindi torniamo al fatto che non è piccante ciò che è piccante ma è piccante ciò che piace :) (se mi passate la frase)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
:rolleyes:

 

non posso essere più d'accordo!

 

io cmq a prescindere da tutto.. vino rosso forever!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

sarà............ ma io AMO un buon bianco fermo fresco fresco!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
sono daccordo sul fatto che la bevanda non deve avere il compito principale di ridurre l'effetto bomba della capsaicina ma accostarsi e ampliare le sensazioni che da il mangiare piccante.

come fa ogni buon vino, quando si accosta in modo quasi simbiotico ad una data pietanza.

Ecco quindi la ricerca tramite il forum di esperienze particolarmente positive in questo senso.

 

EDIT: :D magari senza ridursi così:

 

 

Guarda guarda, in questo forum non solo è tutto un magna-magna ma anche un trinka-trinka :lol:

Da ASTEMIA ( post-974-1303912488.gif ) mi sento di suggerire l'accostamento con i rossi; dirò un'eresia, ma anche qualche pesce ( penso a seppie calamari totani polpi tonno ) condito con peperoncino mi pare che scenda meglio con un rosso che con un bianco...(si è capito che non amo i bianchi ?)

ehi, adesso non bastonatemi post-974-1303912679.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Premettendo che amo il rosso (come non potrei) posso cmq dire che l'abbinamento con un buon Champagne per me il piccante ci sta benissimo anche se l'abbinamento dipende molto da cosa si mangia più che dal piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×