Jump to content
Sign in to follow this  
Enrichman

Metterle fuori o no?

Recommended Posts

Enrichman

Dubbio amletico..

 

Le piantine di quest'ultima semina sono piccolissime, hanno ancora solo i cotiledoni, secondo voi, col fatto che piove e fa freschetto per tutta la settimana (10°-20°)

conviene tenerle dentro oppure le metto fuori che si temprano e si abituano?

 

Non ho problemi di spazio, nel lightbox c'entrano senza problemi e stanno intorno ai 27°. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Leggi QUI .. (ma LEGGI però.. :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Leggi QUI .. (ma LEGGI però.. :help: )

 

 

Concordo con quanto c'è scritto nel post, ma faccio il contrario :D

 

Nel senso: qua ci sono minime ancora sotto i dieci gradi e gli annuum li ho seminati due settimane fa: ora crescono al calduccio nel light-box almeno fino a quando tutte le piantine potranno dormire fuori anche di notte.+

 

I chinense, che son già belli grandi e sviluppati, le metto dentro ancora alla sera, mentre di giorno: serra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman
Leggi QUI .. (ma LEGGI però.. :help: )

 

Ho letto, e difatti avevo anche risposto. La differenza sta che quell'utente non ha un lightbox, quindi invece che tenerle a casa a filare è sicuramente meglio metterle fuori!

 

Per me che ho un lightbox invece?

 

 

(pepentone ha scritto, contemporaneamente al mio post, che lui le tiene fuori, però magari a Bologna fa solo freddo, qui piove proprio!)

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Teniamo presente che in natura le piante non fanno calcoli se oggi c'è bello o se oggi c'è brutto.

A Roma penso proprio che le temperature siano ormai talmente miti da poter seminare/lasciare tutto all'aperto.

E anche se piove, poco importa.

Anzi: le piantine riceveranno qualche goccia di acqua naturale (che fa meglio di quella del rubinetto) e si abitueranno (senza beccarsi una sberla di sole) alla vita all'aperto molto più facilmente rispetto a quelle allevate sotto i neon.

Certo, se dovesse diluviare meglio metterle al riparo, ma se le tieni in balcone che, ovviamente, sarà un po' riparato, non ci sono problemi.

Sta a te scegliere se lasciarle fuori (nessun problema!) oppure metterle nel lightbox (nessun problema neanche in questo caso!): la differenza sarà solo che se le metti in lightbox riceveranno, probabilmente, un po' più di luce e calore di quanto non ne riceverranno all'aperto in una giornata piovosa.

Tieni però presente che la luce dei neon non è paragonabile alla luce del sole: in una giornata coperta la luce che "filtra" dalle nuvole è più o meno la stessa di quella dei neon...tra correre e scappare.....c'è sempre di mezzo un pepper!!!

 

Se mi trovassi io nelle "tue condizioni" (piantine piccole) le terrei in lightbox perchè se per un'intera settimana hanno messo pioggia è meglio che ricevano luce e calore con continuità...non appena però sbuca il sole tutti fuori o vicino ad una finestra molto ben illuminata (anche dal sole direttamente)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Io le ho fuori da 1 mese giorno/notte e direi che non hanno per nulla sofferto...anzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Grazie a tutti.. scusate l' "ansia" ma scommetto che anche voi alla prima esperienza capsica eravate un attimo preoccupati! :D

 

Per il sottovaso? Ora le tengo insieme in una teglia di alluminio, conviene bucarla per evitare che durante qualche pioggerella diventi una piscina, vero? :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Per il sottovaso? Ora le tengo insieme in una teglia di alluminio, conviene bucarla per evitare che durante qualche pioggerella diventi una piscina, vero? :D

Girala al contrario eviti di bucarla e ottieni il risultato voluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ho letto, e difatti avevo anche risposto. La differenza sta che quell'utente non ha un lightbox, quindi invece che tenerle a casa a filare è sicuramente meglio metterle fuori!

 

Per me che ho un lightbox invece?

 

 

(pepentone ha scritto, contemporaneamente al mio post, che lui le tiene fuori, però magari a Bologna fa solo freddo, qui piove proprio!)

 

:D

io le ho sul balcone e quindi chiaramente non ci piove sopra. le temperature non le ho controllate, ma le piu' grandicelle che sono fuori da un pezzo si sono beccate diverse notti a temperature tra i 5 e i 10°...

se vuoi toglierti il dubbio e hai un paio di piante "sacrificabili" tienile fuori 3-4 giorni cosi' poi ti regoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Io le ho quasi tutte fuori sotto il portico, tranne 6 che le tengo in casa per ogni evenienza :thumbsup:

Addirittura sto ancora germinando e quando vedo l'archetto metto già fuori.

 

Per sicurezza in questi giorni di tempo schifido le ho messe in una cassettina e riparate da una busta di plastica trasparente giusto per salvarle dal vento.

Per ora sono vive, magari un pochino rallentate dato il freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

considerando che negli ultimi anni il tempo fa sempre più schifo io le terrei ancora in casa...

però parere mio.. (io le tengo in serra per esempio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Come si può notare da tutte le risposte ognuno "ha un proprio parere personale" maturato, giustamente, con l'esperienza.

Per questo la cosa migliore è provare/sperimentare e, a volte, rischiare!.

D'altronde è solo sbagliando che si può imparare a migliorare!.

In ogni caso, siccome il clima non è omogeneo nella nostra penisola, occorre valutare per bene la propria zona e in funzione di quella stabilire il da farsi!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissimo

salve ragazzi ma come fate per acclimatare i pepper dal caldo della serra a fuori col sole battente a me si sono sbiadite e ingiallite un sacco di foglie.........come posso rimediare?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
salve ragazzi ma come fate per acclimatare i pepper dal caldo della serra a fuori col sole battente a me si sono sbiadite e ingiallite un sacco di foglie.........come posso rimediare?

grazie

 

E' necessario un adattamento progressivo, per esempio alcuni giorni all'ombra di una pianta, poi sole al mattino e alla sera, infine sole pieno.

Rimediare alle foglie scottate non si puo', ma basta aspettare; le foglie nuove saranno perfette.

Nessuna pianta e' mai morta per scottature, anche se naturalmente la perdita di molte foglie puo' rallentare la crescita per qualche giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo: il tnt e' perfetto per l'adattamento, almeno con il sole di inizio maggio.

La sequenza "indoor / qualche giorno con tnt+ombreggiante / molti giorni con solo tnt" per me ha funzionato bene; le piante esposte infine al sole non hanno riportato alcun danno

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissimo

GRAZIE 1000 SEGUIRO' IL TUO CONSICGIO ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×