Jump to content

Recommended Posts

Rapace

Nel topic della mia coltivazione ci sono foto dei frutti del mio incrocio 2014 Carmagnola giallo x Jalapeno; 4 piante, 4 risultati diversi.

Appena ho un attimo, postero' le foto anche qui.

 

Da Maggio 2015 capisco che un attimo sia difficile da trovare.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La teoria sull'incrocio Baccatum x Chinense non e' ben chiara, ma l'esperienza pratica indica che NON si trovano in giro tanto facilmente incroci tra queste due specie ... quindi l'incrocio e' quantomeno raro.

In ogni caso, l'isolamento e' sempre la soluzione piu' sicura.

Secondo me è possibile...... ma (a meno che non si "forzi" l' impollinazione) è poco probabile in impollinazione libera

Un baccatum solo nella coltivazione da una alta probabilità di semi puri (non la certezza).

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Secondo me è possibile...... ma (a meno che non si "forzi" l' impollinazione) è poco probabile in impollinazione libera

Un baccatum solo nella coltivazione da una alta probabilità di semi puri (non la certezza).

 

Concordo assolutamente con te e il Presidente, come già scritto precedentemente, in base alla mia esperienza, il C.baccatum in isolamento allega molto ma molto più facilmente dei C.chinense.

E anche più agevole isolare i singoli fiori avendo in media dei gambi più lunghi e robusti, quindi io i baccatum li isolo con ottimi

risultati.

 

@ PDSK sarei molto curioso di vedere gli F2 di Aji White Fantasy x Aji Amarillo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Isola, isola...

 

Ho avuto piante (seminate come baccatum) con caratteristiche che mi facevano pensare ad una ibridazione tra chinense e baccatum, la maggior parte dei frutti erano senza semi o con semi piccoli e malformati;

 

Secondo me l ibridazione è possibile ma da piante sterili

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK
On 10/2/2017 at 3:21 PM, luca1973 said:

@ PDSK sarei molto curioso di vedere gli F2 di Aji White Fantasy x Aji Amarillo!!!!

 

A stagione finita, ecco qua:

- a sinistra Aji White Fantasy x Aji Amarillo F2

- a destra Aji White Fantasy x Aji Amarillo F1 (2017)

 

WP_20171116_001.jpg.ce61a2b47d6368c6e1b59aea7b631642.jpg

 

L'F2 è fondamentalmente indentico all'F1 2016 (ed è stato un caso fortunatissimo perchè ho cresciuto una sola pianta F2)

 

Ho riseminato anche un F1, ne è venuto fuori qualcosa di completamente diverso, più tendente all'Aji Amarillo, ma molto più snello e... GIALLO!!!

 

Sta cosa del colore mi ha lasciato sorpreso perchè bianco x arancione in F1 pensavo avrebbe sempre portato ad un frutto o bianco o arancione (in base ai risultati dell'anno scorso l'arancione sembrava il colore dominante). Evidentemente ci sono altri fattori genetici in gioco.

 

Entrambi comunque sono molto buoni da mangiare, sono anche le piante che hanno subito meno i danni devastanti delle cimici. A questo proposito, l'anno prossimo sono in forte dubbio se continuare la coltivazione di peperoncini, su alcune piante ho potuto raccogliere zero frutti, tutti distrutti dalle cimici. Un disastro a cui non è possibile porre rimedio.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
11 hours ago, PDSK said:

zero frutti, tutti distrutti dalle cimici. Un disastro a cui non è possibile porre rimedio.

 

Se la presenza di cimici e' consistente, l'unica soluzione e' proteggere la pianta intera con retina anti-insetto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
On 7/12/2016 at 11:24 AM, Lonewolf said:

La teoria sull'incrocio Baccatum x Chinense non e' ben chiara, ma l'esperienza pratica indica che NON si trovano in giro tanto facilmente incroci tra queste due specie ... quindi l'incrocio e' quantomeno raro.

In ogni caso, l'isolamento e' sempre la soluzione piu' sicura.

 

Qualche esempio "pratico" di C. baccatum x C. chinense o viceversa? Muchas gracias :)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Passando alla possibilità di ibridazione fra specie coltivata e semi-domesticata o wild del tipo meno inflazionato di C. pubescens x "Ulupica":

 

-C. annuum x C. annuum var glabriusculum oppure

-C. baccatum x C. baccatum var baccatum avete considerazioni particolari da fare? 

 

Schematizzando invece tra i caratteri dominanti e recessivi, almeno stando alle conoscenze (scarne) attuali:

 

1) piccantezza dominante sulla non/meno piccantezza;

2) rosso dominante su giallo (parliamo dei due colori primordiali per eccellenza);

3) rosso dominante su chocolate/cappuccino/marrone (con eccezioni cfr Habolokia ad esempio, motivazioni sconosciute?);

4) su bianco e/o arancio alzo le mani, considerazioni fuori mia portata al momento, info ben gradite;

5) sulla grandezza frutti mi pare di capire che in prima generazione (tendenzialmente) si parla di struttura frutti intermedia...

 

qualsiasi altra riflessione sempre ben voluta. Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

I miei presunti ibridi baccatum chinense 

(Due o tre casi, non di.più) presentavano frutti pochissimo piccanti, molto simili ai baccatum, a parte una evidentissima costrizione anulare al picciolo.

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
7 hours ago, Leonardo Bruno said:

Qualche esempio "pratico" di C. baccatum x C. chinense o viceversa?

 

Non me ne viene in mente nessuno.

 

  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
6 hours ago, Leonardo Bruno said:

-C. annuum x C. annuum var glabriusculum oppure

-C. baccatum x C. baccatum var baccatum avete considerazioni particolari da fare? 

 

Queste due avvengono normalmente, anche se la pratica dimostra che i C.baccatum var baccatum spontanei mantengono le caratteristiche, quindi l'incrocio con C.baccatum non dev'essere così frequente.

Molto piu' facile invece snaturare un chiltepin ...

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
6 hours ago, Leonardo Bruno said:

1) piccantezza dominante sulla non/meno piccantezza;

 

piccantezza dominante su non piccantezza, ma il livello e' poligenico e non facilmente determinabile a priori

 

Quote

2) rosso dominante su giallo (parliamo dei due colori primordiali per eccellenza);

 

Sicuro

 

Quote

3) rosso dominante su chocolate/cappuccino/marrone (con eccezioni cfr Habolokia ad esempio, motivazioni sconosciute?);

4) su bianco e/o arancio alzo le mani, considerazioni fuori mia portata al momento, info ben gradite;

 

Passo :pardon:

 

Quote

5) sulla grandezza frutti mi pare di capire che in prima generazione (tendenzialmente) si parla di struttura frutti intermedia...

 

 

Si, gli incroci tendono a dimensioni intermedie tra i genitori.

Tutto da provare Chiltepin x Big Jim ;)

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
9 hours ago, Leonardo Bruno said:

Passando alla possibilità di ibridazione fra specie coltivata e semi-domesticata o wild del tipo meno inflazionato di C. pubescens x "Ulupica":

 

-C. annuum x C. annuum var glabriusculum oppure

 

Nessun problema, si ibridano

 

9 hours ago, Leonardo Bruno said:

-C. baccatum x C. baccatum var baccatum avete considerazioni particolari da fare? 

 

Nessun problema, si ibridano

 

9 hours ago, Leonardo Bruno said:

 

Schematizzando invece tra i caratteri dominanti e recessivi, almeno stando alle conoscenze (scarne) attuali:

 

1) piccantezza dominante sulla non/meno piccantezza;

 

Gia' detto.... comunque piccantezza dominante, ma "quanto piccante" è poligenico, non determinabile

 

9 hours ago, Leonardo Bruno said:

2) rosso dominante su giallo (parliamo dei due colori primordiali per eccellenza);

 

Giusto..... in realtà sono gli UNICI due colori :)

 

9 hours ago, Leonardo Bruno said:

3) rosso dominante su chocolate/cappuccino/marrone (con eccezioni cfr Habolokia ad esempio, motivazioni sconosciute?);

 

Non corretto..... il chocolate è "rosso".... solo che poi un altro gene concentra la clorofilla nel frutto e quindi il frutto diventa marrone

Gli unici due colori sono giallo e rosso (rosso dominante), poi ci sono altri geni che "alleviano" o "modificano" il rosso o il giallo, provocando "scoloramento" o "aggiunta" di verde.

Altri geni (2 credo) determinano la concentrazione di caratenoidi (da cui l' arancione).

 

Ho scritto "alla grezza" tanto per sintetizzare e (ovviamente) se qualcuno se ne sa piu' di me (molti sicuramente) può correggere ben venga

 

9 hours ago, Leonardo Bruno said:

4) su bianco e/o arancio alzo le mani, considerazioni fuori mia portata al momento, info ben gradite;

 

Bianco e Arancione..... vedi quanto detto sopra :)

 

9 hours ago, Leonardo Bruno said:

5) sulla grandezza frutti mi pare di capire che in prima generazione (tendenzialmente) si parla di struttura frutti intermedia...

 

qualsiasi altra riflessione sempre ben voluta. Grazie ancora.

 

Qui invece passo :)

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
Rapace
21 hours ago, Leonardo Bruno said:

 

1) piccantezza dominante sulla non/meno piccantezza;

2) rosso dominante su giallo (parliamo dei due colori primordiali per eccellenza);

3) rosso dominante su chocolate/cappuccino/marrone (con eccezioni cfr Habolokia ad esempio, motivazioni sconosciute?);

4) su bianco e/o arancio alzo le mani, considerazioni fuori mia portata al momento, info ben gradite;

5) sulla grandezza frutti mi pare di capire che in prima generazione (tendenzialmente) si parla di struttura frutti intermedia...

 

6) Colore antere blu/viola dominante su colore antere giallo

7) Macchie giallo/verdi sui petali dominanti su assenza macchie

8) Sugosità del frutto dominante su assenza sugosita'

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 16/11/2017 at 9:43 PM, PDSK said:

- a sinistra Aji White Fantasy x Aji Amarillo F2

- a destra Aji White Fantasy x Aji Amarillo F1 (2017)

Interessante, a giudicare dalla forma del frutto, meno globosa, mi sarei aspettato fosse più un Aji Amarillo X Aji White Fantasy.

 

On 16/11/2017 at 9:43 PM, PDSK said:

Entrambi comunque sono molto buoni da mangiare, sono anche le piante che hanno subito meno i danni devastanti delle cimici. A questo proposito, l'anno prossimo sono in forte dubbio se continuare la coltivazione di peperoncini, su alcune piante ho potuto raccogliere zero frutti, tutti distrutti dalle cimici. Un disastro a cui non è possibile porre rimedio.

Un vero peccato, dai un'occhiata a questo post, magari è d'ispirazione e puoi adattarlo alle tue esigenze: Serra anti Cimici (asiatiche e non), vento e grandine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
On 17/11/2017 at 6:34 PM, Lonewolf said:

 

piccantezza dominante su non piccantezza, ma il livello e' poligenico e non facilmente determinabile a priori

 

 

Sicuro

 

 

Passo :pardon:

 

 

Ineccepibile quanto scritto da Leonardo, mi permetto di aggiungere solo due info, la fonte è più che sicura, chiacchieratina veloce con Gabor al congresso 2016:

- Il Rosso lo ha definito un super dominante (o qualcosa del genere);

-  Mentre il marrone, chocolate etc. è dominante sul peach.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 18/11/2017 at 8:28 AM, Oban said:

Credo di aver visto in rete alcune foto di cross effettuati da Chriss, adesso non le ritrovo...

C.chinense X C.baccatum

Due varietà di nostra conoscienza, per chi non lo sapesse il Bih Jolokia Light Green è quello della Frontal Agritech ed è l'equivalente del Bih Jolokia #1 di Lonewolf.

Non so se sono più curioso di vedere il fiore di questo ibrido interspecifico o assaporarne l'aroma.

5a13ed4d68358_BihJolokia1XPurpleFlowered.JPG.213156c2dbd4a8b6cc1ab81331655750.JPG

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 17/11/2017 at 6:34 PM, Lonewolf said:

Tutto da provare Chiltepin x Big Jim ;)

Anche io mi sono chiesto perché non vengono quasi mai effettuati cross con i Chiletepin, quest'anno coltivo per la prima volta due C.annuum var. glab e già dai primi boccioli mi sono reso conto che i fiori sono davvero piccoli, minuscoli per operare una demasculazione del fiore e fare le cose per bene.

 

Per fortuna i successivi fiori sono di dimensioni leggermente superiore, ma soprattutto, osservando una corolla caduta dalle prime allegagioni, mi sono reso conto che la corolla gamopetala favoriva la rimozione dei petali, basta togliere uno o due petali e poi afferrare con una pinzetta almeno un paio di stami e gli annessi petali: si sfila tutta la corolla, senza rovinare minimamente il minuscolo ovario ed il sottilissimo pistillo, che è di fondamentale importanza.

Peperoncini 2018 - 0751.jpg

Peperoncini 2018 - 0821.jpg

 

Detto ciò, non potevo non verificare la compatibilità ed effettuare un cross C.annuum var. glab. X C.annuum.

 

Sto coltivando anche il NuMex Big Jim, se a qualcuno può interessare il suddetto cross posso effettuarlo e girargli i semi, per il momento l'ho incrociato con qualcosa di più interessante, un paio sembrano aver attecchito e lentamente iniziano a crescere i primi frutti.

 

 

Notare lo stigma un po' provato ed usurato dall'impollinazione forzata, anzi, si vedono ancora i granuli di polline (la qualità dell'immagine è quella che è, con la fotocamera dello smartphone)

Peperoncini 2018 - 0818.jpg

Peperoncini 2018 - 0817.jpg

Peperoncini 2018 - 0820.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
3 hours ago, Oban said:

 i fiori sono davvero piccoli

 

Uno dei due motivi per i quali ho desistito la passata stagione, l'altro è l'impegno che comporta negli anni (volendo fare le cose per benino) e avendo già un F_ibrido baccatum da tirar sù, ho poi rinunciato. Giusto per completezza d'informazione, sarebbe stato un chiltepin cappuccino con annuum rosso. 

 

per il momento l'ho incrociato con qualcosa di più interessante

 

Che è 'sta cosa oh? Cioè? :)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

oh mi state facendo venire la voglia di provare...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
38 minutes ago, joefish said:

oh mi state facendo venire la voglia di provare...

 

Il "privilegio di essere il guru" spetta a Rapace ma io non ho il tempo e/o lo spazio per seguire più linee contemporaneamente come fa invece lui, alcune sono interessantissime...daje Pe almeno co una! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 14/6/2018 at 7:23 PM, Leonardo Bruno said:

Che è 'sta cosa oh? Cioè? :)

 

Ah no, niente di che, c'è qualcosa di più interessante del Lazzaretto Abruzzese?

Non c'è nulla di più buono e interessante del Lazzeretto Abruzzese.:pinch:

 

In realtà ero più incuriosito dell'incrocio inverso, ovvero C.annuum x C.annuum var glabriusculum, tuttavia il polline prodotto dal Chiltepin fino ad adesso era quasi impercettibile ed impossibile da prelevare, più in là questa pianta raggiungerà il resto della coltivazione e spero che in pieno sole il polline sia prodotto in quantità sufficienti per prelevarlo.

 

Ad ogni modo finora ho un paio di frutti per cross, più precisamente:

  • Chiltepin National Park Of Tikal, Guatemala X Lazzeretto Abruzzese
  • Chiltepin National Park Of Tikal, Guatemala X Cayenne Purple (un solo frutto)
  • Chiltepin National Park Of Tikal, Guatemala X Uchu Cream (da verificare se sono riusciti)

 

Non so nemmeno se e quali cross coltivare l'anno prossimo, ne tantomeno ho la pretesa di stabilizzarli necessariamente, ma del resto non so minimamente cosa aspettarmi in F1.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r

Riprendo questa sezione vecchia perché mi sembra quella più corretta per la domanda.

Negli anni scorsi ho coltivato un peperone dolce, "sogno di mezzanotte", che si raccoglie quando è nero.

Su internet ho letto che si mangia ancora immaturo, ma non ci sono cenni su eventuali cambi di colorazione a maturazione avvenuta.

Sapreste darmi info sull'effettivo colore finale? Perché se fosse veramente nero sarebbe molto divertente da ibridare con qualche superhot (visto che altri peppers neri non mi pare ce ne siano).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×