Jump to content
Sign in to follow this  
mayta

a qualcuno piace salvia...

Recommended Posts

mayta

Ciao, ho comprato una piantina di salvia circa un mesetto fa, l'ho subito travasata in una balconiera e lei per ringraziarmi si è allargata per bene :D . Però da un po' di giorni a questa parte qualcuno se la sta assaggiando alla facciaccia mia B)

 

questi sembrano segni di becco

post-974-1303666725.jpg

 

 

questi invece sono segni di attila

post-974-1303666807.jpg

 

 

questo...post-974-1303667308.gif

post-974-1303666847.jpg

 

 

frugando nel terriccio ho trovato forse uno dei responsabili: uova di non so che B)

post-974-1303666882.jpg

 

 

ho cercato un alleato, ma il pusillanime è fuggito a razzo a zampe levatissime

post-974-1303666914.jpg

 

 

chi può essere lo sterminator della mia salvia? e come fare per proteggere quello che ne resta? possibile che sia una pianta così delicata?

tutte le altre (rosmarino, menta, mirto e peppers non sono sotto attacco, stanno benone da quel che vedo )

:help: :help: :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

La salvia, a dispetto del nome e una pianta delicatissima, specialmente per lo ioidio, mal bianco, la salvia me la mangiano cavallettine verdi difficilissime da trovare, l'unica soluzione che o trovato funzionare e l'olio di neem, solo che deve essere dato almeno ogni 2 settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila
Ciao, ho comprato una piantina di salvia circa un mesetto fa, l'ho subito travasata in una balconiera e lei per ringraziarmi si è allargata per bene :D . Però da un po' di giorni a questa parte qualcuno se la sta assaggiando alla facciaccia mia B)

 

questi sembrano segni di becco

post-974-1303666725.jpg

 

 

questi invece sono segni di attila

post-974-1303666807.jpg

 

 

questo...post-974-1303667308.gif

post-974-1303666847.jpg

 

 

frugando nel terriccio ho trovato forse uno dei responsabili: uova di non so che B)

post-974-1303666882.jpg

 

 

ho cercato un alleato, ma il pusillanime è fuggito a razzo a zampe levatissime

post-974-1303666914.jpg

 

 

chi può essere lo sterminator della mia salvia? e come fare per proteggere quello che ne resta? possibile che sia una pianta così delicata?

tutte le altre (rosmarino, menta, mirto e peppers non sono sotto attacco, stanno benone da quel che vedo )

:help: :help: :help:

 

 

giuro che io non centro :D :D B)

ciauuuuuuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
giuro che io non centro B) B) :help:

ciauuuuuuuuu

 

 

post-974-1303673398.gif post-974-1303673398.gif post-974-1303673398.gif

intendevo dire che chi mi sta divorando la salvia lo sta facendo in modo barbaro :help: :help: :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
La salvia, a dispetto del nome e una pianta delicatissima, specialmente per lo ioidio, mal bianco, la salvia me la mangiano cavallettine verdi difficilissime da trovare

 

 

:help: se fossero cavallette posso dirle addio, ci ho paura, come farei a disintegrarle?

 

 

l'unica soluzione che o trovato funzionare e l'olio di neem, solo che deve essere dato almeno ogni 2 settimane.

 

ci faccio un pensierino, pur di non dar da mangiare a quelle bestiacce B)

thanks B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
:help: se fossero cavallette posso dirle addio, ci ho paura, come farei a disintegrarle?

 

Non le devi toccare, basta che irrori con olio di neem e qualsiasi bestiaccia si rifiuterà di mangiarla, validissimo anche sui peppss.

 

 

ci faccio un pensierino, pur di non dar da mangiare a quelle bestiacce B)

thanks B)

 

Ce lo facci, con un litro fai almeno 100 litri di soluzione, e con quello che costano antibestiacce varie, non costa poi molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Guarda, sono anni che la mia salvia è sempre bucherellata e non riesco a fare nulla. In teoria sono lumache o cavallette o altre larve/bruchi, ma giuro che non ho ancora vinto la mia battaglia....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Guarda, sono anni che la mia salvia è sempre bucherellata e non riesco a fare nulla. In teoria sono lumache o cavallette o altre larve/bruchi, ma giuro che non ho ancora vinto la mia battaglia....

 

 

:o non la lascerò morire nelle fauci di chicchessia senza lottare, e siccome son capa tosta prevedo una guerriglia a suon di colpi bassissimi. Vedremo chi la spunta :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×