Jump to content
Sign in to follow this  
andrearm

Andrea Roma 2011

Recommended Posts

andrearm

Allora dopo varie peripezie a fine marzo sono partito.

Ho rimediato qualche seme, ho realizzato l'"incubatrice" :D , e dato che sono partito molto in ritardo e complice una visita al Garden Center di San Cesareo ho acquistato qualche piantina già "svezzata" con la speranza di riuscire a raccogliere qualcosa anche quest'anno.

Ringrazio Antonio e Chuck (Enrico) per la disponibilità e la cortesia.

Ho allegato alcune foto e per non appesantire il post ne visualizzo solo alcune di seguito:

 

Inizio con il Germbox/LightBox

 

post-1188-1302959620.jpg

 

post-1188-1302959610.jpg

 

post-1188-1302959632.jpg

 

post-1188-1302959645.jpg

 

Coltizazione in atto...

 

post-1188-1302959653.jpg

 

post-1188-1302959662.jpg

 

post-1188-1302959670.jpg

 

post-1188-1302959677.jpg

 

La piantina più grande ha le prime due foglie piuttosto mosciarelle...avete idea del motivo??

Quelli che vedete sono tutti Tondi Calabresi e Tondi Piccanti.

Ora mostro quelle che ho comprato 4 giorni fa e che ho travasato questa mattina:

 

post-1188-1302959543.jpg

 

post-1188-1302959566.jpg

 

post-1188-1302959575.jpg

 

post-1188-1302959586.jpg

 

post-1188-1302959598.jpg

 

post-1188-1302961434.jpg

 

post-1188-1302961441.jpg

 

post-1188-1302961450.jpg

 

Le piante sono: 1 Habanero Rosso, 1 Arancio e 1 Chocolate più un Naga Morich e del Tondo Piccante già cresciutello!!

Premetto che ho aggiunto all'acqua 2 ml/l di BioGrow e 2 ml/l di BioHeven una sola volta e se devo essere sincero non ricordo che le punte di alcune foglie fossero secche o avessere delle macchie quando le ho acquistate quindi non vorrei essere stato io a danneggiarle con troppo acqua o con i fertilizzanti...che ne pensate??

Inoltre vivendo a Roma ho pensato di metterle già in balcone dove il solo batte dalle 14,30 alle 18,00 circa in questo periodo...posso lasciarle??

Attendo i vostri preziosi consigli oltre ad eventuali suggerimenti per migliorare il Germbox/LightBox composto da:

-Contenitore

-Timer

-Cavo riscaldante da 25W attualmente impostato a 22°

-Due neon da 8W 6400K accesi 16 ore

-Termometro/Igrometro

 

Un caro saluto a tutti.

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....ecco con qualche consiglio......

...le piante in complesso stanno bene, se vogliamo proprio essere pignoli sono un po' filate, questo è dovuto alla quantità scarsa di luce che hanno dentro il tuo lightbox, con le pareti trasparenti c'è molta dispersione di luce, se rivesti le pareti o le colori di bianco vedrai che la cosa cambierà.......

 

----il problema sopradescritto per le piantine è recuperabile rinvasandole ed interrandole fin sotto ai cotiledoni, il fusticino emetterà nuovi getti radicali e vedrai che le tue piantine esloderanno di salute.

 

---a roma non so che temp ci sono la notte, io personalemente in questo periodo ho messo fuori gran parte delle piante, ma in una serretta di fortuna costruita col tessuto non tessuto, che lascia respirar le piante ma le tiene al calduccio.......

 

----i danni alle punte foglie sono danni meccanici, molto probabilmente nel rinvaso hai danneggiato inavvertitamente le tenere foglioline, poi il freddo o il vento nella notte hanno fatto si che ingiallissero e seccassero....

 

-------per le fertilizzazioni secondo me è un po' presto, se hai rinvasato ora almeno per un mesetto nel terriccio trovano tutto il nutrimento di cui hanno bisogno quindi non aggiungerei niente......e soprattutto visto la potenza di biogrow e derivati, la prossima volta almeno dimezza la concentrazione, 1 ml /l è più che sufficiente specialmente quando le piante sono così piccole!!!......

 

...che aggiungere ancora....... Buona coltivazione...... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nikola

davvero delle piantine stupende, ti auguro davvero un mega raccolto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

roma ha le temperature uguali a grosseto dove abito io,abbiamo una condizione uguale:balcone e sole dalle 14:30alle18,io le ho messe già fuori alcune in serretta e altre senza protezione,crescono un pò più lente ma non sembrano avere probemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrearm

Grazie per i consigli...

 

...le piante in complesso stanno bene, se vogliamo proprio essere pignoli sono un po' filate, questo è dovuto alla quantità scarsa di luce che hanno dentro il tuo lightbox, con le pareti trasparenti c'è molta dispersione di luce, se rivesti le pareti o le colori di bianco vedrai che la cosa cambierà.......

 

...per il momento ho tamponato rivestendo le pareti esterne con della carta stagnola!!......una volta ultimato l'utilizzo provvederò a verniciarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrearm
davvero delle piantine stupende, ti auguro davvero un mega raccolto...

 

Grazie mille.... :lol:

 

 

roma ha le temperature uguali a grosseto dove abito io,abbiamo una condizione uguale:balcone e sole dalle 14:30alle18,io le ho messe già fuori alcune in serretta e altre senza protezione,crescono un pò più lente ma non sembrano avere probemi

 

OK...la cosa mi tranquillizza!!...non ho spazio per la serretta altrimenti mia moglie mi manda a dormire nel box!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Buon annata capsica anche a te, ti hanno già consigliato egregiamente bene segui i consigli e vedrai che cresceranno alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Bravo Andrea ottimo lavoro.

Le mie piante le ho messe sul balcone senza nessuna protezione ormai da 10 giorni e non hanno risentito di nulla nonostante alcune notti la temperatura sia arrivata anche a 8 c° anzi alcune sono davvero esplose come l'aji amarillo.

A roma penso che la temperatura sia più mite che a Milano e quindi..... vedi tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ciao Andrea!

Visto che sei di Roma, ti posso dire che le piante di Ortomio le vendono anche ai vivai Graziella, sull'Appia all'altezza dell'aeroporto di Ciampino, che è molto più vicino di San Cesareo :lol:

Io le mie piante le tengo tranquillamente fuori senza alcun problema!

Saluti e buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrearm
Ciao Andrea!

Visto che sei di Roma, ti posso dire che le piante di Ortomio le vendono anche ai vivai Graziella, sull'Appia all'altezza dell'aeroporto di Ciampino, che è molto più vicino di San Cesareo :lol:

Io le mie piante le tengo tranquillamente fuori senza alcun problema!

Saluti e buona coltivazione!

 

Grazie mille per l'informazione...è il caso che Ortomio aggiorni il suo sito internet!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione per il 2011.

 

Per il resto, ti è già stato detto tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

benvenutissimo e tanta fortuna capsica!!!!!!!!!!

 

incrociamo i cotiledoni anche per te!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrearm

Buon pomeriggio ragazze e ragazzi...mi serve cortesemente un piccolo chiarimento poichè è il primo anno che vedo spuntare qualche peperoncino!!

Allora, il tondo calabrese e il tondo piccante fanno il loro fiorellino che poi cade e lascia il posto al frutto e qui procede tutto liscio.

L'Habanero e il Naga si sono sviluppati benissimo, sono alti tra i 40 e i 70 centimetri, hanno foglie grandi e verdi sembrano anche molto in salute e hanno fatto molti fiori ma a differenza dei tondi piccanti anzichè produrre il frutto cadono tristemente nel vaso!! :lol:

Non so se ciò è normale o c'è qualcosa che non va! Il gambo del fiore anzichè aumentare di diametro e produrre il frutto si stacca e cade a terra.

Non ho potuto fare delle foto ma entro la settimana conto di pubblicare qualcosa.

Attendo fiducioso la vostra "sentenza"!!

Buona serata

 

Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La cascola dei fiori puo' avere molte cause, ma la piu' probabile e' il caldo eccessivo e fuori norma di questo periodo, associato alla tenera eta' delle piantine, piu' esposte a questo tipo di problema

Se possibile, prova a spostare le piante in zona ombreggiata.

Molto dipende comunque da quanti sono i fiori caduti; qualche fiore non e' un problema, decine o centinaia lo sono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×