Jump to content
Sign in to follow this  
marecalmo

Dubbio sulla miniserra

Recommended Posts

marecalmo

Ciao...

Un paio di settimane fa ho acquistato la miniserra di cui posto immagine. Si tenga presente che è alta 1.60 mt.

In realta non ho ancora capito come usarla, dove sistemarla e per quali scopi impiegarla.

Sappiate che dalle mie parti la notte ormai la temperatura non scende sotto gli 11-12 °C, quindi le giornate sono ben soleggiate. Ho provato ad usare la serra per la germinazione, ma quando è illuminata dal sole la temperatura interna schizza ad oltre 40 °C!! Ovvio che rischio la cottura dei semi.

Allora l'ho spostata in una posizione dove arriva sole per crca 2 ore al giorno, ma mi sa che i semi si friggono ugualmente.

Ho provato a metterci pure le piantine nate in casa, ma anche in questo caso sono rimasto deluso, infatti esse hanno dapprima filato, per poi atrofizzarsi del tutto.

Insomma, chiedo cortesemente consiglio ai più esperti:

Serra si o serra no?

Al sole o all'ombra?

E dentro, cosa ci metto?

 

Se qualcuno di voi volesse consigliarmi di aprire per arieggiare la serra nelle ore calde, anticipo che non mi è possibile.

 

Grazie a voi tutti. Vi aspetto. :)

post-125-1204481865.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Se le temperature notturne non scendono sotto i 10° sei già a posto e la serra in teoria ti serve a poco in questa fase.

Non hai la possibilità di aprire la serra, ok allora lascia già su un pò il telo così di notte si mantiene un pò e di giorno c'è ricircolo. Oppure apri la mattina quando vai via e richiudi la sera quando torni.

 

Non mi torna assolutamente una cosa, hai temperature ottime, posizione soleggiata e tutto quanto però quando hai messo le piantine hanno filato e si sono atrofizzate...come è possibile?!?! C'è qualcosa che non torna....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ciao,

l'anno scorso ho comperato un paio di serrette tipo la tua, le mie osservazioni sono:

 

la mantellina in plastica non e' concepita per gli esterni: con l'esposizione al sole (ed agli sbalzi termici) prima si opacizza, poi si sclerotizza.

 

Le piante "filano", principalmente nei piani inferiori, perche' non c'e' uniformita' dell'irraggiamento ed in ogni caso non ci sono ancora abbastanza ore di luce...

 

La chiusura totale (assenza di parti mobili laterali e di aperture dall'alto) fa si che le piante soffrano il caldo, e anche quando si apre la porta alcune piante (in alto e "dietro") non gioiscono.

 

Io ho utilizzato le serre in interno, in ambiente non riscaldato, mettendo le luci ai ripiani;in seguito (verso maggio) le ho portate sul balcone senza cappuccio, in ombra, per la prima fase di ambientamento delle piante ritardatarie al sole.

 

Se vuoi puoi provare a modificare il telo in maniera da ricavare delle finestrelle sui laterali (e soprattutto sul tetto) per favorire il ricircolo dell'aria e l'espulsione di quella calda (chiunque sia andato in campeggio con una canadese ha un'idea di cosa succeda...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

io credo che l'unica utilità sia ad offrire un tentativo di riparo alle piante in inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×