Jump to content
rusko

Tutta colpa di mio cugino...

Recommended Posts

rusko

Tutta colpa di mio cugino!

Non mi e' mai piaciuto il cibo troppo piccante... ok, una pizza col salamino piccante potevo anche mangiarla ma non ho mai chiesto l'olio piccante al ristorante ne ho mai comprato peperoncini di alcun tipo. Fino a che...

Un giorno dell'autunno scorso mio cugino e' passato a trovarmi con dei minuscoli peperoncini gialli; mai visti gialli prima d'allora...

"Assaggia" mi dice. Vabbe', cosi' piccoli cosa vuoi che sia... ne assaggio un pezzettino minuscolo: e' stato subito amore!

Ci siamo messi a parlare di peperoncini, delle innumerevoli varieta' che esistono, dei diversi gradi di piccantezza, di un suo amico che quasi collassa per un Naga... E cosi' e' come e' nata la passione. Insomma, tutta colpa sua se adesso sono qua!

Mi chiamo Paolo ma generalmente mi firmo con il mio nick storico; vivo in provincia di Lodi, sono da poco entrato nei 'anta e nonostante questo vado matto per i videogiochi (FPS in primis), tutto ciò che e' ipertecnologico, la musica new age e chillout, la buona cucina e, da poco, i peperoncini.

Mettendo assieme i miei hobby (elettronica, programmazione e fai-da-te) e' nato questo:

dscn1128.jpg

L'idea era di creare un ambiente a temperatura ed umidida' controllata per far germinare i semi e far crescere le piantine fino a quando non fossero pronte per assere traslocate sul terrazzo. Ne e' venuta fuori una cosa fin esagerata, con sensori di temperatura ed umidita', ventole interne ed esterne, luci controllate da timer, umidificatore, sensore di apertura dello sportello... insomma, un mostro!

Il cuore del sistema e' questo:

dscn1129p.jpg

Ci sono 4 relays, 2 diversi sensori per umidita' e temperatura, un RTC, un display LCD, il tutto controllato da un PIC a 40Mhz.... lo so, un mostro, forse inutile... ma io mi sono divertito come un riccio a farlo!!!

Purtroppo per la realizzazione ci ho messo piu' tempo di quanto immaginassi e sono andato un po' troppo il la con la semina... pero' i risultati si sono fatti vedere!

Ecco le piantine:

dscn1125.jpg

 

dscn1126p.jpg

 

Sono nate da semi di Habanero presi ad una fiera (garantiti... 3 piantine su 10 semi, alla faccia dei garantiti!), semi di Naga Morich presi da un frutto che nessuno ha avuto il coraggio di mangiare ed ormai marcito (e che comunque ha avuto una germinazione superiore ai semi garantiti!), semi presi dai famosi peperoncini gialli (che mi hanno spacciato come Siquiero ma non ho trovato da nessuna parte in rete) ed altri presi dai peperoncini che ormai nascono quasi spontaneamente nel giardino di un amico (e che mi hanno spacciato per "Perennial").

Ok, ho barato.. l'ultima in basso a destra non e' farina del mio sacco... E' un bellissimo Habanero rosso (almeno credo) trovato in un garden center; non ho resistito e l'ho preso...

Sono tutti ibridi (i soli semi "garantiti" sono quelli dell'Habanero) e quindi non ho idea di cosa verra' su, pero' le piantine stanno bene, sembrano sane e vogliose di crescere. Ovviamente questa per me e' la prima volta e so gia' di aver fatto molto sbagli (seminato troppo tardi, terriccio non adatto alla germinazione, nel travaso ho involontariamente ucciso un paio di piantine...) ma la voglia di imparare e tanta e sono sicuro di trovare tantissime informazioni utili su queste pagine!

Al momento le piantine sono in una specie di veranda sul terrazzo (praticamente una serra) dove sono riparate dal vento e dal freddo notturno... dovrebbero trovarsi bene! Vedremo, sono davvero curioso di vedere come cresceranno!

E questo e' quanto...

Un caro saluto a tutti! Ciao!

Rusko

 

PS: di solito non sono cosi' logorroico....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ciao rusko,

 

benvenuto!

 

Complimenti per la costruzione... Quanto è grande?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Caspita che SPETTACOLO!! :D;) un altro "Discus69" ;) ipertecnocapsitecnocologico!! :D :D

Ps l'Habanero da che "azienda" proviene? potrebbe anche non essere così sicuro come ti han detto ;)

Benvenutissimo!!

 

Provincia di Lodi?? siamo quasi vicini :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

bellissimo e ben arrivato tutto tecnologico elettronico bel alvoro davvero un unica pecca.. però

 

i bicchieri di plastica trasparenti non vanno bene... infila dentro a uno bianco o rosso.. o scuro non fa differenza bansta che non sia trasparente le radici non gradiscono..

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
i bicchieri di plastica trasparenti non vanno bene...

Se non sbaglio Mich ha seminato gli Annuum nei bicchieri di plastica.. :lol: se l'ha fatto lui,per me va bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Se non sbaglio Mich ha seminato gli Annuum nei bicchieri di plastica.. :lol: se l'ha fatto lui,per me va bene ;)

 

no.. trasparenti non vanno bene si creano muffe... e le radici non gradiscono luce diretta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Benvenuto, gran bel lavoro, l'anno prossimo che potrai partire molto prima vedrai che spettacolo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
no.. trasparenti non vanno bene si creano muffe... e le radici non gradiscono luce diretta

 

Quoto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
no.. trasparenti non vanno bene si creano muffe... e le radici non gradiscono luce diretta

post-299-1302252873.jpg

 

Comunque :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

uauuu qua c'è ma da imparare nuove ipertecniche....

com'è il discorso display? dicci un po..... :lol:

benvenuto tra noi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Fantastico ... mi sa che puoi brevettarlo ... avresti numerosi acquirenti :lol:

 

Benvenuto nel forum ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

bemvenutissimo!!!!!!!!

tanta fortuna capsica anche per te e incrociamo i cotiledoni!!!!!!!!

 

ma documentaci un po dipiu nel dettaglio il tuo light germ spectacul Box!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
i bicchieri di plastica trasparenti non vanno bene... infila dentro a uno bianco o rosso.. o scuro non fa differenza bansta che non sia trasparente le radici non gradiscono..
no.. trasparenti non vanno bene si creano muffe... e le radici non gradiscono luce diretta

io semino da almeno 30 anni in bicchieri di plastica trasparente, mai una muffa e se le radici non hanno gradito non l'ho mai notato :lol:

tra l'altro spesso, prima che le radici arrivino all'esterno del pane, si e' gia' formato del muschio che rende il bicchiere praticamente opaco...

 

Se non sbaglio Mich ha seminato gli Annuum nei bicchieri di plastica.. ;) se l'ha fatto lui,per me va bene :D

eh, mich... mich... mich e' un ragazzo che non ha paura di osare :D

 

 

approposito, rusko, benvenuto! che razza di bestia... complimenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
rusko

Grazie a tutti per l'accoglienza!!! E' da un po' che lurko nel forum e devo dire che ho trovato un ambiente davvero simpatico! Ok, so gia' quali argomenti evitare! :-D

Vorrei rispondere a qualcuno di voi:

 

@Stefania:

Il box e' a spanne di 120x60x60cm, ci sono 8 neon ad 18W per illuminare e 150W tra cavo riscaldante e riscaldatore da acquario (per umidificare).

 

@hot cat:

I semi vengono da un famoso coltivatore di Parma, immagino sia superfluo farne il nome!

La pianta invece da un garden di Lodi; l'etichetta dice che il produttore e' (si puo' dire?) "orto mio". Sinceramente non lo conosco e non so quanto sia pura la pianta... ma anche fosse piccante la meta' di un vero habanero rosso per me e' piu' che sufficiente!

Ma che belle piante!!!! Pero' mi fai sentire davvero un pivello....

 

@paopao:

Grazie per il consiglio! Nonostante le piante di "hot cat" penso che tu abbia ragione: in fondo non e' naturale che le radici prendano luce... poi boh.. sicuramente ne sapete piu' di me!

Ho usato bicchieri trasparenti perche' piu' robusti e per vedere lo sviluppo delle radici (ed invasare quando queste incominciassero a starci strette)

 

@tattico:

@megamastger71:

@alemariacho:

Se puo' interessare posso condividere schemi e sorgenti oppure aprire un post per descriverlo piu' nel dettaglio: sicuramente ci sono tante cose inutili o che si possono migliorare!

 

Ciao!

Rusko

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Se puo' interessare posso condividere schemi e sorgenti oppure aprire un post per descriverlo piu' nel dettaglio

saro' monotono ma... con questo progetto non puoi non partecipare ai PEPPERGAMES! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Davvero complimenti per l'ingegno e la tecnica! E ovviamente...

 

Benvenuto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grande rusko un'altro ipertecnologico :lol: Benvenuto alla "luce" anche da parte mia e Complimenti per il progetto

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
saro' monotono ma... con questo progetto non puoi non partecipare ai PEPPERGAMES! ;)

Quoto!!

 

@Rusko :le piantine non sono le mie,sono (neanche a dirlo :D ) di Mich e aggiungo anche che sono le più piccole che ha :D

 

Riguardo all'Habanero io mio riferivi proprio alla piantina,e se viene da "orto mio" :lol: c'è la possibilità che sia ... quantomeno Arancio ;)

 

c'è anche una discussione che appena trovo ti metto il link" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
appena trovo ti metto il link" ;)

Eccolo Qui :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ciao e post-763-1296807923.gif

 

per le tue realizzazioni tecnologiche non posso che dirti post-763-1295818766.gif

 

ti faccio un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

benvenuto!

 

piu' che postare gli schemi, dovresti dirci quanto vuoi per farlo :lol:

 

posta tutti i dettagli, iscriviti ai peppergames, saluta quel dilettante di tuo cugino

 

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

benvenuto e complimentoni per la realizzazione..... gia che ci sei potresti aggiungere anche un irrigatore automatizzato ed un vaporizzatore di anidride carbonica..... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ciao Rusko!

Mi associo ai complimenti per il technolightbox.

Gradirei molto se spiegassi cosa hai fatto ed i componenti che hai usato.

Io avevo una mezza idea di fare qualcosa di simile utilizzando arduino, di cui tra l'altro, tra due giorni, c'è la "festa".

Ah, ovviamente benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

Impressionante il tuo germ-light box ... quanta strada e' stata fatta dalla mitica "bara" del 2005 :lol:

 

Le piantine di Ortomio in alcuni casi hanno il colore sbagliato (arancio invece che rosso ... o era il contrario?!), ma sono robuste e produttive

 

La varieta' SiQuiero esiste, ha frutti gialli piccoli, e' nel catalogo Stuard.

Per la precisione e' la "varieta' dell'anno" 2010 e il nome e' legato al recente matrimonio (in Spagna) del suo creatore; "Si, quiero" infatti in spagnolo significa "Si, lo voglio" ed e' la frase di rito nel momento culminante della cerimonia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×