Jump to content
ellis

C'è un entomologo che ci aiuta?

Recommended Posts

ellis

Questi ospiti indesiderati vengono rinvenuti giornalmente nei nostri vasi, che stiamo svuotando per preparare il trapianto dei peppers. Qualcuno sa di che genere di insetto si tratta? :lol:

 

post-870-1302554869.jpg

 

post-870-1302555008.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

premetto che non sono un entomologo (e che gli insetti mi fanno anche un po' schifo)

 

mi sembrno larve di maggiolino... se sono loro vai di napalm prima di invasare perche' il maggiolino si pappa come larva le radici, e come adulto il resto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
premetto che non sono un entomologo (e che gli insetti mi fanno anche un po' schifo)

 

mi sembrno larve di maggiolino... se sono loro vai di napalm prima di invasare perche' il maggiolino si pappa come larva le radici, e come adulto il resto...

 

Noooooooooo! :lol:

Siamo letteralmente invasi, ce ne sono tantissime!!! Disperazione..... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

non fasciarti la testa...

 

pare che siano simili a larve di "cetonia" (che non so che sia) e che funga come i lombichi nel compost...

 

 

googlo un po' per vedere se capisco come identificarle

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Stavo provando anch'io a googolare, ma non mi rinvengo. Le ho trovate davvero dappertutto e questo mi preoccupa non poco!!!!!!!!!!! Anche nel cassone dove ho seminato cipolle e carote!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, sembrano larve di maggiolino.

Nelle foto non si puo' notare la tipica forma a C, ma forse puoi confermarla o fotografarle anche di lato.

Se svuoti i vasi, usi terriccio nuovo e disinfesti quello vecchio prima di riciclarlo, queste larve non saranno un problema ...

Il ciclo vitale delle larve dura tre anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

è uno degli insetti preferiti dalle mie galline!!

 

ahahahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

domani faccio vedere le foto ad un mio collega che con molta probabilità può dirmi di cosa si tratta

vi aggiorno!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

barcello t'ha dato una soluzione: due galline!

 

hai l'ovett fresco ed in piu' fanno fuori il bacherozzo in potenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Ho letto ora qui che le larve di Cetonia e Potosia hanno zampe brevi (come quelle che ho trovato) a differenza del maggiolino che le ha più lunghe.... tra l'altro dice che si nutrono di residui vegetali in decomposizione e non di radici vive come il maggiolino.... speriamo bene.... :lol:

 

Caro Barcello se vuoi venire a fare scorta per le tue galline qui c'è abbondanza (purtroppo)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
domani faccio vedere le foto ad un mio collega che con molta probabilità può dirmi di cosa si tratta

vi aggiorno!!!!

 

grazie! attendiamo conferma o smentita!

 

barcello t'ha dato una soluzione: due galline!

 

hai l'ovett fresco ed in piu' fanno fuori il bacherozzo in potenza

 

:lol: già già... me ne faccio prestare un paio dal vicino, che tra l'altro mi regala sempre le ovine fresche!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Ho letto ora qui che le larve di Cetonia e Potosia hanno zampe brevi (come quelle che ho trovato) a differenza del maggiolino che le ha più lunghe.... tra l'altro dice che si nutrono di residui vegetali in decomposizione e non di radici vive come il maggiolino.... speriamo bene.... :lol:

 

Caro Barcello se vuoi venire a fare scorta per le tue galline qui c'è abbondanza (purtroppo)!

 

se è un coleottero lo individuo sicuramente domani in laboratorio sono le specie che vengono catalogate per verificare lo stato dei fiumi quindi lo rintraccio al 99% :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
se è un coleottero lo individuo sicuramente domani in laboratorio sono le specie che vengono catalogate per verificare lo stato dei fiumi quindi lo rintraccio al 99% :lol:

 

:lol: uao, che lavoro fai dunque? Che sia un coleottero penso non ci siano dubbi... è il tipo di coleottero che potrebbe essere più o meno disastroso.

 

Una foto di gruppo per aiutare l'identificazione....

 

post-870-1302557871.jpg

 

Per ora grazie a tutti dell'aiuto!

post-870-1302558318.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Ho letto ora qui che le larve di Cetonia e Potosia hanno zampe brevi (come quelle che ho trovato) a differenza del maggiolino che le ha più lunghe.... tra l'altro dice che si nutrono di residui vegetali in decomposizione e non di radici vive come il maggiolino.... speriamo bene.... :lol:

 

Caro Barcello se vuoi venire a fare scorta per le tue galline qui c'è abbondanza (purtroppo)!

 

vengo a scroccare qualche pianta! :-D

e nel frattempo mi farò una bustina di vermi per le gallinozze! ahahahahahahah

 

 

in alternativa...

potete venderle a bear grillis come fonte di proteine! :lol:

 

 

ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
:) uao, che lavoro fai dunque? Che sia un coleottero penso non ci siano dubbi... è il tipo di coleottero che potrebbe essere più o meno disastroso.

sono un tecnico dell' ARPA (qui in abruzzo ARTA) tra l'altro faccio analisi ai terreni quindi sempre se serve qualcosa sempre disponobie :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
vengo a scroccare qualche pianta! :-D

e nel frattempo mi farò una bustina di vermi per le gallinozze! ahahahahahahah

 

 

in alternativa...

potete venderle a bear grillis come fonte di proteine! :D

 

 

ahahah

 

:lol::):lol: :lol: :lol: :lol:

 

Allora quando vieni porta du ova che che si fa la frittatina, intanto ti metto a rastrellare vermicelli a sacchettate :lol:

 

sono un tecnico dell' ARPA (qui in abruzzo ARTA) tra l'altro faccio analisi ai terreni quindi sempre se serve qualcosa sempre disponobie :D:D

 

Interessante :lol: Allora ci sarà di che parlare in futuro :)

Ho postato qui su una foto di gruppo dei vermozzi malefici, nel caso tornasse utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
potete venderle a bear grillis come fonte di proteine! :lol:

 

 

ahahah

 

Alex lo sapevi che bear grillis puo' allacciarsi le scarpe............................. con i piedi? :lol: ahahaahahha

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

appena ho notizie aggiorno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

io nella mia non-conoscenza li ho sempre identificati come larve di curculionidi e di conseguenza ritenuti dannosi.

quindi eliminati senza remore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Guarda un pò qua:

http://serge.mallet.pagesperso-orange.fr/coleosE.html

 

Probabile che sia proprio una cetonia ossia un tipo di scarabeo...

 

"Le larve della cetonia vivono nel legno imputridito, nel terreno concimato di orti e giardini, e sono di colore biancastro."

 

Non pare dannoso per radici o altro, si nutre di marciume.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

sicuramente è una larva di coleottero

purtroppo in questa fase sono tutte molto simili comunque è stato ristretto il campo a queste due:

 

http://www.fralenuvol.it/albero/sapere/sci...beo_rinoceronte

 

http://www.linnea.it/coleoptera-coccinelle...a-horticola.php

 

siamo piu propensi per la seconda e comunque se cosi fosse devi cercare di eliminarli perche dannosi per le coltivazioni spero di essere stato di aiutoù

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!

 

Ho guardato i link, alla fine pensandoci bene di maggiolini qua non se ne sono mai visti e queste larve ci sono state anche gli anni scorsi. Anche di cetonia non mi pare di averne mai viste in giro.

Di scarabei di vario tipo ne abbiamo molti, ma penso che potrebbe trattarsi di una Potosia cuprea (http://www.lympha.net/documenti/A20021222.asp) - foto in fondo sulla destra -. Di quelli ce ne sono diversi, Paolo li chiama caladoro...

Allo stadio larvale si assomigliano un po' tutti, ma da adulti l'unico che ho riconosciuto come presente è quello. Abbiamo anche lo scarabeo rinoceronte ma sono già più una rarità. Comunque mi pare di aver capito che è uno scarabeo di sicuro, cercherò di eliminarli quando li trovo e incrocerò le dita sperando che non facciano danni.

 

....l'unico modo per averne certezza sarebbe allevare una larva, ma l'idea non mi entusiasma :) ...vedremo!

 

Grazie ancora a tutti! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...ora che mi avete fatto vedere tutte ste pagine mi si è accesa la lampadina....... è al 99,99% una cetonia, e precisamente una " Cetonia Aurata" o "Eudicella smithi berthrandi" in quanto la larva è identica, ma in più posso confermare la presenza massiccia del coleottero adulto qua chiamato "Caladoro" nome dovuto alla sua corazza dai colori cangianti e riflessi dorati, tale coleottero si trova facilmente all'interno dei boccioli di rosa, a mio modesto parere non risulta dannoso perchè la larva si ciba di marciumi legnosi o vegetali.... (possibile infestazione dei vasi dove è stato mischiato il compost autoprodotto)...e l'adulto non è pericoloso per le colture.........

 

......ci sono addirittura link dove si condsigliano tecniche per l'allevamento in vaso...... :o ....dice che siano pieni di proteine (bear grills rules ;) )...... mah pensandoci bene.....quasi quasi una sera di queste li butto sulla griglia, una bella ricettina piccante..... e poi.....magari mi invitano anche dalla Clerici!!!!! ;):):cray::D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...tanto per capirci..... quando ero piccolo mia nonna mi faceva fare un gioco molto crudele....prendeva un coleottero di questi, tutto colorato legava alla zampina un filo di refe (quello da cucito) e mi mandava in giro col coleottero volante attaccato al filo........ purtroppo dopo un po' la zampina del povero insetto si staccava.....quindi io ogni volta..... (visto che sono sempre stato amante di qualsiasi forma di vita......chiedete ad Elisa...fosse per me terrei in casa nuvole di Ragni.... ;) )...aspettavo che mia nonna se ne andase e poi liberavo il malcapitato rimettendolo in qualche cespuglietto!!!!!!!

 

@Ellis: ..sono proprio quelle della foto del tuo link in basso a destra...... da domani ..... "allevamento" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×