Jump to content
Lurenzio

Tortiglioni e ricotta, un piatto estivo e veloce

Recommended Posts

Lurenzio

Se hai pochi minuti per cucinare ma gli ingredienti giusti ecco la ricetta di uno dei miei primi piatti preferiti.

Intanto "sbrigati a mette l'acqua già calda sul fuoco" e appena bolle butta mezzo chilo di tortiglioni tanto per la salsa ci vuole un minuto.

 

In una insalatiera rompi con una forchetta 6-700 grammi di ricotta di pecora freschissima insieme a 1/3 di bicchiere di olio extra vergine, tritaci sopra grossolanamente con un coltello un mazzo di prezzemolo freschissimo e più finemente 1-2 peperoncini non troppo forti. Aggiungi il sale.

 

Dai che la pasta è cotta, scolala e uniscila al condimento. Gira il tutto, e se serve aggiungi un poco di acqua di cottura che hai conservato.

 

Prima di servire aggiustare con una spolverata di pecorino e di pepe, guarnire con prezzemolo e a piacere ancora peperoncino, insomma si devono vedere bene gli ingredienti sulla pasta.

 

Generalmente un rosso non troppo strutturato e a temperatura cantina (quindi bello fresco) ci sta proprio bene.

 

Non preparate il secondo, non serve.

 

Piccole note: In questo piatto andrebbe usato un sale non troppo fino perché secondo me mentre si gusta la ricotta che è dolce è piacevole incontrare qualche granello di sale più saporito.

Se possibile macinare il pepe al momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Tu continui a tentarci... addio buoni propositi di tenersi un po' sull'alimentazione, qui c'è si da tenersi, ma al tavolo :sweatingbullets::lol:;)

 

Bravo, continua pure a suggerire ricette :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Domani la provo. :sweatingbullets:

Solo una cosa: 6-700 grammi di ricotta, per quanti Kg di pasta?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Non preparate il secondo, non serve.

Dici cosi' perche' non mi conosci!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ottima ricetta :lol:

 

Dici cosi' perche' non mi conosci!!! ;)

eheheeh siamo in due :D, a me si fa prima a farmi il guardaroba nuovo che portarmi fuori a cena B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Se hai pochi minuti per cucinare ma gli ingredienti giusti ecco la ricetta di uno dei miei primi piatti preferiti.

Intanto "sbrigati a mette l'acqua già calda sul fuoco" e appena bolle butta mezzo chilo di tortiglioni tanto per la salsa ci vuole un minuto.

 

 

Domani la provo. :lol:

Solo una cosa: 6-700 grammi di ricotta, per quanti Kg di pasta?!

 

Mattia non l'avevo letto subito neanche io ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Mattia non l'avevo letto subito neanche io B)

 

Roberto

 

:D Sono fuso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

posso sostituire la ricotta, che non mangio, con un altro formaggio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lurenzio

Posso raccontarti un aneddoto?

Me lo ha raccontato un dottore in un momento di tensione.

Il dottore è un primario al gemelli ed aveva uno specializzando cinese. Un giorno lo specializzando gli dice al dottore: "Dottole mio flatello ha apelto una pizzelia!"

E il dottore, "bene, allora un giorno che facciamo il turno di sera ordiniamo la pizza da lui!"

E il cinese:"No dottole, mio flatello ha apelto una pizzelia in cina"

E il primario: "ah, peccato!"

Poi il primario si ricorda che i cinesi non usano formaggi, infatti usano solo il tofu, un formaggio vegetale fatto con il latte di soia, e allora dice al cinese:

"senti, ma tuo fratello come fa con la mozzarella che in cina non c'è?"

E lo specializzando"Dottole, lui mette bianco di uovo, tanto i cinesi non capile un cazzo di pizza!"

 

Ecco, ora fai tu :D

 

posso sostituire la ricotta, che non mangio, con un altro formaggio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lurenzio

Dimenticavo,

forse tu non mangi ricotta perchè non l'hai mai assaggiata bene!

 

Fai un impasto di 1/2kg ricotta, un rosso di uovo (il bianco facci la pizza cinese :D ), tanto prezzemolo, pepe, peperoncino abbondantissimo, pecorino un pugno. Fai delle polpette, passale nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggile. Poi mandami un mp per ringraziarmi!

Lorenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
forse tu non mangi ricotta perchè non l'hai mai assaggiata bene!

 

:D sono intollerante

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Fai un impasto di 1/2kg ricotta, un rosso di uovo (il bianco facci la pizza cinese :lol: ), tanto prezzemolo, pepe, peperoncino abbondantissimo, pecorino un pugno. Fai delle polpette, passale nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggile. Poi mandami un mp per ringraziarmi!

Lorenzo

 

Questo è un attentato bello e buono :D ma chissenefrega, la provo subito e poi eventualmente ti mando una richiesta di risarcimento danni (alla linea) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Fai un impasto di 1/2kg ricotta...

 

O ragazzi, ma qui si gioca sporco :) , non vale, sono attentati alla linea, sono appena riuscito a scendere sotto alle 3 cifre che già mi tocca pensare a superarle nuovamente :lol::D :D

 

Fortuna che oggi credo di aver perso qualche grammo nel cercare di montare la serra ;)

 

Senz'altro proverò anche questa, grande Lorenzo :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×