Jump to content
Sign in to follow this  
HoRuS

HoRuS 2011

Recommended Posts

HoRuS
post-763-1295818766.gif

 

...guarda che belle etichette che hai sui vasi !!!!!

:D

 

ehehehe vabè, sui bicchierini l'ho scritto con il pennarello. Poi quando sarà ora di cambiargli il vasino provvederò anche alle etichette :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

... e quando ormai non ci speravo più spunta anche il Cap 1546 :lol: Ora manca all'appello solo il Black Pearl :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Aggiornamento: Black pearl failed... 3 seminati (due in scottex e uno in terriccio) 0 nati.

Di seguito invece come sono cresciute le piantine avute da Lonewolf:

 

HABANERO MUSTARD

DSC02195.jpg

BENI HIGHLANDS

DSC02196.jpg

PIMENTA MORANGO

DSC02199.jpg

LIMON

DSC02201.jpg

CAJAMARCA

DSC02202.jpg

PIMENTA DA NEYDE

DSC02204.jpg

HABANERO FRANCISCA

DSC02207.jpg

LONG YELLOW PEAR SHAPED

DSC02208.jpg

CHILI GORONONG

DSC02211.jpg

NAGA MORICH che ha patito qualche problemino ma sembra stia migliorando

DSC02216.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bravo, mi sembrano piante in gran forma B)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Bravo, mi sembrano piante in gran forma B)

 

roberto

 

L'unico che ha avuto qualche problemino è il Naga... all'inizio si notava una strozzatura del colletto, temevo fosse marciume ma visto che ormai è passato un mese... se fosse stato marciume credo che la piantina sarebbe già morta... per sicurezza l'ho messa all'aperto, quando di giorno faceva molto caldo e di sera c'era un brusco calo... credo si sia un po' scottata visto che le foglie sembravano sbiadite.. le nuove foglie invece sono belle verdi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Complimenti Horus B)

 

mi sembra che tutto proceda al meglio, anzi all'ottimo !! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti, gran belle piante!

 

Il Naga mostra segni di scottature abbinate a "marciumi" molto lievi, molto somiglianti a ruggine. Ho alcune piante anch'io così, ma non è assolutamente una cosa problematica. Anzi, ora che ci penso, potrebbero essere anche colpi di freddo.

 

Come ben dici, le nuove foglie parlano chiaro B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Son cresciute bene le piante! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Ho notato una cosa.

Siccome le piantine sono in un'ampia veranda chiusa e molto soleggiata, e quando c'è un bel sole la temperatura sale fino a 30, anche 34 gradi, a queste tempertaure in particolare gli Habanero, il Long Yellow Pear Shaped e sopratutto il Chili Goronong piegano le foglie in giù, come si vede appunto in queste foto scattate oggi pomeriggio. Alla mattina invece quando hanno passato la notte a 18 - 20 gradi le foglie sono belle alte e distese.

Domani mattina pensavo di metterli all'aperto, non vorrei che soffrissero troppo il caldo... che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ho notato una cosa.

Siccome le piantine sono in un'ampia veranda chiusa e molto soleggiata, e quando c'è un bel sole la temperatura sale fino a 30, anche 34 gradi, a queste tempertaure in particolare gli Habanero, il Long Yellow Pear Shaped e sopratutto il Chili Goronong piegano le foglie in giù, come si vede appunto in queste foto scattate oggi pomeriggio. Alla mattina invece quando hanno passato la notte a 18 - 20 gradi le foglie sono belle alte e distese.

Domani mattina pensavo di metterli all'aperto, non vorrei che soffrissero troppo il caldo... che dite?

 

 

Può essere dovuto ad alcuni fattori:

 

1) Mancanza di acqua

2) I vetri della veranda sono anti u.v.a. oppure no?

3) Semplice sofferenza da caldo che di solito avviene quando le radici non hanno terriccio a sufficienza, ma non è il caso in questo caso se i vasi sono già quelli definitivi.

4) Più probabile, rispetto al punto 3, il fatto che si devono ancora adattare al sole/caldo forte.

 

Mettile all'aperto, mettile, mettile B)

Almeno di giorno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le mie piccine B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Può essere dovuto ad alcuni fattori:

 

1) Mancanza di acqua

2) I vetri della veranda sono anti u.v.a. oppure no?

3) Semplice sofferenza da caldo che di solito avviene quando le radici non hanno terriccio a sufficienza, ma non è il caso in questo caso se i vasi sono già quelli definitivi.

4) Più probabile, rispetto al punto 3, il fatto che si devono ancora adattare al sole/caldo forte.

 

Mettile all'aperto, mettile, mettile :)

Almeno di giorno :lol:

 

La veranda è in policarbonato alveolare a filtraggio uva, quindi è escluso l'effetto lente del vetro.

La mancanza d'acqua fa proprio afflosciare le foglie, ma nel mio caso le foglie non sono flosce. Provando ad alzarne una con il dito oppone resistenza in quanto sono belle vigorose anche se piegate in giù. Di terriccio ne hanno visto che le ho rinvasate una decina di giorni fa nei vasi definitivi.

In conclusione quindi è proprio l'alta temperatura interna durante il giorno che fa piegare le foglie, probabilmente per cercare di ricevere meno irradiazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Effetto temporale/vento di questa mattina alle 8.00

Ho dovuto assistere impotente al vento che piegava le piantine, poi appena è calata la pioggia le ho portate al riparo in serra.

Alcune si sono già raddrizzate, queste invece hanno preso una bella storta...

DSC02239.jpg

DSC02242.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ti conviene metterci (a tutte) qualcosa come "tutore".. quando crescono e poi si riempiono di frutti,sono molto esposte a "rotture" per causa vento.. se poi ci piove anche...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

si infatti, avevo già messo un tutore a sua ALTEZZA il Pimenta da Neyde, ma questa settimana metterò tutori a tutte, non voglio correre ulteriori rischi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

quootissimo Hot Cat :good:

 

.... poi tutti quelli di Verona e dintorni divrebbero adottare il metodo betternut

è già sperimentato a quelle latidudini, parola di ambasciatore :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
quootissimo Hot Cat :D

 

.... poi tutti quelli di Verona e dintorni divrebbero adottare il metodo betternut

è già sperimentato a quelle latidudini, parola di ambasciatore :good:

 

 

Ovvero :thumbsup:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
qui messaggio 865 e seguenti :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

chiamarli semplicemente tubi legati a piramide no? :thumbsup: XD

Comunque visto che ho un canneto che produce un gran numero di canne provvedo a costruire una struttura di supporto infilando le canne nel vaso.

Ci son controindicazione per l'utilizzo delle canne?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ci son controindicazione per l'utilizzo delle canne?

Si.. alla lunga post-779-1305472613.gif dicono che influisca sulla memoria breve :thumbsup:

 

:good:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Si.. alla lunga post-779-1305472613.gif dicono che influisca sulla memoria breve :thumbsup:

 

:good:;)

 

LOL! XD Questa sono andato a cercarmela :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... e pare che agisca anche sulla motilità degli spermatozoi :thumbsup:

 

 

comunque, battute a parte, non ci sono problemi per l'uso delle canne, anche se io preferisco il bamboo

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Pimenta morango che tenta di raddrizzarsi

DSC02245.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Si.. alla lunga post-779-1305472613.gif dicono che influisca sulla memoria breve :thumbsup:

 

:D:D

 

 

Mmmm, non mi ricordo di questa cosa :good:;)

 

Che botta, vento, sole, pioggia, ma si riprenderanno sicuramente!!!!

 

L'altro giorno, avendo finito le piramidi di FG, ho messo anch'io 3 tutori di bamboo nel vaso, legati sopra a piramide: col potentissimo vento di questi giorni stanno facendo egregiamente il loro dovere :)

 

Ma è importantissimo tutorare, yesss!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×