Jump to content
Simeth

2011: anche se non al vostro pari, ci son pur'io!

Recommended Posts

Simeth

La lampada delle prime foto del post era una fluorescente compatta (stile envirolite) da 125w della superplants.

L'attuale è una Philips MASTERColour CDM-TT 942 da 150W. (Attacco sempre E40).

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Giusto un piccolo aggiornamento tanto per rendervi nuovamente partecipi dell'andazzo delle mie belle fotosintetiche :)

Iniziamo dalla parte "orticola": ieri mi è arrivata la tanto attesa lampada!

 

 

Sempre l'immagine di quella sottospecie di presepe che contiene le ultime plantule

dscn6848g.jpg

 

 

Uno sguardo all'interno ieri sera...

dscn6847m.jpg

 

 

...ed una seconda occhiata dopo aver trascoro le prime 12 ore sotto la nuova lampada

dscn6857v.jpg

 

 

Infine una foto del bulbo stesso (si lo so, da buona tradizione dovrei esserci io con la lampada... :yahoo:)

dscn6856x.jpg

 

 

Bellissima foto. Complimenti per grow

 

Un giretto a veder come stan i vecchi pomodori...

dscn6868m.jpg

 

 

E concludiamo con un bellissimo e profumatissimo Drosophyllum lusitanicum

dscn6863k.jpg

 

 

A voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Che meraviglia ......

 

complimentoni ed auguri per la stagione 2011 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Spettacolo Alessio!!!!!!!!!!!!!

 

Ok, assaggerò volentieri!

 

Quella lampada lì è tosta, eh?!?!?! Scalda molto di più dell'envirolite, giusto? Quanto di più? Perché probabilmente l'anno prossimo dovrò prepararmi a sostituire le mie (ormai hanno già fatto il giro di boa sulla durata prevista di 5 anni) e mi tocca guardarmi in giro per essere pronto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth
Spettacolo Alessio!!!!!!!!!!!!!

 

Ok, assaggerò volentieri!

 

Quella lampada lì è tosta, eh?!?!?! Scalda molto di più dell'envirolite, giusto? Quanto di più? Perché probabilmente l'anno prossimo dovrò prepararmi a sostituire le mie (ormai hanno già fatto il giro di boa sulla durata prevista di 5 anni) e mi tocca guardarmi in giro per essere pronto...

 

 

Guarda mich, tutti dicevano che ste lampade scaldavano l'ira di dio che ancora un po' pareva si potesse arrostirci un pollo :thumbsup:

Io avevo paura infatti per la "cupola" in alu che potesse lessarmi le piante, ma ti dirò che il calore non è così esagerato, a 10cm dalla lampada si riesce a tener tranquillamente la mano (tu poi che hai le ventoline credo riusciresti a raffreddare ancora di più).

Non ho ancora capito solamente se la mia è schermata sugli uv o se serviva il vetro, ma vabbé, mal che vada mi limita muffe varie xD

 

Piuttosto trovo che il ballast scaldi parecchio (nonostante sia pure elettronico, l'avevo posato su un ripiano di legno, ma ho deciso di rialzarlo perché dopo qualche ora di attività già me lo stava riscaldando troppo...).

 

 

Parlando della lampada trovo che un altro punto a favore (oltre ad un ottimo spettro e una buonissima emissione) sia l'accensione "graduale" che non fa passare le piante di colpo da una situazione di buio ad una di luce ad intensità massima, ma con gradualità in circa 1 minuto.

 

 

Ora settimana prossima torno in Tessin e vediamo un po' come si sono evolute le piante dopo una settimana (ho aggiunto anche pinguicule per vedere se si colorano o meno, diciamo il mio tester per la quantità/qualità di luce xD).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grandioso!

 

Beh, sai, tenere le mani a 10 cm e non scottarsi non è come attaccarle alle envirolites per 10 secondi e non scottarsi... quindi sicuramente scalda molto di più e nel mio caso, a meno di modifiche totali di set-up, non sono indicate.

 

Ti seguirò il più possibile in questa stagione e... passa quando vuoi a Semenziella :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth
Grandioso!

 

Beh, sai, tenere le mani a 10 cm e non scottarsi non è come attaccarle alle envirolites per 10 secondi e non scottarsi... quindi sicuramente scalda molto di più e nel mio caso, a meno di modifiche totali di set-up, non sono indicate.

 

Ti seguirò il più possibile in questa stagione e... passa quando vuoi a Semenziella ;)

 

 

Questo fine settimana metto nel "presepe" il termometro e ti faccio sapere a quanto montano le temperature. Più in là farò anche qualche semina-cavia e vedo sino a quanto si può tener la lampada per evitare ustioni e ti faccio poi sapere :thumbsup:.

 

A semenziella se tutto va bene vedo di un far un salto settimana prossima :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Splendido!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
(...)

Giusto un piccolo aggiornamento tanto per rendervi nuovamente partecipi dell'andazzo delle mie belle fotosintetiche :yes:

(...)

 

Sottolineo: per renderci partecipi! È assolutamente necessario!! Grande Simeth

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ottimo inizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

piante in forma!!!!!!!!!!

 

FENDESTIGO!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

Per l'aspetto temperatura, ho notato che dopo circa 6 ore di accensione del bulbo sul fondo del "presepe" la temperatura era passata da 25 a 27°C considerando lo scafandro di stagnola che c'e' attorno direi nulla di così "ecclatante".

Stasera aggiorno con qualche foto dopo la prima settimana di funzionamento!

 

Ecco, come promessovi una fotina della prima settimana di andazzo:

dscn6885.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

dal tanto che sono rigogliose sembrano lattuga............ STIIIIII!!!!!!!!!!!!!

 

compliments!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Era un po che non venivo qui, tutte procede alla grandissima complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quoto Piero e Alex... un verde stupendo :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Son melanzaneeee!!! Vero?!

 

Complimentissimi per tutte le tue coltivazioni, ottimi risultati :lol:

 

Il bulbo è una HPI al sodio? 250W? Non scalda!!?

Io ho esattamente una philips 250W HPI e scalda da paura, se la sistemo a 10cm in pochi giorni cuoce tutto,

la tengo ad almeno a 45-50 cm.

forse mi son perso qualche riga riguardo la lampada, ma anche Mich che chiedeva consigli....ummm io starei sulle Envirolight

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

Bhé là sotto ormai c'e' un po' di tutto, quel che si vede sono melanzane (per di più le venature sono ormai più viola di quel che la foto lasciava vedere), peperoni dolci, peperoni provenienti da strane sementi thailandesi. Ma sotto ho pure tabacco, qualche pinguicula per testare la colorazione e la bontà della luce, plantule di basilico, melanzane quelle thailandesi (piccola, bianche).

 

 

(PS. dei pomodori non ho nuove foto, ma posso dirvi che stan fiorendo :D mi sa che perderanno la prima corona come l'anno scorso)

 

 

 

Son melanzaneeee!!! Vero?!

 

Complimentissimi per tutte le tue coltivazioni, ottimi risultati :lol:

 

Il bulbo è una HPI al sodio? 250W? Non scalda!!?

Io ho esattamente una philips 250W HPI e scalda da paura, se la sistemo a 10cm in pochi giorni cuoce tutto,

la tengo ad almeno a 45-50 cm.

forse mi son perso qualche riga riguardo la lampada, ma anche Mich che chiedeva consigli....ummm io starei sulle Envirolight

 

Il bulbo è una CDM mastercolour da 150w della philips (circa 20cm di lunghezza, attacco identico alle envirolite E40) che illumina una superficie di circa 1m^2.

Le cdm sono delle lampade ad alogenuri metallici, in questo caso con bruciatore ceramico e non al quarzo che permette risultati migliori a livello di spettro (se non sbaglio hanno più rossi rispetto a quelle al quarzo, ed il tutto è molto più omogeneo rispetto alle MH).

Trovo che il bulbo scalda, non può certamente essere impugnato da acceso, ma nel complesso non mi ritrovo con temperature stratosferiche (credevo che quella gabbia di aluminio mi avrebbe cotto tutto, invece stiamo sui 27 gradi tranquilli (il locale è quasi sempre a 25)).

 

LINK al sito della philips con le caratteristiche del bulbo che sto usando :clapping:

 

Se avete altre domande o richieste di foto particolari (dettagli, altre viste, sia di lampada che piante) fate pure (sarò assente fino a sabato, ma poi vi risponderò :clapping:).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

Ebbene eccomi nuovamente a riesumare questo post.

 

Iniziamo a dar l'arrivederci a quella simpatica lampada e al suo setup, che per un mesetto ha deliziato le piantucce:

dscn6891.jpg

 

Usciamo quindi da questo ormai buio sgabuzzino:

dscn6893x.jpg

 

I pomodori ve li ricordate?

dscn6894l.jpg

 

dscn6895o.jpg

 

 

Ecco un'aromatica che adoro (nonostante il segnaccio che m'ha lasciato sul braccio B)):

dscn6898.jpg

 

(Ruta graveolens)

 

 

Qui ritornano gli ortaggi, in prima linea le melanzane, seguite da un miscuglio di basilico, aneto, erba cedrata e altre due plantule di melanzane thailandesi (piccole bianche):

dscn6899.jpg

 

Passiamo ora ad altre solanacee (Nicotiana e semine di stramonio e nicandra)

dscn6900l.jpg

 

Per contro alla vostra destra potrete ammirare un elegantissimo Drosophyllum lusitanicum:

dscn6902.jpg

 

Prosegue l'intermezzo carnivoro, Cephaltous follicularis:

dscn6906.jpg

 

Sarracenia flava var. ornata (fioritura):

dscn6918t.jpg

 

dscn6925.jpg

 

E concludiamo con un'ultima mangereccia solanacea, Physalia:

dscn6943.jpg

 

 

A voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ale, che spettacolo da quelle parti, bravissimo!!!!

 

Qui ho allestito l'aiuola lasciando il posto per le carnivore... Fammi sapere se dove come e quando e che cosa devo comperare B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Bellissime piante e immagini B)

 

Una domanda sul Cephalotus..lo tieni all'ombra?

dscn6906.jpg

 

Il mio (che ho da pochissimo) è molto meno verde ,e le foglie sono meno sviluppate..

..Le sarracenie in fiore :)

 

B)

 

EDIT:

Tu fai vivere un Cephalotus follicularis :) in un substrato di fibra di cocco!??post-779-1304772263.gif

 

Ti informo che per me sei ufficialmente il RE!! anzi LO RE!! 8P

post-779-1304772406.jpg.. :D

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth
Ale, che spettacolo da quelle parti, bravissimo!!!!

 

Qui ho allestito l'aiuola lasciando il posto per le carnivore... Fammi sapere se dove come e quando e che cosa devo comperare :D

 

 

Ottimo! Io ho impiastricciato qualche fiore di flava, vediamo se ci scappa una qualche dozzina di semi per popolarla xD

Bisognerà vedere comunque un telo per isolare dal terreno e per mantenere acqua (a meno che non vuoi ricorrere ad un vaso/vasca interrato), pensare eventualmente ad una riserva idrica (es. vasi capovolti sul fondo) e poi substrato (torba o fibra di cocco/legno o segatura).

Sfagno te ne procuro io un paio di manciate e in un paio d'anni ne avrai da buttare!

 

 

Bellissime piante e immagini B)

 

Una domanda sul Cephalotus..lo tieni all'ombra?

dscn6906.jpg

 

Il mio (che ho da pochissimo) è molto meno verde ,e le foglie sono meno sviluppate..

..Le sarracenie in fiore :)

 

B)

 

EDIT:

Tu fai vivere un Cephalotus follicularis :) in un substrato di fibra di cocco!??post-779-1304772263.gif

 

Ti informo che per me sei ufficialmente il RE!! anzi LO RE!! 8P

post-779-1304772406.jpg.. B)

 

:)

 

Per le sarracenie vi assicuro che l'odore è qualcosa di stupendo, ci fosse un pepps con quell'odore credo spopolerebbe, un odore dolciastro-limonoso mescolato al gelsomino!

 

Allora il cippa ti dirò, ho sempre creduto fosse una pianta delicatissima e semi impossibile da coltivare, ma un paio di mesi fa mi capitò di trovarla in un vivaio e decisi di provare.

La sballottai per 4 oree mezza in valigia sul treno, arrivo a casa la svasai, la ripulii con il getto dell'acqua, grattai via la cocciniglia dalle radici. Fatto ciò lo misi in fibra di cocco: sabbia di quarzo, acqua da osmosi fino a metà vaso, esposizione per la prima settimana ad ovest e poi a sud.

Feci pure qualche talea che sta atteccendo benissimo e facilmente.

 

Attualmente lo tengo in serra prende abbastanza sole anche se gli arriva un po' schermeto (sia dai pannelli che già "diffondo" la luce, sia dal prugno davanti che ombreggia, quindi direi che una posizione est o ovest (mezza giornata di sole insomma) sia più che sufficiente e soddisfi bene la pianta.

 

 

 

Se ti interessa inoltre, io ormai ho ABOLITO la torba da qualsiasi substrato (vedi anche l'immagine dell'avatar xD), anche le sarracenia stà in pura fibra di cocco da ormai 1 anno. Quest anno ho azzardato anche alcune cavie in segatura, vedremo cosa salterà fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
homerpaper
Ottimo! Io ho impiastricciato qualche fiore di flava, vediamo se ci scappa una qualche dozzina di semi per popolarla xD

Bisognerà vedere comunque un telo per isolare dal terreno e per mantenere acqua (a meno che non vuoi ricorrere ad un vaso/vasca interrato), pensare eventualmente ad una riserva idrica (es. vasi capovolti sul fondo) e poi substrato (torba o fibra di cocco/legno o segatura).

Sfagno te ne procuro io un paio di manciate e in un paio d'anni ne avrai da buttare!

 

 

 

 

Per le sarracenie vi assicuro che l'odore è qualcosa di stupendo, ci fosse un pepps con quell'odore credo spopolerebbe, un odore dolciastro-limonoso mescolato al gelsomino!

 

Allora il cippa ti dirò, ho sempre creduto fosse una pianta delicatissima e semi impossibile da coltivare, ma un paio di mesi fa mi capitò di trovarla in un vivaio e decisi di provare.

La sballottai per 4 oree mezza in valigia sul treno, arrivo a casa la svasai, la ripulii con il getto dell'acqua, grattai via la cocciniglia dalle radici. Fatto ciò lo misi in fibra di cocco: sabbia di quarzo, acqua da osmosi fino a metà vaso, esposizione per la prima settimana ad ovest e poi a sud.

Feci pure qualche talea che sta atteccendo benissimo e facilmente.

 

Attualmente lo tengo in serra prende abbastanza sole anche se gli arriva un po' schermeto (sia dai pannelli che già "diffondo" la luce, sia dal prugno davanti che ombreggia, quindi direi che una posizione est o ovest (mezza giornata di sole insomma) sia più che sufficiente e soddisfi bene la pianta.

 

 

 

Se ti interessa inoltre, io ormai ho ABOLITO la torba da qualsiasi substrato (vedi anche l'immagine dell'avatar xD), anche le sarracenia stà in pura fibra di cocco da ormai 1 anno. Quest anno ho azzardato anche alcune cavie in segatura, vedremo cosa salterà fuori!

 

 

complimenti e buon sole

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Se ti interessa inoltre, io ormai ho ABOLITO la torba da qualsiasi substrato (vedi anche l'immagine dell'avatar xD), anche le sarracenia stà in pura fibra di cocco da ormai 1 anno. Quest anno ho azzardato anche alcune cavie in segatura, vedremo cosa salterà fuori!

Io avevo capito (leggendoti su "Rex") che stavi sperimentando solamente su alcune piante,non pensavo che era già una cosa definitiva.. B)8P

..invece la sperimentazione è sulla "segatura".. :) questo Sì che è sperimentare..

 

... :) ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che spettacolo!

 

Bellissime le carnivore ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Bellissime le carnivore ...

Attenta Stefania.. che (parlo per esperienza) ci vuole un attimo ad "Ammalarsi" di Febbre Carnivora" :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Attenta Stefania.. che (parlo per esperienza) ci vuole un attimo ad "Ammalarsi" di Febbre Carnivora" :good:

 

Potrei anche provare ...

 

Anzi ho già guardato, in alcuni vivai qui vicino, ma non le hanno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×