Jump to content
Simeth

2011: anche se non al vostro pari, ci son pur'io!

Recommended Posts

Simeth

Come da titolo, anche se non ancora (vedrò di rimediare l'anno prossimo :yes:) ai vostri quantitativi semi-industriali, ci son anch'io con qualche solanacea in terra ormai da un mesetto, ecco a voi qualche scatto fresco fresco di giornata:

 

Iniziamo dalla "postazione" una bella vista esterna:

 

dscn6780i.jpg

 

 

Iniziamo ad addentrarci in questa selva:

 

dscn6782o.jpg

 

 

dscn6785h.jpg

 

 

Sempre di solanacea si tratta, vediamo se qualcuno indovina il genere

 

dscn6786o.jpg

 

 

 

Purtroppo sino ad ora mi son dovuto accontentare di una fluorescente compatta da 125w della superplants, la lampada che volevo "assaggiare" non è ancora arrivata arg...

E per i curiosi una piccola anticipazione:

 

dscn6788b.jpg

 

 

 

 

E visto che le foto mi paion pochine per dilettarvi in questa domenica, vi regalo un assaggio di qualche altra piantuccia:

 

Una bellissima Coffea che ormai mi tiro avanti dalla 5 elementare:

dscn6789v.jpg

 

 

Una vista del vascone delle utricularie:

dscn6807i.jpg

 

 

Drosera esmeraldae:

dscn6777s.jpg

 

 

Pinguicula ehlersiae "white":

dscn6772y.jpg

 

 

E per concludere qualcosa di più nostrano Drosera rotundifolia:

dscn6795o.jpg

 

 

 

A voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

complimenti! un altro svizzero col pollice verde! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che spettacolo! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Complimenti! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

bellissima la coffea, ma e' da interno?

complimenti anche per tutto il resto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Complimenti! Buona annata capsica anche a te

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth
bellissima la coffea, ma e' da interno?

complimenti anche per tutto il resto!!

 

Quella coffea arriva dalle elementari, il nostro grande Battaini ce le faceva coltivare, raccogliere caffé, tostavamo e vendavamo bibita e piantine per pagarci le gite :yes:

Il caffé io l'ho sempre tenuto come facevamo là, fuori d'estate, d'entro d'inverno. Diciamo che viene da regioni a inverni abbastanza caldi, e da quel che so non vuol temperature sotto i 10 gradi (quindi da me è asslutamente impensabile tenerlo fuori).

Negli ultimi anni era deperito ma non ne so ancora la causa, ora sembrerebbe ricominciar a vegetare ben bene, spero nei fiori! Hanno un odore delizioso e molto intenso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimentissimi :(

Belle le carnivore come te le invidio :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti e buona coltivazione 2011 :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

Colgo l'occasione per chiedervi, qualcuno ha mai assaggiato i pomodori "white wonder"? son riuscito a ricevere qualche semuzzo e le piantine son già bellocce (tral'altro ne ho qualcuna d'avanzo... mich se t'interssano... :lol: ).

 

 

 

Complimentissimi ;)

Belle le carnivore come te le invidio :whistling:

 

nemmeno avessi chissà cosa! :D ho una grow molto minuta sia per i problemi passati a procurarsi piante in svizzera (CITES, fitosanitario), sia perché con le cure dei famigliari si stà accorciando.

Non ci vuole molto a riuscir a procurarsi qualche semino, in italia poi ci son molti appassionati (vedi aipc, rexplants, etc...) e a livello di cure buona parte non ha bisogno nulla di ché.

Ora sto pure provando a sostiuire la torba con la fibra di cocco (da appassionato di carnivore e da futuro biologo ho a cuore la preservazione delle torbiere :D).

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Auguri di Buona Coltivazione 2011 e in bocca al lupo!!! Complimenti per le carnivore :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

bellissime foto!

 

ci fai uno "special" sul caffe'?? dalla coltivazione alla degustazione della bevanda... ne bevo ettolitri, ma ne so veramente poco!

 

ps la Drosera esmeraldae (bellissimissima la foto) ha bisogno di cure particolari?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth
bellissime foto!

 

ci fai uno "special" sul caffe'?? dalla coltivazione alla degustazione della bevanda... ne bevo ettolitri, ma ne so veramente poco!

 

ps la Drosera esmeraldae (bellissimissima la foto) ha bisogno di cure particolari?

 

sulla coltivazione posso dire come lo tengo io piuttosto che elencare dei veri "dogmi" di mantenimento.

io lo coltivo in terreno della Ricoter (marca di qui che produce terreni senza usare torbe) misto ad un po' di perlite per tenere arieggiato e leggero il substrato.

La pianta è tenuta all'interno (con temperature attorno ai 15°C) durante l'inverno, posizionata dietro ad una finestra esposta a sud ma leggermente schermata dal sole diretto. Le innaffiature durante il periodo invernale le faccio circa una volta a settimana con acqua e wuxal (concime liquido non eccessivamente concentrato).

Durante il periodo estivo la metto in serra (mi rimane riparata da quelle bufere di vento solite dalle mie parti) ombreggiata con i teli appositi (esige luce, ma non ama molto il sole diretto), e qui bagno a dipdenza delle condizioni, di solito aspetto che la terra in superficie sia asciutta e poi bagno.

 

Solitamente a fine-primavera inizia la fioritura (se ben ricordo xD) che avviene solo in piante adulte (mi pare dal 5 anno dalla semina) con fiori stellati, bianchi, veramente molto profumati e, anche qui se ben ricordo, dall'odore molto "fruttato".

A seguito dell'impollinazione vi è la formazione dei frutti che, a maturazione, sono delle bacche rossicce, queste vanno poi raccolte e aperte per estrarvi i semi (i famosi chicchi, che hanno una colorazione verdastra). Alla fine avrete le mani tutte appiccicaticce :lol:

I semi vanno fatti seccare e tostati per poi essere usati.

 

 

Il principale parassita è la cocciniglia (sopratutto quella a scudetto). Ultimamente ho avuto alcuni problemi, ma non sono mai riuscito ad imputarli ad un parassita in particolare, avevo perdita di foglie, rami che seccavano, foglie che seccavano a "V" dall'apice verso il centro, o sul picciolo per poi staccarsi. Attualmente sembra essersi "assestata".

 

 

 

D. esmeraldae la tengo in torba:sabbia quarzifera 3:1 (anche se ai prossimi rinvasi anche lei passera in cocco:sabbia o cocco:perlite) la ritiro d'inverno (solito posto dietro ad una finestra a sud) mentre d'estate all'esterno sotto più sole possibile. Sottovaso (o nel mio caso idrovaso) con sempre una buona dose di acqua distillata o da osmosi inversa. Il gioco è fatto xD

 

 

Edit: Una novità forse per alcuni la torba "bionda acida di sfagno" che spesso sento usiate nei substrati dei peppers deriva proprio dalla decomposizione parziale di quei muschi che vedete nell'ultima foto (il tasso di crescita in habitat è circa 1cm/anno per il muschio e 1mm/anno di torba). :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Spettacolo anche da te!! :D:D

Grande Simeth..

Anche per i tuoi studi su "supporti alternativi".. ( se non ricordo male Drosere su segatura ;):whistling: )

..e la solanacea sconosciuta? che sarà??

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

Attualmente ho in test:

- fibra di cocco (anche se sarebbe più corretto torba di cocco per via della struttura)

- segatura

 

Entrambe sembrano rispondere molto bene sia sulle carnivore che sugli ortaggi (quelli che vedete stanno in substrato ricoter, senza torba :lol:)

 

 

Visto che in qualche altr post qualcuno era interessato pure alle orchidee, eccovi una piccola breccia sulle varie Phalaenopsis da garden che ogni anno s'accumulano nelle scale di casa :whistling:

 

dscn6810y.jpg

 

 

dscn6811j.jpg

 

 

dscn6813.jpg

 

 

dscn6814.jpg

 

 

dscn6815.jpg

 

 

E infine una Nepenthes credo sia N. sanguinea, ma essendo presa in un garden non si sa mai possa essere qualche strano ibrido

dscn6816.jpg

 

 

 

Per la solanacea vi do tempo fino alle 22:00 ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

spettacolo allo stato puro! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Bellissime! Soprattutto le carnivore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

dal titolo mi aspettavo un novizietto... e invece..

 

sei troppo avanti!! :-D

 

belle carnivore.. in salute!

 

 

bravo bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Christian

Complimenti per tutto!!

Bellissime le tue drosere! :lol:

Per la solanacea secondo me è una qualità di tabacco :afro:

Ho vinto quacchecosa?? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Che belleeee :afro::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aleeeee!!!!

 

Fenomenaleeee!!!!

 

No dài, per i White Wonder ti ringrazio tantissimo ma i pomodori sono esclusiva del caro suocero, in questo 2011 :afro:

 

Complimenti per tutto quanto! Non so se ci hanno già azzeccato ma la solanacea ignota lassù non so cosa sia.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Belle pianticelle!! E che paura quelle carnivore!!! ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth
Complimenti per tutto!!

Bellissime le tue drosere! :lol:

Per la solanacea secondo me è una qualità di tabacco :afro:

Ho vinto quacchecosa?? ;)

 

Esatto! si trattera di N. alata o N. robusta, il francese m'ha fatto un macello a spedirmi i semi e si son mescolati tutti :D vedremo più in là!

 

 

 

 

Aleeeee!!!!

 

Fenomenaleeee!!!!

 

No dài, per i White Wonder ti ringrazio tantissimo ma i pomodori sono esclusiva del caro suocero, in questo 2011 ;)

 

Complimenti per tutto quanto! Non so se ci hanno già azzeccato ma la solanacea ignota lassù non so cosa sia.......

 

Te ne porto un paio d'assaggio assieme a qualche melanzana thai... sia mai che t'ispirino per chissà quale altro intruglio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

Giusto un piccolo aggiornamento tanto per rendervi nuovamente partecipi dell'andazzo delle mie belle fotosintetiche :)

Iniziamo dalla parte "orticola": ieri mi è arrivata la tanto attesa lampada!

 

 

Sempre l'immagine di quella sottospecie di presepe che contiene le ultime plantule

dscn6848g.jpg

 

 

Uno sguardo all'interno ieri sera...

dscn6847m.jpg

 

 

...ed una seconda occhiata dopo aver trascoro le prime 12 ore sotto la nuova lampada

dscn6857v.jpg

 

 

Infine una foto del bulbo stesso (si lo so, da buona tradizione dovrei esserci io con la lampada... :yahoo:)

dscn6856x.jpg

 

 

 

Un giretto a veder come stan i vecchi pomodori...

dscn6868m.jpg

 

 

E concludiamo con un bellissimo e profumatissimo Drosophyllum lusitanicum

dscn6863k.jpg

 

 

A voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Wow! ma che lampada usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×