Jump to content
ellis

Tomatopost 2011 - Ellis

Recommended Posts

ellis

Eccomi qui ad aprire la stagione 2011 dei miei amati pomodori! :)

In realtà sono un po' in ritardo causa impegni e influenza, ma vi aggiorno subito sugli sviluppi....

 

Qualche numero: per ora sono state seminate 96 piante (ma non ditelo a Paolo che deve zappare :lol: ) e un totale di 49 varietà:

Amish Paste, Ananas Noire, Dr. Wyche's Yellow, PinK Grapefruit, Caspian Pink, Carbon, Black Sea Man, Nebraska Wedding, Black plum, Black From Tula, Cherokee Purple, Japanese Black Trifle, Paul Roberson, Black Prince, Zapotec, Wisconsin 55, Prunden's Purple, German Johnson, Verna Orange, Evergreen, Aunt Ruby's Green German, Canestrino di Lucca, Amana Orange, Power's Heirloom, Purple Russian, Roman Candle, Russian Big Roma, Green Zebra, White Zebra, Black Zebra, Red Zebra, Green Copia, Kentucky Beefsteak, Corleone, Etrusco, Pineapple, Re Umberto, Rose, Jeff Davis, Mortage Lifter, Anna Russian, White Beauty, White Tomesol, Black Krim, Nuit Australes, Brandywine, Earl's Faux, Pomodoro Fragola di Albiano Minucciano

 

Dati tecnici :lol: :

Semina il 19/03 direttamente in bicchierino di plastica con terriccio da semina, messo in lightbox con cavetto riscaldante a 24°

 

post-870-1301503677.jpg

 

Hanno germinato circa 85% dei semi, gli altri sono già stati riseminati.

 

Ecco come si presenta il panorama ad oggi, 11 giorni dopo la semina.

 

post-870-1301503896.jpg

 

post-870-1301504012.jpg

 

post-870-1301504142.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ma sono già bellissime! oso troppo a chiedere di elencare le varietà? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

davvero un bel lavoro Ellis, io ho piantato tutti i semini dellaispes solo adesso xchè ho dovuto cedere una parte del mio lightbox a mio padre che si è fatto seminare 120 piante di sanmarzano e le ha portate via domenica sera. Ma vedo che tu fai cmq sul serio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Spettacolo tomatos invaders :) Auguri Ellis di Buona Coltivazione 2011 :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eeeehhh, ma sono già fantasticheeee! Oso troppo a chiedere di elencare le varietà? post-299-1301511711.gif :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Grazie! Speriamo che la stagione vada bene visto il disastro dell'anno scorso.

 

Come da vostra richiesta ho inserito l'elenco varietà nel primo messaggio... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quante varietà ... brava Ellis! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
Quante varietà ... brava Ellis! :)

 

 

Ottimo lavoro! :good:

 

Grazie mille :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...quanto mi toccherà vangare......... quanto mi toccherà...... :good::):blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

In bocca al lupo ellis :D

 

.. ti seguirò con molto interesse, oserei dire con spirito ermeneutico :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

waaaaanema Ellis ma lavori alla mutti adesso???????????

 

hihihi cavolo che scorpacciate che ti farai!!!!!!!!!!a voglia di caprese!!!!!!!!!!!!!

 

spettacolo!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
In bocca al lupo ellis ;)

 

.. ti seguirò con molto interesse, oserei dire con spirito ermeneutico :)

 

Grazie Walter! Vediamo quello che salta fuori...

 

... a voglia di caprese!!!!!!!!!!!!!

 

mmmhhh.... non vedo l'ora che arrivi il momento! Caprese, insalate, bruschette, panzanella... ce n'è per tutti i gusti, col pomodoro ci si fa davvero di tutto! E' il mio alimento base durante l'estate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Complimentoni!

Seguirò anche io con interesse, amo i pomodori e mi permetto di inserire una ricetta semplicissima di mio nonno :

prendi un bel pomororo rosso ma non ancora competamente maturo

tienilo in acqua di pozzo per un'oretta perchè si rinfreschi ma non geli come farebbe in frigo

aprilo in 2 e tagliuzza la polpa all'interno incidendo a rombo con un coltello

condisci con sale, olio evo, origano, aglio tritato e PEPPER verde fresco

richiudi e lascia insaporire per almeno 30 minuti

e.. buon appetito!

Io l'ho provato ed è f a n t a s t i c o !

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
Complimentoni!

Seguirò anche io con interesse, amo i pomodori e mi permetto di inserire una ricetta semplicissima di mio nonno :

prendi un bel pomororo rosso ma non ancora competamente maturo

tienilo in acqua di pozzo per un'oretta perchè si rinfreschi ma non geli come farebbe in frigo

aprilo in 2 e tagliuzza la polpa all'interno incidendo a rombo con un coltello

condisci con sale, olio evo, origano, aglio tritato e PEPPER verde fresco

richiudi e lascia insaporire per almeno 30 minuti

e.. buon appetito!

Io l'ho provato ed è f a n t a s t i c o !

 

Grazie Antonio, non mancheremo di sperimentare la tua ricetta quando avremo a disposizione materia prima!

... bhe, manca il pozzo a voler essere precisi, ma diciamo che lo metto in acqua fresca di fonte che fa uguale ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio
Grazie Antonio, non mancheremo di sperimentare la tua ricetta quando avremo a disposizione materia prima!

... bhe, manca il pozzo a voler essere precisi, ma diciamo che lo metto in acqua fresca di fonte che fa uguale :)

;) certo! lui faceva così ma naturalmente va benissimo anche l'acqua di fonte, l'importante è non raffreddarlo troppo col frigorifero :)

A proposito, i semi tu ti metti in ammollo per qualche minuto oppure semini direttamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis
A proposito, i semi tu ti metti in ammollo per qualche minuto oppure semini direttamente?

 

Si, io li metto nell'acqua per idratarli e poi subito in terra ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Complimenti x il bel lavoro !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Eccomi qui ad aprire la stagione 2011 dei miei amati pomodori! :wub:

In realtà sono un po' in ritardo causa impegni e influenza, ma vi aggiorno subito sugli sviluppi....

 

Qualche numero: per ora sono state seminate 96 piante (ma non ditelo a Paolo che deve zappare :lol: ) e un totale di 49 varietà:

Amish Paste, Ananas Noire, Dr. Wyche's Yellow, PinK Grapefruit, Caspian Pink, Carbon, Black Sea Man, Nebraska Wedding, Black plum, Black From Tula, Cherokee Purple, Japanese Black Trifle, Paul Roberson, Black Prince, Zapotec, Wisconsin 55, Prunden's Purple, German Johnson, Verna Orange, Evergreen, Aunt Ruby's Green German, Canestrino di Lucca, Amana Orange, Power's Heirloom, Purple Russian, Roman Candle, Russian Big Roma, Green Zebra, White Zebra, Black Zebra, Red Zebra, Green Copia, Kentucky Beefsteak, Corleone, Etrusco, Pineapple, Re Umberto, Rose, Jeff Davis, Mortage Lifter, Anna Russian, White Beauty, White Tomesol, Black Krim, Nuit Australes, Brandywine, Earl's Faux, Pomodoro Fragola di Albiano Minucciano

 

Anche io adoro i pomodori, dopo i gamberi sono la cosa che più mi manca della mia Sardegna natìa B) . In particolare facevo (e faccio una volta all'anno, quando ci torno in vacanza) delle indigestioni di pomodoro camone :wub: ; tra tutti i nomi che hai elencato quassù per caso c'è anche questa varietà (magari sotto altro nome?). E' solo una curiosità, (stai troppo lontana perché io venga a depredare ammirare il tuo orto :lol: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

questo topic me l ero perso .. me tupino....

 

che bel vedere ellissss quest'anno sara una bomba pomodori per tutta la verisilia ( un po a prato )

 

complimenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Buona coltivazione! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bellisseme Ellis.

 

Tutto perfetto, ordinato e preciso. Buona coltivazione.

 

Anchio quest'anno, per la prima volta in vita mia, ho seminato i pomodori, stesso metodo dei peppers. Dei 13 semi che mi mandasti ne sono germinati 11, però uno è nato con il tegumento incastrato e cercando di liberarlo l'ho decapitato e a 1 gli ho rotto la radichetta quando l'ho messo nel terricio. ora ho 9 piantine in splendida forma e che crescono alla velocità della luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

in bocca al tomato per la coltivazione!quest'anno ho messo quasi prevalentemente pomodoro camone e big beef +altre piantine di datterini che acquisterò in vivaio,non amo molto i pomodori apparte nella salsa fatta con i datterini ma la mia compagna và matta per i camone e allora..

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Grazie mille a tutti!!!

 

Anche io adoro i pomodori, dopo i gamberi sono la cosa che più mi manca della mia Sardegna natìa :) . In particolare facevo (e faccio una volta all'anno, quando ci torno in vacanza) delle indigestioni di pomodoro camone :w00t: ; tra tutti i nomi che hai elencato quassù per caso c'è anche questa varietà (magari sotto altro nome?). E' solo una curiosità, (stai troppo lontana perché io venga a depredare ammirare il tuo orto :yes: )

 

Il camone è una varietà che non ho piantato. Per il resto mi sa che siamo un po' lontanucci, eh sì... dalle montagne al mare della Versilia :(

 

questo topic me l ero perso .. me tupino....

 

che bel vedere ellissss quest'anno sara una bomba pomodori per tutta la verisilia ( un po a prato )

 

complimenti...

 

Grazie Paolo, tu e Lorreine siete ovviamente i benvenuti per una bella insalatina :)

 

 

.... uno è nato con il tegumento incastrato e cercando di liberarlo l'ho decapitato e a 1 gli ho rotto la radichetta quando l'ho messo nel terricio. ora ho 9 piantine in splendida forma e che crescono alla velocità della luce.

 

Anch'io ne ho avuti incidenti di questo tipo.... che ci vuoi fare! :( Sono contenta che la tua coltivazione sta andando bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×