Jump to content
SalvatoreGX

SalvatoreGX 2011 prima semina, prime armi

Recommended Posts

vitagliano

Buona coltivazione Salvatore :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX
Buona coltivazione Salvatore :clapping:

 

Grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bene!

vedrai che sicuramente riuscirai ad assaggiare il tuo raccolto.

 

19,8 gradi di sera vanno più che bene

dagli tempo e cure adeguate e vedrai che superato il primo momento iniziale esploderanno!

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Bene!

vedrai che sicuramente riuscirai ad assaggiare il tuo raccolto.

 

19,8 gradi di sera vanno più che bene

dagli tempo e cure adeguate e vedrai che superato il primo momento iniziale esploderanno!

 

Buona coltivazione

 

Quoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Bravo! Stai facendo bene. Mi permetto una piccola osservazione: avrei messo più terriccio nei bicchierini, così puoi aspettare un pò di più a rinvasarli. Ma è un'opinione personale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Benissimo Salvatò!

 

Quoto lux, carica di terriccio...alza il pane di terra e riempi un altro pò i bicchierini :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX
Benissimo Salvatò!

 

Quoto lux, carica di terriccio...alza il pane di terra e riempi un altro pò i bicchierini :yes:

 

Grazie !

Effettivamente mi ero accorto di aver fatto una cavolata a riempirli fino a metà... Pensavo che prima del rinvaso finale li avrei passati nei bicchieri di plastica gradi (da bevanda). Comunque a questo punto per evitare di fare danni aspetto che escano almeno i dicotiledoni prima di aggiustare la terra....

 

Mi raccomando.... Non fatevi problemi a dirmi se sbaglio perchè sto qui anche per imparare!

Grazie tante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Tranq , anch'io ho fatto lo stesso errore all'inizio. Vorra dire che come me rinvaserai prima del previsto :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Grazie !

Effettivamente mi ero accorto di aver fatto una cavolata a riempirli fino a metà... Pensavo che prima del rinvaso finale li avrei passati nei bicchieri di plastica gradi (da bevanda). Comunque a questo punto per evitare di fare danni aspetto che escano almeno i dicotiledoni prima di aggiustare la terra....

 

Beh, appena saranno più grandicelle (magari una o due paia di foglie vere...) potrai aggiungere un po' di terriccio nei vasetti. Altrimenti rinvaserai (come detto da Piero) un po' prima del previsto!. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Ciao ragazzi,

ma quando le piantine si potranno mettere alla luce diretta del sole?

Piantine nate da 15 gg rischierebbero di morire?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Sempre meglio una posizione ombreggiata...almeno fino a quando la pianta non avrà 10-15 foglie vere..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
Ciao ragazzi,

ma quando le piantine si potranno mettere alla luce diretta del sole?

Piantine nate da 15 gg rischierebbero di morire?

Grazie.

 

Se le piante sono coltivate all'esterno il sole non è un problema, ma se coltivate indoor bisogna stare attenti alle prime giornate di sole diretto, quindi ti consiglio un passaggio molto graduale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Grazie...

Attualmente per abituarle li sto tenendo al sole (delle ore 18.00) per 2 / 3 ore.... Per abituarle.

Chunck anche io infatti la penso come te ma a casa..... Essendo il primo anno e non avendo attrezzatura adatta.... Ho paura che si allunghino tanto in altezza...!

 

Metterò nuove foto....

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Grazie...

Attualmente per abituarle li sto tenendo al sole (delle ore 18.00) per 2 / 3 ore.... Per abituarle.

Chunck anche io infatti la penso come te ma a casa..... Essendo il primo anno e non avendo attrezzatura adatta.... Ho paura che si allunghino tanto in altezza...!

 

Metterò nuove foto....

Grazie.

 

Mi raccomando all'ombreggiatura...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

ops............ oggi pomeriggio niente ombreggiatura... Meno male che ogni tanto arriva qualche nuvoletta.. :-/

Speriamo bene! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Ciao ragazzi una domanda....

 

Cosa succede se si passano le piantine dal bicchierino da caffè direttamente nei vasi finali???

Togliendo la problematica di spazio?

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper
Ciao ragazzi una domanda....

 

Cosa succede se si passano le piantine dal bicchierino da caffè direttamente nei vasi finali???

Togliendo la problematica di spazio?

Grazie !

 

Vanno in overdose da terriccio !!!

 

A parte gli scherzi, alcuni sostengono che così facendo rischi di sprecare terriccio perchè le radici vanno a cercare subito i confini del vaso sfruttando poco tutta la parte centrale, io non ho mai provato, per motivi tecnici sono sempre passato da almeno uno o due rinvasi intermedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io farei un reinvaso intermedio... dai bicchieri da caffè teoricamente ci sono 2 passaggi....

 

quelli da acqua 20 cl e poi i vasetti da 1/2 litri.

infine il terzo nei vasi finali o in terra....

 

dal bicchierino al vaso finale............boh... io sarei per un reinvaso almeno

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quoto, fai un rinvaso intermedio per circa 20 - 30 giorni.....

Poi in quelli definitivi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Ok grazie... allora aspetto che spuntino almeno le prime due foglie vere... e li passo nel bicchiere d'acqua 20 cl.

Giusto? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Scegli tu il momento opportuno, quando sara' il momento te ne accorgerai da solo perche' dal bicchiere in trasparenza noterai le radici che arrivano in fondo al bicchierr.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX
Scegli tu il momento opportuno, quando sara' il momento te ne accorgerai da solo perche' dal bicchiere in trasparenza noterai le radici che arrivano in fondo al bicchierr.

 

Ottimo!!!

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Piano piano... Ma crescono.. :)

post-1193-1303255736.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Crescono, crescono ... nonostante il terriccio :)

Ha un'aria proprio "scarsa" ...

In questa fase e' determinante; un terriccio giusto puo' far raddoppiare la velocita' di crescita.

 

PS. Ridimensiona le foto, se possibile; 800 x 600 e' la dimensione adatta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa l'ho ridimensionata io; si vede uguale, ma la dimensione e' passata da 3 mega a 160 kb

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×