Jump to content
Sign in to follow this  
mich

Rocoto's Ripieni by mich

Recommended Posts

mich

Ciao Forum!

 

Ieri, all'incontro tra Varese e Milano, ho ricevuto in regalo dal caro Peppox (che ringrazio tantissimo), 4 bei Rocoto's. A proposito di regali, la maglietta che indosso nelle foto che seguiranno è un regalo from Barça by Maurizio :D Grazie anche a Mao!

 

Oggi mi sono quindi adoperato per realizzare.... con ciò che avevo in casa.... una variante ad una mia ricetta particolare per i Rocoto's ripieni.

 

Eccola:

 

post-299-1301169635.jpg

Pulite i vostri Rocoto's

 

 

post-299-1301169641.jpg

Svuotateli utilizzando un coltellino

 

 

post-299-1301169645.jpg

Preparate i pelati con i quali farete un sugo (solitamente utilizzo i pomi d'oro freschi... ma non li avevo...)

 

 

post-299-1301169649.jpg

Anche le cozze non le avevo fresche... vabeh. Con loro faremo un sugo insieme ai funghetti

 

 

post-299-1301169654.jpg

Infatti, avevo solo funghi secchi (rigorosamente porcini). Metteteli a mollo in acqua tiepida per mezz'oretta...

 

 

post-299-1301169658.jpg

Ora vedete i Rocoto's sbollentati in aceto (2/3) e acqua (1/3), bacche di pepe nero, rosmarino, origano, sale, alloro e... insomma, metteteci tutte le spezie che adorate... Purtroppo le foto di questa parte non mi sono venute, cioè, le ho scattate ma sono misteriosamente sparite... boh! Comunque sia, vanno sbollentati per 5 minuti e poi disposti su di un piatto, inizialmente con l'apertura in giù e poi li gireremo per salarli un pochettino sulle pareti interne :D

 

 

post-299-1301169666.jpg

Preparate il vostro sugo con soffritto di aglio in olio EVO. Lasciatelo tirare bene in modo che il liquido se ne vada, rimarrà la polpa... gnammete!

 

 

post-299-1301169698.jpg

In un altro tegame soffriggete un po' di aglio in olio EVO e buttateci poi i funghetti strizzati.

Dopo un po' bagnate con vino bianco e, quando il liquido è evaporato a metà, metteteci le cozze surgelate.

Lasciate cuocere, salando e pepando entrambi i sughi.

 

 

post-299-1301169712.jpg

Ecco la salsa che sta cuocendo. Quando sarà densa diventerà la farcitura dei Rocoto's :D

 

 

post-299-1301169716.jpg

I due sughi si sono addensati: uniamoli!

 

 

post-299-1301169721.jpg

E qui si sono ulteriormente ridotti, diventando molto polposi.

 

 

post-299-1301169727.jpg

Riempiamo i nostri Rocoto's e mettiamoli in una teglia con qualche lacrima di olio EVO sul fondo.

Ed ora via in forno a 200°C per 30-40 minuti (a dipendenza della dimensione dei frutti). Io li ho lasciati 35 minuti.

 

 

post-299-1301169735.jpg

Questa è la farcitura rimanente: la utilizzeremo per "guarnire" il piatto alla fine.

 

 

post-299-1301169752.jpg

Fuori dal forno!

 

 

post-299-1301169758.jpg

Impiattiamo!

 

 

post-299-1301169763.jpg

Rieccoli e rieccomi (la Lore mi ha fatto tante foto :lol: )

 

 

post-299-1301169770.jpg

Impiattiamo!

E poi ci rimettiamo il "coperchio" che ho scelto di non cuocere... è solo una specie di abbellimento... :)

 

 

post-299-1301169776.jpg

Il piatto di Lore

 

 

post-299-1301169790.jpg

Il piatto di mich

 

Buon appeteeeee!!!!!

 

**********************

 

post-299-1301169800.jpg

 

Ho conservato un po' di semi dal frutto più maturo... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ottima ricetta mich !!!! Sicuramente ottimi pure i rocoto Mare&boschi :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bravissimo cuocomicchhissimooo, tutto ben fatto, tanto lo so che in cucina sei un artista ^_^

 

Mi convincono poco cozze e funghi secchi, ripieno di carne no vero ?? a già, scusaaa :D

 

Ma poi la misticanza ti piace ??

 

Se si poi ti dirò ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ottima ricetta mich !!!! Sicuramente ottimi pure i rocoto Mare&boschi :)

 

Roberto

 

Grazie caro!

Mi è sempre piaciuto il connubio mari & monti (o boschi :D ) eheheh!

Erano davvero ottimi, davvero!

 

Ancora grazie a Peppox per i frutti e a Maurizio per la divisa arancione da cuoco :D

 

 

Bravissimo cuocomicchhissimooo, tutto ben fatto, tanto lo so che in cucina sei un artista ;)

 

Mi convincono poco cozze e funghi secchi, ripieno di carne no vero ?? a già, scusaaa :D

 

Ma poi la misticanza ti piace ??

 

Se si poi ti dirò :D

 

Grazie caro!

 

Naaaa, carne, sempre carne... bastaaa, sono in overthetop da carne ^_^

 

Certo, mari & monti è ben nota, no? Cosa non ti convince?

 

Misticanza? What's misticanza??? Questa? http://guide.supereva.it/mangiar_bene/inte...07/217474.shtml

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

:D

ottimo Mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

spero tu gli abbia mangiati tuttiquei rocoto perche ti vedo un po magrolino..

 

 

ps ottima ricetta.... pero adesso la rifai mancano 2 foto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

mi stanco a scriverlo ma è la verità: il ragazzo è inesauribile!!!

ma, ci dichi :D, il sapore/piccantezza del Rocoto è vero che aumenta da cotto!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Accidentaccio che piattino!!!

Ieri sera ero a cena da mia cognata con amici e ci siamo pappati l'ultimo rocoto del buon Peppox.

Era molto più piccante di quello che ho mangiato in pizzeria.

Mich la maglietta ti sta bene e sono contento.

Ora esco io e Peppox andiamo a prendere il terriccio per il rinvaso finale delle piantine.

A dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Bravissimo mich,ricetta un poco complicate da fare per me ,quando hai tempo prova l'accoppiata cozze,zucchine fritte dovrebbero andare bene,anche con i pepper

ciaocon la pasta son

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:D

ottimo Mich!

 

Grazie caro!

Grazie al tuo regalo, altrimenti chissà quando avrei ri-riempito dei Rocoto's ^_^

 

spero tu gli abbia mangiati tuttiquei rocoto perche ti vedo un po magrolino..

 

 

ps ottima ricetta.... pero adesso la rifai mancano 2 foto :)

 

Come magrolino??? Ho messo su 3 etti dall'ultima volta che ci siam visti!!! ;)

 

Eh, la rifarò, la rifarò, ma dovrò scroccare dei Rocoto! :D

 

mi stanco a scriverlo ma è la verità: il ragazzo è inesauribile!!!

ma, ci dichi :D , il sapore/piccantezza del Rocoto è vero che aumenta da cotto!?

 

 

Grazie caro!

Posso dire che, in questo caso, la piccantezza è "aumentata".

Preferirei dire che, con la cottura, il piccante contenuto nella placenta si è sparso dappertutto, senza rimanere "concentrato" in un punto solo.

Quindi, tirando le somme, sì, la piccantezza stavolta è aumentata ;)

 

 

Accidentaccio che piattino!!!

Ieri sera ero a cena da mia cognata con amici e ci siamo pappati l'ultimo rocoto del buon Peppox.

Era molto più piccante di quello che ho mangiato in pizzeria.

Mich la maglietta ti sta bene e sono contento.

Ora esco io e Peppox andiamo a prendere il terriccio per il rinvaso finale delle piantine.

A dopo.

 

 

Grazie caro!!!

Andate a prendere il terriccio per il rinvaso? Oggi? Domenica? E con l'ora legale entrata in vigore (non c'entra niente, ma fa ridere :D )???

E dove andate, a rubarlo al cimitero, il terriccio??? :)

 

 

Bravissimo mich,ricetta un poco complicate da fare per me ,quando hai tempo prova l'accoppiata cozze,zucchine fritte dovrebbero andare bene,anche con i pepper

ciaocon la pasta son

 

 

No dài, è facile, solo un po' lunghina (nemmeno tanto, dài, con tutta calma, in meno di due ore già mangi).

Sissì, frutti di mare & zucchine sono una roba buonissima, mi piace molto l'abbinamento! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Grazie caro!!!

Andate a prendere il terriccio per il rinvaso? Oggi? Domenica? E con l'ora legale entrata in vigore (non c'entra niente, ma fa ridere :good: )???

E dove andate, a rubarlo al cimitero, il terriccio??? :rolleyes:

:blink:

 

No, siamo andati al Viridea un negozio di Cusago.

Abbiamo preso il Vigor Plant cinquestelle e ora mi prudono le mani....non vedo l'ora di rinvasare le mie piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:good:

 

No, siamo andati al Viridea un negozio di Cusago.

Abbiamo preso il Vigor Plant cinquestelle e ora mi prudono le mani....non vedo l'ora di rinvasare le mie piantine.

 

 

Vai vai, rinvasaaaaaa :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Che tu sai Mich le piante di rocoto vista la mia nn prolifica semina , dove le posso trovare????

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Che tu sai Mich le piante di rocoto vista la mia nn prolifica semina , dove le posso trovare????

 

 

Sicuramente alla Stuard :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Ma avevo letto in un post che la stuard nn li aveva??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Ho guardato ora l'elenco della Stuard e nn ho trovato i rocoto, che fossi diventato rinco ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma avevo letto in un post che la stuard nn li aveva??

 

Li ha, li ha ;)

 

Ho guardato ora l'elenco della Stuard e nn ho trovato i rocoto, che fossi diventato rinco ???

 

Non vorrei infierire... ma mi sa che se non altro ti stai avvicinando all'esser rinco :D:lol: (si fa per ridere, eh!):

 

Eccoli qua i Rocoto della Stuard, al solito posto, come sempre:

http://www.stuard.it/allegato.asp?ID=667382

(aspetta, può essere lunghissimo lo scaricamento, da me 33 secondi)

 

B):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ho guardato ora l'elenco della Stuard e nn ho trovato i rocoto, che fossi diventato rinco ???

 

 

Ma dove guardi?

 

La pagina è questa:

 

http://www.stuard.it/page.asp?IDCategoria=...8&ID=311577

 

E tutto a destra ci sono tutti i cataloghi, i prezzi e quant'altro :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Bella ricetta :) , un po' strana se devo essere sincero, ma tu sei svizzero e hai la licenza di uccidere :hyper: , il pomodoro e i funghi porcini sicuramente hanno coperto il gusto del Rocoto, forse è quello che temevi vero?, poi quando li hai sbollentati hai levato un sacco di capsaicina, nelle ricette peruviane lo fanno proprio per toglierla, ripetono l'operazione anche fino a tre volte, questo penso che non era quello che temevi vero? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Bella ricetta :) , un po' strana se devo essere sincero, ma tu sei svizzero e hai la licenza di uccidere :) , il pomodoro e i funghi porcini sicuramente hanno coperto il gusto del Rocoto, forse è quello che temevi vero?, poi quando li hai sbollentati hai levato un sacco di capsaicina, nelle ricette peruviane lo fanno proprio per toglierla, ripetono l'operazione anche fino a tre volte, questo penso che non era quello che temevi vero? :)

 

 

Strana? Come mai? :hyper:

 

No, il gusto del Rocoto si sentiva eccome :o

Anzi, era tutto un abbinamento di profumi e sapori (ho anche abbondato di pepe nero per dare un tocco in più), davvero delizioso!

 

Anche la capsaicina si sentiva tutta, con grande persistenza (non potentissima ma persistente, appunto); lo sbollentamento in aceto l'ho fatto per due motivi: 1) Avanzare la cottura del Rocoto, visto che la farcitura era già cotta e 2) Portare alla pietanza altri sapori (spezie, aceto). Mettiamoci anche un 3) L'aceto mantiene più sode le verdure cotte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Ho guardato nel catalogo del sito, nn in quello che dici tu, e nn l'ho trovato, ora guardo nel tuo grasssssssie

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ho guardato nel catalogo del sito, nn in quello che dici tu, e nn l'ho trovato, ora guardo nel tuo grasssssssie

 

 

Eheheheheh :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Strana? Come mai? :)

 

No, il gusto del Rocoto si sentiva eccome :o

Anzi, era tutto un abbinamento di profumi e sapori (ho anche abbondato di pepe nero per dare un tocco in più), davvero delizioso!

 

Anche la capsaicina si sentiva tutta, con grande persistenza (non potentissima ma persistente, appunto); lo sbollentamento in aceto l'ho fatto per due motivi: 1) Avanzare la cottura del Rocoto, visto che la farcitura era già cotta e 2) Portare alla pietanza altri sapori (spezie, aceto). Mettiamoci anche un 3) L'aceto mantiene più sode le verdure cotte :)

 

non sono molto convinto :hyper: ma visto che la ricetta è tua la rispetto, sono per una cucina "minimal" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
non sono molto convinto :hyper: ma visto che la ricetta è tua la rispetto, sono per una cucina "minimal" :)

 

 

Anch'io sono per una cucina del disimpegno, è proprio lì che sta il mio "successo": riuscire a fare cose davvero buone con pochi ingredienti! Ok, tralasciamo le ricette impegnative, parlo di cucina "à la minute", grosso modo :o

 

Ma che cosa non ti convince, esattamente? Non me l'hai ancora detto... parliamone :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Anch'io sono per una cucina del disimpegno, è proprio lì che sta il mio "successo": riuscire a fare cose davvero buone con pochi ingredienti! Ok, tralasciamo le ricette impegnative, parlo di cucina "à la minute", grosso modo :D

 

Ma che cosa non ti convince, esattamente? Non me l'hai ancora detto... parliamone :D

 

Naturalmente non avendo assaggiato il tuo piatto non dovrei dire nulla, ma visto che ne vuoi parlare ;):D , sapendo che avevevi più volte criticato il gusto dei Rocoto, pensavo che avessi voluto coprirli con sapori forti, non puoi negare che i funghi porcini, secchi per di più, che hanno un forte aroma, abbinati poi ai pomodori pelati, io avrei usato o i funghi o le cozze abbinati a del riso se non volevi mettere la carne, quello che non mi convince è il pretrattamento dei Rocoto, visto che avevi già messo il vino bianco che da un gusto acido al piatto, la sbollentatura in aceto e acqua non l'avrei fatta, magari solo acqua, in 35 min a 200° i Rocoto si cuociono sicuramente e restano bei compatti per la pelle spessa che li circonda, questo è il mio opinabile parere :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×