Jump to content
Antonio

Antonio ed i suoi primissimi passi

Recommended Posts

Antonio
post-2-1305204779.jpg

 

 

Piatti gialli da picnic e colla per topi ;)

Miiiiiiiiiiiiiiiiii ragazzi ma quante idee che mi date!

 

Siete una fonte inesauribile di premuta celebrale! <_<

 

Io che stavo per andare a comprare i fogli di cartoncino in cartoleria e già pensavo " e l'umidità? e la pioggia? e quando innaffio?"

 

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

è questa???

 

 

mosca bianca

post-770-1305221141.jpg

 

L'aleurode della serra o mosca bianca (scientificamente Trialeurodes vaporarium) è parassita estremamente dannoso e comune sia per le piante da giardino sia per quelle da appartamento ed è facilmente riconoscibile. Gli adulti, alati, misurano circa mrn 1,25 di lunghezza, assomigliano a piccole farfalle notturne di colore bianco a causa del rivestimento bianco farinoso delle ali mentre il corpo, non farinoso, è giallo pallido. Generalmente si trovano sulla pagina inferiore delle foglie, ma se disturbate volano tutt'attorno. Le piante infestate perdono il loro vigore e il fogliame può chiazzarsi di giallo. La pagina superiore delle foglie e i frutti si ricoprono di un deposito appiccicaticcio dovuto a una mielata zuccherina lasciata dai giovani e dagli adulti che si nutrono sulla parte inferiore delle foglie api cali. Questa melata rappresenta un ottimo substrato di sviluppo per le muffe fuligginose (fumaggini) che più tardi deturperanno la pianta. Questo insetto si nutre pertorando il tessuto fogliare con il suo apparato boccale simile a un ago. Le piante quindi si indeboliscono per la perdita di linfa e le punture facilitano l'accesso di funghi e batteri che provocano ma­lattie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si

E' piu' difficile da combattere degli afidi perche' e' molto mobile.

Le trappole cromatiche combinati con piretro sono un buon rimedio; quelle che scappano di qua si incollano di la' :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Sto seriamente valutando di non utilizzare i vasi ma di mettere in terra le mie piante.

Però ho dei dubbi :

Il terreno è dietro casa fuori dal mio giardino in un campo di proprietà ma non più coltivato.

Dispongo di un'area di circa 30/40 m2 arati da mio fratello 1 mese fa e fresate da pochi giorni.

Il terremo è essenzialmente sabbioso vista la vicinanza al mare e non è stato disinfettato / diserbato, infatti molte delle erbacce arate/fresate affiorano (nella zona prossima alle piante potrei anche rimuoverle).

Non avendo previsto di utilizzarlo non ho nemmeno predisposto una concimazione di base con letame o affini.

Per l'irrigazione ho una pompa molto potente che potrebbe consentirmi di irrigare a "scorrimento" riempiendo dei solchi di fianco alle piante evitando così di bagnare il fogliame e aumentare i rischi di afidi & co.

Cosa ne pensate? Potrei compensare con delle fertilizzazioni a copertura durante alcune irrigazioni? Oppure prima di piantare le piante do una passata di stallatico in pallet e un ternario bilanciato NKP granulare alla piantumazione?

Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Beh, hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo! :lol:

 

Mi sembra un progetto perfetto. Se non hai letame "vero" vai pure di pellet, ma lasciali sopra senza interrarli che quando piove si sciolgono bel bello :lol:

 

Pensa però magari anche alla pacciamatura, cosa che però ti porta ad utilizzare i concimi in modo diverso: ti tocca interrarli. Perciò ti consiglio gli ottimissimi Cornunghia e Dermazoto 11 (che costano pure poco e sono efficientissimi!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se innaffi a solco preparati a zappare le erbacce per tutta la stagione..

 

a naso ti direi di fare come si fa con gli arbusti: fai una buca un po' piu' grande e ci metti del terriccio, anche universale. travasi la pianta nel terriccio e ricopri con la terra normale, in maniera che la pianta possa irrobustirsi prima di dover trovare i nutrienti nella terra piena

 

un po' di granulare potrebbe essere gradito... ma... non ho confidenza con la materia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio
Beh, hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo! ;)

 

Mi sembra un progetto perfetto. Se non hai letame "vero" vai pure di pellet, ma lasciali sopra senza interrarli che quando piove si sciolgono bel bello :)

 

Pensa però magari anche alla pacciamatura, cosa che però ti porta ad utilizzare i concimi in modo diverso: ti tocca interrarli. Perciò ti consiglio gli ottimissimi Cornunghia e Dermazoto 11 (che costano pure poco e sono efficientissimi!).

 

Mich, accidenti io ci provo ma a volte cado nel marzulliano ;)

Di pioggia qui ne vedremo poca credo, magari lo stallatico in pellets lo interro leggermente col rastrello. In merito ai concimi indicati non sono troppo sbilanciati sull'azoto? O forse me li indicavi al posto dello stallatico in caso di pacciamatura? (oddio l'ho fatto di nuovo!! ;) )

se innaffi a solco preparati a zappare le erbacce per tutta la stagione..

 

a naso ti direi di fare come si fa con gli arbusti: fai una buca un po' piu' grande e ci metti del terriccio, anche universale. travasi la pianta nel terriccio e ricopri con la terra normale, in maniera che la pianta possa irrobustirsi prima di dover trovare i nutrienti nella terra piena

 

un po' di granulare potrebbe essere gradito... ma... non ho confidenza con la materia

Mettere un telo e irrigare a scorrimento sarebbe scomodissimo, dovrei invece organizzarmi con una manichetta goccia a goccia o tubo poroso, però con una pompa da 5.5 cv ho troppa pressione e non sono organizzato con filtri, riduttori di pressione etc etc... mi sa che dovrò lavorare di zappa :):lol:

Comunque l'irrigazione a scorrimento per me il la migliore in assoluto (escludendo il problema delle infestanti e della concimazione più complessa e dispersiva), le radici hanno modo di propagarsi in profondità dove, grazie alla grande quantità di acqua fornita col solco, trovano sempre umidità e resistono di più a siccità e vento.

Pensavo magari di mettere nel solco oltre al terriccio magari un pò di basacote (che già ho)....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Buon pomeriggio, lo scorso fine settimana sono andato al consorzio agrario di zona per comprare la rete per far arrampicare i cetrioli e l'occhio mi è caduto sulle belle piantine da orto.

Tra queste c'erano molte varietà di peppers ta cui anche degli habanero....

Non ho resistito e ho acquistato una piantina di habanero orange ed una di habanero red carribean.

Eccole prima e dopo il rinvaso

post-1187-1305724539.jpg

 

post-1187-1305724564.jpg

 

post-1187-1305724578.jpg

 

Il produttore non è il tanto lodato "orto mio" bensì un non meglio conosciuto "orto flora", comunque le piantine sembrano in salute e spero non ci siano strane ibridazioni che mi diano peppers dolci ;)

Il prezzo (solo per la cronaca) mi è sembrato accessibile in proporzione alla dimensione : 1 Euro a piantina.

Purtroppo per addolcire la mia metà che mi fulminava con gli occhi dato le già quasi 40 piantine a casa, ho dovuto acquistarle una bellissima azalea :clapping:

 

Quelli che seguono poi sono altri rinvasi di questi giorni, c'è anche un decorativo che spero mi colori un pò la veranda dell'ingresso di casa!

 

post-1187-1305724588.jpg

 

Ciao!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Ciao a tutti, per vari motivi personali ultimamente non ho partecipato attivamente al forum pur continuando quando possibile a leggervi.

Ho visto tanti bellissimi progressi nelle vostre coltivazioni e finalmente anche io comincio ad ottenere qualche prima soddisfazione.

Sono ai rinvasi definitivi (ho accantonato il progetto di piantare in terra perchè troppo invasa dalle erbacce) e terminata la mia scorta di terriccio ho avuto problemi a reperire buon materiale, sia per il tempo libero (molto poco) da poter dedicare alla ricerca, sia per la ridotta disponiblità nei consorzi e vivai di zona che ordineranno di nuovo solo la prossima stagione.

Ho quindi trovato della torba lituana come segue :

 

post-1187-1308043054.jpg

 

post-1187-1308043069.jpg

 

La consistenza e l'aspetto sono ottimi con quasi nessuna impurità! Il prezzo Eur 11,50 per una sacco da 150 lt.

L'unico "neo" è che la torba è abbastanza acida (ph 3,2 / 4,5). Il mio acquisto era mirato a "nobilitare" con un pò di torba un terriccio universale prodotto da Vigorplant ma non della sua linea "ufficiale" quindi non eccellente.

Le mie domande sono 2 :

- mescolando un 30/40 % di questa torba acida ad un terriccio universale neutro dovrei ottenere un terriccio leggerente acido, giusto? Potrebbe andare bene per la coltivazione dei peppers?

- data la particolare sofficità e lo sminuzzamaneto delle fibre, vorrei provarlo il prossimo anno per le semine con l'aggiunta di qualche inerte, però mi preoccupa il ph, cosa mi dite?

 

Grazie e buona coltivazione (raccolto ormai :pardon: ) a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Ciao a tutti, per vari motivi personali ultimamente non ho partecipato attivamente al forum pur continuando quando possibile a leggervi.

Ho visto tanti bellissimi progressi nelle vostre coltivazioni e finalmente anche io comincio ad ottenere qualche prima soddisfazione.

Sono ai rinvasi definitivi (ho accantonato il progetto di piantare in terra perchè troppo invasa dalle erbacce) e terminata la mia scorta di terriccio ho avuto problemi a reperire buon materiale, sia per il tempo libero (molto poco) da poter dedicare alla ricerca, sia per la ridotta disponiblità nei consorzi e vivai di zona che ordineranno di nuovo solo la prossima stagione.

Ho quindi trovato della torba lituana come segue :

 

 

La consistenza e l'aspetto sono ottimi con quasi nessuna impurità! Il prezzo Eur 11,50 per una sacco da 150 lt.

L'unico "neo" è che la torba è abbastanza acida (ph 3,2 / 4,5). Il mio acquisto era mirato a "nobilitare" con un pò di torba un terriccio universale prodotto da Vigorplant ma non della sua linea "ufficiale" quindi non eccellente.

Le mie domande sono 2 :

- mescolando un 30/40 % di questa torba acida ad un terriccio universale neutro dovrei ottenere un terriccio leggerente acido, giusto? Potrebbe andare bene per la coltivazione dei peppers?

- data la particolare sofficità e lo sminuzzamaneto delle fibre, vorrei provarlo il prossimo anno per le semine con l'aggiunta di qualche inerte, però mi preoccupa il ph, cosa mi dite?

 

Grazie e buona coltivazione (raccolto ormai :pardon: ) a tutti!

 

 

Secondo me non ti conviene prendere 150lt di torba per ammobidire un terriccio universale. Piuttosto miscela più terricci (anche terra vecchia) in modo da avere un prodotto omogeneo. A volte ci fasciamo troppo la testa sui terricci quando a mio avviso è più importante una buona concimazione nel lungo periodo. Per le erbacce a terra puoi pensare a una buona paciamatura.

Io ti sconsiglio totalmente la semina in torba con quei livelli di acidità. Uno dei primi anni ho usato inconsapevolmente un terriccio composto da una buona percentuale di torba con un ph intorno al 5. Nemmeno alla prima foglia sono arrivate e i cotiledoni erano gialli come il sole. Solo un successivo rinvaso con terriccio corretto ha permesso la normale crescita. in bocca al lupo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Mi ero posto anche io questo problema, in particolare per il campo.

Il problema principale è che non è noto il ph della terra con cui mischi la torba, e parlo anche del terriccio comprato (le etichette spesso non sono affidabili, vale ovviamente anche per la torba). Quindi, come dire, meglio tenersi più stretti con le dosi di torba rispetto a quanto si ipotizza :pardon:. Ti ricordo inoltre che il ph è una grandezza logaritmica!

Ci sono metodi per verificare il ph effettivo della terra, ma non sono molto affidabili: dovresti prendere molti campioni e fare una media in quanto in punti differenti potresti avere misure molto diverse.

 

Alla fine penso che il sistema migliore per la questione ph sia utilizzare un buon terriccio (di cui si ha esperienza personale e non) e possibilmente una soluzione di irrigazione già a ph adeguato.

 

P.S.

Oltre alla torba avevo anche pensato a mischiare terra per acidofile.

Magari l'anno prossimo sperimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

intanto............ bisogna sapere che finezza ha la torba. Ci sono torbe più fini e torbe più grossolane.

Alcune tipologie di coltivazioni necessitano di torba più fine. Quella che viene utilizzata maggiormente è una torba 0-40

Se vuoi utilizzare la torba e basta devi miscelarla con inerti ( 60% torba e 40% pomice ) e devi ben concimarla.

Per quanto riguarda il discorso Ph non sò esserti utile in quanto la mia esperienza con i peppers è ancora poca.

Sò che c'è una grossa attenzione al discorso Ph per le piante grasse.

Ultima cosa........... TORBA LT. 275 si trova in giro a Euro 9,76 (iva compresa!!!!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio
Secondo me non ti conviene prendere 150lt di torba per ammobidire un terriccio universale. Piuttosto miscela più terricci (anche terra vecchia) in modo da avere un prodotto omogeneo. A volte ci fasciamo troppo la testa sui terricci quando a mio avviso è più importante una buona concimazione nel lungo periodo. Per le erbacce a terra puoi pensare a una buona paciamatura.

Io ti sconsiglio totalmente la semina in torba con quei livelli di acidità. Uno dei primi anni ho usato inconsapevolmente un terriccio composto da una buona percentuale di torba con un ph intorno al 5. Nemmeno alla prima foglia sono arrivate e i cotiledoni erano gialli come il sole. Solo un successivo rinvaso con terriccio corretto ha permesso la normale crescita. in bocca al lupo ;)

Grazie, non tenterò assolutamente la semina anche se dove l'ho acquistato (consorzio agrario) mi è stato detto che veniva acquistata per fare i semenzai :lol:

Per pacciamare non ho tempo e comunque il terreno è infestato dal terribile quadrello (cyperus rotundus)

Terricci discreti non ne ho trovati in zona e tempo per girare non ne ho quindi pensavo di fare questa prova, magari faccio delle prove, al massimo rinvaso!

Per il mix saerbbe previsto : 70% terriccio universale, 30% torba bionda acida a cui aggiungere un pò di agriperlite, pomice e basacote 6M.

 

 

Mi ero posto anche io questo problema, in particolare per il campo.

Il problema principale è che non è noto il ph della terra con cui mischi la torba, e parlo anche del terriccio comprato (le etichette spesso non sono affidabili, vale ovviamente anche per la torba). Quindi, come dire, meglio tenersi più stretti con le dosi di torba rispetto a quanto si ipotizza ;). Ti ricordo inoltre che il ph è una grandezza logaritmica!

Ci sono metodi per verificare il ph effettivo della terra, ma non sono molto affidabili: dovresti prendere molti campioni e fare una media in quanto in punti differenti potresti avere misure molto diverse.

 

Alla fine penso che il sistema migliore per la questione ph sia utilizzare un buon terriccio (di cui si ha esperienza personale e non) e possibilmente una soluzione di irrigazione già a ph adeguato.

 

P.S.

Oltre alla torba avevo anche pensato a mischiare terra per acidofile.

Magari l'anno prossimo sperimento.

Comprendo la complessità della questione del ph, purtroppo non disponendo ne di buon terriccio ne di precedenti esperienze devo fare dei tentativi supportati di un minimo di lucidità.

Deduco che avendo valutato anche tu di aggiungere torba e/o terriccio per acidofile l'idea di suo non sia così malsana....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio
intanto............ bisogna sapere che finezza ha la torba. Ci sono torbe più fini e torbe più grossolane.

Alcune tipologie di coltivazioni necessitano di torba più fine. Quella che viene utilizzata maggiormente è una torba 0-40

Se vuoi utilizzare la torba e basta devi miscelarla con inerti ( 60% torba e 40% pomice ) e devi ben concimarla.

Per quanto riguarda il discorso Ph non sò esserti utile in quanto la mia esperienza con i peppers è ancora poca.

Sò che c'è una grossa attenzione al discorso Ph per le piante grasse.

Ultima cosa........... TORBA LT. 275 si trova in giro a Euro 9,76 (iva compresa!!!!).

Purtroppo questa informazione non mi sembra sia presente sulla confezione, dall'aspetto sembra abbastanza fine.

Credo che qualche prova coi peppers la farò, come sopra indicato aggiungerò di sicuro inerti ed il basacote, poi un pò di concime c'è anche nel terriccio universale usato di base (non userei mai la torba pura).

 

Si fa presto a dire torba lt 275 ;) se anche la comprassi "dalle tue parti" quanto mi costrebbe il trasporto da me per tutto questo volume?

Non s'o miha Mich io :lol: che compra a bancali ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
Purtroppo questa informazione non mi sembra sia presente sulla confezione, dall'aspetto sembra abbastanza fine.

Credo che qualche prova coi peppers la farò, come sopra indicato aggiungerò di sicuro inerti ed il basacote, poi un pò di concime c'è anche nel terriccio universale usato di base (non userei mai la torba pura).

 

Si fa presto a dire torba lt 275 ;) se anche la comprassi "dalle tue parti" quanto mi costrebbe il trasporto da me per tutto questo volume?

Non s'o miha Mich io :lol: che compra a bancali ;)

 

Eheheheh ma mica te la devi fare spedire!!!!!!! Vieni in tuscania a farti una fiorentina e nell'occasione ti porti una lituana a casa eheheheheheheh

Certo...... se te la spedisco il costo aumenta e andiamo fuori prezzo. Questo purtroppo accade su tutti gli articoli voluminosi e di poco valore. Io facevo solo un paragone del prezzo di vendita al pubblico che viene praticato!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio
Eheheheh ma mica te la devi fare spedire!!!!!!! Vieni in tuscania a farti una fiorentina e nell'occasione ti porti una lituana a casa eheheheheheheh

Certo...... se te la spedisco il costo aumenta e andiamo fuori prezzo. Questo purtroppo accade su tutti gli articoli voluminosi e di poco valore. Io facevo solo un paragone del prezzo di vendita al pubblico che viene praticato!!!!!

Lo so, però anche caricare una balla da 275 lt in auto "nu è miha facile".... :lol:

Magari dato che ci sono faccio un salto anche da Mattei a comprare un pò di biscotti di Prato, brutti ma buoni, etc etc! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao a tutti :lol:

 

questa è la stessa, identica torba che ho usato nei miei rinvasi, adizionandola al terriccio da compostaggio verde nel rapporto 2(terriccio):1(torba) e mi sto trovando bene.

 

Questa torba va bene anche per la semina. Vorrei spezzare una lancia in favore della torba come substrato per la semina. Sapete che sto frequentando l'ARSIAL di Tarquinia per la faccenda del campo catalogo a i s p e s. Bene, quando lì partono con la semina per l'industria (ad es. 500.000 piantine di pomodori), lo fanno seminando in torba acida stabilizzata a pH 4 ed alla temperatura di 24°C. Anche i peperoncini del campo catalogo sono nati in torba. Tutto qui.

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Comprendo la complessità della questione del ph, purtroppo non disponendo ne di buon terriccio ne di precedenti esperienze devo fare dei tentativi supportati di un minimo di lucidità.

Deduco che avendo valutato anche tu di aggiungere torba e/o terriccio per acidofile l'idea di suo non sia così malsana....

Beh, la mia era solo un'idea :lol:

 

 

Ciao a tutti ;)

 

questa è la stessa, identica torba che ho usato nei miei rinvasi, adizionandola al terriccio da compostaggio verde nel rapporto 2(terriccio):1(torba) e mi sto trovando bene.

 

Questa torba va bene anche per la semina. Vorrei spezzare una lancia in favore della torba come substrato per la semina. Sapete che sto frequentando l'ARSIAL di Tarquinia per la faccenda del campo catalogo a i s p e s. Bene, quando lì partono con la semina per l'industria (ad es. 500.000 piantine di pomodori), lo fanno seminando in torba acida stabilizzata a pH 4 ed alla temperatura di 24°C. Anche i peperoncini del campo catalogo sono nati in torba. Tutto qui.

 

;)

Questa invece mi mancava proprio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Ciao a tutti :lol:

 

questa è la stessa, identica torba che ho usato nei miei rinvasi, adizionandola al terriccio da compostaggio verde nel rapporto 2(terriccio):1(torba) e mi sto trovando bene.

 

Questa torba va bene anche per la semina. Vorrei spezzare una lancia in favore della torba come substrato per la semina. Sapete che sto frequentando l'ARSIAL di Tarquinia per la faccenda del campo catalogo a i s p e s. Bene, quando lì partono con la semina per l'industria (ad es. 500.000 piantine di pomodori), lo fanno seminando in torba acida stabilizzata a pH 4 ed alla temperatura di 24°C. Anche i peperoncini del campo catalogo sono nati in torba. Tutto qui.

 

;)

 

Piccantilly fammi capire, fino a che stadio la piantina rimane nella torba? Usando un terriccio con un'alta percentuale di torba e ph acido per germinare sono germinate ma le mie piante oltre i cotiledoni non sono andate....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

per me seminare nella torba e' vantaggioso (e anche parecchio) se si ha un buon controllo dei parametri (umidita', temperatura, nutrizione) e la possibilita' di regolarli accuratamente.

ai livelli dilettanteschi (non si offenda nessuno, mi riferisco alle strutture non certo alla capacita') dove il controllo di questi parametri e' piu' complicato, e' una scelta da valutare accuratamente...

e' molto piu' facile rispetto al terriccio che si verifichino sbalzi di salinita' ed umidita' tali da influire in maniera pesante sullo sviluppo.

per esempio se si dovesse asciugare troppo il substrato si danneggerebbero i peli radicali e sarebbe molto difficile reidratare la torba.

insomma, si possono avere buoni risultati ma bisogna stare molto attenti.

e' pur vero che molti terricci da semina, anche rinomati, sono praticamente torba sub-acida, di opportuna granulometria, trattata con coadiuvanti ed addizionata di fertilizzanti a basso dosaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Piccantilly fammi capire, fino a che stadio la piantina rimane nella torba? Usando un terriccio con un'alta percentuale di torba e ph acido per germinare sono germinate ma le mie piante oltre i cotiledoni non sono andate....

 

Ciao Bonnet, ho finalmente il libro sulla ortoterapia. Se mi mandi un MP con le tue coordinate te lo invio.

 

Ritornando alla torba, le piantine restano in questo substrato fino alla messa a dimora: intorno alla terza coppia di foglie vere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Ciao Bonnet, ho finalmente il libro sulla ortoterapia. Se mi mandi un MP con le tue coordinate te lo invio.

 

Ritornando alla torba, le piantine restano in questo substrato fino alla messa a dimora: intorno alla terza coppia di foglie vere

 

Grande Picca! Per le piantine in torba non so spiegarmelo ribadisco la mia poca fortuna a riguardo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

Se devo dire cosa ne penso della torba lituna , o in generale baltica sarei catastrofista.

Non che non sia buona per crescere le piante , ma perchè sta a due tiri di scoppio da chernobil e quando c'è stato il fallout radioattivo (la ricaduta del cesio e gli altri radionuclidi con la pioggia) penso che quelle zone ne hanno ricevuto una buona dose... ripeto che non sono sicuro di questo ma l' intuizione mi ci fa credere

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
Lo so, però anche caricare una balla da 275 lt in auto "nu è miha facile".... :thumbsup:

Magari dato che ci sono faccio un salto anche da Mattei a comprare un pò di biscotti di Prato, brutti ma buoni, etc etc! :o

 

C'entra.........c'entra in macchina!!!!!!! E t'avanza anche lo spazio pè mettici i biscotti di "mattonella"

Lo conosci Mattei Eh??????????? I "brutti ma buoni" sono la fine del mondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
Ciao a tutti :thumbsup:

 

questa è la stessa, identica torba che ho usato nei miei rinvasi, adizionandola al terriccio da compostaggio verde nel rapporto 2(terriccio):1(torba) e mi sto trovando bene.

 

Questa torba va bene anche per la semina. Vorrei spezzare una lancia in favore della torba come substrato per la semina. Sapete che sto frequentando l'ARSIAL di Tarquinia per la faccenda del campo catalogo a i s p e s. Bene, quando lì partono con la semina per l'industria (ad es. 500.000 piantine di pomodori), lo fanno seminando in torba acida stabilizzata a pH 4 ed alla temperatura di 24°C. Anche i peperoncini del campo catalogo sono nati in torba. Tutto qui.

 

:o

 

Anche alcune delle mie piante sono nate mettendo il seme nei cilindretti pressati di torba!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×