Jump to content
fab977

consigli per prima coltivazione

Recommended Posts

mich

I presupposti per una stagione piccante ci sono tutti! E vedo anche i pomodori, molto bene!

 

Ma... il terriccio... che terriccio è? Sembra terra di campo (ma spero di sbagliarmi...)...

 

In ogni caso, dai che arriva il caldo e fra un po' esplodono! :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

il terriccio è vegetal radic come da voi consigliato solo che non ho aggiunto la perlite.

non sono riuscito a trovarla, infatti volevo prendere un "kit capsico" .

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Due domande:

 

guardando nel forum ho visto che alcuni di voi usano l'argilla espansa sia sul fondo che sullo strato superficiale del terriccio è utile effettuare questo tipo di tecnica??

 

Quando e se usare dei composti che aumentano la formazione delle radici??

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ma pensa te che roba, quello è il Vegetal Radic? Non l'avevo mai visto! Però ne hanno sempre parlato molto molto bene, quindi incasso e sto zitto :D

 

Per l'argilla io l'ho abbandonata, non l'ho reputata utile ma l'avevo miscelata al terriccio.... Utile lo è senz'altro sul fondo dei vasi, per fare uscire eventuali eccessi d'acqua :)

 

Per i composti per la formazione di radici intendi altri inerti o prodotti? In ogni caso stiamo facendo grande esperienza con la leonardite che aiuta molto le piante ad assimilare i nutrienti, anche se non si può dire che sia d'aiuto ad uno sviluppo radicale migliore, o almeno io non me ne sono accorto. Qualche inerte come l'agriperlite lo puoi mettere anche al rinvaso finale, ma anche lì devo dire che quest'anno, dopo aver constatato sviluppi radicali eccessivi e troppo rapidi, ho optato per non metterla....

 

Come avrai capito, leggi bene tutti i consigli e alla fine adattali a te, arrangiali e poi fai di testa tua! :db:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Ma pensa te che roba, quello è il Vegetal Radic? Non l'avevo mai visto! Però ne hanno sempre parlato molto molto bene, quindi incasso e sto zitto :)

 

Per l'argilla io l'ho abbandonata, non l'ho reputata utile ma l'avevo miscelata al terriccio.... Utile lo è senz'altro sul fondo dei vasi, per fare uscire eventuali eccessi d'acqua :db:

 

Per i composti per la formazione di radici intendi altri inerti o prodotti? In ogni caso stiamo facendo grande esperienza con la leonardite che aiuta molto le piante ad assimilare i nutrienti, anche se non si può dire che sia d'aiuto ad uno sviluppo radicale migliore, o almeno io non me ne sono accorto. Qualche inerte come l'agriperlite lo puoi mettere anche al rinvaso finale, ma anche lì devo dire che quest'anno, dopo aver constatato sviluppi radicali eccessivi e troppo rapidi, ho optato per non metterla....

 

Come avrai capito, leggi bene tutti i consigli e alla fine adattali a te, arrangiali e poi fai di testa tua! ;)

GRAZIE MICH SEMPRE PRECISO E "CONCISO"

Chiaro che stò cercando di trovare la mia strada ma girando sul forum vedo mille cose e mi incuriosisce capire le motivazioni di certe scelte

comunque leggo vedo e SOPRATTUTTO SPERIMENTO :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
GRAZIE MICH SEMPRE PRECISO E "CONCISO"

Chiaro che stò cercando di trovare la mia strada ma girando sul forum vedo mille cose e mi incuriosisce capire le motivazioni di certe scelte

comunque leggo vedo e SOPRATTUTTO SPERIMENTO :D

 

 

C'è anche chi dice CIRconciso ahahah!!!

 

Giustissimo fare così, bravo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Dopo aver letto sul forum ieri sera mi sono dato alla "sarchiatura" di tutte le piantine ed ho notato come le piante che avevano il terriccio meno compatto siano quelle piu rigogliose

una cosa non mi è tanto chiara perchè se annaffiando dal sottovaso il terriccio si compatta? e poi perche in qualche vaso il terriccio è piu compatto e qualcuno è piu leggero premettendo che per tutti ho usato lo stesso terriccio??Forse sbaglio qualcosa nella preparazione del vaso??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Dopo aver letto sul forum ieri sera mi sono dato alla "sarchiatura" di tutte le piantine ed ho notato come le piante che avevano il terriccio meno compatto siano quelle piu rigogliose

una cosa non mi è tanto chiara perchè se annaffiando dal sottovaso il terriccio si compatta? e poi perche in qualche vaso il terriccio è piu compatto e qualcuno è piu leggero premettendo che per tutti ho usato lo stesso terriccio??Forse sbaglio qualcosa nella preparazione del vaso??

il terriccio si compatta perche' quando e' bagnato pesa di piu' e inoltre e' piu' scivoloso, quindi le particelle piu' piccole riescono piu' facilmente a scendere verso il basso.

i vasi piu' compattati puo' darsi che si siano inzuppati di piu' rispetto agli altri o che le radici siano meno sviluppate

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
il terriccio si compatta perche' quando e' bagnato pesa di piu' e inoltre e' piu' scivoloso, quindi le particelle piu' piccole riescono piu' facilmente a scendere verso il basso.

i vasi piu' compattati puo' darsi che si siano inzuppati di piu' rispetto agli altri o che le radici siano meno sviluppate

grazie cercherò di monitorare anche questo fattore

 

Ma comunque è utile effettuare questo tipo di operazione di tanto in tanto?

Puo giovare alle piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ma comunque è utile effettuare questo tipo di operazione di tanto in tanto?

Puo giovare alle piante?

l'ossigeno entra a far parte di parecchi processi metabolici e non delle piante, per esempio tutti i tessuti (comprese le radici) respirano.

se il terriccio e' compatto alle radici arriva poco ossigeno e sono sempre in affanno.

aggiungi che in un terreno troppo coompatto la diffusione dell'acqua di irrigazione e' difficoltosa e non riesce a raggiungere tutte le radici...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
l'ossigeno entra a far parte di parecchi processi metabolici e non delle piante, per esempio tutti i tessuti (comprese le radici) respirano.

se il terriccio e' compatto alle radici arriva poco ossigeno e sono sempre in affanno.

aggiungi che in un terreno troppo coompatto la diffusione dell'acqua di irrigazione e' difficoltosa e non riesce a raggiungere tutte le radici...

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Se vuoi un'indicazione...potrebbe essere utile dare una sarchiatina una volta al mese...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Se vuoi un'indicazione...potrebbe essere utile dare una sarchiatina una volta al mese...!

grazie maverick manco a farlo a posta è passato proprio un mese da quando le ho rinvasate!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

oggi tornando dal lavoro BRUTTA SORPRESA :o una piantina era sofferente accasciata su un lato del vaso

oh NO!!!!

un cappello del vescovo (che tra le altre cose sono le piante che mi sono cresciute di piu credo che sia MARCIUME DEL COLLETTO

la pianta è stata isolata però ho notato una getto come una piccola radice poco sopra il ristringimento

le mie ipotesi sono due

1) speranzosa

NOn si tratta di marciume del colletto e ieri invece di effettuare una sarchiatura ho effettuato un SERCHIATURA ed ho rovinato la pianta

 

2) tragica

si tratto di marciume del colletto e allora soo fregato

 

io adesso ho messo della terra nuova fino a coprie la parte che mi sembra essere ristretta sperando che quel getto sia una radice e la pianta riparta, ma se non fossi stato io nelle operazioni di sarchiatura e siccome è la 2° pianta che fa questa orrenda fine devo trattare tutte l piante con un anti fungineo?

potrebbe essere dipeso dal fatto che le piante sono in pieno sole?? (dalle 8.30 alle 18.00)

 

grazie

P.S.

questa notte prima di andare a dormire vi prego tutti una preghierina al dio dei pepps èer la mia piantina

:lol::):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

hai fatto bene a rincalzare, adesso metti la piantina all'ombra e stai piuttosto scarso con l'acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
hai fatto bene a rincalzare, adesso metti la piantina all'ombra e stai piuttosto scarso con l'acqua

la pianta è al riparo da un paio di giorni non sembra stia poi cosi male aspetto e aggiorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

ma perchè crescono poco??

 

ma il pomodoro cosa ha sulle foglie?

post-1182-1306438203.jpg

angolo esposto a sud ovest sole dalle 8,30 alle 18,30

post-1182-1306438195.jpg

 

post-1182-1306438211.jpg

 

post-1182-1306438287.jpg

haba red e orange

post-1182-1306438296.jpg

 

post-1182-1306438328.jpg

 

post-1182-1306438338.jpg

 

post-1182-1306438364.jpg

 

post-1182-1306438417.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

post-1182-1306442527.jpg

post-1182-1306442551.jpg

questa è quella che ho separato

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

potrebbe essere un eccessiva irrigazione a rallentare la crescita delle piante??

sono tre giorni che innaffio di meno e mi sembra che le piante siano cresciute....

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
potrebbe essere un eccessiva irrigazione a rallentare la crescita delle piante??

sono tre giorni che innaffio di meno e mi sembra che le piante siano cresciute....

 

:o

come per tutto il giusto sta nel mezzo, ne poca acqua ne troppa

riuscire a capire quello che è il reale fabbisogno di ogni singola piantina si acquisisce solo con l'esperienza diretta

 

continua così e vedrai che soddisfazioni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

ho delle piante piu grandi che mi sono state regalate e in questi giorni sto assistendo ad un problema di CASCOLA come posso aiutare le piante???

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non "darti pena".. è una cosa spiacevole ma perfettamente naturale ..

Possiamo dire che la pianta "decide" di fare allegare i fiori quando è il momento giusto.. quindi fai finta che la cosa non ti interessi.. :lol: ..

vedrai che

"quando meno te l'aspetti le piante si riempiranno di frutti :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Non "darti pena".. è una cosa spiacevole ma perfettamente naturale ..

Possiamo dire che la pianta "decide" di fare allegare i fiori quando è il momento giusto.. quindi fai finta che la cosa non ti interessi.. ;) ..

vedrai che

"quando meno te l'aspetti le piante si riempiranno di frutti :D

 

Verissimo! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Non "darti pena".. è una cosa spiacevole ma perfettamente naturale ..

Possiamo dire che la pianta "decide" di fare allegare i fiori quando è il momento giusto.. quindi fai finta che la cosa non ti interessi.. ;) ..

vedrai che

"quando meno te l'aspetti le piante si riempiranno di frutti :D

grazie per il conforto

ma le piante che ho seminato io crescono lentamente quelle che hanno i fiori "decidono" di fare le foglie un pò mi demoralizzo :( :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

oggi ho notato che le piante hanno preso a crescere con un buon passo però le foglie di quasi tutte le varietà sono molto piu scure di prima sarà dovuto alla minore quntità d'acqua?

ho notato anche un pccolo frutto :blink::D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×