Jump to content
fab977

consigli per prima coltivazione

Recommended Posts

pioc

la ditta è Beniamino Leone, puoi sbizzarrirti nella scelta della linea Tercomposti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

lunedi vado sicuramente a vedere cosi mi preparo per tutto quello che serve per fere il primo rinvaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

può esserti utile: fanno orario continuato fino alle 17.30! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

volevo mettere qualche foto ma non capisco come caricarle qualcuno mi puo aiutare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

guagliò ligg 'aecch! [ link ]

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
può esserti utile: fanno orario continuato fino alle 17.30! :afro:

 

il sabato fino alle 12.00

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Posto qualche foto cosi se qualche GURU fuole fare degli appunti sono ben accetti:

 

queste è una panoramica

post-1182-1301931776.jpg

Ho messo nella scatola uno strato di sabbia e in questo momento la stò mettendo di notte chiusa sopra il ruter, e di giorno visto che le temperature di questi giorni sono gradevoli le tengo fuori

 

post-1182-1301932015.jpg

questi sono i primi nati ad una piantina ho dovuto togliere il seme che era rimasto incastrato e ho letto sul forum che se rimaneva incastrato per piu di un giorno dovevo toglierlo

 

post-1182-1301932199.jpg

questi sono di ieri ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

sabbia... di fiume vero? :)

 

direi che la partenza è ok, chiaramente non azzardarti a tenerle troppo esposte di giorno,

luce a parte il poco terriccio che hanno a disposizione può seccarsi in men che non si dica! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

si è sabbia di fiume.

per quanto riguarda l'acqua le vaporizzo ad intervalli regolari di un' ora e mezza in modo da far rimanere sempre il terriccio bagnato :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Terra terra :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Terra terra :lol:

 

Opererò al piu presto

 

anche se stavo aspettando un pò per fare il primo rinvaso o posso rinvasarle anche cosi piccole??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Opererò al piu presto

 

anche se stavo aspettando un pò per fare il primo rinvaso o posso rinvasarle anche cosi piccole??

 

Per evitare di rinvasarle adesso, potresti aggiungere un po di terra .

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

k k Piero molto gentile vado suuuuuuubito di terra ;)=@

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Potresti anche già rinvasarle ad esempio in bicchieri da 20 dl, stando bene attento.

Fai attenzione a vaporizzarle sotto il sole, le gocce potrebbero rovinare le foglie...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

per eventuale rinvaso attenderei di vedere almeno almeno 2/3 coppie di foglie vere,

facendolo adesso, a mio parere, si rischia di danneggiare gravemente la radichetta che

è esile esile; come già detto rincalza ulteriore terriccio, magari attendi che i cotiledoni siano

fuori (più alti) del bordo dell'alveolato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quoto Pioc e Piero, aggiungi terra e poi più in la un bel rinvaso :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

VI RINGRAZIO DEI BUONI CONSIGLI CHE MI STATE DANDO ORMAI QUESTE PIANTINE SONO DIVENTATE COME DEI FIGLI DALLA MATTINA QUANDO MI ALZO FINO A SERA STO SEMPRE A VEDERE COME STANNO

STO COMINCIANDO A TENERCI VERAMENTE A QUESTA COSA

 

(VOGLIO ASSAGGIARE UN MIO SOLO MIO PEPPERS) :D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Uno solo ne vuoi assaggià? Dai dai che ti aspettano chili di peppers!

 

Saluti teatini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Uno solo ne vuoi assaggià? Dai dai che ti aspettano chili di peppers!

 

Saluti teatini!

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Potresti anche già rinvasarle ad esempio in bicchieri da 20 dl, stando bene attento.

Fai attenzione a vaporizzarle sotto il sole, le gocce potrebbero rovinare le foglie...

ho sperimentato con 4 piantine questo consiglio anche per non lasciare nulla di intentato

mi sembra che stiano meglio delle altre .

ora ha deciso di andare a prendere il terriccio che mi avete consigliato e fare rinvasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
ho sperimentato con 4 piantine questo consiglio anche per non lasciare nulla di intentato

mi sembra che stiano meglio delle altre .

ora ha deciso di andare a prendere il terriccio che mi avete consigliato e fare rinvasi

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
VI RINGRAZIO DEI BUONI CONSIGLI CHE MI STATE DANDO ORMAI QUESTE PIANTINE SONO DIVENTATE COME DEI FIGLI DALLA MATTINA QUANDO MI ALZO FINO A SERA STO SEMPRE A VEDERE COME STANNO

STO COMINCIANDO A TENERCI VERAMENTE A QUESTA COSA

 

(VOGLIO ASSAGGIARE UN MIO SOLO MIO PEPPERS) :icon14::logik:

 

 

Molto bene, molto bene!!! Speriamo più di uno eheheheh!!!

 

Senti, ho notato delle goccioline sulle foglie, non è che spruzzi anche quelle, vero? Se sì... non farlo mai più (a meno che non si tratti di concimazione fogliare o antiparassitaggio -neem, piretro- o rame), è pericoloso: gli stomi (presenti per la maggior parte sotto le foglie), che sono come dei pori paragonati alla nostra pelle, si otturano e la pianta non riesce a respirare bene. :D

 

Quindi bagna sempre e solo la terra e questo vale per tutta la stagione. La pioggia, dirai.... vabeh, la pioggia è un'altra cosa B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Complimenti :icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Molto bene, molto bene!!! Speriamo più di uno eheheheh!!!

 

Senti, ho notato delle goccioline sulle foglie, non è che spruzzi anche quelle, vero? Se sì... non farlo mai più (a meno che non si tratti di concimazione fogliare o antiparassitaggio -neem, piretro- o rame), è pericoloso: gli stomi (presenti per la maggior parte sotto le foglie), che sono come dei pori paragonati alla nostra pelle, si otturano e la pianta non riesce a respirare bene. :icon14:

 

Quindi bagna sempre e solo la terra e questo vale per tutta la stagione. La pioggia, dirai.... vabeh, la pioggia è un'altra cosa :logik:

era sicuramente un errore che stavo commettendo da oggi solo la terra

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

ho rinvasato le piantine ora stanno molto meglio

mentre facevo il rinvaso mi sono reso conto che alcune piantine avevano la radice principale che aveva preso la totalità dell'alveolo di polistirolo

terriccio come da consigli Vegetal radic

adesso sto dando da bere alle piante con un acqua leggermente acida 5,5- 6,5 pH uso del limone come ho visto sul forum

aspetto altri consigli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×