Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

nagapeno?

Recommended Posts

Lonewolf

Adoro gli jalapeno sottaceto, ne mangio almeno un vasetto a settimana.

Visto lo scopo, non curo molto la purezza delle varieta' e raccolgo senza tenere separati i frutti delle diverse varianti.

Quest'anno una pianta era particolarmente piccante, forse ibridata con qualcosa di piu' potente, ma non so quale e i suoi frutti sono sparpagliati su tanti vasetti diversi ... a chi tocca, tocca :acute:

 

Stasera ne ho beccato uno davvero potente ... e Stefania, temeraria, un altro ... che prontamente ha scaricato nel mio piatto :D

Due bei frutti da circa 50 grammi ciascuno (compreso l'aceto assorbito)

Sara' che sono fuori allenamento, ma ho fatto davvero fatica ad arrivarne in fondo, sudando copiosamente ... manco fossero superhot!

 

Peccato non sapere esattamente da quale pianta arrivano e non aver raccolto semi :)

hummmm ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Anche io amo gli jalapeno sottaceto, diluisco però un po l'aceto con il vino per smorzare il gusto dell'aceto :)

Certo che l'effetto che ci racconti (e conoscendo la tua resistenza al piccante) non è proprio da jalapeno, buon per te il piccante con il gusto dell'imprevisto è tutta un'altra cosa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Adoro gli jalapeno sottaceto, ne mangio almeno un vasetto a settimana.

Anche a me piacciono molto i peperoncini sottaceto.

 

Non conosco gli jalapeno, magari il prossimo anno li seminero' anche io.

 

Nel 2010 i sottaceti li ho fatti con quello che avevo, fra le piante che mi avevano regalato ho scelto il "Fuoco della Prateria" e non mi sono pentito.

 

La piccantezza e' moderata (almeno per me :rolleyes: ) e questo mi permette di mangiarne parecchi ogni volta.

 

Mi sono piaciuti e per questo motivo, nonostante le decine di chinense nati grazie ai semi ricevuti, ho messo alcuni semi di "Fuoco della Prateria" su scottex e penso di crescerne abbastanza da soddisfare il mio bisogno di sottaceti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Anche a me piacciono molto i peperoncini sottaceto.

 

Non conosco gli jalapeno, magari il prossimo anno li seminero' anche io.

 

Gli jalapeno sono perfetti per preparare sottaceti perche' molto carnosi e croccanti (soprattutto se utilizzati verdi)

Anche la piccantezza e' quella "giusta" ... beh, non sempre :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Le piante di Jalapeño che ho regalato l'anno scorso mi hanno fatto meritare insulti eheheheh: "Che peperoncini mi hai dato??? Sono piccantissimi!!!"

Non so se si trattasse di inesperienza del mangiatore o di chissà che. In ogni caso mi ha detto che quelli di quest'anno li voleva diversi... Ora ho seminato un'altra varietà di Jalapeño... che però non sta ancora germinando.... uffaaaaaa!!!!! :search:

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Gli jalapeno sono perfetti per preparare sottaceti perche' molto carnosi e croccanti (soprattutto se utilizzati verdi)

Anche la piccantezza e' quella "giusta" ... beh, non sempre :)

Buono a sapersi, il prossimo anno li provo anche io.

 

Nel frattempo mi sono ricordato che in autunno ho preso alcuni Thai Red Hot e li ho messi in vino e aceto in un paio di vasetti, me ne ero completamente dimenticato! :)

 

Stasera li assaggio. :search:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Gli jalapeno sono perfetti per preparare sottaceti perche' molto carnosi e croccanti (soprattutto se utilizzati verdi)

Anche la piccantezza e' quella "giusta" ... beh, non sempre :search:

 

 

Le piante di Jalapeño che ho regalato l'anno scorso mi hanno fatto meritare insulti eheheheh: "Che peperoncini mi hai dato??? Sono piccantissimi!!!"

 

eheh io quando li faccio devo "correggere" il liquido di conserva con un habanero altrimenti non piiccano per niente... forse devo cambiare varieta' anche io, o fare qualche tentativo di ibridazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

jalapenooo forever...................... buonissimi ho fatto 4 kg di jalapeno verdi e purple... sono gia finiti ottimi con un pprosecchino prima di cena

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
jalapenooo forever...................... buonissimi ho fatto 4 kg di jalapeno verdi e purple... sono gia finiti ottimi con un pprosecchino prima di cena

Mi avete fatto venir voglia di jalapeno.

 

Sul sito semillas ce ne sono di diversi, in particolare questi:

 

Early Jalapeño

Jalapeño

Jalapeño Conchos

Jalapeño Craig´s Grande

Jalapeño M

Purple Jalapeño

Tam Jalapeño

 

Quali mi consigliereste? Oltre ad essere buoni quali sono fra questi i piu' piccanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Mi avete fatto venir voglia di jalapeno.

 

Sul sito semillas ce ne sono di diversi, in particolare questi:

 

Early Jalapeño

Jalapeño

Jalapeño Conchos

Jalapeño Craig´s Grande

Jalapeño M

Purple Jalapeño

Tam Jalapeño

 

Quali mi consigliereste? Oltre ad essere buoni quali sono fra questi i piu' piccanti?

 

 

jalapeno

i purple... che hanno un fiore bellissimo tra l altro

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Buono a sapersi, il prossimo anno li provo anche io.

 

Nel frattempo mi sono ricordato che in autunno ho preso alcuni Thai Red Hot e li ho messi in vino e aceto in un paio di vasetti, me ne ero completamente dimenticato! :)

 

Stasera li assaggio. :search:

 

 

Ricettaaaa!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ruben

Mi è capitato pure a me nel 2009: uno jalapeno, evidentemente ibridato, non aveva nulla di quella moderata piccantezza per cui è famoso!

 

Al contrario infiammava il cavo orale con decisione, veramente tosto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Ricettaaaa!!!!

Non c'e' nessuna ricetta...ho preso dei Thai Red Hot mediamente maturi e li ho infilati in 2 vasi di vetro, poi li ho ricoperti di una miscela di aceto e vino al 50 percento.

 

Poi me ne sono completamente dimenticato... :search: finche' questo topic non me l'ha fatto ricordare. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Mi avete fatto venir voglia di jalapeno.

 

Sul sito semillas ce ne sono di diversi, in particolare questi:

 

Early Jalapeño

Jalapeño

Jalapeño Conchos

Jalapeño Craig´s Grande

Jalapeño M

Purple Jalapeño

Tam Jalapeño

 

Quali mi consigliereste? Oltre ad essere buoni quali sono fra questi i piu' piccanti?

 

Io sul sito di semillas, per i jalapeño ho scelto random, e ho preso i Tam, stanno già allegando ;) .Sono andato a simpatia ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Io sul sito di semillas, per i jalapeño ho scelto random, e ho preso i Tam, stanno già allegando ;) .Sono andato a simpatia ;)

Io invece ho seguito l'indicazione di Paopao e ho ordinato i purple.

 

Ora rimango in trepidante attesa del portalettere... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

io ne ho una varieta' gialla che l'anno scorso mi ha dato molta soddisfazione, ed alcuni semi di una varieta' con corking molto accentuato.

entrambi rigorosamente non isolati e coltivati vicino a piante di superhot, chissa' che quest'anno non abbia qualche bella sorpresa!

se qualcuno e' interessato, forse riesco a recuperare qualche seme, fatemi sapere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Buonissimi!!!

 

A me piacciono un pò di più i Jalapenona perchè l'anno scorso sono risultati essere più piccanti e di dimensioni maggiori rispetto ai jalapeno.

 

Quest'anno li ho piantati anch'io in anticipo e mi sono già fioriti!! Che bontà.

 

post-713-1300742982.jpg

 

post-713-1300743033.jpg

 

L'anno scorso tra i vari vasetti sott'aceto ne ho fatto uno utilizzando un pò di aceto che era rimasto dopo aver fatto una sorta di trito di habanero orange......bè che dire, na bomba....sono veramente tosti!!

E pensare che ne ha voluto anche un pezzo mia moglie (prima che io scoprissi la bomba che si nascondeva in quei 25ml di aceto...), che dire è rimasta alquanto scioccata....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×