Jump to content
seemie

è (quasi) primaveraaaaaaa

Recommended Posts

seemie

Il tempo inizia a migliorare, le minime non dovrebbero più andare sotto i 10°, e le massime previste sono 15-18.

Così visto che le piante iniziano a stare troppo strette, conto di iniziare a portare fuori le più grandi il prossimo weekend.

E' un capitolo nuovo per me!

 

Primo di molti dubbi: ho alcune piante in bicchiere da 7 o vasetto da 12 che devono essere trapiantate a dimora.

Soluzione 1. Prima porto fuori le piante dentro i bicchieri o vasetti senza travasare, aspetto qualche giorno (quanti?) perchè si ambientino e solo dopo trapianto.

soluzione 2. trapianto direttamente a dimora all'aperto.

 

Quale delle due?

Esiste una soluzione 3 che non sto considerando?

 

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Soluzione 3 che non hai considerato: prima le travasi e poi dopo qualche giorno le porti all'aperto <_<

 

La soluzione 2 e' la piu' semplice (di fatto anch'io ho sempre scelto quella), anche se comporta un doppio stress per la pianta.

 

Volendo separare lo stress del travaso da quello dell'impatto con il mondo esterno, la soluzione 3 (magari per pochi vasi alla volta) e' preferibile.

Lo svantaggio della 1 e' la difficolta' pratica di gestione di vasetti cosi' piccoli all'aperto ... basta un refolo d'aria per rovesciarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ammetto di non aver pensato che i vasetti piccoli esposti fuori potevano fare una brutta fine

il problema della soluzione 3 è che per il momento inizierò a portare fuori le piante che vanno direttamente in terra (o alcune che andranno a decorare 3 vasi di diametro 1 m sulla mia scala, originariamente destinati a fiori <_< )

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

il weekend è stato caldissimo, e da sabato mattina 9 piante sono a godersi il sole in balcone

post-30-1204536729.jpg

nella vaschetta, ancora nei bicchierini: Poblano, Tabasco, Serrano, Pimento Antille, Cherry Bomb

trapiantati in vasetti il mese scorso: Cedrino, Hot Lemon, Jalapeno, Hungarian yellow wax

Prendono forse un po' troppo sole, chi aveva ancora i cotiledoni o qualche vecchia foglia gialla l'ha fatta cadere, e bevono tanto, ma sembrano stare bene. Prometto di tenerli sotto stretta osservazione.

 

La loro destinazione è un po' anomala, andranno in tre grandi vasi (da fiori :rolleyes: ) sulla scala esterna

post-30-1204536739.jpg

i vasi hanno diametro 1m, forse sono un po' bassi, ma prendono tantissima luce e calore, penso che i peperoncini se la passeranno benone!

 

Altre piante (di pepper ornamentali) sono all'esterno in un balcone meno soleggiato, e presto andranno a decorare l'aiola in giardino.

 

Questo è stato solo un esperimento. Non appena trovo il tempo di sistemare il giardino con le consuete barriere anti-tartarughe inizierò il Gran Lavoro di trapiantare tutte le piante a dimora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Peperoncini sotto la pioggia, atto uno

 

malagueta> ragazze, che bella aria pulita da quando il soffitto è diventato azzurro

peter pepper> uffa però io sono la più piccina e la notte ho tanto freddo

explosive ember> non fare la viziata, siamo state tutte piccine, fa la brava e diventerai alta come me

black prince> ma cosa sono queste gocce d'acqua che cadono dal soffitto azzurro?

tutte, in coro> oooooooooooooh :blink:

 

post-30-1205256519.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sei forte Seemie! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una ulteriore conferma che la capsaicina gioca brutti scherzi :blink:

Scherzo, naturalmente ... una bella idea !

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ho finalmente trapiantato le piante portate in balcone

post-30-1205841671.jpg

 

e per Pasquetta...

post-30-1205841729.jpg

queste sono solo alcune delle piante che dovrò trapiantare in giardino, ci sono anche non so quante aromatiche... e il giardino è da ridisegnare :sweatingbullets::whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dreamer

wauu quante belle piantine in attesa del trapianto e della primavera, pronte a riempirti di fiori e frutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

osservando e coccolando amorevolmente l'esercito di piantine portate in balcone, ho fatto una strana scoperta:

post-30-1206089208.jpg

I miei cherry bomb hanno prodotto boccioli da gennaio, tutti diventavano marroni come quelli che vedete nella foto, senza mai aprirsi. Pensavo fosse un problema di temperatura e in effetti ora iniziano a fiorire normalmente.

Ma nella pianta in foto... può essere che uno dei fiori mai sbocciati sia allegato?

Una specie di "metodo colla" spontaneo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' possibile che il frutto alleghi anche se i petali non si aprono per qualsiasi motivo (come con il metodo della colla, appunto).

All'interno dei petali c'e' tutto quel che serve ... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

finalmente domenica ho trapiantato peperoncini e aromatiche abbastanza cresciuti in giardino

è stata una giornata veramente lunga, ho iniziato di mattina e finito che faceva buio :angry:

 

non ho resistito alla tentazione di portare prima TUTTE le piante in balcone per una mega foto di gruppo

sono in rigoroso ordine alfabetico:

a sinistra nella foto dal basso in alto aji amarillo-jalapeno

a destra dal basso in alto kacha morich-vizcaino

 

post-30-1207156217.jpg

 

una bella scolaresca, no? (a parte quella pelosa e senza foglie in fondo, che è un po' discola)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

PS per chi si chiedesse dove ho sognato il "kacha" morich: in un mercatino etnico vendevano questi peperoncini chiamandoli così, probabilmente sono naga jolokia oppure qualche altra cosa

il gentilissimo franzz (ci sei qui franzz?) mi ha mandato dei semi e eccole qui:

post-30-1207156704.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che spettacolo il balcone pieno di piantine ...

Non hai paura che il gatto combini qualche guaio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Certo che seemie pure tu a bicchieri non scherzi (ahem non intendo di vino :( ) e vedo che il lavoro non manca. Alla grande continua così :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper

Tieni accura Seemie!!! Stamattina ho esposto al sole una ventina di "belle" che qualche sprazzo già l'avevano visto e dopo due ore le ho trovate accartocciate e bruciate....' sta Sicilia non è più affidabile ammesso lo sia mai stata.....a parte i miei problemi con i "conigli mannari" non so come gestire 200 piante che rinvasate pesano almeno 3kg. l'una e che devo mettere di giorno all'aperto e di notte al chiuso (sempre per i conigli)...ed altre 200 in arrivo!!!!!per uno sotto Cancro diventa pesante... Consigli? Io ne ho uno...non ci allarghiamo troppo! a parte ciò complimenti per il tuo balcone!!!

:angry::(

P.S. Forse era solo un "pour parler....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@robypepper (e ad altri che pensano "in grande")

Gestire qualche centinaio di piante e' un impegno notevole (parlo per esperienza diretta), ma da anche tantissima soddisfazione ...

La fase di "hardening off" e' particolarmente difficile perche' occorre quasi sicuramente spostare piu' volte le piante (in vaso) tra sole e ombra, indoor/outdoor ecc.

Passato quel periodo e se magari si installa un sistema di irrigazione automatica, diventa tutto piu' facile ... almeno fino ai primi raccolti :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

@nagalone: le piante erano lì solo per la "foto di classe", molte sono state portate in giardino (recintato) e altre sono sistemate in luoghi più sereni. la gatta è gelosa delle piante solo se dedico loro troppa attenzione, ma basta coccolare anche lei, finora non ha mai tentato la via del terrorismo

 

@bonnet: il lavoro non manca affatto, domenica se n'è andata tutta la giornata e da allora ogni pausa pranzo la trascorro rinvasando :angry:

 

@robypepper: 200 + 200 in arrivo? mi sa che hai battuto tutti quanto a esagerare! :(

anche io ho avuto qualche foglia un po' sbiancata, e... tartarughe mannare, ma il giardino è fin troppo in ombra

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper

Ciao Naga, intanto grazie per i semini di cui mi hai beneficato, 8 su 10, sono lì belli che mi guardano e aspettano....sto usando per repotting vasi da 18 in coccio (ne ho avuto uno stock a 0,80) dimmi de sbaglio....Forse i conigli li ho eliminati con gas casareccio ma storicamente efficace. Se qualcuno avesse stessi problemi mi contatti!! Sono il RE dell'illegale!! Scherzi a parte, grazie ancora per quanto mi hai dato. Le polveri magiche mi hanno fatto riacquistare 4 Kg. in un mese... e forse anche lo sposastare su e giù i vasi è una terapia...un abbraccio..

:angry::(

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

il mio primo fiore viola :lol:

 

post-30-1208877907.jpg

 

è un masquerade, la foto è di stamattina, a pranzo si era già aperto, bellissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimo!

... e i frutti di questa varieta' sono ancora piu' belli ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

personalmente stasera ho finito di travasare tutte le piantine...dal platter di polistirolo ai famosissimi bicchieri di plastica e del gatorade(grandi oltre il 20%)...forati con dremel e punta da 3 con almeno 6 fori a bicchiere..mi sono aiutato con un cucchiaino per tirare fuori la zolletta..ho fatto come mi avete detto,zolla leggermente secca per staccare meglio.ieri ne ho portate fuori una 50ina...e sotto un bel sole si sono appassite(credo che sia normale) ma la mattina dopo erano belle dritte..

 

per il travaso ho eliminato il terriccio iniziale,per preferire un terriccio mescolato a della pomicie e un 20% di terriccio per ortaggi.una bella innaffiata.

 

il dubbio che mi assale è il fatto che alcune piantine,causa fretta,le ho tirate fuori sollevandole dal gambo stesso,e,rispetto all'altro metodo, ho portato via meno radici...forse avranno dei problemi!?!?!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
personalmente stasera ho finito di travasare tutte le piantine...dal platter di polistirolo ai famosissimi bicchieri di plastica e del gatorade(grandi oltre il 20%)...forati con dremel e punta da 3 con almeno 6 fori a bicchiere..mi sono aiutato con un cucchiaino per tirare fuori la zolletta..ho fatto come mi avete detto,zolla leggermente secca per staccare meglio.ieri ne ho portate fuori una 50ina...e sotto un bel sole si sono appassite(credo che sia normale) ma la mattina dopo erano belle dritte..

 

per il travaso ho eliminato il terriccio iniziale,per preferire un terriccio mescolato a della pomicie e un 20% di terriccio per ortaggi.una bella innaffiata.

 

il dubbio che mi assale è il fatto che alcune piantine,causa fretta,le ho tirate fuori sollevandole dal gambo stesso,e,rispetto all'altro metodo, ho portato via meno radici...forse avranno dei problemi!?!?!!!!!

 

Se ai strappato delle radici, ci metteranno qualche giorno di più a riprendersi, ma certamente non coori il rischio di ucciderle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

una domanda :unknw: con temperature notturne sotto i 10 gradi le piante non dovrebbero avere dei problemi giusto?

perchè in casa ormai non ci stanno piu' le volevo portare in serra ( dove la notte non si scende sotto i 10 gradi)

le piante di fragole e l'insalata non sembrano avere problemi in serra, e nemmeno una pianta test di jalapeno..

avete qualche esperienza a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Altro che primavera qui piove ininterrotamente da qualche ora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×