Jump to content
miscula

miscula-mission impossible

Recommended Posts

pioc

questo è meno ricco soprattutto in Carbonio, direi che è meglio quello precedente (Optimus),

considerando che è anche consentito in agricoltura biologica :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

e questo invece che mi dici ne ho preso un sacco x usarlo x vasi x aromatiche ma anche x chili se va bene....

 

fondolinfauniv80.jpg

 

 

fondolinfauniversale.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
mentre erano nello scottex appunto c'era sta radichetta ma da due giorni che sono nei bicchieri e non spunta nulla dal terriccio..è normale o mi è morta pure questa?grazie

 

È normale...a me in media ci mettono 3-4 giorni a far "uscire l'archetto" dopo che son stati messi nel terriccio a radichetta germinata.

 

ok...

non guardate colore giallino xche è flash attivo.grazie

 

fotols.jpg

 

Questa situazione mi è capitata diverse volte negli anni passati. Credo che le cause siano due, collegate tra loro.

La mia ipotesi "quota" sicuramente l'eccessiva irrigazione (acqua) che ha provocato la predisposizione ad un attacco fungino (tipicamente Phytium)...la piantina, se proverai ad estrarla dal vasetto, avrà un apparato radicale poco sviluppato, "un po' marcio" e il colletto, cioè la zona tra l'inizio della radice e la fine del fusto, sarà probabilmente leggermente ristretta.

Venendo a mancare la funzione di assorbimento dell'apparato radicale, la piantina s'è afflosciata, piegandosi su sè stessa.

Brutto a vedersi, ma sono cose che possono succedere. Modera l'irrigazione e innaffia quando vedrai che la superficie dei bicchierini sarà molto più asciutta!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bimbo

....vedrai che con i consigli di tutti pian piano anche noi riusciremo a toglierci delle belle soddisfazioni!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

io non credo sia un problema fungino, altrimenti anche l'altra sarebbe andata.

io penso sia una cattiva gestione dell'acqua, troppa poca alternata a troppa.

le piantine "uccise" dal sole hanno un altro tipo di comportamento...

 

per quanto riguarda i semi pregerminati in scottex, appena trasferiti in terra hanno abbastanza bisogno di acqua nella fase iniziale, se la terra si asciuga troppo sono condannate

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

non è male (sempre sulla carta!), personalmente di quelli che hai segnalato continuo a preferire sempre il secondo: l'Optimus :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
io non credo sia un problema fungino, altrimenti anche l'altra sarebbe andata.

io penso sia una cattiva gestione dell'acqua, troppa poca alternata a troppa.

le piantine "uccise" dal sole hanno un altro tipo di comportamento...

 

per quanto riguarda i semi pregerminati in scottex, appena trasferiti in terra hanno abbastanza bisogno di acqua nella fase iniziale, se la terra si asciuga troppo sono condannate

 

 

ecco appunto la mia paura..che muoiano x mancanza di acqua...quindi dici che devo metterne poca tutti i giorni?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
È normale...a me in media ci mettono 3-4 giorni a far "uscire l'archetto" dopo che son stati messi nel terriccio a radichetta germinata.

 

 

 

Questa situazione mi è capitata diverse volte negli anni passati. Credo che le cause siano due, collegate tra loro.

La mia ipotesi "quota" sicuramente l'eccessiva irrigazione (acqua) che ha provocato la predisposizione ad un attacco fungino (tipicamente Phytium)...la piantina, se proverai ad estrarla dal vasetto, avrà un apparato radicale poco sviluppato, "un po' marcio" e il colletto, cioè la zona tra l'inizio della radice e la fine del fusto, sarà probabilmente leggermente ristretta.

Venendo a mancare la funzione di assorbimento dell'apparato radicale, la piantina s'è afflosciata, piegandosi su sè stessa.

Brutto a vedersi, ma sono cose che possono succedere. Modera l'irrigazione e innaffia quando vedrai che la superficie dei bicchierini sarà molto più asciutta!.

 

 

grazie tante tante....

cercherò di seguire i tuoi consigli....

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
....vedrai che con i consigli di tutti pian piano anche noi riusciremo a toglierci delle belle soddisfazioni!!!

 

 

a breve siamo ad aprile ed io sono messo maluccio sigh...due piantine già una morta x errori miei..ora ho alcuni semi da mettere nel bicchiere e speriamo vada meglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
a breve siamo ad aprile ed io sono messo maluccio sigh...due piantine già una morta x errori miei..ora ho alcuni semi da mettere nel bicchiere e speriamo vada meglio...

 

Non disperare che la primavera e' alle porte

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

in pratica ho aperto sacco e ho notato che a differenza del potgrond questo ha più pezzi rigidi come dire legnetti ed erbacce radici...pero cose che credo facciano parte del terriccio cioe non come i terricci del supermercato...qual'è la differenza tra questo e il klassman potground?non parlo di caratteristiche come ph etc...

 

poi mi chiedevo ma se nella mia città ho girato 7 vivai ne mancano altri....ed ho trovato o terricci unviversali che non conosce nessuno o quelli sopra postati ma alla fine su quale dovro' puntare?

mi resta solo il compo sana che costa 11.50€ 50 lt..na mazzata insomma...ma a me ne servono due sacchi max ma a sto punto dovendone comprare solo due sacchi allora cerchiamo di prendere la qualità,giusto?

 

come qualità mi restano composana che so già dove trovarlo e cercare di trovarne altri contattando le varie aziende.

ok ma quali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
lo zeoliter costa 12.00 euro un sacco da 50 lt...

 

 

si ok ma dove trovarlo?nella mia zona ho girato il 60% dei vivai me ne mancano altri ancora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

appunto..è quello che mi fa paura il fatot che siamo in primavera ed non ho ancora piantine con 4/5 foglie ben sviluppate...

ecco xche ho chiamato il topic mission impossible..

cmq piero c'è la faremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Non disperare, vedrai che ce la farai.................

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ragazzi poco fa sono andato a abbeverare i bicchierini ed indovinate cosa ho trovato?

funghi...almeno cosi sembra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Sintomo di troppa acqua..................

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ho messo l'acqua nei bicchierini ogni 4gg....troppa acqua?ammazza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Miscula scusami.................... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
ho messo l'acqua nei bicchierini ogni 4gg....troppa acqua?ammazza...

 

Ciao Miscula, secondo me dovresti bagnare quando vedi che le piante ne hanno bisogno e non a periodi stabili, è meglio bagnare poco che troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

allora ho contattato la klassman mi ha dato tre indirizzi doe trovare il potground h cmq da chiamare xche siccome sono passati a distribuire loro direttamente allora non hanno una distribuzione capillare...

 

ho contattato la vigorplant e mi ha dato un rivenditore qui che ha il Radicom.

 

ho contattato la terflor e mi ha dato nu agente di zona al quale chiedere dove trovare i loro prodotti ma prima di chiamarlo mi serviva nome terriccio adatto x chili da rinvaso finale.

 

ho mandato email alla Lombricoltura x chiedere dove e se possibile trovare lo zeoliter..attendo risposta

 

ho chiamato la termocomposti ma non mi anno saputo dare un info...mi hanno detto di richiamare ma ho mandato email...

 

p.s. se avete altre marche ottime li contatto.tranne compo sana che so già dove trovarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Ciao Miscula, secondo me dovresti bagnare quando vedi che le piante ne hanno bisogno e non a periodi stabili, è meglio bagnare poco che troppo.

 

Straquotissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
ho messo l'acqua nei bicchierini ogni 4gg....troppa acqua?ammazza...

 

 

Ciao Miscula, secondo me dovresti bagnare quando vedi che le piante ne hanno bisogno e non a periodi stabili, è meglio bagnare poco che troppo.

 

Prova a dare un'occhiata a questo messaggio:

Annaffiatura piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Prova a dare un'occhiata a questo messaggio:

Annaffiatura piantine

 

 

grazie tante...ora ho capito..devo vedere e toccare il terriccio...io credevo che se sopra fosse appena umido come la foto seconda in basso dove c'è radice fosse più asciutto in quantoarriva meno acqua....e x non fare morire di sete le piantine piccine hanno bisogno di tanta attenzione..tanta...grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
grazie tante...ora ho capito..devo vedere e toccare il terriccio...io credevo che se sopra fosse appena umido come la foto seconda in basso dove c'è radice fosse più asciutto in quantoarriva meno acqua....e x non fare morire di sete le piantine piccine hanno bisogno di tanta attenzione..tanta...grazie ancora

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×