Jump to content
miscula

miscula-mission impossible

Recommended Posts

vitagliano

Io non dispererei, fai ascugare bene la terra.

nei bicchierini da caffè io con una siringa bagnavo 3 4 piantine.

Meglio dargli da bere più spesso piuttosto che rischiare di perderle per affogamento :lol:

Questa è la mia opinione, poi magari sbaglio e qualche grande Guru mi bacchetterà le mani ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Regolati con l'acqua che traspare sui bordi del bicchiere, il terriccio deve essere umido mai crostoso

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

metto l'acqua tutti i giorni...e alcune volte due volte al giorno xche tocco sempre il terriccio e se è asciutto bagno..sia chiaro bagno poco...non assai..

cmq che dire vedremo...cmq ho notato da 3/4 gg che anche l'altra piantina quella ancora sana (x il momento) non si sviluppa cioe resta sempre la stessa.è normale x voi?

cioe piccini e sempre uguale come misura e foglie solo due..anche se la metto al sole dietro finestra x ore...mahh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
metto l'acqua tutti i giorni...e alcune volte due volte al giorno xche tocco sempre il terriccio e se è asciutto bagno..sia chiaro bagno poco...non assai..

cmq che dire vedremo...cmq ho notato da 3/4 gg che anche l'altra piantina quella ancora sana (x il momento) non si sviluppa cioe resta sempre la stessa.è normale x voi?

cioe piccini e sempre uguale come misura e foglie solo due..anche se la metto al sole dietro finestra x ore...mahh

 

2 volte al giorno neanche ad agosto con 40 gradi le bagni, e' decisamente troppo. Lasciale in un punto e non le toccare piu' fatti una serretta rudimentale con quello che riesci a trovare sottomano. Le piante riaentono dei continui spostamenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ma le piante morte sono quelle della foto? non ho ben capito

 

Sul fatto che non crescono dopo due giorni è normale ... all'inizio sono molto lente

 

Comunque al rinvaso usa il terriccio che sai :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ciao marco si una piantina mi è morta cioe è quella delle due thai orange piegata su sestessa.sigh.

oggi sono andato in due vivai appunto x chiedere che terriccio avessereo ed oltre a dei terricci economici mi hanno fatto vedere due terricci x loro ottimi cioe di qualità ed adatti anche ai peppers.

 

marco volevo chiederti quando saremo pronti x tenere le piantine fuori giorno e notte?xche la prossima settimana dovrebbe peggiorare il tempo come ultima staccata invernale...si spera sia l'ultima.

ti chiedo cio xche io ho le piantine in casa dietro finestra ma sai non la prendono tante ora ma poche invece balcone anche se non tutto il giorno ma cmq qualche oretta in più e cmq il sole diretto tutta la mattina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
2 volte al giorno neanche ad agosto con 40 gradi le bagni, e' decisamente troppo. Lasciale in un punto e non le toccare piu' fatti una serretta rudimentale con quello che riesci a trovare sottomano. Le piante riaentono dei continui spostamenti...

 

ok ma non pensare gli metto chissa quanta acqua..bagno con 1/3 di un bicchiere da 200cc di acqua.sbaglio?ok ne mettero meno.solo che sapete la puara di farle morire (tanto una è morta lo stesso)mi ha fatto venire dubbio appunto che toccando terriccio era asciutto dopo alcune ore al sole diretto e quindi ho messo altra acqua pensando che avendo le radici piccine faticavano anche a cercarla daperttutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

però è strano ... una breve uscita di piantine messe nel davanzale a contatto con la luce diretta non dovrebbe far morire le piante ... magari le bruciacchia un po' .... ma farle collassare in quel modo ... mah

 

Comunque il periodo migliore è verso metà aprile/primi di maggio

 

O anche prima se hai una serretta da balcone

 

Comunque credo che non farà tanto freddo

 

http://www.accuweather.com/en-us/it/sicily...forecast15.aspx

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
ok ma non pensare gli metto chissa quanta acqua..bagno con 1/3 di un bicchiere da 200cc di acqua.sbaglio?ok ne mettero meno.solo che sapete la puara di farle morire (tanto una è morta lo stesso)mi ha fatto venire dubbio appunto che toccando terriccio era asciutto dopo alcune ore al sole diretto e quindi ho messo altra acqua pensando che avendo le radici piccine faticavano anche a cercarla daperttutto

 

allora è probabile che sia stata questa la causa

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

Allora ragazzi oggi ho fatto un gro in due vivai appunto x vedere che terriccio avessero..ed ho notato che in un vivaio avevano un terriccio a dir loro ottimo ma cmq costoso cioe 9€ x 50L.posto immagini anche se non l'ho mai visto prima.che ne dite?lo conoscete?

 

 

dczrpf.jpg

 

 

10hvio6.jpg

 

 

r8thtw.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Per la semina ho sempre utilizzato il potgrond H della Klasmann e mi sono trovato molto bene, occhio ai codici però !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Allora ragazzi ...lo conoscete?

Paopao è "di casa" alla Lombricoltura Cortonese :rolleyes: son sicuro che lui saprà dirti Tutto per filo e per segno :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Paopao è "di casa" alla Lombricoltura Cortonese :rolleyes: son sicuro che lui saprà dirti Tutto per filo e per segno :unsure:

 

aspettiamo PaoPao allora x qualche consiglio.cmq sul sacco c'erano stampati fiori quindi forse va ebne x le piante?e non per ortaggi e chili?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Per la semina ho sempre utilizzato il potgrond H della Klasmann e mi sono trovato molto bene, occhio ai codici però !!

 

 

ormai salto la semina x quest'anno mi tengo quella che ho...quindi ra cerco terriccio x i vasi definitivi o cmq x i travasi.

per il potgrond H è il sacco verde?cmq devo chiamare ancora la Klasmma x chiedere rivenditore di zona visto che dal 2011 non èpiù agrimport ma direttamente la klassman che distribuisce in italia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

poi al secondo vivaio ho trovato questo...

 

2s01lkn.jpg

 

5vc6w.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

marco quindi secondo te il fatto che io metta il bicchiere nel balcone al sole diretto in questi giorni primaverili sia chiaro x alcune ore centrali sia peggiorativo?

 

lo faccio x fargli prendere più luce e calore xche tenendole dietro la finestra cmq ne prendono poca anzi meno che nel balcone piu lungo e soleggiato anche se cmq solo mattino.

 

cmq per meteo se vedi bene le teperature si abbassnao fine mese quindi prossima settimana quindi meglio far passare questa fase giusto e poi metterle fuori giorno e notte da metà aprile cioe da quandola notte inizia a fare più d 12/14 gradi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal

al 'buio' tenderei a fidarmi leggermente di + del secondo che del primo, per il semplice fatto che è indicata almeno la salinità (che per un terriccio per i rinvasi definitivi dovrebbe andar bene), anche se manca invece l'indicazione del PH.....

Dalle foto che hai postato del primo terriccio invece non sono indicate ne salinità ne PH, il che mi piace poco (poi magari il terriccio è ottimo per davvero, ma chi lo sa).

 

attendi però l'opinione di chi è più ferrato che è meglio :rolleyes:

 

(magari proprio Paopao, come diceva Hot Cat se non passa gli si può mandare il link del topic in pvt).

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Io riquoto la mia ipotesi della troppa acqua e soprattutto il fatto che tu la rimetti anche a terriccio caldo e secco..................

A naso non credo che faccia bene alle piante, troppo shock termico :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
aspettiamo PaoPao allora x qualche consiglio.cmq sul sacco c'erano stampati fiori quindi forse va ebne x le piante?e non per ortaggi e chili?grazie

 

conosco bene l azienda visto che ci prendo il terriccio ma ho spiegato e messo foto in altro post

io di quella azienda uso lo zeoliter

 

una ottima dotazione di sostanza organica, un pH intorno alla neutralità,

un equilibrato contenuto salino (C.E. = 1,4 - 1,6 mS/cm), un ottimo contenuto

 

e ques'anno blumenerde oro.. quest'ultimo per fare una prova....

 

http://www.lombricoltura.it/

 

il sito non è fatto molto bene ma puoi vedere i vari terricci ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

quindi nessuno sa dirmi come siano questi due terricci in base alle caratteristiche?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

a leggere le sole etichette il secondo è più ricco e vario nella composizione, cosa che non guasta,

quindi sulla carta ... da preferire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

grazie ragazzi...

oggi sono andato a vedere quanto costava il compo sana terriccio universale da 50lt cavolo € 11.50...assurdo....

ne ho preso un sacco di un altra marca cmq consigliatomi dal vivaista cosi lo provo x fiori e soprattutto vasi x erbe aromatiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

lo zeoliter costa 12.00 euro un sacco da 50 lt...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

grazie vitagliano ma parliamo di caldo di marzo dico va mica è giugno che terriccio è infuocato..cmq ormai è morta..speriamo l'altra sopravviva e cresca xche senno ci resto malissimo...grazie x i tanti consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

solo che da me non si trova..almeno xche non chiedi al'azienda dove ti rifornisci se a Messina qualcuno lo tratta?

mai visto..ho girato vari vivai anzi oggi uno ho trovato questo e fatto foto...che ne pensate?

50lt 5€

 

geo1u.jpg

 

geo2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×