Jump to content
miscula

miscula-mission impossible

Recommended Posts

pioc

attendi ancora domani e se le radici vedi che non sono cresciute più di tanto interra ugualmente! ;)

a volte, ancora nello scottex, sono veloci a crescere ma non è sempre così, quindi non attendere troppo,

anche se l'ideale è avere le radichette lunghe come il diametro del seme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

io intendevo dire le due piantine cioe quelle nei bicchieri sono ferme come crescita...

cmq quelle nello scottex ora vado a controllare come stanno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

ops, scusa! ;)

beh... in tal caso (piantine già nate) abbi la forza di non guardarle per due/tre giorni e... ti meraviglierai! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

non guardarle.impossibile...sigh...cmq grazie tante

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ho appena guardato i semi nello scottex ed ho notato quei due di ieri che oggi hanno entrambi una piccola barbetta...bianca...

stano morendo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

barbetta bianca sul seme (involucro)? potrebbe essere inizio di muffa, forse c'è troppa umidità :rolleyes:

oppure

barbetta bianca sulla radice? buon segno... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

se la barbetta è sulla radice è tutto ok................

anzi io li metterei sotto terra al calduccio :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

posso farlo domani mattino visto che ormai è tardi?o rischio di farle morire?ma come devo metterli non ho capito..seme sopra e barbetta sotto?a che profondità?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

ma certo che puoi farlo domani, non temere..........

I semi devono essere interrati poco profondamente; la regola classica e' "profondo quanto il diametro del seme", ma qualche mm in piu' non e' un problema ... certo 2 cm sono sicuramente troppi!

Una tecnica piu' professionale consiste nell'appoggiare il seme sulla superficie del terriccio e coprire con uno strato di un paio di mm di "vermiculite", un inerte che ha la proprieta' di trattenere l'umidita' e non opporre alcuna resistenza all'emersione del germoglio.

Il terriccio va ben bagnato inizialmente e poi mantenuto costantemente umido, senza esagerare.

E' una buona idea coprire i bicchierini con una pellicola trasparente o riporli in un ambiente chiuso, in modo da ridurre l'evaporazione e provocare un effetto condensa che mantiene umido il terriccio.

Spesso si vedono piccole piantine in bicchierini riempiti di terra a meta'; non c'e' alcun motivo per non sfruttare tutto il volume disponibile e un po' di terra in piu' consente di far raggiungere alla piantina dimensioni maggiori prima di effettuare il primo rinvaso.

 

Poi ti consiglierei di andarti a leggere QUESTA guida :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ottima guida quindi domani prendo delicatamente e metto radichetta verso il basso e seme verso l'alto ecerco di mettere il tutto non profondo cioe max mezzo centimetro e poi tanta luce..giusto?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Miscula, vedo che procede tutto bene ... poi con un mallevatore come Marco e con i consigli degli altri Pepperfriends non poteva essere altrimenti :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

grazie tante Piccantilly, si senza i consigli delle persone gentilissime del forum e della loro pazienza sarei a zero..sono a 1 ok ma procedo lentamente.

 

stamani ho preso tre semi dallo scottex con barbetta e messi nei bicchierini con terriccio.

erano due di paprika (manco mi ricordo xche l'ho usati visto amo chili hot) ed 1 di scorpion.incrociamo le dita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
barbetta bianca sul seme (involucro)? potrebbe essere inizio di muffa, forse c'è troppa umidità :lol:

oppure

barbetta bianca sulla radice? buon segno... :lol:

 

no no è la barbetta subito dopo la radichetta bianca c'è barbetta..

mi spiego? seme poi radichetta bianca e subito dopo barbetta piccolina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
no no è la barbetta subito dopo la radichetta bianca c'è barbetta..

mi spiego? seme poi radichetta bianca e subito dopo barbetta piccolina...

 

Tutto nella norma! Sono i primi peletti radicali della radice stessa, utili per le funzioni di assorbimento dei nutrienti!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ragazzi aiutoooooo

sapevo che era una missione impossibile da qui il titolo del topic ma che mi muore una piantina sigh..la vedo dura...

 

allora da quando è nata la mettevo dietro la finestra tutti i giorni e capitava che certe vote la mettevo nel balcone se il tempo era caldo...

stamani vedendo una giornata calda e primaverile metto bicchiere fuoi nel balcone luce diretta come le altre volte..alle 14 vado a prenderla e sigh la trovo morta...

:lol: :lol: :lol::no: :no: :no: :no: :no: :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Tutto nella norma! Sono i primi peletti radicali della radice stessa, utili per le funzioni di assorbimento dei nutrienti!!.

 

 

mentre erano nello scottex appunto c'era sta radichetta ma da due giorni che sono nei bicchieri e non spunta nulla dal terriccio..è normale o mi è morta pure questa?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

:help: :help: :help: :help: :help:

help me piantina morta..e se la sorella la segue visto si trova nello stesso bicchiere....

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Postaci una foto, per capire................

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ok...

non guardate colore giallino xche è flash attivo.grazie

 

fotols.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Sembrerebbe troppa acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ma scusa essendo piccole e con radici piccole non si rischia appunto che non bagnandole spesso si seccano in quanto non hanno radici estese x tutto il bicchiere..sigh..

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Sembrerebbe troppa acqua

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

scusate nei bicchieri delle piantine cosi appunto piccine quanta ne devo mettere e ogni quanto essendo messe al sole diretto che asciuga acqua?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ormai è morta vero?dopo 24 ore cosi..sigh...fuori una.

 

i semini dello scottex con radichetta da 2 giorni sono nei bicchierini ma la piantina non nasce cioe terriccio senza nulla che spunti fuori...ho messo seme con radichetta verso il basso a circa mezzo cm di profondità...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×