Jump to content
miscula

miscula-mission impossible

Recommended Posts

vitagliano
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. Pablo Neruda

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Vitagliano, ma questi, che sono i postumi della bevuta di ieri. :flowers::D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Vitagliano, ma questi, che sono i postumi della bevuta di ieri. :flowers::D:lol:

:lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

cerchero' di avere pazienza solo che cosi rischio di non avere frutti nei tempi stabiliti..grazie

sbaglio o solitamente ai primi di aprile si deve avere una piantina di 3/4 foglie x avere frutti ad agosto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Se tutto va bene avrai frutti ad agosto

 

Le piantine sono in formissima ... stai tranquillo :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Se tutto va bene avrai frutti ad agosto

 

Le piantine sono in formissima ... stai tranquillo :flowers:

 

 

normalmente si dovrebbe seminare nei vasi direttamente all'aperto ai primi di aprile?e cosi facendo i frutti a settembre?cioe secondo natura questo è coretto?

 

noi invece x anticipare la fruttificazione mettiamo su scottex a febbraio marzo e cosi abbiamo frutti ad agosto?

 

da zero(cioe dalla piantina piccina come la mia) mettendola all'aperto sia chiaro nel balcone quanti gg servono x crescere e dare i primi frutti?

non usando lightbox o altro ma solo luce del balcone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ragazzi il fusto è bianco...è normale sia cosi nelle due piantine?cioe anche a voi nel lightbox i primi giorni è cosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Nel 2008 seminai a maggio inoltrato ... direttamente all'esterno .... e cominciai a raccogliere i primi di settembre :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

cioe marco hai messo i semi direttamente nei vasi all'esterno e a settembre già i frutti..bene bene.

quindi da zero a i primi frutti servono 4 mes circa...

 

ma come temperatura esterna chiedevo prima appunto quanto deve essere x mettere piante fuori?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Nel 2008 seminai a maggio inoltrato ... direttamente all'esterno .... e cominciai a raccogliere i primi di settembre :)

 

Idem ho sempre fatto cosi', questo e' il primo anno che parto da lightbox non riuscivo a dormire c'erano i semi che urlavano nel cassetto sia dai primi di febbraio. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Idem ho sempre fatto cosi', questo e' il primo anno che parto da lightbox non riuscivo a dormire c'erano i semi che urlavano nel cassetto sia dai primi di febbraio. :D

 

 

cieo fammi capire cosa hai cambiato stavolta?spiegami meglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
Vitagliano, ma questi, che sono i postumi della bevuta di ieri. :D:):acute:

ihihih..............beh forse e stasera si è replicato :lol:

cerco di mantenerla costante, fa meno male ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

allora ragazzi poco fa ho fatto una foto..cosi ogni 24ore monitorizzo la crescita.

adesso metto le foto in ordine..la prima è dopo circa 42 gg dalla semina (4 febbraio) a giorno 18 marzo...

la semina è avvenuta direttamente nei bicchierini con terriccio senza alcun trattamento preliminare e messi in casa a temperatura ambiente e senza neon o luci.

 

giorno 1(cioe 18 marzo dopo oltre un mese dalla semina ) la specie è Thai Orange.

 

qui si intravede un nascituro...

chili18.jpg

 

giorno 2 (dopo 24 ore) si vede il nascituro ergersi ed un altro fare la sua comparsa

 

chili19.jpg

 

giorno 3 (dopo 36 ore) i due comnciano ad alzarsi in piedi ma sono snelli e chiari di carnagione

 

chili20.jpg

 

giorno 4 (oggi) cominciano ad aprie le braccia e dire noi siamo qui..vogliamo crescere.

 

chili21.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Evvai le ali son aperte............. :search:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

spero prendano colore presto...ma ora cosa avverrà dopo che ci sono le ali..quale sarà il prossimo step?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

be i cotiledoni si apriranno e inizieranno ad assorbire la luce cosi la piantina piano piano crescerà. se la luce è troppo lontana oppure è poca la piantina filerà. cioè si allungherà per cercare la luce e sarà fragile...

 

quindi tanta luce e abbastanza vicina. cosi la piantina ingrandirà il fusto diventando bella robusta e vedrai che arriveranno altre 2 foglioline... le prime "vere" e dopo sarà ogni giorno un sgiuiello!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

quindi ora siamo nella fase paura...cioe devo fare molta attenzione in quanto stanno prendendo luce ma poca cioe la mattina diretta dietro finestra e pom indiretta...speriamo non filino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non preoccuparti troppo se le piantine nascono solo ora...hai la fortuna di essere a Messina, dove la bella stagione inizia prima e finisce dopo rispetto al nord! Hai un clima decisamente molto più favorevole allo sviluppo delle piantine e quindi recupererai presto il gap con chi è al nord e ha seminato più in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

grazie tante...ho appena controllato il contenitore con scottex con semi messi lunedi scorso ed ho avuto una piccola sorpresa.sopresaaaaa

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ecco sono due specie diverse....

 

cmq ho notato che due semi si sono spostati ed adesso non so se sono di una o l'altra razza...sigh...

cmq alla brico ho comprato un porta minuterie cosi forse sarà più semplice non confondere i semi anche se forse nel contenitore tipot upperware che sto usando adesso con coperchio l'aria tende a restare umida e calda essendo nello stesso ambiente e creando condensa..che invece nel porta minuterie essendo a singoli scomparti sarà più difficile..vedremo.

 

scottex1.jpg

 

 

scottex1b.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
grazie tante...ho appena controllato il contenitore con scottex con semi messi lunedi scorso ed ho avuto una piccola sorpresa.sopresaaaaa

;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ragazzi devo ringraziare solo voi ed inparticolare il mio maestro Marco..senza di lui che ha molta pazienza e mi consiglia non sarie arrivato a nulla..anche se adesso la strada è in salita...ripida.

 

prima domanda:

ho letto diverse voci riguardo le radichette...cioe i tempi per toglierli dallo scottex e metterli nel terriccio...

sembra che sia buono farlo quando la radichetta ha la stessa misura del diametro del seme quindi ancora qualche giorno.

 

seconda domanda:

come si mette nel terriccio?radichetta sotto e seme sopra?a che profondità?

 

terza domanda:

la prendo delicatamente la metto nel bicchiere e poi?luce?calore?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

1°: io aspetterei qualche giorno, ma non troppo

 

2°: ci sono varie scuole di pensiero, io opto per radichetta verso il basso, ma c'è chi dice che con radichetta verso l'alto non si hanno problemi di cotiledoni incastrati nel tegumento..... (io per fortuna non ho avuto queste problematiche), la profondità deve essere a pochi millimetri.....

 

3° all'inizio basta solo calore e magari anche pellicola sul bicchierino finche non esce definitivamente dal terriccio e poi tanta luce e caldo ;)

 

Spero di non aver sbagliato niente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

anche se hai snagliato sicuramente ne sai piu di me...se qualcuno è piu epserto vedrai che aggiungerà qualcosa ma mi sta bene il tuo consiglio...grazie di cuore

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ragazzi pensavo che ogni giorno avrei messi fiti delle due piantine piccine che crescono ma ho notato che oggi sono uguali a ieri...sigh...sembra non crescano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×