Jump to content
miscula

miscula-mission impossible

Recommended Posts

miscula

salve a tutti,

entro qui nel vostro bel mondo saltuariamente, non xche non consumi peperoncini o non li coltivi ma xche tutti i miei tentativi da zero sono andati persi.

sono stato costretto a coltivare piantine regalatemi da altri come Marco (persona molto preparata e generosa) e alcune piante con i semi che avevo che ho dato ad un amico di mio padre che ha un terreno e poi mi ha dato le piantine,due casua spazio che ha.

 

premetto che vivo in un appartamento con un balcone che prendeilsole solo mattino luce diretta nonostante vivo in sicilia sono sfortunato a non avere spazi x le coltivazioni ene per poter usare luci in casa o altre cose simili x la crescita.

 

quindi sono costretto ogni anno da circa 4 anni da questa passione a provare ogni anno febraio/marzo a far nascere qualcosa da solo in casa ma senza avere risultati incoraggianti che mi hanno portato appunto a partecipare poco nel forum xche non sapevo che dire se non che sono incapace o sfigato a non avere giardino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ciao Santino .... facci vedere come prepari la semina .... anzitutto come metti i semi nel terriccio?

li interri o li appoggi solamente? a che profondita? ogni quanto annaffi?

 

vediamo di capire dove sta l'errore

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

circa un mese fa verso il 4 febbraio presi i semi che avevo in casa ( sono malocchiati secondo me) e ne ho messi alcuni nei bicchieri di plastica direttamente dentro terriccio ed alcuni dentro i contenitori x piantine.

 

i bicchieri in casa in cucina sopra mobile mentre i contenitori in balcone ingannato dal tempo buono che c'era in sicilia in quel periodo.

ad oggi quindi dopo un mese abbondante ho le due colture ma nessuna vita...

 

due sono le cose. o sono i semi o sono io che sbaglio.aiutatemi grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
img1988o.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Ciao Santino .... facci vedere come prepari la semina .... anzitutto come metti i semi nel terriccio?

li interri o li appoggi solamente? a che profondita? ogni quanto annaffi?

 

vediamo di capire dove sta l'errore

 

 

grazie tante marco x l'aiuto.allora x quelli in foto ho preso bicchieri messo terriccio e poi seme e poi un cm di terriccio sopra seme e acqua.stop.

x l'acqua ogni volta che il terriccio era secco in media 5gg ma non troppo asciutto.cmqli ho messi in cucina spra mobile anche x calore non avendo termosifoni in casa.grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

img1991ih.jpg

 

i semi usati che ho ancora in casa (malocchiati) li ho ricevuti negli anni passati da alcuni di questo forum eo comprati su beay o altri siti.

stavo pure aspettando semi da un utente americano ma sono fermi alla dogana..assurdo sono sfigato.

poi non mi chiedete xche partecipo poco qui o cerco piantine da crescere.solo xche dopo 4 anni si chiama sfiga mixata a inesperienza. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

miscula, io ti consiglio di partire con lo scottex.

 

in una scatolina non serve grande, metti 4 bei quadretti di scottex uguali uno sopra l'altro. che facciano da pavimento alla scatolina (NON DI CARTONE MA PLASTICA).

poi bagni lo scottex, ci appoggi i semini chiudi la scatola con il coperchietto e appoggi o sul termo, ma presumo che i tuoi siano spenti... oppure sul router.

 

o ancora meglio dentro un altra scatola molto piu grande dove puoi fare un letto di sabbia all'interno un cavetto riscaldante da rettilario, e appoggi li sopra la scatolina. l'importante è che ci sia caldo e umido. sempre umido.

 

ti consiglio di leggere tutte le coltivazioni 2011 almeno i primi post... di solito spieghiamo un po tutti cosa facciamo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

intanto grazie...quindi secondo te è il metodo più veloce?

pensavo dovessi metterli in acqua e sale una notte prima.

quindi scatolina plastica come letto fogli di scottex e poi semi sopra mettendo acqua in modo che sia sempre umido...e poi sopra router.non ho i termo non li ho proprio.grazie

 

farò come dici spero solo che i semi che ho in casa siano germinabili...sigh.senti ma dopo quanto dovrei notare una crescità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quotando i post precedenti aggiungo un piccolo, non trascurabile, particolare: i peperoncini impiegano più tempo di altre orticole a nascere. Ci sono varietà "noiosissime"...tra questi molti super hot.

Quindi la pazienza è, senz'altro, la prima arma di cui munirsi.

In seguito, la seconda arma (la più potente) è proprio il documentarsi e questo forum è una fonte preziosissima di informazioni. C'è di tutto e tutti possono imparare alla svelta...!!. Occorre anche qui un po' di pazienza e sfogliare le varie discussioni!.

Comunque per far nascere le piantine due sono gli elementi fondamentali: calore e umidità!.

L'umidità è un problema risolvibile alla svelta: innaffiare!!

Calore: qui si va un po' più sul complicato perchè a febbraio-marzo non sempre si hanno temperature (esterne) favorevoli ad una rapida germinazione. Quindi bisogna dare calore ai semi in germinazione. Come? Posizionando i bicchierini sopra ad un router o un modem o un decoder, oppure nei pressi (non sopra senza le dovute precauzioni) di un termosifone...il tutto in modo da garantire 25-28°C ai semini.

Alla temperatura domestica (in casa) i semi faticano un po' di più...perchè la temperatura non supera mai i 20-22°C...

 

Quindi parola d'ordine: non mollare! Le piantine sentiranno questo e ti ripagheranno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

comunque per me 1 cm è troppo ... so di alcuni che lo fanno ... ma io non vado mai oltre il mezzo centimetro ...

 

nella fase di germinazione bagna più spesso .... non li devi annegare ma il terriccio deve rimanere sempre umido

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

miscula... quando il gioco si fa duro... ;)

 

non vorrai mica mollare di fronte a 4 semi ed un po' di terra!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

grazie ragazzi per le dritte.

allora ho ascoltato il consiglio di alemaricaho ed ho preso contenitore plastica messo scottex bagnato..e semini e bagnato e messo sopra l'Hag fastweb che mi pare scaldi pochino...non ho router sigh.ne termosifoni.sigh.

 

penso che se volevo mollare non sarei stato qui dopo il quarto anno...spero mi porti bene.

 

adesso ho i semini nel contenitore di plastica..

ibicchieri con terriccio in casa

i contenitori nel balcone...incrocio le dita

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

fotoop.jpg

foto2lx.jpg

 

ecco il lavoro appena terminato....ho usato semi cioe tipologie diverse dai bicchieri e dai contenitori..cosiho tre semine con semi tutti diversi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La base di tutto e' la qualita' dei semi.

Se non sono vitali, non c'e' metodo che possa farli nascere.

Il metodo scottex in questo caso e' preferibile perche' l'umidita' giusta e' facile da mantenere e si vede in tempi piu' rapidi se ci sono germinazioni; in base alla specie dei semi dovresti vedere germinazioni entro 3-10 giorni ...

Se non nasce nulla ... cambia semi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
La base di tutto e' la qualita' dei semi.

Se non sono vitali, non c'e' metodo che possa farli nascere.

Il metodo scottex in questo caso e' preferibile perche' l'umidita' giusta e' facile da mantenere e si vede in tempi piu' rapidi se ci sono germinazioni; in base alla specie dei semi dovresti vedere germinazioni entro 3-10 giorni ...

Se non nasce nulla ... cambia semi!

 

Straquoto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

ok grazie quindi cosi è piu veloce da fare e poi piu pratico in quanto vedo subito se nasce qualcosa anche xche se inzia a spunare nel terriccionon lo vedrei prima che esca fuori come piantina qui invece vedrai la nascita da zero.grazie attendo

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Vai non mollare e vedrai che nascerà qualcosa.........

Buona coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Vai non mollare e vedrai che nascerà qualcosa.........

Buona coltivazione :good:

 

 

grazie tante.ho notato che il contenitore con i semi appunto messi un ora fa adesso la parete del contenitore interna essendo trasparente vedo che ha delle gocce di vapore...come è possibile cio?e sopratutto visto a casa mia non ho termosifoni e l'hub (router)no è tanto caldo cio basterà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
La base di tutto e' la qualita' dei semi.

Se non sono vitali, non c'e' metodo che possa farli nascere.

Il metodo scottex in questo caso e' preferibile perche' l'umidita' giusta e' facile da mantenere e si vede in tempi piu' rapidi se ci sono germinazioni; in base alla specie dei semi dovresti vedere germinazioni entro 3-10 giorni ...

Se non nasce nulla ... cambia semi!

 

 

allora ecco cosa ho seminato nel contenitore direttamente senza osmospring o altro:

marble

fatalii

scorpion

bhut jolokia

jamaican red hot

thai red

paprika

yellow fire

 

 

che ne pensi?le specie sono lente a germinare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Coraggio, Miscula, testa bassa e avanti. Vedrai che prima o poi la spunti.

 

Ti devi "solo" fare le ossa e imparare dai tuoi sbagli. Come tutti noi, del resto.

 

Buona coltivazione 2011.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Coraggio, Miscula, testa bassa e avanti. Vedrai che prima o poi la spunti.

 

Ti devi "solo" fare le ossa e imparare dai tuoi sbagli. Come tutti noi, del resto.

 

Buona coltivazione 2011.

 

 

grazie tante mi sproniate..anzi dovete farlo..consigliarmi e farmi notare gli errori xche sono qui appunto x imparare...quelle che per me sono cose normali x voi sono grandi errori che non mi permetteno la germinabilità..quindi ben vengano i vostri consigli.grazie a tutti voi.

 

faccio un appello a tutti del forum venite nel mio topic anche solo x un bocca a lupo e qualche consiglio ne ho bisogno x vincere questa battaglia..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
grazie tante.ho notato che il contenitore con i semi appunto messi un ora fa adesso la parete del contenitore interna essendo trasparente vedo che ha delle gocce di vapore...come è possibile cio?e sopratutto visto a casa mia non ho termosifoni e l'hub (router)no è tanto caldo cio basterà?

 

 

... è semplicemente l'umidità che si condensa sulle pareti del contenitore, deve esserci!

se magari hai modo di controllare la temperatura sul router puoi verificare che la stessa

sia adatta, il più delle volte è ok (usando appunto il router come fonte di calore) :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Bravo Santino ....

 

vedrai che quest'anno andrà benissimo ... ne sono convinto

 

Comunque ho ecceduto con i semi dei super-hot ... 5/6 per tipo

 

quindi se le nascite dovessero essere abbondanti qualche piantina te la regalo volentieri .... ma prima fai da te ... veder nascere una piantina dal seme è tutta un altra storia :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

grazie tante marco...questo mi fa pensare che ci sono veri amici qui...l'ho sempre detto che sei una persona superlativa.

cmq io cerchero' di riuscirci da solo...tanto vedremo come andrà nelle prossime settmane.

cmq non immagini quante volte sono venuto a catania quest'estate. centri commerciali..ma mi dici anche in privato che zona abiti?cmq se a aprile faccio un salto ti chiamo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Abito a San Gregorio ... e lavoro a Catania ... zona P.zza Lincoln ....

 

il mio numero ce l'hai

 

quando passi avvisami per telefono o mandami un mp :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×