Jump to content
Sign in to follow this  
miscula

semi bloccati in dogana..assurdo

Recommended Posts

miscula

ho dei semi di chili fermi in dogana...me li ha inviati un amico in regalo dagli USA

oggi ricevo raccomandata dalla dogana !!!!

mi dicono che serve una documentazione di un fitopatologo..chiamo e mi dicono che fermano molti pacchi(pacco?)forse sarà raccomandata cmq dovrei compilare un foglio con i miei dati poi allegare documenti e un autodichiarazione che sono semi di peperoncino..e paghero spese cioe diritti postali per 11€...

 

pagare dei soldi x un regalo,mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ho dei semi di chili fermi in dogana...me li ha inviati un amico in regalo dagli USA

oggi ricevo raccomandata dalla dogana !!!!

mi dicono che serve una documentazione di un fitopatologo..chiamo e mi dicono che fermano molti pacchi(pacco?)forse sarà raccomandata cmq dovrei compilare un foglio con i miei dati poi allegare documenti e un autodichiarazione che sono semi di peperoncino..e paghero spese cioe diritti postali per 11€...

 

pagare dei soldi x un regalo,mah...

 

 

Le spedizioni di semi internazionali vanno fatte in modo "nascosto", assolutamente sbagliato scrivere "Regalo - Gift" sulle buste!

 

Ci sono discussioni dedicate a questo argomento, diversi posts interessanti. Lonewolf ricevette dei semi "nelle stesse condizioni" verso settembre-ottobre, se non erro.

 

Auguri..........

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Sul forum ci sono varie discussioni a riguardo,e anche alcuni consigli per evitare il "fermo" dalla dogana..

ma ormai è tardi per leggerle..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non e' assurdo, ma (purtroppo) la norma.

Il blocco avviene anche senza la scritta regalo, basta sia dichiarato il contenuto.

Nel 2010 tre su tre invii dagli USA con contenuto "semi" mi sono stati bloccati; per uno ho aspettato piu' di 3 mesi per avere i semi ...

Invece altri invii anonimi sono arrivati tranquillamente

 

L'invio deve essere effettuato in busta anonima, come se si trattasse di una lettera privata; non c'e' altro modo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

grazie tante..ormai la cosa è accaduta.mi aiutate a risolverla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
grazie tante..

prego

 

Comunque il modo migliore per risolverla è Pagare 11 euro e aspettare che arrivi il postino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo che, dal punto di vista delle dogane, il blocco e' del tutto comprensibile.

L'idea del "regalo" spesso serve per coprire effettivamente un commercio.

 

Vi ricordo che in Italia, tra aziende commerciali, non e' consentito "regalare" merci.

Piu' precisamente posso vendere a prezzo zero, ma devo comunque pagare l'IVA sul valore effettivo della merce venduta.

E' possibile regalare solo merci non pertinenti con la propria attivita'; per esempio posso regalare vino se vendo software, ma non se vendo vino ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
mi aiutate a risolverla?

 

Devi solo inviare la documentazione richiesta e aspettare.

Se non hai un documento attestante il valore della "merce", assegna un valore di mercato plausibile (p.es. 2 euro per ogni bustina); su quel valore pagherai l'IVA

Attenzione! Se il valore non e' plausibile, lo possono contestare e i tempi si allungano

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula
Devi solo inviare la documentazione richiesta e aspettare.

Se non hai un documento attestante il valore della "merce", assegna un valore di mercato plausibile (p.es. 2 euro per ogni bustina); su quel valore pagherai l'IVA

Attenzione! Se il valore non e' plausibile, lo possono contestare e i tempi si allungano

 

ma è un regalo...come faccio a dire 2€ ? epoi bustine?manco so come me li ha mandati se dentro fogliettini piegati o altro..cmq ho letto sul sito della dognaa che i costi sono per le poste..infatti hanno un tabellario..e nel mio caso sono zero..

ma loro vogliono 11,50€ di diritti postali...

ecco...

 

http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sul documento che devi compilare e' richiesto il valore della merce, con l'indicazione chiara che NON puo' essere zero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscula

va bene anche 10 centesimi quindi...

cmq ho appena richiamato le poste a quel numero ho detto alla signorina che trovo assurdo pagare 11€ quando sul loro sito c'è scritto che non si paga fino a 45€ quindi anche mettendo 5€ non devo pagare nulla... mi ha detto paga al postino e poi reclama..ho detto e secondo lei poi tra tempi e spese di reclamo serve a qualcosa?anche xche non li ridarete mai indietro quindi potete tenervi tutto..

 

lei mi ha detto ma lei ha gia mandato la documentazione?ed io no..bene allora

 

mandi la documentazione cioe documento codice fiscale e dati via fax del modulo ricevuto e una autodichiarazione dicendo che sono semi di peperoncino e che è un regalo tra privati.poi ci richiami dopo 4/5 gg e vediamo se gli 11€ a terminale sono scomparsi....

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

evidentemente sono stato fortunato, 2 anni fà ordinai dei semi da Reimer Seeds (USA) e arrivò tutto. Sulla busta c'era scritto chiaramente che il contenuto erano semi di piante, forse alla dogana c'era un addetto che non sapeva l'inglese? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

A me è andata benissimo: 2 spedizioni ricevute dagli USA entrambe arrivate, anzi veramente in tutto erano 3 buste! Contando che erano circa 130 varietà (più che altro pomodori) mi è andata di lussooo ;)

 

Però ho spedito per 2 volte una busta ed entrambe non sono arrivate a destinazione ancora... mha.... meno male erano poche bustine, la più importante che conteneva circa un ottantina di buste è arrivata senza problemi invece!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Io non ho mai ricevuto parecchi semi di habanero acquistati su ebay nel 2010

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×