Jump to content
quadrifoglio17

My Growing Corner 2011

Recommended Posts

quadrifoglio17
Ammazza: tanta roba!! E meno male che il titolo è My Growing CORNER (angolo mica tanto!!)..

Per togliere l'acqua dai sottovasi, dato che sono decisamente aderenti al vaso, direi semplicemente di aspettare che il terriccio assorba..con il caldo di questi giorni vedrai che farà presto!!

 

eddai... sono solo 150 vasetti di cui 35 non danno segno di vita :D

 

....avessi una serrra vera e un orto!!! ;)

 

Scherzi a parte quello che vedi nelle foto è solo una struttura 200x100x100 per la germinazione in appartamento. Penso che per i primi di maggio a inizierò, tempo permettendo) a trasferire tutte le piante (tranne una dozzina che terrò sul balcone) in orti prestati da amici e parenti.

 

ChilliCiao :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Distesa capsica complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
... sono finite nei vasi sul balcone e vediamo un poco cosa succede :rolleyes:

 

una seconda possibilità si concede a tutti :yahoo:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

16 aprile - growing news

 

Ciao a tutti, ecco le news delle mie coltivazioni

 

-1- le piante scartate e buttate in terra sul balcone sembrano aver molto gradito la nuova sistemazione anche se le temperature esterne sono scese ben sotto i 10 °C durante la notte

 

-2- le piantine sotto le lampade crescono, anche se mi è sembrato di notare che il bordo di alcune foglie sembra essersi leggermente seccato. Non capisco se è dovuto alle lampade che sono troppo vicine alle piantine o se è dovuto al fatto che hanno passato un giorno con i vasi secchi per problemi di lavoro, errori di concimazione o a quale altro motivo. Qualcuno ha delle idee ?

 

-3- dopo un mese di crescita le piantine sono ancora nei bicchierini da bibita. Credete sia il caso di trapiantarli in un vaso più grande o possono tirare maggio e andare irettamente nel terreno ?

 

-4- ci sono ancora una trentina di vasetti che non hanno cacciato nulla e non sò se devo tenere duro o abbandornarle come perdute, visto che sono state piantate il 17 marzo.

 

Miei cari esperti potreste darmi dei consigli? :lol:

 

Ciao

post-624-1302976670.jpg

post-624-1302976682.jpg

post-624-1302976694.jpg

post-624-1302976702.jpg

post-624-1302976716.jpg

post-624-1302976727.jpg

post-624-1302976735.jpg

post-624-1302977209.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

17 Aprile - A un mese dalla semina

 

Oggi purtroppo sono al lavoro ma stattina all'alba, prima di andare in ufficio, ho controllato nuovamente le piantine. Piccolo supplemento d'acqua ed ho alzato leggermente le lampade, ma l'arricciamento foglie su alcune piantine si vede.

 

Please Help :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao quadrifoglio17, la mia impressione è che le piantine godano ottima salute :pardon:

 

di foglie arricciate ne vedo poche e questo fenomeno può essere imputato a due fattori: la condizione indoor oppure alla caratteristica peculiare della varietà (vedi White Devil's Tongue a i s p e s). Nel primo caso il fenomeno regredisce con l'uscita outdoor delle piantine, mentre nel secondo caso il fenomeno sembra persistere (vedi varie coltivazioni, in particolare quella di Junglerain che mostra appunto il White Devil's Tongue a i s p e s messo a dimora outdoor). In ogni caso la pianta non sembra risentirne. Hai fatto comunque bene a distanziare le lampade.

 

Certo, se dopo 30 giorni non è nato nulla .... :lol:

 

il consiglio che posso darti è quello di riempire i bicchieri con altro terriccio (ne vedo alcuni un pò vuoti) e di controllare la eventuale fuoriscita delle radici dal fondo perché in questo caso è d'obbligo un ulteriore trapianto

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Ciao quadrifoglio17, la mia impressione è che le piantine godano ottima salute :pardon:

 

di foglie arricciate ne vedo poche e questo fenomeno può essere imputato a due fattori: la condizione indoor oppure alla caratteristica peculiare della varietà (vedi White Devil's Tongue a i s p e s). Nel primo caso il fenomeno regredisce con l'uscita outdoor delle piantine, mentre nel secondo caso il fenomeno sembra persistere (vedi varie coltivazioni, in particolare quella di Junglerain che mostra appunto il White Devil's Tongue a i s p e s messo a dimora outdoor). In ogni caso la pianta non sembra risentirne. Hai fatto comunque bene a distanziare le lampade.

 

Certo, se dopo 30 giorni non è nato nulla .... :lol:

 

il consiglio che posso darti è quello di riempire i bicchieri con altro terriccio (ne vedo alcuni un pò vuoti) e di controllare la eventuale fuoriscita delle radici dal fondo perché in questo caso è d'obbligo un ulteriore trapianto

 

:lol:

 

Grazie per i consigli, appena tornerò a casa farò un controllo su terriccio, radici, umidità e temperatura "alla foglia" con la nuova distanza delle lampade.

 

Da quanto mi hai scritto deduco che se l'apparato radicale rimane all'interno del bicchiere posso tenere duro sino al passaggio a nuova sede(direttamente in terreno) che è previsto per i primi di maggio?

 

Certo, un secondo passaggio ad vaso più grande forse sarebbe comunque opportuno, ma mi è sembrato di capire (e quanto o potuto constatare dal passaggio dele piantine di troppo al balcone) che il travaso arresta momentaneamente la crescita per "adattamento" alle nuove condizioni...

 

P.s.

Scusatemi per tutte queste domande, ma anche se il setup sembra professionale, è il primo anno che uso un growing box e ci sono veramente mille incognite!! E anche se passo ore a leggere i post e i consigli del forum i dubbi restano

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il rinvaso ritarda un attimino la ripresa della crescita per l'adattamento delle piantine.

Però il beneficio che ne traggono è elevato e quelle piantine che mostrano necessità di "spazio" non appena sono travasate rinvigoriscono e partono che è una meraviglia... Quindi quanto detto prima è vero, ma col beneficio di inventario!!!

Comunque :pardon: per la tua coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

17 Aprile - Irrigazione (ancora in ufficio :pardon: )

 

Ciao PepperPeople

Stavo meditando sul modo migliore di annaffiare le piantine in questa fase.

 

A Milano l'acqua è molto calcarea e contiene parecchio cloro e on credo che questo faccia bene alle piante

 

Nella fase iniziale della germinazione ho utilizzato un prodotto chiamato "RootJuice" della biobizz che pare abbia giovato alle giovani piantine.

 

Adesso avrei a disposizione un secondo prodotto chiamato ChilliFocus (di cui ho trovato una discussione sul forum lanciata da mich https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1289 )

 

Adesso mi chiedo: continuo con il RootJuice, uso solo acqua, uso acqua con delle piccole dosi di ChilliFocus come additivo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Grazie per i consigli, appena tornerò a casa farò un controllo su terriccio, radici, umidità e temperatura "alla foglia" con la nuova distanza delle lampade.

 

se non ci si aiuta tra di noi ...

 

Da quanto mi hai scritto deduco che se l'apparato radicale rimane all'interno del bicchiere posso tenere duro sino al passaggio a nuova sede(direttamente in terreno) che è previsto per i primi di maggio?

 

that's right

 

Certo, un secondo passaggio ad vaso più grande forse sarebbe comunque opportuno, ma mi è sembrato di capire (e quanto o potuto constatare dal passaggio dele piantine di troppo al balcone) che il travaso arresta momentaneamente la crescita per "adattamento" alle nuove condizioni...

 

ti ha già risposto Maverick e quoto

 

P.s.

Scusatemi per tutte queste domande, ma anche se il setup sembra professionale, è il primo anno che uso un growing box e ci sono veramente mille incognite!! E anche se passo ore a leggere i post e i consigli del forum i dubbi restano

 

non devi scusarti di nulla, siamo qui per questo: per confrontarci ed aiutarci (se possibile)

 

Ciao

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Il rinvaso ritarda un attimino la ripresa della crescita per l'adattamento delle piantine.

Però il beneficio che ne traggono è elevato e quelle piantine che mostrano necessità di "spazio" non appena sono travasate rinvigoriscono e partono che è una meraviglia... Quindi quanto detto prima è vero, ma col beneficio di inventario!!!

Comunque :pardon: per la tua coltivazione!

 

MerciMerciMerci

Comunque sono stato un folle!! Non avevo idea che mi sarei trovato alle prese con più di 120 piantine da piazzare :lol: Pensavo ad un tasso di germinazione assolutamente inferiore!!

 

Per fortuna fratelli, sorelle e amici mi sono venuti in soccorso: un fratello ne prende una per varietà (e una trentina sono andate), le mie sorelle ne adottano una dozzina a testa, l'altro fratello (che ha un'azienda bio-etica chiamata Ecotoys mi offre tre aiuole per un'altra quarantina di piante e via così.... Insomma se và bene popolerò le provincie di Milano, Varese e Como di una moltitudine di capsico :lol:

 

L'unico piccolo problema è che da queste parti il terreno è abbastanza argilloso, ma stiamo studiando una soluzione del tipo preparare un bel mix con terriccio d'accrescimento per evitare che marciscano le radici.

 

Per caso hai idee in merito ?

 

Comunque grazie e ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
17 Aprile - Irrigazione (ancora in ufficio :pardon: )

 

Ciao PepperPeople

Stavo meditando sul modo migliore di annaffiare le piantine in questa fase.

 

A Milano l'acqua è molto calcarea e contiene parecchio cloro e on credo che questo faccia bene alle piante

 

Nella fase iniziale della germinazione ho utilizzato un prodotto chiamato "RootJuice" della biobizz che pare abbia giovato alle giovani piantine.

 

Adesso avrei a disposizione un secondo prodotto chiamato ChilliFocus (di cui ho trovato una discussione sul forum lanciata da mich https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1289 )

 

Adesso mi chiedo: continuo con il RootJuice, uso solo acqua, uso acqua con delle piccole dosi di ChilliFocus come additivo.....

 

se concimi rischi di dover anticipare il trapianto

 

è noto che io sono un fautore dell'acidificazione dell'acqua; bastano poche gocce di limone per litro d'acqua per inattivare gli effetti negativi del calcio e del cloro ... provaci

in questo modo la pianta assorbe meglio le sostanze nutritive del terriccio e si evita di concimare (almeno in questa fase)

Per completezza devo dirti che è opinione comune che il calcio sia gradito ai chinense

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che lavorone che stai facendo, mamma mia, fantastico!!!!

 

Penso che le risposte siano già state date, per cui avanti tutta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
se concimi rischi di dover anticipare il trapianto

 

è noto che io sono un fautore dell'acidificazione dell'acqua; bastano poche gocce di limone per litro d'acqua per inattivare gli effetti negativi del calcio e del cloro ... provaci

in questo modo la pianta assorbe meglio le sostanze nutritive del terriccio e si evita di concimare (almeno in questa fase)

Per completezza devo dirti che è opinione comune che il calcio sia gradito ai chinense

 

:D

 

Io non posso che quotare, da quando acidifico col limone come da te consigliato le piante ne hanno beneficiato alla grande! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
MerciMerciMerci

Comunque sono stato un folle!! Non avevo idea che mi sarei trovato alle prese con più di 120 piantine da piazzare ;) Pensavo ad un tasso di germinazione assolutamente inferiore!!

 

Per fortuna fratelli, sorelle e amici mi sono venuti in soccorso: un fratello ne prende una per varietà (e una trentina sono andate), le mie sorelle ne adottano una dozzina a testa, l'altro fratello (che ha un'azienda bio-etica chiamata Ecotoys mi offre tre aiuole per un'altra quarantina di piante e via così.... Insomma se và bene popolerò le provincie di Milano, Varese e Como di una moltitudine di capsico ;)

 

L'unico piccolo problema è che da queste parti il terreno è abbastanza argilloso, ma stiamo studiando una soluzione del tipo preparare un bel mix con terriccio d'accrescimento per evitare che marciscano le radici.

 

Per caso hai idee in merito ?

 

Comunque grazie e ciao

 

Eheh! All'inizio succede di...seminare miliardi di semi convinti che ne nasceranno pochi ritrovandosi poi con miliardi di piantine!! Però nell'incertezza hai fatto comunque bene: meglio qualcuno in più che qualcuno in meno..a regalare/sfoltire si fa sempre in tempo!.

Per il terreno argilloso siamo nelle stesse condizioni; nel senso che in campagna da me il terreno è fortemente argilloso: persino la roccia è argillosa...Se proprio vuoi cercare di migliorare la struttura (tessitura) del terreno potresti spargere sicuramente sabbia che migliorerà l'effetto drenante e...pomice o lapillo che costano relativamente poco. Oltre a letamare (in questo periodo con letame maturo però!! - non fresco). Logico: questo è riferibile solo a un piccolo appezzamento; se devi migliorare un campo intero le cose cambiano e non so quanto ne valga la pena. L'importante sarà "tener marcato" il terreno; il problema dell'argilla è l'estate: la terra si asciuga troppo, compattandosi e rischiando di formare uno strato impermeabile...quindi mantienila umida in superficie...e sarchiata (smossa)...

Ripeto: questo vale se è fortemente argilloso...se no vai tranquillo che i peperoncini cresceranno comunque!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

anche il terreno dove metterò le mie piante è argilloso... ma almeno per quest'anno ( il primo) userò i vasi... meno scocciature per erbacce, terreno, spostamenti in caso di maltempo ecc ecc!!!

 

cmq sono veramente un sacco ma un sacco di piante!!!!!!!!!!!!mamma mia!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Attenzione: Giungla capsica in arrivo! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Eheh! All'inizio succede di...seminare miliardi di semi convinti che ne nasceranno pochi ritrovandosi poi con miliardi di piantine!! Però nell'incertezza hai fatto comunque bene: meglio qualcuno in più che qualcuno in meno..a regalare/sfoltire si fa sempre in tempo!.

Per il terreno argilloso siamo nelle stesse condizioni; nel senso che in campagna da me il terreno è fortemente argilloso: persino la roccia è argillosa...Se proprio vuoi cercare di migliorare la struttura (tessitura) del terreno potresti spargere sicuramente sabbia che migliorerà l'effetto drenante e...pomice o lapillo che costano relativamente poco. Oltre a letamare (in questo periodo con letame maturo però!! - non fresco). Logico: questo è riferibile solo a un piccolo appezzamento; se devi migliorare un campo intero le cose cambiano e non so quanto ne valga la pena. L'importante sarà "tener marcato" il terreno; il problema dell'argilla è l'estate: la terra si asciuga troppo, compattandosi e rischiando di formare uno strato impermeabile...quindi mantienila umida in superficie...e sarchiata (smossa)...

Ripeto: questo vale se è fortemente argilloso...se no vai tranquillo che i peperoncini cresceranno comunque!!.

 

Grazie per i consigli. Primadel passaggio al terreno farò una ricognizione sul campo per vedere come è la situazione. Credo porprio che seguirò le tue indicazioni. in addizione avevo pensato di dare una "paletta" dello stesso terriccio che ho utilizzato per la germinazione e la crescita iniziale per ridurre lo shock da trasloco.

 

....e complimenti per la tua jungla B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Grazie per i consigli. Primadel passaggio al terreno farò una ricognizione sul campo per vedere come è la situazione. Credo porprio che seguirò le tue indicazioni. in addizione avevo pensato di dare una "paletta" dello stesso terriccio che ho utilizzato per la germinazione e la crescita iniziale per ridurre lo shock da trasloco.

 

....e complimenti per la tua jungla B)

 

Si beh, direi che puoi mettere un po' di terriccio nel buco all'interno del quale collocherai le piante! Senza bisogno di spargerlo ovunque!!!

 

(Grazie per i complimenti!!ahahah)

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

24 Aprile 2011 - Brutte sorprese di Pasqua

 

Ciao a tutti

oggi, dopola rituale abboffata con i parenti ho eliminato quella trentina di vasi che ormai non avevano cacciato manco l'ombra di un germoglio, ho rinvasato 4 piantine arzille e però mi sono trovato alle prese con un nuovo problema.

 

Foglie che ingialliscono e cadono.

 

Stabilito che l'arricciamento delle di alcune foglie segnalato in precedenza era in parte dovuto alle varietà ed in parte da eccesso d'acqua questo nuovo fenomeno non mi garba affatto.

 

Ora ho rabboccato i bicchierini che non erano pieni, ho spostato le piante più grandi lasciando spazio alle piccole nel posto più luminoso sotto le lampade, ho riabbassato di una decina di centimetri le lampade e ho chiuso i rubinetti dell'acqua (...)

 

Qualcuno ha idea del perchè dopo la perdita dei cotiledoni (normale) le nuove foglie debbano ingiallirsi e cadere? Vi è mai capitato?

 

Eccesso d'acqua?

Tempo di rinvaso?

Sbalzi di temperatura?

Il fatto che le illumino la notte ed il giorno riposano sotto il loro telo scuro?

 

B)

 

p.s.

...Che fatica il primo grow box!!!

post-624-1303668737.jpg

post-624-1303668796.jpg

post-624-1303668882.jpg

post-624-1303668918.jpg

post-624-1303668936.jpg

post-624-1303668966.jpg

post-624-1303668989.jpg

post-624-1303669007.jpg

post-624-1303669052.jpg

post-624-1303669116.jpg

post-624-1303669204.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Avrei due cose da dire..

1) che il terriccio sembra proprio brutto..

2) Ma i bicchieri sono forati?

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Avrei due cose da dire..

1) che il terriccio sembra proprio brutto..

2) Ma i bicchieri sono forati?

B)

 

Il terriccio è un terriccio per gerani (setacciato) con il giusto ph (circa 6) preso al consorzio agrario.

Forse sembra così brutto perchè da qual vasetto è stato tolta una piantina superflua ed è rimasto il buco che ho riempito dopo le foto o forse per il calcare dell'acqua.

 

i vasetti sono straforati (3 buchi del 10 per bicchierino) ma ho avuto un problema di ristagno d'acqua quando sono stato via una settimana per lavoro per lavoro e le pantine le ha curate mio figlio, che forse pensava fossero alghe o idrovore B)

 

.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... allora è tutto spiegato !!

 

Hot cat ha un occhio che definirei CLINICO B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

27 Aprile 2011 - oh... mi è fiorito il LITTLE BLUE :thumbsup:

 

Dopo qualche giorno per rimediare all'overdose di acqua questa sera ho trovato i primi fiori. Sono ancora nel bicchierino e fino al 1à maggio non ho tempo per travasi.

 

Nuova domanda: si può travasare una pianta durante la fioritura? :sorcerer:

 

L'anno prossimo dovrò forse calcolare meglio il tempo di crescita per le varità che semino.. :lol:

post-624-1303939530.jpg

post-624-1303939554.jpg

post-624-1303939571.jpg

post-624-1303939588.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Complimenti :thumbsup: , la pianta mi piace tantissimo ma i fiori sono letteralmente uno spettacolo :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×