Jump to content
quadrifoglio17

My Growing Corner 2011

Recommended Posts

quadrifoglio17

Ciao a tutti,

dopo un primo esperimento di coltivazione (con scarsi risultati per la semina tardiva) riparto quest'anno più documentato, con un piccolo "grow corner" sperimentale costruito in appartamento e un sacco di varietà nuove.

 

Immagini del mio grow corner

 

Sarei lieto se qualcuno mi potesse dare suggerimenti sulla mia "creatura" considerando che si trova vicino a un termosifone e ad una finestra che dà su un piccolo balcone.

 

I vasi da semina li ho preparati con bicchierini da bibita (con 3 fori sul fondo per evitare ristagni) e riempiti con il terriccio per gerani, che mi sembrava avesse un ph corretto per i peperoncini. Negli stessi ho fatto una bagnatura preliminare con una soluzione di 6ml per 1,5 litri d'acqua di "root juice" in modo da assestare il terreno dei vasetti che ho poi rabboccato.

 

Nel prossimo w.e. dovrebbe partire la semina. Questa sera faccio l'inventario dei semi (ieri sera ho fatto l'ennesimo scambio con un'amico e non capisco più niente) ma sicuramente queste varietà ci sono perchè le ho comprate su internet:

 

pepper aji rojo

chilli pepper birdseye

chili pepper habanero orange

chili pepper pequin (piquin)

chilli pepper burkina yellow

pepper krakatoa f1

chilli pepper habanero caribbean red

chili pepper habanero chocolate

pepper big sun scotch bonnet

chili pepper jalapeno organic sourced

chilli pepper paper lantern

chilli pepper tepin chiltepin

White Habanero,

Chocolate Habanero,

Orange Habanero,

Mustard Habanero,

Chi-Chien

Safi

Scotch Bonnet,

yellow Scotch bonnet

Little Blue Chilli Seeds

Assam Bhut Jolokia Chilli Seeds

Peter Pepper Red Chilli Seeds

 

Mi date qualche consiglio ??

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Beh sembra che di consigli non ne hai bisogno..................

Ottimo lavoro, belle lampade e lista di tutto rispetto.................

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

tanti auguri capsici per questo 2011 anche a te!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il setup mi sembra decisamente buono e tutta l'organizzazione è buona quindi non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo per la coltivazione, una cosa che un pò mi "spaventa" è la vicinanza delle lampade al parquet, lampade che se non erro sono da 200w l'una a risparmio energetico (non poco). La violenza della luce così ravvicinata per un periodo molto prolungato potrebbe alterarti il colore naturale del legno e nel tempo creare spiacevoli aloni nella zona circoscritta al lightbox. Mettici sotto un tappeto o anche una semplice coperta vecchia. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Buona coltivazione 2011 anche a te

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buona coltivazione!

 

A volte, quando guardo foto come queste, mi vien da pensare "Dio mio! Tutto questo e' in buona parte colpa nostra" B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Buona coltivazione!

 

A volte, quando guardo foto come queste, mi vien da pensare "Dio mio! Tutto questo e' in buona parte colpa nostra" B)

 

 

come non quotarti ah ah ah

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

B)

 

concordo con lonewolf, ma soprattutto con bonnet:

 

...e ti consiglierei di agire con urgenza: rischi di trovarti il parquet scolorito con l'impronte scure dove sono i sottovasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

bel setup, buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
il setup mi sembra decisamente buono e tutta l'organizzazione è buona quindi non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo per la coltivazione, una cosa che un pò mi "spaventa" è la vicinanza delle lampade al parquet, lampade che se non erro sono da 200w l'una a risparmio energetico (non poco). La violenza della luce così ravvicinata per un periodo molto prolungato potrebbe alterarti il colore naturale del legno e nel tempo creare spiacevoli aloni nella zona circoscritta al lightbox. Mettici sotto un tappeto o anche una semplice coperta vecchia. :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Beh sembra che di consigli non ne hai bisogno..................

Ottimo lavoro, belle lampade e lista di tutto rispetto.................

Buona coltivazione

 

Grazie :crazy:

una cosa che mi sfugge però sono i cicli di illuminazione. Qualcuno ha idea di quante ore di luce devono avere gli aspiranti peperoncini ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
il setup mi sembra decisamente buono e tutta l'organizzazione è buona quindi non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo per la coltivazione, una cosa che un pò mi "spaventa" è la vicinanza delle lampade al parquet, lampade che se non erro sono da 200w l'una a risparmio energetico (non poco). La violenza della luce così ravvicinata per un periodo molto prolungato potrebbe alterarti il colore naturale del legno e nel tempo creare spiacevoli aloni nella zona circoscritta al lightbox. Mettici sotto un tappeto o anche una semplice coperta vecchia. :crazy:

 

Non poco ?

Io pensavo di prendere delle 125W ma nel negozio dove le ho prese mi hanno detto che non erano assolutamente sufficenti.....

 

E invece sul parquet. é uno di quei finti parquet di cartocino pressato e plastica in listelli a incastro.

Dite che lo devo comunque coprire ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Quoto anche se non ce n'è bisogno :logik: la preoccupazione del parquet :) ..

per la luce ti posso dire quella che do io .. 18 luce 6 buio..

praticamente accendo alle 00:00 e spengo alle 18:00..

 

Ps complimenti ottimo lavoro :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
E invece sul parquet. é uno di quei finti parquet di cartocino pressato e plastica in listelli a incastro.

Dite che lo devo comunque coprire ??

io direi Soprattutto perche è finto.. si rovinerebbe molto prima :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Non poco ?

 

si...che sono potenti no? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

dalle 14 all 18 ore di luce...........

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto interessante, ti vedo preparato, stavolta, meglio (da quel che dici) dell'anno scorso, bravo!

 

Tua creatura: metterei dei pannelli bianchi atti a riflettere meglio la luce verso le piante. Anche il foglio alu va bene, ma meglio il bianco ;)

 

Visto che, in fondo, il tuo set-up è più o meno come il mio, ti invito a leggere mich 2009, 2010 e 2011 e ti lascio l'indirizzo del mio blog qui sul Forum per qualche utile consiglio:

http

://www.pepperfriends.com/forum/index.p...blogid=26&

Ne trovi comunque (di consigli) in abbondanza sul Forum tutto, argomento per argomento, eccetera :lol:

 

Per il resto.... mi sono già dimenticato eheheheh! Comunque alla grande, vai e buona avventura 2011 anche a te!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

15 marzo 2011 - seeds on grow box -2gg

 

2 giorni alla semina... per mille motivi i semi sono ancora in attesa, il grow corner attende e questa sera ho fatto l'ultimo rabbocco ai vasetti con terra e l'accrescitore radicale e ne ho aggiunti altri per arrivare a 150. Quale modo migliore di festeggiare il 17 marzo :rolleyes:

 

Ho piazzato un termometro nella zona coltivazione e ci sono 21 °C costanti. Non pochi, non troppi ma ai limiti della soglia. sarà sufficente ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

Nel frattempo mi sono dedicato alla classificazione dei semi, ma non è cosa da poco, anche se 4 anni di fitoalimurgia adesso mi sembano meno sprecati. Qualcuno potrebbe dare un'occhiata alla tabella e darmi suggerimenti ? :rolleyes:

 

p.s. ho allegato ua tabella excel convertita in html. Qualuno mi saprebbe dire come posso incollare una tabella in un post ?

 

ALLEGATO RIMOSSI. Segue post con formato PDF

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

sufficienti sufficienti, l'ideale (anche in senso di velocità) è intorno ai 26° ma anche a quella temperatura verranno fuori! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Wow ottimo set-up!

Mi sembra di vedere che hai due lampade a gradi Kelvin diversi, una per la crescita ed una per la fioritura?

 

Per il resto quoto tutto quello che ti hanno già scritto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi sembra che i link non siano funzionanti.

La soluzione migliore per condividere tabelle e' inserire un pdf.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quoto, Link non funzionanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×