Jump to content
Sign in to follow this  
Rocoto

Pianta piccola = piccolo fabbisogno

Recommended Posts

megamastger71

molto grossolanamente si da una soluzione di fertilizzante a 2,5 .... e si controlla il percolato ... se si aggira su valori analoghi o di poco superiori ci siamo ... se è maggiore basta ridurre la quantità di fertilizzante ... se è minore basta aumentarla

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
molto grossolanamente

 

troppo! ;)

 

si da una soluzione di fertilizzante a 2,5 .... e si controlla il percolato ... se si aggira su valori analoghi o di poco superiori ci siamo ... se è maggiore basta ridurre la quantità di fertilizzante ... se è minore basta aumentarla

 

questo per il terriccio "vuoto" o per tutte le piante in vaso (giovani o adulte)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

No dai ... il sistema è quello .... poi l'analisi è un po' più complessa ed andrebbe fatta con acqua deionizzata ... ma per mia esperienza posso dirti che alla fine se fai come dicevo prima il sistema va bene ed eviti di fare controlli doppi per ogni singolo vaso (lo chiamerò metodo Megamastger :rolleyes:)

 

Per chi volesse approfondire stiamo parlando del metodo del percolato indotto

 

che è ben spiegato qui

 

http://www.cespevi.it/art/n1idri.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

allora dimmi esattamente come fai

hai un vaso da 15 lt, innaffi con tot lt (diciamo 2) con ec a 2,5, quanta acqua raccogli dal sottovaso? 100 ml? 200?

ho letto l'articolo ma... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Non sono mai arrivato a misurare l'EC in vasi medio/grandi ... l'ho sempre fatto sino ai vasetti 7x7 ... con 300 piante a stagione sarei uscito pazzo :D

 

Tieni presente che la somministrazione va fatta lentamente (per dare il tempo al terriccio di assorbire l'acqua di irrigazione e percolare solo successivamente) .... andavo ad occhio ... mediamente facevo in modo di rispettare la proporzione del 50 % del percolato rispetto all'acqua data

 

La regola è che, in linea approssimativa, la EC del substrato sia la media fra la EC che tu somministri e la EC di drenaggio (percolato)

 

per cui (sempre grossolanamente) se dai 2,5 ed esce 2,5 la EC del substrato è 2,5

 

Ovviamente questo ragionamento non tiene conto della frazione di drenaggio e del tipo di substrato utilizzato ... ecco perchè ho evidenziato in neretto che il metodo è MOLTO approssimativo ... ma io l'ho sempre usato (questione di semplicità e speditezza nelle misurazioni) senza stare a fare il controllo con l'acqua deionizzata e similari

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
mediamente facevo in modo di rispettare la proporzione del 50 % del percolato rispetto all'acqua data

 

ecco, adesso ho capito! e ho fatto subito una prova con un vaso da 15 lt contenente un aribibi gusano in ripresa vegetativa.

Ho innaffiato lentamente con 3 lt d'acqua piovana, EC 0,1 ne ho ricavato 1,5 lt di percolato con EC di 1,1...

la media dovrebbe essere di 2 circa, sbaglio? :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
ecco, adesso ho capito! e ho fatto subito una prova con un vaso da 15 lt contenente un aribibi gusano in ripresa vegetativa.

Ho innaffiato lentamente con 3 lt d'acqua piovana, EC 0,1 ne ho ricavato 1,5 lt di percolato con EC di 1,1...

la media dovrebbe essere di 2 circa, sbaglio? :clapping:

 

perchè EC 2 ?

 

Io penso sia EC 1 o no ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ragazzi scusate ... ma la ricerca dei generi affini al Capsicum mi ha allontanato mentalmente dal problema :crazy:

 

 

sostanzialmente hai usato il metodo del percolato indotto con acqua demineralizzata :logik: ... ed il risultato è buono

 

io dicevo invece di aggiungere acqua già fertilizzata e fare la media tra l'EC di partenza e qulla d'uscita

 

se l'ECD è troppo alto rispetto all'ECI allora vuol dire che il substrato si sta salinizzando ... viceversa se è di molto inferiore vuol dire che il terriccio era rimasto privo di nutrienti ... e mi regolo di conseguenza

 

Ripeto è un metodo non corretto scientificamente ... le formule esatte sono riportate nel link che ho messo .... ma mi consente di fare analisi veloci e tutto sommato nella direzione che intendo dare alla fertilizzazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
perchè EC 2 ?

 

Io penso sia EC 1 o no ?

 

boh :crazy:

 

@mega

infatti io farò come hai detto, ma volevo sapere, facendo questa prova, da che livello partivo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Peppe, non comprendo il discorso 'media di 2' !

nel senso che la pianta da te testata poteva avere un qualsiasi valore di E.C., ovvio che il valore "2"

magari si avvicina all'ottimale di una pianta in piena fase vegetativa, e magari per quelle in ripresa

può/potrebbe essere minore ma consideriamo anche che, presumo, il terriccio è già sfruttato, sbaglio?

 

ciò premesso, rispetto alla tua prova, ora si sa che a quella pianta (dato il valore E.C. 1,1 si potrà

aggiungere fertilizzazione fino e non oltre E.C. 3...3,5, sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Peppe, non comprendo il discorso 'media di 2' !

 

nella mia mente contorta ho pensato che, per esempio: ho un litro d'acqua con 20 gr di sale disciolto (quindi 20%) se ci aggiungo un litro d'acqua e ne tolgo un litro, controllando quest'ultimo ho una % del 10% che non è il valore iniziale ma la via di mezzo...

quindi 1,1 di EC era la media tra 0,1 e 2,1 che è l'EC del terriccio prima del dilavamento... :crazy:

 

nel senso che la pianta da te testata poteva avere un qualsiasi valore di E.C., ovvio che il valore "2"

magari si avvicina all'ottimale di una pianta in piena fase vegetativa, e magari per quelle in ripresa

può/potrebbe essere minore ma consideriamo anche che, presumo, il terriccio è già sfruttato, sbaglio?

 

certamente il terriccio è sfruttato e la pianta è adulta... quindi può sopportare tranquillamente un EC elevato

 

ciò premesso, rispetto alla tua prova, ora si sa che a quella pianta (dato il valore E.C. 1,1 si potrà

aggiungere fertilizzazione fino e non oltre E.C. 3...3,5, sbaglio?

 

a questo punto utillizzerò il metodo "mega", innaffio con acqua a 2,5 e controllo "quanto mangia"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
nella mia mente contorta ho pensato che, per esempio: ho un litro d'acqua con 20 gr di sale disciolto (quindi 20%) se ci aggiungo un litro d'acqua e ne tolgo un litro, controllando quest'ultimo ho una % del 10% che non è il valore iniziale ma la via di mezzo...

quindi 1,1 di EC era la media tra 0,1 e 2,1 che è l'EC del terriccio prima del dilavamento... wacko.gif

 

prova a rifare i conti perche le percentuali non mi quadrano, anche il resto non mi quadra ma essendo sera tutto può essere :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

allora ho sbagliato io... domani rifaccio il test partendo da un Ec di 2,5 e vediamo :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
allora ho sbagliato io... domani rifaccio il test partendo da un Ec di 2,5 e vediamo :crazy:

 

non era il test sbagliato è che 20g di sale in un 1litro di acqua cioè 1000g non è il 20% :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
non era il test sbagliato è che 20g di sale in un 1litro di acqua cioè 1000g non è il 20% :huh:

 

ops! :huh:

hai ragione, ma era il concetto (sbagliato) che volevo spiegare.

Ho rifatto il test su un numex twil. sempre dell'anno scorso in vaso da 7 Lt, Ec di partenza 2,5, percolato al 5,0! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Ho rifatto il test su un numex twil. sempre dell'anno scorso in vaso da 7 Lt, Ec di partenza 2,5, percolato al 5,0! :rolleyes:

 

Azz... mica male, evidentemente il terriccio è ancora fertilizzato, quando metti delle cifre di EC metti anche l'unita di misura così siamo più chiari, io penso che ti riferisci a mS/cm, alla pianta darei solo acqua con ph 5,5 -6 per un po', per vedere se il valore scende ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

sarebbe interessante sapere in che condizioni è la pianta, se sta riprendendo la fase vegetativa ecc.

a proposito... hai fatto anche una ulteriore prova di conferma, a scanso di equivoci?

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Azz... mica male, evidentemente il terriccio è ancora fertilizzato, quando metti delle cifre di EC metti anche l'unita di misura così siamo più chiari, io penso che ti riferisci a mS/cm, alla pianta darei solo acqua con ph 5,5 -6 per un po', per vedere se il valore scende ;)

 

hai ragione, i valori che ho riportato sono in mS/cm, anche se lo strumento legge in µS/cm, ma penso sia più comodo la prima unità di misura.

anch'io sono rimasto sorpreso... l'acqua di drenaggio conteneva molte impurità, l'ho filtrata con del tnt ma non era affatto pulita! forse questo ha influenzato la misura, :rolleyes:

ho fatto decantare quest'acqua qualche ora e non era molto dissimile il risultato: 4,7 mS/cm

 

sarebbe interessante sapere in che condizioni è la pianta, se sta riprendendo la fase vegetativa ecc.

a proposito... hai fatto anche una ulteriore prova di conferma, a scanso di equivoci?

 

;)

 

cioè anneggare la pianta con altri 3 lt d'acqua? non c'ho avuto il coraggio! B)

la pianta del primo test, l'aribibi, è questa

 

post-613-1299857253.jpg

 

e questo è il numex t.

 

post-613-1299857335.jpg

 

post-613-1299857347.jpg

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Tieni presente che può esserci che un accumulo di sali ....

 

Sali che magari non hanno potere fertilizzante .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
Tieni presente che può esserci che un accumulo di sali ....

 

Sali che magari non hanno potere fertilizzante .....

 

dici che irrigando con acqua acida non si riesce a togliere l'accumulo, o è meglio sostituire più terriccio possibile in questi casi? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

normalmente se si fa imbibire mooolto lentamente il terriccio con acqua demineralizzata si riesce a dilavare

gran parte dei sali via via accumulatisi, giusto Mega!? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

In questi casi sarebbe buona cosa sostituire parte del terriccio all'accenno di ripresa vegetativa ... e/o dare una bella dilavata al substrato

 

 

Io in genere in questa fase somministro anche acidi umici e fulvici e macerato d'ortica ... si riattiva di tutto e di più ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

per determinare la conduttività elettrica in maniera "univoca"

potete usare il metodo n°4 descritto nel

Decreto Ministeriale del 13/09/1999

Approvazione dei "Metodi ufficiali di analisi chimica del suolo".

 

Questo è il link

 

http://areedismesse.voli.bs.it/Allegati/Ri...013-09-1999.pdf

qui ci sono tutti i metodi

spero di essere stato di aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×