Jump to content
Sign in to follow this  
mayta

un peppersraduno montanaro, why not?

Recommended Posts

mayta

Se n'è accennato nel thread di presentazione di Daniel, e la cosa sarebbe simpatica, a mio avviso.

L'idea sarebbe quella di incontrarsi in una malga trentina a gozzovigliare, magari dopo aver fatto una passeggiata non troppo impegnativa su qualche montagna nei dintorni. Qualcuno, senza fare nomi Lonewolf e Stefania :D , sembrerebbero gradire l'iniziativa.

 

Allora, il periodo migliore sarebbe una domenica di luglio-agosto, anche perché la sottoscritta in giugno spera di galleggiare in acque sarde :lol: .

La zona prediletta alta val di non, catena delle Maddalene, visto che i 2 soggetti su menzionati ancora non l'hanno visitata (e non sanno cosa si son persi finora :acute: )

Intanto vi allego qualche link, giusto per farvi un'idea di cosa potrebbe aspettarvi:

 

http://www.maddalene.it/maps/images/carta-turistica.zip

 

Di malghe in zona ce n'è parecchie, e di percorsi anche. Bisogna solo vedere quali tra queste sono disponibili ad accogliere un gruppetto di pazz ehm di brave persone come noi, ma di questo me ne occuperei io.

Ora cerco di pensare (si fa per dire...) un posto che possa presentare queste caratteristiche:

1) accesso agevole

2) malga + cucina tranquilla

3) panorama per aspiranti budda

 

Tenete presente che:

- non in tutte le malghe si può arrivare in auto.

- la cucina nelle malghe è semplice e frugale (vietato pretendere lasagne, spaghetti allo scoglio, pizze e dolci d'alta pasticceria).

- per godere di un bel paesaggio bisogna sudarselo con le proprie zampine, ma alla fine la soddisfazione è garantita (sempre che siate amanti della montagna, ovviamente ;) )

 

Per chi fosse intenzionato ad aderire, e magari pernottare in zona, allego 2 link che riguardano B&B e Agritur in zona val di non. Io non ne conosco neanche uno, vedete un po' voi se ci trovate qualcosa di interessante:

 

http://www.trentinobedandbreakfast.it/beb_...o.asp?AMB_ID=13

 

http://www.agriturismotrentino.com/it/SC/2.../6/Ricerca.html

 

Ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie Mayta!

 

Fissiamo una data che possa andar bene ...

 

 

Anticipo una data importantissima per i soci a i s p e s!

 

Il Congresso quest'anno sarà a Verona in data 27 e 28 agosto!

 

Non prendetevi impegni per quei due giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcuni di noi hanno un importante impegno anche a ferragosto.

 

E' opportuna una data in luglio (oppure in settembre)

Nei momenti caldi di agosto l'autostrada A22 tra Verona e Trento e' una lunga, interminabile coda ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
i 2 soggetti su menzionati ancora non l'hanno visitata

 

In realta' l'ho visitata probabilmente molto prima di te :lol:

Ho partecipato ad un campeggio scout a Bresimo piu' o meno nel 1972 ... (ma mi ricordo poco)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
In realta' l'ho visitata probabilmente molto prima di te :acute:

Ho partecipato ad un campeggio scout a Bresimo piu' o meno nel 1972 ... (ma mi ricordo poco)

 

...scout???... anche io ho militato nelle file di baden powell!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

No, sul VIOZ no, sarebbe un suicidio di massa, 2387946vubvgr42it.gif

:clapping::lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

In linea di massima io sono presente, ma certo mi devo organizzare, turni di lavoro, eccetera!

 

L'ultima di giugno e la prima di luglio (sacrosante per la nostra famiglia) siamo "a vacanza", però B)

 

I stay tuned! :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

(e allora tutti alle maldive a rompere i cosi a mich!!! :P)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
(e allora tutti alle maldive a rompere i cosi a mich!!! :P)

 

 

Eheheheh, ci siamo capiti con un solo sguardo :crazy:B):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

ho già pronto lo zaino... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ragazzi di Trento/Bolzano ... organizzate!

Io ci sono sicuramente!

 

Magari combiniamo l'aspetto mangereccio con qualcosa di piu' impegnativo, per i piu' volonterosi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Ragazzi di Trento/Bolzano ... organizzate!

Io ci sono sicuramente!

 

Magari combiniamo l'aspetto mangereccio con qualcosa di piu' impegnativo, per i piu' volonterosi :lol:

 

 

Voglia di post-974-1302173567.gif ? :sweatingbullets:

 

;) da qui a settembre c'è tempo, e non dovrebbe essere difficile trovare un percorso piacevole e un posto tranquillo dove recuperare le calorie consumate. Qualche idea ce l'ho già, per esempio che ne dite di andare a vedere questo laghetto?

 

post-974-1302173637.jpg

 

@ghjalet è il laghetto poinella, sopra la malga lavazzé, lungo il sentiero che porta al passo siromba..ci sei mai stato? e secondo te potrebbe essere una buona zona per fare un raduno montanaro? so che la malga fa anche da mangiare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco il posto, motivo in piu' per visitarlo :D

 

Occhio alle date, in particolare il 27-28 agosto c'e' il congresso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Allora cari tutti, pensate che ci sia un varco spazio-temporale tra la fine di agosto e quella di settembre per organizzare qualcosa?

Giusto per cominciare a guardarmi intorno per trovare un locale coraggioso che ci ospiti :lol: e studiare un eventuale percorso escursionistico piacevole e alla portata di tutti gli interessati.

Tra fine agosto e fine settembre non dovrebbe essere difficile: il grosso dei turisti comincia ad andarsene, il tempo non è più caldissimo da rischiare la pelle durante un'ascesa, i temporali estivi con fulmini e saette DOVREBBERO essere lontani :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il 24-25 settembre abbiamo un impegno a i s p e s; tutte le altre date in settembre sono libere ...

Organizza, Stefania e io ci siamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Allora, dopo un lungo consulto con le mie rotule, che in questi giorni di escursioni a gogò parlano tanto ;) , ho pensato all'escursione di settembre sui monti del Trentino con pranzo incorporato in qualche rifugio.

La data sarebbe quella dell'11 settembre, e in tal caso si aggiungerebbe anche un caro amico amante della montagna nonché dei peppers (e ansioso di parlarne con qualcuno che ne capisce davvero B) )

 

1° opzione: rifugio dorigoni (si parte dalla val di Rabbi, si parcheggia - a pagamento, siamo dentro il parco nazionale dello Stelvio - in località Fontanino a 1350m circa e si raggiunge il rifugio a quota 2440m in circa 3 ore di salitina. Chi vuole, dopo mangiato e per stimolare la digestione, può continuare a salire per circa un'oretta e andare a vedere i meravigliosi 3 laghi di Sternai situati tra i 2600 e i 2800 m di quota)

 

2° opzione: rifugio stella alpina al lago corvo (siamo sempre in val di Rabbi e nel parco, si parte da 1300 m circa e si arriva in tre orette al rifugio a 2420m; ci sono 2 bellissimi laghetti vicino e non occorre camminare troppo per vederli; il parcheggio forse è libero, però pochi posti se non ricordo male)

 

3° opzione: rifugio larcher al Cevedale (ancora nel parco dello Stelvio, ma in val de la mare; si parcheggia - a pagamento - nei pressi di una centrale elettrica a 2000m circa e si raggiunge il rifugio a 2600m in un'ora e mezza/due. Possibilità di andare a vedere il lago delle marmotte a 2700m - raggiungibile in mezz'ora dal rifugio - allungarsi alla diga del careser e ridiscendere al parcheggio facendo un giro ad anello)

 

4° opzione: vietata l'ascesa al rifugio mantova al vioz post-974-1314269056.gif

 

:) :) :)

 

Con una di queste 3 passeggiate (si fa per dire :D ) sono solita terminare il ciclo delle escursioni estive, almeno per quanto riguarda le più lunghe. Chi vuole aggregarsi è benvenuto, sarà per me e per il mio compagno un grande piacere conoscere qualcuno di voi in quella cornice montanara.

Ciaociao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Belli i percorsi tutti e tre.

Peccato non poter partecipare l'11 ho un'altro impegno.

Divertitevi anche per me.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

io ho problemi logistici! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
io ho problemi logistici! ;)

 

Potresti sempre fargli un salutino passandogli sopra con l'aereo :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Woooooah!!! sisisisisisi! Brava Mayta, tutte bellissime mete (diciamo che io ho girato un po' in Val di Rabbi ma non sono arrivato in nessuno dei rifugi proposti) quindi per quel che mi riguarda non mancherò di certo!!!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea mi attira molto, indipendentemente dal percorso (belli tutti e tre, anche se preferirei il 4° :lol:)

 

Forse c'e' una sovrapposizione di date, si e' parlato anche di un incontro da Maverich il 10 settembre, ma credo che finora abbiamo aderito solo Stefania ed io ...

 

Poiche' gli impegni capsici mi stanno tenendo davvero troppo lontano dalla montagna, personalmente preferirei l'incontro montanaro ...

Lancio quindi un'idea a Maverich; perche' non incontrarci nel suo agriturismo la sera di sabato 8 o domenica 9 ottobre, approfittando del fatto che il 9 siamo alla Stuard (proprio lì vicino)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

rinuncio a satana!

 

a parte la distanza dalla mia residenza, anche se fossi in zona dovrei partire il giorno prima per potervi incontrare nel rifugio!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Per la data chiedo scusa a Maverick :lol: purtroppo a metà settembre la maggior parte dei rifugi chiude, idem le malghe, che sono impegnate a riportare il bestiame a valle.

Il rifugio Dorigoni, per esempio, conclude la stagione estiva proprio domenica 11 settembre, un po' prestino a dire il vero :lol:

Il rifugio lago corvo chiude il 20 settembre; il Larcher al Cevedale non so, essendo diventato un rifugio per lo scialpinismo credo resti aperto tutto l'anno ma è probabile che faccia una pausa autunnale. Andare in agosto era troppo complicato (affollamento, code in autostrada, ferie varie..)

 

Woooooah!!! sisisisisisi! Brava Mayta, tutte bellissime mete (diciamo che io ho girato un po' in Val di Rabbi ma non sono arrivato in nessuno dei rifugi proposti) quindi per quel che mi riguarda non mancherò di certo!!!!!! :)

 

Benonissimo :)

 

 

(....) belli tutti e tre, anche se preferirei il 4° :) (.....)

 

fossi post-974-1314290868.jpg.........

 

:lol: :lol: :lol:

 

(Per chi non lo sapesse, per arrivare al mirabolante rifugio Mantova al Vioz a più di 3500m di altitudine, ci sono 2000 metri di dislivello in cui arrancare e bestemmiare.

Si, ci sarebbe una funivia per accorciare il percorso e che porta fino a 2300m, ma fa l'ultima corsa in discesa alle 17.30, un po' troppo vincolante direi. 2000m in salita possono sembrare abbordabili - non per me :lol: - in discesa mi sa che è un massacro post-974-1314291514.gif )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Potresti sempre fargli un salutino passandogli sopra con l'aereo :lol:

 

roberto

 

eh magari.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
3° opzione: rifugio larcher al Cevedale (ancora nel parco dello Stelvio, ma in val de la mare; si parcheggia - a pagamento -

Sei sicura??

se parli di "Malga mare" non si paga nulla ..

post-779-1314300171.jpg

 

Comunque confermo anche se non ce n'era bisogno :)

 

post-779-1314300184.jpg

 

post-779-1314300193.jpg

 

Quel giro è bellissimissimo :lol: :lol:

 

ci sono anche le "carnivore" :)

 

post-779-1314300381.jpg

 

ps e l'opzione 4 :lol: ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×