Jump to content
Sign in to follow this  
fabio23

ecco il mio primo lightbox!!!

Recommended Posts

fabio23

ciao ragazzi vi posto un po' di foto del mio primo lightbox con le sue caratteristiche.

 

e per finire le foto dei primi semini messi a germinare, la temperatura nel lightbox per adesso si aggira sui 18°-20° la sera e notte e ho fatto una prova dopo mezz'ora di luci accese era arrivata a 25° che ne dite?

 

le dimensioni del lightbox sono 90x60 con profondità 40 cm, come lampada è montata un'agrolite da 200w (spero non sia un problema per le piante), ora via con commenti e criticheeeee

post-1096-1297404369.jpg

post-1096-1297404407.jpg

post-1096-1297404432.jpg

post-1096-1297404458.jpg

post-1096-1297404508.jpg

post-1096-1297404632.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Mi sembra un bel lightbox!

 

Tieni monitorata la temperatura vicino alle piantine, perchè quella mega lampada mi sa che scalderà un bel pò!

 

EDIT: Le piantine le metterei su di un piano rialzato per avvicinarla alla luce ed evitare che filino (li va ricontrollata la temperatura, io proverei a lasciarla qualche ora accesa quella lampadona, meglio evitare brutte sorprese). Guardati le immagini di mich degli anni passati, potrebbero essere un ottimo spunto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

grande fabio!!!!!!!!bel lavoro!!!

ordinato e pulito!!!!!!!!!!!

 

sei già a metà dell'opera!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23
Mi sembra un bel lightbox!

 

Tieni monitorata la temperatura vicino alle piantine, perchè quella mega lampada mi sa che scalderà un bel pò!

 

EDIT: Le piantine le metterei su di un piano rialzato per avvicinarla alla luce ed evitare che filino (li va ricontrollata la temperatura, io proverei a lasciarla qualche ora accesa quella lampadona, meglio evitare brutte sorprese). Guardati le immagini di mich degli anni passati, potrebbero essere un ottimo spunto!

 

 

ancora più vicine le piantine alla lampada? così rischio molto il troppo calore

che cosa vuol dire che "filino" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

filare = piantina che cerca la luce, ma essendo troppo lontana, il fusto si alza ma non si rafforza...

 

praticamente diventa alta alta per cercare luce ma rimane troppo "stretta" e gracilina

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

ragazzi 200w ad una distanza di 45 cm all'incirca non mi sembra troppo lontana dai oppure devo avvicinare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Fabio devi far te delle prove.

 

Come ti hanno già detto tieni la luce accesa qualche ora, nell'orario che pensi di sfruttare, e poi controlla le temperature alle varie altezze.

Quando nascono le piantine poi ti adeguerai a quello che ti chiedono loro.

Noi siamo qua per farti capire quello che ti chiederanno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ragazzi 200w ad una distanza di 45 cm all'incirca non mi sembra troppo lontana dai oppure devo avvicinare?

 

 

Innanzitutto hai fatto un ottimo lavoro, bravo!

 

Le mie lampade, praticamente come le tue, possono stare al massimo a 22 cm circa di distanza dalle cime e naturalmente le metto lì. Non scaldano moltissimo, le risparmio energetico da 23 watt, per esempio, scaldano molto di più :D

 

Ti consiglio però di rimediare un luxometro da qualche amico elettricista e misurare quanti lux ottieni a diverse distanze. Io lo feci a suo tempo e capii molte cose. 45 cm mi sembrano tanti, avvicina, avvicina. Se poi le foglie iniziano ad abbronzarsi, allora allontanerai la lampada di qualche cm.

 

Solo una cosa, la tua agrolyte è da 6'400K, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dimenticavo!

 

Metti una ventolina da pc che spara verso la lampada (non verso le piante), vedrai che bello :D:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

grazie mich si la lampada è da 6400°k,

trovare un luxometro è praticamente impossibile per me, per ora provo a tenere la lampada accesa per 4-5 ore e vedo a quanto arriva la temp nei vari piani

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bello! ne ho sempre desiderato uno "open"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Direi di si.

Ha il mio stesso identico Kit.

Il termometro l'hai preso anche con la sonda esterna? Per pochi euro, 2 se non sbaglio, c'era la versione appunto con la sonda esterna che io posiziono sul terreno dei vasetti in modo da avere la temperatura all'altezza delle piantine.

La lampada io la tengo a 15 cm. di distanza dalle piantine. I 15 cm li prendo dal bordo laterale della plafoniera.

Per il momento io non ho problemi, anzi..... però il locale dove tengo l'attrezzatura ha i seguenti valori minimi e massimi: min.17C° max 23C° mentre sotto la lampada i valori sono i seguenti: min 17C° Max 33C° generalmente è intorno a 28-30 ma in questi giorni a Milano c'è un clima primaverile e quindi è normale che sia arrivato anche a 33C°. Ovviamente ho un gioco con carrucole che posso abbassare o alzare a mio piacimento la lampada in modo che, appena le piante diventano più adulte, regolo l'altezza di quest'ultima.

Comunque buon lavoro. Bravo.

Io la lampada la tengo accesa dalle 6 del mattino fino alle 19.00.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

perciò la distanza la prendo dalla plafoniera oppure dalla fine della lampada? per il momento le metterò a 30-35 cm e vediamo come procede, grazie ancora ragazzi per l'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Complimenti, un ottimo lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
perciò la distanza la prendo dalla plafoniera oppure dalla fine della lampada? per il momento le metterò a 30-35 cm e vediamo come procede, grazie ancora ragazzi per l'aiuto

30-35 cm sono davvero tanti a mio avviso.

Comunque io ce l'ho a 15 cm dalla plafoniera dove ci sono i cerchi rossi su questa foto:

post-768-1297435387.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Compliment :ph34r: i bel lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23
30-35 cm sono davvero tanti a mio avviso.

Comunque io ce l'ho a 15 cm dalla plafoniera dove ci sono i cerchi rossi su questa foto:

post-768-1297435387.jpg

 

 

 

 

la mia lampada è da 200w e come dice mich al di sotto dei 20-25 cm non deve stare altrimenti ci sono troppi lumen, se ho capito bene......mich correggimi se sbaglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
la mia lampada è da 200w e come dice mich al di sotto dei 20-25 cm non deve stare altrimenti ci sono troppi lumen, se ho capito bene......mich correggimi se sbaglio

 

troppi lumen -->è da evitare, anche se, cito, "20.000 lux, l'equivalente della luminosita' all'aperto in una giornata nuvolosa in primavera!"

troppo calore --> oltre i 30 e rotti gradi è da evitare, asciuga troppo il terriccio e disidrata le giovani piantine che non hanno ancora una struttura tale da sopportare quelle temperature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Le mie piantine per il momento vanno bene e le distanze sono quelle scritte.

In effetti il terriccio dopo 2 giorni è ascitto ma io bagno ogni giorno.

Comunque va bene confrontarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
la mia lampada è da 200w e come dice mich al di sotto dei 20-25 cm non deve stare altrimenti ci sono troppi lumen, se ho capito bene......mich correggimi se sbaglio

 

 

Più o meno sì, diciamo che è utile l'intervento di peppox quissopra che menziona l'incapacità delle giovanissime pianticelle a sopportare un determinato clima. Cosa che fa sì, in caso di luci forti, che le antocianine inizino a difendere la pianta (abbronzandola) rallentandone la crescita. In quel caso vanno distanziate (di 2-3 cm per volta) fino a ottenere una normalizzazione della situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

ragazzi la temperatura dopo 4 ore e mezza con la luce accesa misua 26,5° non mi sembra che questa agrolite da 200w scaldi poi così tanto. ora sto provando a chiudere anche la parte frontale per vedere a quanto arriva la temperatura.

Poi ho montato una ventola diretta verso la lampada ma senza accenderla, le semine continuano ma niente nati (sono solo 2 giorni) oggi posterò nuove foto grazie ancora a tutti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ragazzi la temperatura dopo 4 ore e mezza con la luce accesa misua 26,5° non mi sembra che questa agrolite da 200w scaldi poi così tanto. ora sto provando a chiudere anche la parte frontale per vedere a quanto arriva la temperatura.

Poi ho montato una ventola diretta verso la lampada ma senza accenderla, le semine continuano ma niente nati (sono solo 2 giorni) oggi posterò nuove foto grazie ancora a tutti!!!!

 

 

Non toccare nulla, è perfetta così, la temperatura!

 

Come ti dicevo, le "nostre" lampade non scaldano così tanto, proprio per nulla. Ancora ieri, dopo 5 ore di accensione, vi ho appoggiato una mano per 10 secondi senza nemmeno scottarmi :thumbsup:

 

Ottimo per la ventola!

 

Caso mai rivedi il set-up quando sarà pieno di piante, allora ci sarà l'umidità in gioco e la Vita che riscalda l'ambiente :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

altra prova luce accesa per 3 ore con lightbox completamente chiuso temperatura arriva a 31,6° mi esagerata, cosamai lo chiudero solo a luci spente!!!!!

 

oggi pomeriggio nuove foto!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabio23

ecco le nuove foto fri cambiamenti effettuati, allora ho messo il pannello piccolo di polistirolo nel legno per non disperdere per niente la luce

montata ventola in direzione della lampada e praticato un buco nella parte opposta per farla uscire e nell'ultima foto potete vedere il lightbox completamente chiuso, ora direi che sono pronto!!! :rolleyes:

post-1096-1297552018.jpg

post-1096-1297552085.jpg

post-1096-1297552124.jpg

post-1096-1297552164.jpg

post-1096-1297552206.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ottima soluzione .....

 

In bocca al pepper per la stagione 2011 :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×