Jump to content
alemariacho

ALEMARIACHO prima esperienza capsica!!!!

Recommended Posts

alemariacho

Dopo i problemi iniziali quali, location, materiali e soprattutto...........LE TEMPERATURE.... minime sotto i 10 ° massime non superiori ai 13°

 

Ho risolto mettendo la serra da balcone in garage con sopra doppi teli paretine interne di polistirolo rivestite e a breve acquisto uno scaldabagno (che mi costerà sicuramente una fortuna in elettricità.....)

 

Lista delle varietà che coltiverò:

 

Duemila (gentilmente inviato da mich)

Haba choco (gentilmente inviato da mich)

Duglas 2 (gentilmente inviato da mich)

Vietato (gentilmente inviato da mich)

Thai red hot (gentilmente inviato da mich)

a i s p e s WHITE DEVIL'S TONGUE (gentilmente inviato da Lone)

Thai orange (gentilmente inviato da mich)

a i s p e s TIGER (gentilmente inviato da Lone)

Naga morich (gentilmente inviato da Lone)

Black pearl (gentilmente inviato da Lone)

Cajamarca (gentilmente inviato da Lone)

Pimenta de neyde (gentilmente inviato da Lone)

Penis pepper

Jalapeño piccante

Noras Dulces

Hot lemon comprato alla stuard

Rocoto comprato alla stuard

Cayenna

Habanero red

Morado

Dedo de moça raccolto direttamente in brasile

Jaraiz

 

poi ho semi di peperoncini tondi comprati per essere riempiti, sempre se sono germinanti

e un idrido nero abbastanza grande raccolto alla stuard

 

messo tutto in germbox sul termo ieri sera 06-02-2010 ore 19

 

Per ogni specie ho messo almeno 5 semini, non per sprecarli ma per cercare di portare avanti tutto... lo spazio è quel che è...

A breve foto dell'impiantino in serra

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

bene, benissimo! :)

ma.... questo non sono sicurodi averlo capito :D

a breve acquisto uno scaldabagno (che mi costerà sicuramente una fortuna in elettricità.....)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Alla grande Alex! Vedrai che andrà tutto bene, i problemi li risolvi man mano che si presentano!

 

@pepentone: lo scaldabagno gliel'ho consigliato io, visto che anch'io lo utilizzo in serra fredda... se fa troppo freddo. L'apparecchio costa 10 euri circa, il problema è il consumo... ma per quanto mi riguarda non ho mai speso una fortuna, siamo sempre sui 20 euro al mese tutto compreso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
@pepentone: lo scaldabagno gliel'ho consigliato io, visto che anch'io lo utilizzo in serra fredda... se fa troppo freddo. L'apparecchio costa 10 euri circa, il problema è il consumo... ma per quanto mi riguarda non ho mai speso una fortuna, siamo sempre sui 20 euro al mese tutto compreso :D

 

Però se non sbaglio da voi in svizzera l'energia elettrica costa molto meno... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

appunto!!!!!è proprio quella la differenza....

ho considerato circa 1000 watt stando bassi.... per 30 giorni... fai 10 ore al giorno... la spesa è di diverse decine di euro........

e questo non è bello!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Però se non sbaglio da voi in svizzera l'energia elettrica costa molto meno... :D

 

 

Eh sì, mi pare proprio che costi meno, anche se quest'anno sono aumentate le tariffe. Io sto sui 20 euro al mese (per 2-3 mesi circa) con le 3 envirolites da 200W, ventole, cavo riscaldante del germbox da 90W, e tutto l'andaraban... mi sembra accettabile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

si in effetti 20 euro sono suuuper accettabili!!!

io avevo fatto i conti con 6 neon accesi 16 ore, circa 10 euro al mese.... purtroppo lo scaldabagno butterà su tantissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...ma non potevi aspettare un mesetto?!?..... le temp si alzavano, magari raccoglievi ad agosto invece che a luglio...... ma il portafoglio ne giovava parecchio!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
si in effetti 20 euro sono suuuper accettabili!!!

io avevo fatto i conti con 6 neon accesi 16 ore, circa 10 euro al mese.... purtroppo lo scaldabagno butterà su tantissimo!

 

 

Eh, purtroppo il tuo problema è che devi riscaldare tutto un locale... per forza... Nel mio caso invece si tratta solo di riscaldare la serra fredda alla bisogna... Comunque, per compensare un po', metti ugualmente le pentole dell'acqua calda in giro al lightbox e se riesci a riscaldare il locale anche con una stufa a gas, come ti dicevo, dovresti riuscire a tagliare un po' i costi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

no ma a me basta riscaldare solo la serra.. anche xke è tuta chiusa dal suo telo. che ho raddoppiato con altri teli di quelli trasparenti da imballaggio..

 

..ma non potevi aspettare un mesetto?!?..... le temp si alzavano, magari raccoglievi ad agosto invece che a luglio...... ma il portafoglio ne giovava parecchio!!!!!

 

si... avrei potuto... ma avevo detto che partivo a metà gennaio.... arrivare al 6 febbraio è già stata un impresa............ :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

in bocca al lupo e tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Cresceranno benissimo le tue piantine ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In bocca al lupo, Alex!

 

Almeno la germinazione la tenterei pero' in casa; in garage e' davvero dura alzare la temperatura da 13°C ai 27-28°C ottimali ...

 

La "confusione" sullo scadabagno penso dipenda da cosa si intende: non un apparecchio per produrre acqua calda (scaldabagno) ma una stufa elettrica per riscaldare l'ambiente (caldobagno o nomi simili)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
@pepentone: lo scaldabagno gliel'ho consigliato io, visto che anch'io lo utilizzo in serra fredda... se fa troppo freddo. L'apparecchio costa 10 euri circa, il problema è il consumo... ma per quanto mi riguarda non ho mai speso una fortuna, siamo sempre sui 20 euro al mese tutto compreso :D

ahahahaha scusate sara' l'eta' ma avevo tradotto "scaldabagno" con "scaldaacqua" (come ai tempi che furono) e non con "scaldaaria" come ovviamente e'...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...comunque se può esserti utile, io ho il lightbox in una stanza non riscaldata, l'ho fatto in un mobile, all'interno ho rivestito il tutto con polistirolo 1,5 cm, e la temperatura raggiunge i 27° senza bisogno di nessun scaldabagno, durante il ciclo nutturno parte un cavetto scaldante che mantiene la temp intorno ai 24°..... questo per dirti che se isoli benecon polistirolo le pareti del lightbox, una volta scaldato l'ambiente, il caldo si manterrà senza l'aiuto di marchingegni ad aria calda e spese folli......

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

appena scarico le foto ve le posto cosi potete vedere con i vostri occhi quel che ho fatto fino ad ora!!

 

il germbox è sul termo in casa al calduccio!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Aleh :D

mancavate solo tu e pochi altri a seminare !! :D

 

un grandissimo in bocca al lupo per una fantastica stagione 2011 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il germbox è sul termo in casa al calduccio!!!!!!

 

Ah, ok! Bene così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
...comunque se può esserti utile, io ho il lightbox in una stanza non riscaldata, l'ho fatto in un mobile, all'interno ho rivestito il tutto con polistirolo 1,5 cm, e la temperatura raggiunge i 27° senza bisogno di nessun scaldabagno, durante il ciclo nutturno parte un cavetto scaldante che mantiene la temp intorno ai 24°..... questo per dirti che se isoli benecon polistirolo le pareti del lightbox, una volta scaldato l'ambiente, il caldo si manterrà senza l'aiuto di marchingegni ad aria calda e spese folli......

 

Ale quoto Paolo, anch'io ho messo il lightbox in garage, minime notturne intorno ai 11/13 °C , ma con le luci accese e cavetto riscaldante sto tranquillamente intorno ai 27/29 °C all'interno del lightbox la resistenza da 100w che ho messo non si accende mai. In fiera a novegro ho acquistato questo

post-901-1297118205.jpg

così tanto per vedere i consumi del lightbox , inserendo il costo al kw ti dice anche la spesa su di un tempo imnpostato :) appena ho tempo lo integro nel pannello dell' Enterprise :D

 

Cmq Auguri di una Splendida Coltivazione 2011 ed in bocca al lupo !

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Bello strumento discus!!!

In bocca al lupo Ale!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

grazie a tutti ragazzi!!!!

 

purtroppo il ritardo di quasi un mese è dovuto alle problematiche che ho incontrato...

ora i semini sono sul termo e spero nascano in fretta...

 

ieri sera purtroppo ho trovato MOLTI "scompartini" asciutti!!!!!!!!!!!!!!!!ho subito messo acqua, ma di certo questa siccità non ha fatto bene ai miei poveri semini!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
ieri sera purtroppo ho trovato MOLTI "scompartini" asciutti!!!!!!!!!!!!!!!!ho subito messo acqua, ma di certo questa siccità non ha fatto bene ai miei poveri semini!!

ma i semi erano ancora idratati o ti sono sembrati secchi anche loro?

li tieni coperti? (anche ficcare tutto in una bustina di plastica chiusa va bene)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Avevi seminato da poco, difficile la germinazione fosse gia' partita; non dovrebbe essere successo nulla di grave

Comunque inserisci il contenitore con scottex e semi in una busta di polietilene, come suggerito da pepentone; lo scottex rimane umido per molti giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

buona coltivazione 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Vai Ale, vedrai che ora i tuoi semini germoglieranno tutti

Gli servivano un po' di calduccio...e pazienza da parte tua ;)

 

Comunque è così, si riescono ad avere temperature soddisfacenti semplicemente isolando il germ-lightbox con del buon isolante: polistirolo.

Nel lightbox in particolare se hai le lampade che scaldano appena un po'non ti devi preoccupare...

Buona annata capsica B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×