Jump to content
Sign in to follow this  
mayta

cococheeee????

Recommended Posts

mayta

Ogni tanto vado a soddisfare le mie curiosità culinarie sul blog di Dario Bressanini, e un paio di giorni fa ho trovato questo post:

 

http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...el-peperoncino/

 

E' abbastanza stagionato come pezzo, scritto nel 2005 per la rivista Le Scienze, e poi pubblicato sul blog nel novembre del 2009. Probabilmente qualcosa da allora è cambiato e il pezzo meriterebbe un aggiornamento, ma non è di questo che volevo parlare :wub: .

Piuttosto, ho trovato tra i vari commenti 2 divertenti disquisizioni sulla scala di piccantezza che gli Aztechi usavano per classificare appunto il piccante (per evitarvi di leggere tutti i commenti vi dico subito che quelli cui faccio riferimento sono scritti il 15 novembre 2009 alle 19.54 e alle 21.27 da una tale Roberta e da un tale Yopenzo).

 

I termini usati dagli Aztechi sono impronunciabili e illeggibili anche per me che ho il pallino dell'etimologia e delle lingue straniere.

La commentatrice Roberta li riporta così:

 

cococ: piccante

cocopatic: molto piccante

cocopetzpatic: molto molto piccante

cocopetztic: brillantemente piccante

petzcuauitl: estremamente piccante

cocopalalatic: piccantissimo

 

Il commentatore Yopenzo precisa:

 

coco: piccante

cocopatic: molto piccante

cocopetz-patic: molto molto piccante

cocopetzic: piccante acceso

cocopetquauitl: estremamente piccante

cocopalatic: piccante da scappare

 

Siccome mi ha fatto sorridere volevo condividere con voi questo pezzo di cultura antropologica; forse ci provo ad adottare questo linguaggio, sempre che il marito non si stufi della mia psicopatologia e mi butti fuori casa insieme ai peperoncini 139908q4259713lj.gif

ciao :wub:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
sempre che il marito non si stufi della mia psicopatologia e mi butti fuori casa insieme ai peperoncini 139908q4259713lj.gif

ciao :lol:

:):good: Per una volta è il marito che sopporta le "Capsicomanie" della moglie :lol: ..

:wub: Dai!! Mayta!! :wub:

Siamo tutti con te :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

Quei termini sono una delle prime cose che ho trovato online nelle mie prime ricerche sul peperoncino.

Considerando che i popoli precolombiani conoscevano solo gli habanero (o meno piccanti) chissa' che termine avrebbero usato per la piccantezza dei super-hot ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Forte!

Quei termini sono una delle prime cose che ho trovato online nelle mie prime ricerche sul peperoncino.

Considerando che i popoli precolombiani conoscevano solo gli habanero (o meno piccanti) chissa' che termine avrebbero usato per la piccantezza dei super-hot ?!

 

 

Cocobrüüüsaaaa!!!!!! :wub:

 

Troppo forti le terminologie, bravissima!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×