Jump to content
Sign in to follow this  
ilgrinta

Quando innaffiare?

Recommended Posts

ilgrinta

Vorrei sapere se c'è un periodo migliore in cui innaffiare le piantine. Meglio quando non prendono luce, oppure non cambia nulla?

D'estate ho sentito dire sia preferibile innaffiare verso sera, ma nelle prime fasi della crescita, quando le piantine sono nel lightbox, cosa conviene fare? :wub:

Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
cosa conviene fare?

 

innaffiare solo quando il terriccio del bicchierino è asciutto :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....le piante vanno innaffiate quando hanno sete....... questa è l'unica risposta esatta!!!...

...d'estate preferibilmente si annaffiano o la sera tardi o la mattina presto per il semplice fatto che la terra ha accumulato il calore del sole durante tutto il giorno, e quindi per non creare stress dovuti allo sbalzo termico si preferisce annaffiare quando il substrato si è raffreddato.....

......ma a parer mio se le piante richiedono acqua, .... qualsiasi momento della giornata è buono......

in lightbox è diverso, dipende dall'umidità che hai all'interno, ci sono alcuni setup che asciugano molto rapidamente il terriccio e necessitano quindi di innaffiature più frequenti, dipende da te, lo senti soppesando il bicchierino....... se vuoi un consiglio, l'acqua per innaffiare lasciala riposare un pochino, così si riscalda un po'...... io ne metto una bottiglia in lightbox un paio di ore prima, così arriva alla stessa temp. ( più o meno) che c'è dentro ai bicchierini.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
....le piante vanno innaffiate quando hanno sete....... questa è l'unica risposta esatta!!!...

...d'estate preferibilmente si annaffiano o la sera tardi o la mattina presto per il semplice fatto che la terra ha accumulato il calore del sole durante tutto il giorno, e quindi per non creare stress dovuti allo sbalzo termico si preferisce annaffiare quando il substrato si è raffreddato.....

......ma a parer mio se le piante richiedono acqua, .... qualsiasi momento della giornata è buono......

in lightbox è diverso, dipende dall'umidità che hai all'interno, ci sono alcuni setup che asciugano molto rapidamente il terriccio e necessitano quindi di innaffiature più frequenti, dipende da te, lo senti soppesando il bicchierino....... se vuoi un consiglio, l'acqua per innaffiare lasciala riposare un pochino, così si riscalda un po'...... io ne metto una bottiglia in lightbox un paio di ore prima, così arriva alla stessa temp. ( più o meno) che c'è dentro ai bicchierini.....

 

post-763-1296749061.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Risposte esaurienti ...

Solo due precisazioni: d'estate, su piante adulte NON ci sono controindicazioni a innaffiare anche nelle ore piu' calde; da sempre il mio impianto di irrigazione entra in funzione al mattino e nel primo pomeriggio, mai avuto problemi.

 

Giusta l'idea di far scaldare un po' l'acqua nel light-box; da evitare invece di tenere la stessa acqua per piu' giorni; l'acqua di acquedotto diventa sempre piu' basica man mano che evapora il cloro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E soprattutto mai bagnare le foglie (con acqua gelida).......

 

Le piante vanno bagnate sotto, al resto ci pensa la pioggia, per nulla pericolosa perché tiepida (occhio che non sia acida :wub: ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×