Jump to content
amianto

Amianto 2011

Recommended Posts

Piccantilly

Complimenti per la nascita ;)

 

anche da me i Dorset Naga (paopao-mich) sono stati veloci :lol:

 

chiaramente vuol dire che i semi sono buoni !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto
Complimenti per la nascita B)

 

anche da me i Dorset Naga (paopao-mich) sono stati veloci B)

 

chiaramente vuol dire che i semi sono buoni !! :(

 

Eh si`, spero anche io che la ragione sia quella. Non vorrei avere seminato qualcosa di diverso: nelle semine passate i Naga sono stati sempre tra gli ultimi a farsi vedere.

 

Ho seminato anche varieta` che dovrebbero germinare velocemente, ma per ora tutto tace. Della prima semina sono germinati solo i Naga (due semi su cinque) e i Congo Black (2 semi su quattro). Della seconda semina nulla, ma e` presto.

 

-- amianto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

c'è tempo....

ricorda che la pazienza è la virtù di chi mangia piccante :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

vai amianto!!!!!!!!!!!!!ormai sei lanciatissimo!!

tanta fortuna capsica!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto

Devo dire che sono un pò (molto) deluso.

 

Quando seminai per la prima volta diversi anni fa, immaginando di ottenere un tasso di germinazione basso, misi più o meno 300 semi: sbucarono più o meno 300 piantine, tutte belle e sane. Poiché non volli sopprimerne nessuna e riuscii a regalarne poche, fu un veramente complesso gestire centinaia di piante.

 

Quest'anno ho seminato pochi semi (decine): diversi semi non sono germinati (dal primo febbario - della secona semina per ora ci sono pochissime piantine), altri hanno prodotto piantine con evidenti difetti (senza cotiledoni, cotiledoni minuscoli, piantine nate 'storte', ecc). L'aspetto fastidioso è che quest'anno ho speso quasi 50 euro di semi, mentre il primo anno seminai semi ricevuti da altri appassionati (ritrovati su questo forum. Ad esempio, pepentone, lonewolf, ottone). Quell'anno, tra l'altro, pur avendo ricevuto semi dichiarati non puri, ottenni tutte piantine 'fedeli' ai 'prototipi' pubblicati su internet.

 

Purtroppo le poche piantine nate belle e sane stanno risentendo di questo tempaccio maledetto. Per esempio, un Bhut Jolokia germinato dopo appena 10gg (tri-cotiledone) è rimasto piccolino, è diventato giallognolo, i cotiledoni stanno 'seccando'... insomma è molto sofferente. Un Congo Black che all'inizio era spettacolare (grande e di un bel verde) è ora in sofferenza, tutto giallino. Le uniche piantine in salute sono alcuni annuum di varietà poco interessanti (ad es, Ring of Fire).

 

Credo sia principalmente un problema di luce visto che controllo e regolo il ph della pochissima acqua che uso (forse un po` troppo dura - e` quella di Pisa).

 

Mi sa che mi toccherà acquistare qualche lampada...

 

-- amianto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Devo dire che sono un pò (molto) deluso.

 

Quando seminai per la prima volta diversi anni fa, immaginando di ottenere un tasso di germinazione basso, misi più o meno 300 semi: sbucarono più o meno 300 piantine, tutte belle e sane. Poiché non volli sopprimerne nessuna e riuscii a regalarne poche, fu un veramente complesso gestire centinaia di piante.

 

Quest'anno ho seminato pochi semi (decine): diversi semi non sono germinati (dal primo febbario - della secona semina per ora ci sono pochissime piantine), altri hanno prodotto piantine con evidenti difetti (senza cotiledoni, cotiledoni minuscoli, piantine nate 'storte', ecc). L'aspetto fastidioso è che quest'anno ho speso quasi 50 euro di semi, mentre il primo anno seminai semi ricevuti da altri appassionati (ritrovati su questo forum. Ad esempio, pepentone, lonewolf, ottone). Quell'anno, tra l'altro, pur avendo ricevuto semi dichiarati non puri, ottenni tutte piantine 'fedeli' ai 'prototipi' pubblicati su internet.

 

Purtroppo le poche piantine nate belle e sane stanno risentendo di questo tempaccio maledetto. Per esempio, un Bhut Jolokia germinato dopo appena 10gg (tri-cotiledone) è rimasto piccolino, è diventato giallognolo, i cotiledoni stanno 'seccando'... insomma è molto sofferente. Un Congo Black che all'inizio era spettacolare (grande e di un bel verde) è ora in sofferenza, tutto giallino. Le uniche piantine in salute sono alcuni annuum di varietà poco interessanti (ad es, Ring of Fire).

 

Credo sia principalmente un problema di luce visto che controllo e regolo il ph della pochissima acqua che uso (forse un po` troppo dura - e` quella di Pisa).

 

Mi sa che mi toccherà acquistare qualche lampada...

 

-- amianto

 

Ciao Amianto,

a parte il discorso sulle nascite (credo che l'età dei semi sia la principale causa delle buone/cattive nascite), non posso che convenire con te sull'ultima tua affermazione ("mi sa che mi toccherà acquistare qualche lampada...")!.

Per 7 anni ho coltivato peppers senza germbox e lightbox, poi l'anno scorso ho trovato questo forum e ho deciso di costruire tutto l'ambaradan.

Beh, devo ammettere che c'è una grande differenza, soprattutto per chi vive al Nord, dove il clima spesse volte è avverso in un periodo essenziale per la crescita delle piantine e dato che i peppers vanno seminati un po' in anticipo per poter raccogliere i frutti prima delle prime gelate autunnali.

Se la fase di germinazione può essere "realizzata" anche senza germbox, la fase di illuminazione risulta determinante e con un tempo uggioso come spesso ormai accade in marzo-aprile, l'unico rimedio è la luce (giusta) artificiale, anche per piccoli coltivatori!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao Amianto,

a parte il discorso sulle nascite (credo che l'età dei semi sia la principale causa delle buone/cattive nascite), non posso che convenire con te sull'ultima tua affermazione ("mi sa che mi toccherà acquistare qualche lampada...")!.

Per 7 anni ho coltivato peppers senza germbox e lightbox, poi l'anno scorso ho trovato questo forum e ho deciso di costruire tutto l'ambaradan.

Beh, devo ammettere che c'è una grande differenza, soprattutto per chi vive al Nord, dove il clima spesse volte è avverso in un periodo essenziale per la crescita delle piantine e dato che i peppers vanno seminati un po' in anticipo per poter raccogliere i frutti prima delle prime gelate autunnali.

Se la fase di germinazione può essere "realizzata" anche senza germbox, la fase di illuminazione risulta determinante e con un tempo uggioso come spesso ormai accade in marzo-aprile, l'unico rimedio è la luce (giusta) artificiale, anche per piccoli coltivatori!.

 

Dispiacendomi per la tua tristezza, Amianto, non posso che quotare il discorso di Maverick.

 

Però non abbatterti, forza, bicchiere mezzo pieno e via! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Amianto... fiat lux, e poi se ne riparla! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Se non sbaglio sei andato al naturale fino ad adesso con luce: solo finestra?

Sarebbe bello ma la luce che abbiamo in certe zone è veramente poca per quella che serve...

 

Puoi unire le due cose se riesci a mettere lampade anche dove ci arriva la luce del sole, ma dev'essere una bella finestra grande e dove è orientata.

Una coppia di neon lunga 120 cm fa abbastanza luce, saranno un centinaio di watt male che vada e riuscirai a coprire di luce tante belle piantine...

dipende sempre dalla tua situazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto
Se non sbaglio sei andato al naturale fino ad adesso con luce: solo finestra?

Sarebbe bello ma la luce che abbiamo in certe zone è veramente poca per quella che serve...

 

Puoi unire le due cose se riesci a mettere lampade anche dove ci arriva la luce del sole, ma dev'essere una bella finestra grande e dove è orientata.

Una coppia di neon lunga 120 cm fa abbastanza luce, saranno un centinaio di watt male che vada e riuscirai a coprire di luce tante belle piantine...

dipende sempre dalla tua situazione...

 

Ho una piccola serra su un balcone esposto a sud-ovest: quando c'e` sole le piante riescono a prendere una buona luce. La mattina riscaldo la serra con bottiglie d'acqua calda e il resto lo lascio al sole.

 

Ieri ho pero` comprato due lampade da 18W Osram Flora, un po` 'fioche': 550lm l'una. Ma meglio di niente... in questo weekend cerco di montarle in un lightbox.

 

-- amianto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Guarda, io avevo piu o meno lo stesso problema di temperature in garage.

Ho risolto portando la mia mega serra da balcone appunto in garage, mettendo una piccola stufetta (10 euro) e mettendo ben 8 neon, 2 per ripiano della serra. lo vedi nel mio post.

cosi sto ottenendo AL PRIMO ANNO, risultati da paura!!! almeno per me!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Guarda, io avevo piu o meno lo stesso problema di temperature in garage.

Ho risolto portando la mia mega serra da balcone appunto in garage, mettendo una piccola stufetta (10 euro) e mettendo ben 8 neon, 2 per ripiano della serra. lo vedi nel mio post.

cosi sto ottenendo AL PRIMO ANNO, risultati da paura!!! almeno per me!!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto

La ragione per cui evito troppi apparecchi elettrici non è tanto il costo del loro acquisto o della loro attività, ma la paura, indotta da 'fastidiosi' eventi in famiglia, di lasciare roba elettrica accesa. Per esempio, anche se lo lascio comunque sempre acceso, il router è per me causa d'ansia.

 

Negli anni passati ho avuto risultati soddisfacenti anche senza luci: quando le giornate grigie si alternavano con giornate di luce le piante crescevano lentamente, ma sane. Quest'anno però è diverso, si sono verificate settimane intere di cattivo tempo con pochissima luce... motivo per cui mi sono deciso a prendere quelle due lampade che userò comunque pochissimo e solo nelle emergenze (come questa settimana).

 

Se avessi un camino, sicuramente programmerei una semina-crescita in lightbox.

 

-- amianto

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto

Da oggi ho anche io un laitbocs :-)

 

Pensate che convenga chiudere dietro e ai lati con carta stagnola (riflettente) ?

 

-- amianto

post-1058-1299439471.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto

-- doppione --

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Beh forse anche del polistirolo che mantenga più isolato............

Che temperature hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto
Beh forse anche del polistirolo che mantenga più isolato............

Che temperature hai?

 

La stanza non scende mai al di sotto dei 18.5 / 19 gradi.

 

-- amianto

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto

Prima piantina del 2011.

 

Bhut Jolokia, nato 10gg dopo la semina. Tricotiledone.

 

gallery_1058_111_161710.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Prima nascita, per di più tricotiledone... che vuoi di più dalla coltivazione 2011 !?!

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
amianto
Prima nascita, per di più tricotiledone... che vuoi di più dalla coltivazione 2011 !?!

 

;)

Peperoncini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

tempo al tempo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Dai che arrivano, intanto io al quarto anno neanche un tricotiledone, fai te ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Dai che arrivano, intanto io al quarto anno neanche un tricotiledone, fai te ;)

 

 

Anch'io ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Hai fatto benissimo .... il lichtnboxes è necessario ;)

 

anche io avevo iniziate come te ... ma sono dovuto correre ai ripari quasi subito ... stessi problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che bella foto!

Partenza alla grande ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×